Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - **RESTAURO MOTORE 50 SPECIAL //PULIZIA CARTER*****
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 **RESTAURO MOTORE 50 SPECIAL //PULIZIA CARTER*****
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

vassu94
Utente Senior

born to be wild

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

1118 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 19:41:50  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

intanto...vespista95 anticipo i tempi e anche per il tuo compare che si scalda facile dico non te la prendere per qualche battuta mi raccomando...

detto questo...torniamo al post...un crepo è un crepo...come un sassolino sul vetro della macchina...se non lo sistemi con vibrazioni, escursioni termiche, ecc.... si spacca tutto è ovvio!

qua non c'è carglass ripara carglass sostituisce....

secondo me non è una cosa da sottovalutare...oh chiaro io parlo per logica, non è che abbia esperienza di carter crepati...però la logica di solito aiuta sempre...

Non è vero che mi sclado facile, sol quel giorno ero un pò girato male, niente di più Per la crepa:
bisogna per forza sostituire i carter o ci si può lavorare sopra in modo da sistemarla
Io non so com'è in quanto è un pò che non vado a casa di Vespista95... Dalla foto però lo sembra profonda.. al massimo chiamo carglass e facciamo i carter in vetro, almeno vediamo sempre il livello dell'olio

"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.]
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 20:10:10  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Due carter di special si trovano in batter d'occhio...cambiali per non avere sbattimenti !!!!!!

TRE travasi

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 20:14:06  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
sgaruffo ha scritto:

Due carter di special si trovano in batter d'occhio...cambiali per non avere sbattimenti !!!!!!

io non decido, Motore tutto di vespista95, quindi sua decisione, ne parleremo e insomma... Chi vivrà vedrà...

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 20:19:09  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Su quella crepa purtroppo non ripari nulla.
L'unico modo per fare una riparazione degna di chiamarsi tale è saldare a tig il carter, ma è un lavoro che puoi fare su un carter di una vespa di un certo livello in quanto ti anticipo che una saldatura di quella crepa, comporta una serie di lavorazioni successive tali, che di motori di 50ini te ne compri 2 completi... E non dico per fare la battuta, ma per metterti al corrente di cosa vai incontro. Non è una crepetta da 1 cm, è una crepa decisamente importante...
L'alluminio da saldare è un materiale bast...do perchè tira da matti. Mi pare inutile dirvi che su una crepa di quella lunghezza, gli accoppiamenti dei carter vanno tutti a farsi benedire e quando chiudete il motore pisceranno olio da per tutto perchè saldandoli si svergolano.
in primis è un lavoro che va fatto da un saldatore bravo. Uno che quella crepa la salda a punti non più lunghi di 1 cm e cominciando dalle estremità e convergendo al centro. Se ve la salda tutta di botto partendo da un estremità verso l'altra quei carter si storcono di brutto.
Detto questo, una volta fatta la saldatura comincia un lavoro di rettifica che nemmeno vi immaginate. A partire dalla verifica della perfetta planarità dei piani d'accoppiamento e relativa rettifica, fino alla verifica e rettifica della parte di carter crepata in corrispondenza dell'albero motore, fino alla verifica che i vari alberi lavorino in asse tra loro eccetera. Inoltre già che ci siamo aggiungerei il ripristino della valvola rigata (la riga è bella profonda) e visto che ci siamo la verifica della planarità della battuta del cilindro sui carter. Mi pare ovvio e lo capirete da soli che questo genere di lavori costano cari. Davvero date retta, se dovete saldare quei carter prendete un altro motore.

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 20:51:13  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

L'unico modo per fare una riparazione degna di chiamarsi tale è saldare a tig il carter, ma è un lavoro che puoi fare su un carter di una vespa di un certo livello in quanto ti anticipo che una saldatura di quella crepa, comporta una serie di lavorazioni successive tali, che di motori di 50ini te ne compri 2 completi... E non dico per fare la battuta, ma per metterti al corrente di cosa vai incontro. Non è una crepetta da 1 cm, è una crepa decisamente importante...
L'alluminio da saldare è un materiale bast...do perchè tira da matti. Mi pare inutile dirvi che su una crepa di quella lunghezza, gli accoppiamenti dei carter vanno tutti a farsi benedire e quando chiudete il motore pisceranno olio da per tutto perchè saldandoli si svergolano.
in primis è un lavoro che va fatto da un saldatore bravo. Uno che quella crepa la salda a punti non più lunghi di 1 cm e cominciando dalle estremità e convergendo al centro. Se ve la salda tutta di botto partendo da un estremità verso l'altra quei carter si storcono di brutto.
Detto questo, una volta fatta la saldatura comincia un lavoro di rettifica che nemmeno vi immaginate. A partire dalla verifica della perfetta planarità dei piani d'accoppiamento e relativa rettifica, fino alla verifica e rettifica della parte di carter crepata in corrispondenza dell'albero motore, fino alla verifica che i vari alberi lavorino in asse tra loro eccetera. Inoltre già che ci siamo aggiungerei il ripristino della valvola rigata (la riga è bella profonda) e visto che ci siamo la verifica della planarità della battuta del cilindro sui carter. Mi pare ovvio e lo capirete da soli che questo genere di lavori costano cari. Davvero date retta, se dovete saldare quei carter prendete un altro motore.

Brutta storia, vabbè, vedremo cosa dice Vespista95... Eh comprare dai privati è sempre un rischio ...

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 20:51:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
carter nuovi, o meglio usati in condizioni più che buone li trovi sui 40-50 euro se cerchi

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 20:53:44  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

carter nuovi, o meglio usati in condizioni più che buone li trovi sui 40-50 euro se cerchi

un pò poco se buoni

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 21:14:41  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Marco
e ringrazia che non c'è qulla che si inkina..

si potrebbe provare anche sfondando la crepa e riportando il materiale tramite saldatura..
anche se è vero che poi la barenatura sarebbe abbastanza un problema
e problema pricipale Il Gioco non vale la candela

anche perche credo che se post saldatura vuoi spianare le basi d'appoggio, sarebbero da vedere le tolleranze.. perche si riscia che abbassando(e obbligatoriamente và fatto ad entrambi i carter) qualche albero poi si blocchi..

Per marco poi fatti sentire ke ho una kosa x te

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 21:26:58  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

andredlock ha scritto:

un pò poco se buoni

Se volete aiutare se vedete tipo su ebay o subito.it in provincia di Ravenna dei carter per special a poco in discrete condizioni avvisate anche per MP. Grazie

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 22:24:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

andredlock ha scritto:

un pò poco se buoni

io li ho presi a 50 più spedizione e valvola ok, nudi naturalmente senza alcun pezzo aggiuntivo si trova l'occasione se si cerca.. unico contro, piccola saldatura nel lato esterno ma volendo potevo lasciarli così.

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 22:36:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
http://www.subito.it/accessori-moto/carter-vespa-50-cosenza-25635723.htm
vassu dai uno sguardo a questi chiedi come sta la valvola e fatti fare foto dettagliate.. ha solo una parte esterna da saldare senza sbattimenti.
sennò se hai pazienza cerca con calma trovi l'occasione

http://www.subito.it/accessori-moto/carter-motore-vespa-50-bergamo-24901758.htm

oppure questo dice che son in ottimo stato ma fatti inviare foto

vassu94
Utente Senior

born to be wild

1118 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 22:50:37  Mostra Profilo Invia a vassu94 un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

http://www.subito.it/accessori-moto/carter-vespa-50-cosenza-25635723.htm
vassu dai uno sguardo a questi chiedi come sta la valvola e fatti fare foto dettagliate.. ha solo una parte esterna da saldare senza sbattimenti.
sennò se hai pazienza cerca con calma trovi l'occasione

http://www.subito.it/accessori-moto/carter-motore-vespa-50-bergamo-24901758.htm

oppure questo dice che son in ottimo stato ma fatti inviare foto

Grazie mille, dò subito un occhiata! Per contattarli aspetto Vespista95, non posso fare i conti senza l'oste , grazie mille ancora però! Domani avrete notizie!

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 22:52:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cerca su subito e ebay ne trovi altri se vuoi.............

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

1220 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 23:23:58  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
Ragazzi io a questo motore ci tengo moltissimo èd è anche molto raro da trovare comuque conosco un buon meccanico che me lo potrebbe fare a pochissimo il lavoro della saldatura

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"

Gas a destra e Frizione a sinistra!

l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

1220 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 23:59:36  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
Io a questo motore ci tengo moltissimo,ci mi dispiace tantissimo per la crepa

però mi interesserebbe sapere quanto costerebbe esattamente questa operazione della saldatura ,tanto comunque non è un blococ che devo usare tutti i giorni mi servìrà solo per i vari collaudo e lo userò solo una volta ogni 2 anni....

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"

Gas a destra e Frizione a sinistra!

l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto

Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever