Autore |
Discussione  |
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 21:07:48
|
| ildotto88 ha scritto:
| Marco.87 ha scritto:
Fammi indovinare... 1200 € presa a Varallo Sesia?   
|
marco vecchio volpone!scherzo ovviamente! sicuramente se vorro prendere un faro basso in affare ti contatterò visto che magari tu hai un po di contatti sicuramente di più dei miei! ciao!!!
|
Ehehehe purtroppo è vero quello che ho scritto...  Ce n'era in vendita una molto simile, giurerei che è la stessa, a Varallo Sesia per 1200 € senza documenti, solo con targa e visura bianca al primo che se la portava via. Ho chiamato al volo ma era già andata.          Spiace, vabbè, ma se fosse la stessa meglio in mano ad un vespista che in mano ad un lurido affarista.  |
 |
|
bia
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: Chivasso
212 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 21:18:35
|
chiedo scusa per il formato delle foto..le prossime proverò a ridurle!! l'optional delle "treccine" non lo sapevo..grazie mille.. diciamo che il prezzo è circa quello, presa però nel mio paese (provincia di torino)... ..ho cercato in giro la scheda tecnica, consiste in 1-2 foglio /i giusto?..
guardate, era da qualche settimana che non facevo sogni tranquilli, davvero fortuna..(visto che vi era anche 1 altro personaggio che girava intorno a questo mezzo!!!)
domani continua lo smontaggio, ovviamente tenendovi aggiornati il più possibile...(finchè riesco) |
 |
|
vespato
Utente Medio

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: PSG
102 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 18:10:51
|
che c..o...fortuna! |
...ero po4ever...e oggi VESPATO...ho cambiato nome ma non passione! |
 |
|
bia
Utente Medio

212 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 11:10:56
|
salve a tutti..pronto per nuove domande da fare..
faccio la premessa che vorrei tenere il più possibile le componenti sue originali,diciamo quindi un misto tra conservativo e restauro a nuovo (dove è richiesto).
ieri ho iniziato il giro "restauratori" della mia zona.... questo tizio mi ha detto che lui verrebbe la nonnina (circa 20 km da casa mia),già smontata, e la "ripulirebe"/sabbiatura/verniciatura (compresi tutti i passaggi antiruggine, ecc) per 1400-1500 €.....secondo voi è un prezzo onesto??... domanda due, le selle sono leggermente scucite a livello delle cuciture (circa 10-15 cm ciascuna)..riesco a mantenerle conservate così?ovviamente ripulendole e cercando qualcuno che riesca a ricucire quei piccoli "strappi"? ho anche scoperto che le due selle hanno due targhette (identificative della ditta che le ha fabbricate)diverse. nessuna delle due è "aquila"............potrebbe essere che siano lo stesso originali? domanda tre, la ventola (che funziona anche da volano giusto??!!??) ha un'aletta mancante ed una parzialmente rotta, rischio qualcosa se la tengo? (intendo a livello di raffreddamento del motore)
grazie mille ragazzi  |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 11:51:40
|
| bia ha scritto:
faccio la premessa che vorrei tenere il più possibile le componenti sue originali,diciamo quindi un misto tra conservativo e restauro a nuovo (dove è richiesto).
ieri ho iniziato il giro "restauratori" della mia zona.... questo tizio mi ha detto che lui verrebbe la nonnina (circa 20 km da casa mia),già smontata, e la "ripulirebe"/sabbiatura/verniciatura (compresi tutti i passaggi antiruggine, ecc) per 1400-1500 €.....secondo voi è un prezzo onesto??... domanda due, le selle sono leggermente scucite a livello delle cuciture (circa 10-15 cm ciascuna)..riesco a mantenerle conservate così?ovviamente ripulendole e cercando qualcuno che riesca a ricucire quei piccoli "strappi"? ho anche scoperto che le due selle hanno due targhette (identificative della ditta che le ha fabbricate)diverse. nessuna delle due è "aquila"............potrebbe essere che siano lo stesso originali? domanda tre, la ventola (che funziona anche da volano giusto??!!??) ha un'aletta mancante ed una parzialmente rotta, rischio qualcosa se la tengo? (intendo a livello di raffreddamento del motore)
grazie mille ragazzi 
|
Sicuro che sia un Restauratore? La R maiuscola non è a caso. Quella vespa merita il massimo e 1400-1500 € sono un prezzo ridicolo per quella vespa. Secondo, nessun restauratore che si rispetti ti dice di portargli la moto già smontata, perchè è un enorme seccatura. Io stesso i motori già smontati, sia di auto che di moto li rifiuto perchè ci perdo il doppio del tempo per farli in quanto sono sempre smontati ad cazzum e manca sempre qualcosa. Tieni presente solo questo. Una sabbiatura completa va dai 100 ai 200 € a seconda della zona, fai 150 e non sbagli, quella vespa non ha bisogno del ciarlatano da 400 €, ma di un buon carrozzaio e a spanne un lavoro ben fatto viene sui 1000 €... Infine certo, è ben messa, ma comunque dovrai acquistare parecchio materiale di ricambio e metti tranquillamente a bilancio altri 500 € (gomme, guarnizioni, cuscinetti, paraoli, parti varie da sostituire perchè rotte, cotte o malfunzionanti, eventuali rettifiche). A conti fatti hai 1600-1700 euro solo di carrozzeria e ricambi... E non parliamo nemmeno di trattamenti quali cromature, zincature eccetera che per il caso delle cromature hanno costi non indifferenti. Detto questo o il signore te la fa alla belle e meglio, oppure è impossibile starci in quella cifra se vuoi un restauro perfetto. Io non ho mai avuto il lusso di farne una completa di v30, ma se mi capitasse, per un lavoro impeccabile come fatto per la mia vbb1 non chiederei meno di 2500. Con 1400-1500 fai un cinquantino ben fatto, non una v30...
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 11:58:26
|
Ps, esiste comunque ancora una piccolissima percentuale di persone che lavorano per la gloria... Gente magari in pensione che al pomeriggio piuttosto che andare all'acli a giocare alle carte sta in officina a fare questi lavori... Gente quasi estinta... Magari il signore è uno di questi, te lo auguro, ma comunque 1400 € sono davvero pochi ugualmente. Per ragionare a freddo fai una lista. Solo dei ricambi che secondo te sono da sostituire. Vai sul sito del p4scoli e tira su i conti e vedi subito cosa ti esce solo di materiale. Hai in mano un v30, la prima vespa accessibile a noi poveri collezionisti pazzi dopo le ineguagliabili 98 e bacchetta... Non merita ricambi cinesi o un carrozzaio da stucco e spatola.  |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 12:01:41
|
se parlava solo di verniciarla allora ci sta...
altrimenti se te la rida completa finita per quella cifra ha pienamente ragione marco.87...è impossibile che uno che sa il fatto suo te la restauri totalmente con quella cifra... |
Alessandro |
 |
|
vespato
Utente Medio

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: PSG
102 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 12:01:54
|
metti alcune foto dei particolari così da capir meglio |
...ero po4ever...e oggi VESPATO...ho cambiato nome ma non passione! |
 |
|
zantuan
Utente Medio

Prov.: Pescara
Città: Pescara
373 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 12:22:06
|
Ciao bia,
per la tua domanda sulla ventola posso dirti che sicuramente non avrai problemi di raffreddamento perchè un'aletta in meno non pregiudica il flusso di aria che va al cilindro...per quanto riguarda l'effetto volano, che nel tuo modello non è solidale alla ventola ma è dietro, non posso dirti ad occhio quanto può influenzare la mancanza di un'aletta ma sicuramente provoca uno sbilanciamento durante la rotazione. Ovviamente la massa dell'aletta è molto inferiore rispetto quella di tutto il volano...ma al posto tuo se trovassi un volano nuovo mi sentirei più sicuro!
La targhetta della sella Aquila è sinonimo che la copertura è originale.... |
 |
|
cr79
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: cicognolo
109 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 13:48:38
|
Ciao bia, se 1400 sono solo di verniciatura senza eventuali pezzi può essere altrimenti non fidarti! assicurati che faccia tutti i passaggi per la verniciatura altrimenti con sole caldo e freddo la vernice si stacca tutta!! per la sella anche se non è la sua originale è comunque dell'epoca e così di qualità non le trovi più rivolgiti a un vecchio tappezziere che te la sistema!!! Sarà difficile trovarlo ma qualcuno c'è ancora! |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 19:19:20
|
| Marco.87 ha scritto:
| bia ha scritto:
grazie mille ragazzi 
|
Sicuro che sia un Restauratore? La R maiuscola non è a caso. Quella vespa merita il massimo e 1400-1500 € sono un prezzo ridicolo per quella vespa. Secondo, nessun restauratore che si rispetti ti dice di portargli la moto già smontata, perchè è un enorme seccatura. Io stesso i motori già smontati, sia di auto che di moto li rifiuto perchè ci perdo il doppio del tempo per farli in quanto sono sempre smontati ad cazzum e manca sempre qualcosa. Tieni presente solo questo. Una sabbiatura completa va dai 100 ai 200 € a seconda della zona, fai 150 e non sbagli, quella vespa non ha bisogno del ciarlatano da 400 €, ma di un buon carrozzaio e a spanne un lavoro ben fatto viene sui 1000 €... Infine certo, è ben messa, ma comunque dovrai acquistare parecchio materiale di ricambio e metti tranquillamente a bilancio altri 500 € (gomme, guarnizioni, cuscinetti, paraoli, parti varie da sostituire perchè rotte, cotte o malfunzionanti, eventuali rettifiche). A conti fatti hai 1600-1700 euro solo di carrozzeria e ricambi... E non parliamo nemmeno di trattamenti quali cromature, zincature eccetera che per il caso delle cromature hanno costi non indifferenti. Detto questo o il signore te la fa alla belle e meglio, oppure è impossibile starci in quella cifra se vuoi un restauro perfetto. Io non ho mai avuto il lusso di farne una completa di v30, ma se mi capitasse, per un lavoro impeccabile come fatto per la mia vbb1 non chiederei meno di 2500. Con 1400-1500 fai un cinquantino ben fatto, non una v30...
|
quoto a pieno marco.87! |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 20:36:30
|
Ah e dimeticavo. Per il volano metti foto, ma comunque l'aletta è il minore dei problemi. Anzi è proprio un lavoro di sola pazienza. Prendi una lastra in alluminio dello spessore delle alette, sagomi il pezzo mancante e lo porti assieme al volano da un buon saldatore a tig. Lo fai saldare, gli dai una sgrossata con il flessibile e lo rifinisci con lima a mano e carta vetrata. Dopo di che sabbi la girante e se il lavoro è ben fatto ti assicuro al 1000 per cento che non vedi che è stato riparato...  |
 |
|
bia
Utente Medio

212 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 23:04:28
|
scusatemi per la fretta del post di questa mattina.mi sono spiegato male... con più calma vi dico: questo signore che conosco aveva il padre che lavorava in piaggio, lui ne ha seguito le orme..ed ora che è in pensione restaura per passione..(e perchè ce l'ha nel sangue!!!).... il "preventivo", se proprio vogliamo usare questa parola, consiste in 150€ di sabbiatura e 1200€ circa di verniciatura..escluso motore e qualsiasi altro pezzo non metallico, ed escluse vara comature/fosfature/ecc/ecc...quindi da quel che mi avete scritto è nella norma.... in questi giorni faccio foto alle selle ed alla ventola e vi aggiorno... controllerò anche la questione faro anteriore, se è in alluminio ed il suo eventuale diametro, visto che il parafango è stato sostituito da quanto mi avete detto...
grazie sempre mille ragazzi!! |
 |
|
bia
Utente Medio

212 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 23:13:52
|
P:S: (lo scrivo anche per chi abbia dubbi come il mio )sempre il signore mi ha dato conferma che quella staffa soto alla targa (come da prime foto che ho messo ) serviva per montare le barre para colpi laterali....ovviamente non ho idea di che fine abbiano fatto, proverò a chiedere...ma ormai sono andate...quindi conviene restaurarla e montarla lo stesso?o evito il passaggio? |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 23:44:54
|
| bia ha scritto:
scusatemi per la fretta del post di questa mattina.mi sono spiegato male... con più calma vi dico: questo signore che conosco aveva il padre che lavorava in piaggio, lui ne ha seguito le orme..ed ora che è in pensione restaura per passione..(e perchè ce l'ha nel sangue!!!).... il "preventivo", se proprio vogliamo usare questa parola, consiste in 150€ di sabbiatura e 1200€ circa di verniciatura..escluso motore e qualsiasi altro pezzo non metallico, ed escluse vara comature/fosfature/ecc/ecc...quindi da quel che mi avete scritto è nella norma.... in questi giorni faccio foto alle selle ed alla ventola e vi aggiorno... controllerò anche la questione faro anteriore, se è in alluminio ed il suo eventuale diametro, visto che il parafango è stato sostituito da quanto mi avete detto...
grazie sempre mille ragazzi!!
|
Ah beh ok, se è così è tutto un altro ragionare. Il prezzo è abbastanza in linea. Non diciamo onestissimo perchè 1200 per verniciarla e lattonarla sono carucci, però vabbè, non stiamo a spulciare i 100 € in più o in meno su un gioiellino così... Poi se è uno che ci smanetta già su sti "rottami"   sei a cavallo... Ma questo signore quindi te la rende finita? Tu non ci metteresti mano? Ti salti così tutta la parte più bella ossia "mani unte, rotte, dita nere di paste abrasive e serate fino alle 2 in officina"????    |
 |
|
Discussione  |
|