Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro vespa V5B1T del 73
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 restauro vespa V5B1T del 73
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

aleporcu
Utente Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza


110 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 17:26:50  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
Ciao a tutti e buon 2012! Allora come promesso inserisco qualche foto della sabbiatrice autocostruita con pochissimi euro con cui ho sabbiato la vespa qui in foto.

Immagine:

166,02 KB


Immagine:

170,57 KB


Immagine:

167,91 KB


Immagine:

164,47 KB

Come si puo vedere non sono stato a curare molto l'estetica ma vi assicuro che funziona benissimo (sempre e solo con il compressore Diesel).

Per quanto riguarda i lavori sulla special
ho saldato il rinforzo nella chiappa sinistra che la piaggio fece solo nella serie 4m migliorata. Lo so che non è originale per questo modello, ma mi darebbe molto fastidio rivedere crepe dopo la verniciatura causate dalle vibrazioni in questa parte del telaio.


Immagine:

117,39 KB


Immagine:

108,3 KB

Adesso si procedera con la carteggiatura dello stucco per poi ridare una leggera mano di primer visto che carteggiando la lamiera e tornata a nudo.



Immagine:

119,08 KB


Immagine:

121,14 KB


Immagine:

143,63 KB


Immagine:

117,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

aleporcu
Utente Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza


110 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 12:24:38  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
Qualche altra foto:reprimerizzazione e prova bordoscudo

Immagine:

100,3 KB


Immagine:

94,85 KB


Immagine:

101,56 KB


Immagine:

91,94 KB



Immagine:

95,58 KB
Per quanto riguarda il bordoscudo ho richiesto al negoziante, (che è anche concessionario piaggio), quello originale che ritenevo superiore a quelli riprodotti da altre aziende. La sorpresa è stata che confrontando quello originale con quello cif sono praticamente uguali e precisi. quindi penso che ormai sono realizzati anche per piaggio dalla stessa azienda. Che mi dite a proposito?
Torna all'inizio della Pagina

aleporcu
Utente Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza


110 Messaggi

Inserito il - 07/03/2012 : 13:32:53  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
Ciao di nuovo a tutti! Sto per concludere tutta la fase della
verniciatura e mi sto documentando per l'aqcuisto dei pezzi mancanti. Siccome ho alcuni dubbi visto che è un modello di "transizione"
Qualcuno mi sa dire che tipo di dadi venivano usati per accopiare i semicerchi ruote, cioè si usavano i dadi con chiave 11 e diametro 8 passo 125? Le manopole erano quelle normali a righe con logo esagonale o quelle retinate con logo esagonale che si usavano nelle V5A2T?
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 07/03/2012 : 14:12:22  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ma hai giá montato il bordo scudo ???
O é solo provvisoriamente appoggiato ??


Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

spider.prime
Utente Medio

spider2


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova


492 Messaggi

Inserito il - 07/03/2012 : 21:10:09  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
ciao complimenti,
mi puoi mandare in privato come hai costruito la sabbiatrice , ? se hai fatto un post spiegazione anche su un altro forum magari di meccanica ?

grazie


P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1
Torna all'inizio della Pagina

aleporcu
Utente Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza


110 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 09:21:30  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
No sanrem lo ho soltanto presentato x dargli "l'invito x il montaggio dopo la verniciatura finale, così viene più semplice e non rischio di rovinare la vernicie.
Per quanto riguarda la sabbiatrice no non ho fatto altri post però è veramente semplice. Tutto quello che serve è il serbatoio e una saldatrice. Gli accessori si vedono nella foto: Rubinetto sotto + un raccordo a "t" ( Tipo grosso credo 1 pollice), rubinetto sopra (tipo normale ), una valvola di sicurezza, Ovviamente tubo e pistola quest'ultima acquistata da internet.
Torna all'inizio della Pagina

aleporcu
Utente Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza


110 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 09:23:26  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
Per quelle info sulle manopole e sui dadi???? qualcuno mi sa dire???
Torna all'inizio della Pagina

aleporcu
Utente Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza


110 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 09:56:53  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
Non ci credo che nessuno sa questa cosa delle manopole e dei dadi!!!!! qualcuno che ha una v5b1??magari conservata
Torna all'inizio della Pagina

aleporcu
Utente Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza


110 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 17:44:34  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
Approffitando delle belle giornate ho verniciato: rosso corso 806 formula del 73 come era in origine

Immagine:

159,32 KB


Immagine:

149,86 KB


Immagine:

141,62 KB



Immagine:

146,65 KB

Immagine:

165,3 KB

Ho gia provveduto a lucidare tutte le parti con polisch e cera....inserirò più in la le foto.
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 22:28:38  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Molto ma molto bella!! Ottimo lavoro!!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

aleporcu
Utente Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza


110 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 09:05:20  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
Grazie Dario! Il bello è che, come mi ero imposto all'inizio, ho fatto tutto da me dalla A(sabbiatura e saldatura) alla Z (verniciatura e lucidatura).Adesso ho ordinato i ricambi che mi servono ( tutto quello che era recuperabile e originale lo ho tenuto) e a breve rimonto. Per la prima volta dopo 3 restauri ho usato la vernice nitro della max mayer e ho capito il senso di quello che dice poeta in merito a questo tipo di vernice.
Torna all'inizio della Pagina

spider.prime
Utente Medio

spider2


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova


492 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 11:35:01  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
il sostegno vespa è veramente fotonico
per la verniciatura


P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1
Torna all'inizio della Pagina

aleporcu
Utente Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza


110 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 08:18:56  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
spider.prime ha scritto:

il sostegno vespa è veramente fotonico
per la verniciatura

Ciao!Grazie! Ho utilizzato (aggiungendo un supporto realizzato ad Hoc)il trabatello che avevo realizzato per imbiancare casa. E molto utile oltre che per verniciare per tutto il restauro (ruota di 360° e lo fermo nella posizione che voglio). Ho infatti fatto tutto li sopra come si vede dalle foto.
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 14:02:40  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
per i tamburi e i cerchi, servono i dadi da 13!!
le manopole sono a righe nere con logo esagonale!
Torna all'inizio della Pagina

aleporcu
Utente Medio


Regione: Sardegna
Prov.: Oristano
Città: ghilarza


110 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 14:19:44  Mostra Profilo Invia a aleporcu un Messaggio Privato
jonny ha scritto:

per i tamburi e i cerchi, servono i dadi da 13!!

Ciao! Devo contradirti per 1 paio di cose. La V5B1T a differenza della V5A2T (prima special con faro rettangolare)si differenzia proprio per l'adozione dei nuovi cerchi da 10 al posto di quelli detti a "stellina" da 9. Il motore rimane con 3 marce a bobina interna e il nasello e tettucio faro diventano da neri a grigi. Fino al n°di telaio 23ooo circa monta la scritta in corsivo sia anteriore che posteriore per poi usare quella in stampatello dritta. Per quanto riguarda dadi e manopole sto cercando di avere notizie sicure ma pare siano da 13 iprimi e a righe e non retinate le seconde.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever