Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa GL del 64 - La Ibla
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa GL del 64 - La Ibla
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 15

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 00:39:02  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
carta vetrata no è......sana paglietta d'acciaio, diluente a go go e gomito e dita sbudellate....questro è il segreto!!!!!!! Altro no !!!!!!!

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 09:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il paraolio và cambiato, basta tirarlo via....

l'asola sul perno della primaria non serve per unamezzaluna, ma solo per la rondella fermo sotto al coperchio frizione, in pratica infili il perno nel buco e prima di mettere il dado di fissaggio sottoa questo c'è una rondella con una linguetta che si infila nella fessura sul perno... fà da fermo quindi... è sede di una rondella quindi e non di una mezzaluna.

I carter, guarda che hai fatto una mezza porcata, dagli di paglietta e WD40 o olio, per bene e poi lava con la parte verde ruvida di una spugna per piatti e sapone... forse tornano decenti.... così sinceramente sono solo in apparenza belli, ma non saranno graditi dal 99% dei vespisti.

Oggigiorno siamo tutti così puristi!

Ed è un bene.

pugnodidadi

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano

753 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 09:47:06  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
OK eseguo armato di paglietta e olio di gomito...

gallone
Utente Attivo

753 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 10:36:29  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Ragazzi, ho fatto un danno che non so se è trascurabile oppure no, ho bisogno di voi esperti.

Ho rotto la guarnizione del carter nella parte bassa, però il punto dove si è rotta potrebbe non incidere sulla tenuta dei carter.

Allego un disegno per far capire come si è rotta:

Immagine:

31,75 KB

Che ne dite? Posso lasciarla o devo cambiarla ?
Grazie mille dei consigli!

Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

479 Messaggi

Inserito il - 26/01/2011 : 11:13:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mazza Invia a Mazza un Messaggio Privato
Vai tranquillo che non succederà niente!

gallone
Utente Attivo

753 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 13:48:47  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Eccomi con alcuni aggiornamenti, chiusura dei carter:

Scusate la qualità delle foto ma avevo solo il cell...

Immagine:

152,17 KB

Immagine:

91,12 KB

Immagine:

96,5 KB

Ho alcune domande. Nella foto qua sotto di vedono i due buchi che ci sono nel carter e che escono dalla zona dove c'è lo statore.
Uno esce su una parte piatta dove va avvitata la presa BT e ci vanno quindi infilati i fili che escono dallo statore.
L'altro buco esce in zona bobina e ci va infilato il filo nero che esce dalla zona statore.
Mi confermate che è giusto?

Immagine:

80,58 KB

Questione bobina, montata su c'era la bobina originale che mi è stato detto è molto rara. Volevo tenerla ma ha i fili che escono e il cavo che va alla candela completamente cotti e marciti.
Appena ho cercato di togliere la guaina dei fili, mi si è sbriciolato tutto, come si vede in foto.
C'è un modo di aprirla e recuperarla? Vorrei cambiare i fili e tenerla...
O è meglio che mi prendo direttamente una bobina nuova?

Immagine:

127,58 KB

Terza questione: coperchio filtro carburo.
In foto qua sotto ecco il coperchio trovato montato sulla vespa al momento dell'acquisto:

Immagine:

34,18 KB

Immagine:

36,01 KB

Invece questo qua sotto è un coperchio filtro che avevo in casa e ignoro da dove venga:

Immagine:

22,24 KB

Immagine:

22,66 KB

La domanda è: quale uso per il mio restauro?
Mi pongo questa domanda perchè il primo filtro ha un bel codice DGM stampigliato sopra, quindi è originale piaggio.
Però l'altro quello senza stampigliatura, ha ancoraun bel verdino all'interno, che sembra proprio essere originale.
Quindi c'è da capire se la GL aveva la stampigliatura oppure no, nel caso non la avesse, userei quello con ancora il verdino all'interno conservato.
Che ne dite?

Grazie a tutti :)

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 14:25:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Eccomi Gallone...

allora i cavi statore vanno al foro alto, per infilare la treccia svita il dado o diventi pazzom infili e riavviti il dado che dà ostacolo....

il foro sotto invece non è il passaggio di nessun cavo e và turato con un gommino di fortuna....

è presente perchè la fusione dei carter è vecchi modelli e i carter vecchi modelli avevano ancora lo statore con la bobina interna, su questi modelli dunque (VNB3M) il cavo AT alla candela fuoriesce dal carter da quel secondo foro...

ma la GL non lo ha tappato ed il cavo AT parte direttamente dalla bobina alla candela esterno...

Per la Bobina puoi montare quella con astuccio in bachelite esterna necessiti ricorda anche del gommino, vediamo se trovo una mia foto da allegarti...

Trovata!

Classe 1962, eccolo...

visione di insieme

,
particolare della cuffia in metallo, del collettore corto tipo VNb, del tamburo in tinta con dadi esagono 14 e bobina vecchi modelli esterna.

,

visione apparato bobina (AT)

ATTENZIONE esistono due versioni di quella Bobina, per OLD e per VETERANE...sono molto simili, cambia l'attacco sul carter però.

Il coperchio scatola carburatore senza dubbio il secondo, privo di scritta datosi che la GL lo ha nero con vernie aggrinzante e quindi la scritta non si legge, il coperchio che hai con vecchio logo P è invece di tutte le altre large framne fino al 1966, se vuoi te le elenco ma non credo interessi ora....

è bello però e mi serve... se lo dai via dimmi quanto vuoi, tanto non ti serve...

E non fare quella faccia Gallone!

pugnodidadi

gallone
Utente Attivo

753 Messaggi

Inserito il - 09/02/2011 : 15:37:34  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Grazie mille Poeta! Metto la bobina nella lista ricambi, ahime...

Che dire, il tuo motore GL è fantastico.

Per il coperchio filtro, come hai detto tu, non mi serve, sentiamoci in MP...

gallone
Utente Attivo

753 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 12:43:17  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Carburo revisionato con il kit revisione originale:

Immagine:

69,84 KB

Immagine:

62,28 KB

Immagine:

71,54 KB

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 13:37:35  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Bravo...però occhio alla ruggine che vedo iniziare a fare capolino

TRE travasi

gallone
Utente Attivo

753 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 14:02:50  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Intendi quella sulle viti? Hai ragione, in effetti nono vanno bene quelle viti li mezze arrugginite.

Mi sa che rismonto e porto viteria a zincare...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 22:07:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non esageriamo cribbio è un carburatore!!!! Và benissimo così! anzi meglio...

pugnodidadi

daniele intravartolo
Utente Medio

PEGASO

Prov.: Torino
Città: rivarolo

215 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 22:32:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele intravartolo Invia a daniele intravartolo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Scusa dimenticavo.. una curiosità, perchè la SICULA?
Sei per caso targato CARTAGINE?

Se targa CT ometto ogni info dato che da buon SCIPIONE i fratelli BARCA non li ho mai potuti sopportare!

A SILENT BLOCK come sei messo?
Mi stò specializzando nella sostituzione di quei COSI...

CARTAGO vs ROMA
Questa è la copia cache di http://it.wikipedia.org/wiki/Monti_Iblei archiviata da Google
La copia cache è l'istantanea della pagina Web archiviata durante la scansione del Web.
È possibile che il contenuto della pagina sia stato modificato. Fare clic qui per aprire la pagina corrente senza evidenziazioni.

Libero e Google non sono collegati agli autori di questa pagina e non sono responsabili del suo contenuto.
[chiudi]
Monti Iblei
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

Monti Iblei
Monti Iblei
Cartina dei Monti Iblei
Continente Europa
Paesi bandiera Italia
Cima più elevata Monte Lauro (986 m s.l.m)
Panorama dei Monti Iblei
Panorama dei Monti Iblei
Un muro a secco

I Monti Iblei sono una catena collinare localizzata nella parte sud-orientale della Sicilia, compresa tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Monte Lauro è la cima più alta, con un'altezza di 986 m s.l.m. Altre cime della catena sono Monte Casale (910 m) e Monte Arcibessi (906 m).
Indice
[nascondi]

* 1 Città
* 2 Origini
* 3 Paesaggio
* 4 Fiumi
* 5 Le cime
* 6 Flora e fauna
o 6.1 Specie endemiche
* 7 Agricoltura
* 8 Parco Nazionale degli Iblei
* 9 Voci correlate

Città [modifica]

Le città appartenenti al comprensorio degli Iblei sono: Buccheri, Buscemi, Cassaro, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ferla, Giarratana, Militello, Ispica, Licodia Eubea, Modica, Monterosso Almo, Palazzolo, Ragusa, Scicli, Solarino, Sortino, Vittoria, Vizzini, Grammichele, Mineo.
Origini [modifica]

Il complesso montuoso dei M. Iblei è costituito da un massiccio calcareo-dolomitico (Plateau degli Iblei), carsico. Il loro nome deriva dal re siculo Hyblon che regnava in questi luoghi e che concesse una porzione di territorio ai greci per erigere Megara Iblea. Lo scorrere dei fiumi ha eroso l'altopiano formando numerosi canyon profondi. La roccia è di tipo calcareo bianco conchiglifero. Nelle zone costiere, nei pressi del mare, si trova la pietra arenaria, che nel sud-est della Sicilia viene denominata "giuggiulena", perché facile a sgretolarsi e simile al sesamo, chiamato in lingua siciliana appunto "giuggiulena". Alcune aree dei Monti Iblei presentano anche rocce di origine vulcanica come nei pressi di Monte Lauro, facente parte di un antichissimo complesso vulcanico sottomarino del Miocene.
Paesaggio [modifica]

Il pesaggio tipico di quest'area della Sicilia è caratterizzato dall'andamento dolce dei rilievi, delle vallate nette che interrompono l'altopiano e dall'estrema varietà di sottotipi: la parte centrale e la zona litoranea. Nella parte centrale numerosi boschi interrompono la maglia regolare dei muri a secco tipici di tutta la punta sud-orientale della Sicilia. L'area litoranea invece, più antropizzata, alterna alle colline terrazzate semicoperte da macchia mediterranea, l'altopiano a campi chiusi con enormi distese di ulivi e carrubi centenari, vigneti e agrumeti. Durante i secoli l'opera di dissodamento dei mezzadri del luogo, ha creato una maglia di muretti a secco di notevole fattura.
Fiumi [modifica]

Dai Monti Iblei hanno origine vari fiumi, tra cui l'Irminio (che divide l'altopiano in direzione nord-sud scorrendo tra Modica e Ragusa), il Dirillo, l'Ippari, il Tellaro, l'Ánapo che sfocia in mare nei pressi di Siracusa ed il fiume Cassibile.

Fiume lunghezza Prov.
Anapo 59 km SR
Irminio 55 km RG
Dirillo 54 km RG - CT - CL
Tellaro (fiume) 45 km RG -SR

Fiume lunghezza Prov.
Cassibile (fiume) 30 km SR
Ippari 28 km RG
Asinaro 22 km SR
Fiumara di Modica 22 km RG

Fiume lunghezza Prov.
Tellesimo 14 km RG -SR
Grassullo (torrente) 14 km RG
Rifriscolaro 11 km RG
Ciane 08 km SR
Le cime [modifica]

Le cime più alte dei Monti Iblei sono:

Monte altezza Provincia
Monte Lauro 986 m RG - SR
Monte Contessa 914 m SR
Monte Casale 910 m RG - SR
Monte Arcibessi 906 m RG
Monte Serra Burgio 871 m RG

Monte altezza Provincia
Monte Santa Venera 869 m SR
Monte Erbesso 821 m RG - SR
Monte Scannalupi 784 m RG
Monte Cortese 762 m RG
Monte Casasia 734 m RG

Monte altezza Provincia
Monte Raci 610 m RG
Monte Racello 540 m RG
Monte Renna 565 m RG
Monte Pàncali 485 m SR
Monti Climiti 410 m SR
Flora e fauna [modifica]
Specie endemiche [modifica]

* Calendula suffruticosa
* Cyperus papyrus
* Helichrysum hyblaeum
* Helichrysum scandens
* Limonium syracusanum
* Myosotis humilis
* Trachelium lanceolatum
* Urtica rupestris
* Zelkova sicula

Agricoltura [modifica]

Tipica di quest'area e la coltivazione arborea del carrubo, dell'ulivo del mandorlo. Il sistema di campi chiusi inoltre permette la coltivazione di grano, mais (come foraggio) primizie in generale. Con l'avvento delle moderne tecniche di agricoltura in serra, vengono coltivate molte specie diffuse in Italia di frutta e ortaggi, tale da rendere questo settore indispensabile per l'economia di molti paesi come Vittoria, Comiso e Santa Croce Camerina.
Parco Nazionale degli Iblei [modifica]

A tutela del biotopo ibleo è stata prevista legislativamente l'istituzione del Parco Nazionale degli Iblei (che si perfezionerà con l'emanazione di un Decreto Presidenziale), grazie all'art. 26 comma 4 septies della Legge 222 del 2007. Si tratta del primo parco nazionale della Sicilia e anche della più grande area naturale protetta dell'isola, abbracciando i territori di Siracusa (60%), Ragusa (30%), Catania (10%). Entro il 30 aprile 2010, gli enti locali interessati dovranno presentare le proprie ipotesi di zonazione e di perimetrazione dell'area al Ministro dell'Ambiente.
Voci correlate [modifica]

* Pietra di Comiso
* Pietra di Modica

* Sicilia Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sicilia

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Monti_Iblei"
Categorie: Catene montuose | Gruppi montuosi della Sicilia
Strumenti personali

* Entra / Registrati

Namespace

* Voce
* Discussione

Varianti

Visite

* Leggi
* Modifica
* Visualizza cronologia

Azioni

Ricerca
Ricerca
Navigazione

* Pagina principale
* Ultime modifiche
* Una voce a caso
* Vetrina
* Aiuto

Comunità

* Portale Comunità
* Bar
* Il Wikipediano
* Fai una donazione
* Contatti

Stampa/esporta

* Crea un libro
* Scarica come PDF
* Versione stampabile

Strumenti

* Puntano qui
* Modifiche correlate
* Pagine speciali
* Link permanente
* Cita questa voce

Altre lingue

* #1575;#1604;#1593;#1585;#1576;#1610;#1577;
* Deutsch
* English
* Español
* Français
* Magyar
* #1056;#1091;#1089;#1089;#1082;#1080;#1081;
* Sicilianu

* Ultima modifica per la pagina: 10:15, 19 gen 2011.
* Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.

* Politica sulla privacy
* Informazioni su Wikipedia
* Avvertenze