Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 11:30:19
|
Spiacente Gallone, non è per mio vantaggio, ma i Silent andrebbero sostituiti a prescindere....
sono l'ULTIMA FRONTIERA del RESTUARO, ed hanno oltre 50 anni di attività alle spalle... uno ha ceduto un pò verso l'alto... e il motore rimane leggermente storto di sicuro... lo dico perchè alla fine ho dovuto tirarne giù parecchi dalle mie Vespa di motori che avevano i cosidetti SILENT a POSTO!
in vero nuovi sono ben altra storia...
RIPETO non lo dico per vantaggio, giacchè è fatto noto che ne ho cambiati ad altri Utenti, anzi ti invoglio a fare da te e costruire l'estrattore apposito come da FAQ guida che realizzerò in breve futuro....
Ti pare quella una Vespa che ha circolato poco e i cui SILENT quindi sono praticamente NUOVI?
A me sinceramente.... non pare proprio. |
pugnodidadi |
 |
|
gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2010 : 09:44:01
|
Sono arrivati i ribattini forcella. Un immenso GRAZIE a poeta!!!
Per i silent ci penso, il mio timore è che estrattore o no, se li tolgo non riesco piu a rimetterli.
Ho una domanda sulla forcella: la ho smontata completamente, l'unico dubbio è sulle gabbie a rulli che ci sono dove ci va il perno ruota. Non riesco a toglierle, ovvero ci sono due rondelle strane e non capisco se bisogna levare quelle rondelle per poi togliere i rulli uno ad uno (come ad esempio si fa sui motori VNA-VNB) oppure c'è un altro metodo...
Chi mi illumina? |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2010 : 12:41:53
|
secondo me vanno scaldate e tolte all'unisono con il cuscinetto a rulli...però aspettiamo consigli di chi è del mestiere. |
TRE travasi |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2010 : 13:11:40
|
| gallone ha scritto:
Sono arrivati i ribattini forcella. Un immenso GRAZIE a poeta!!!
Per i silent ci penso, il mio timore è che estrattore o no, se li tolgo non riesco piu a rimetterli.
Ho una domanda sulla forcella: la ho smontata completamente, l'unico dubbio è sulle gabbie a rulli che ci sono dove ci va il perno ruota. Non riesco a toglierle, ovvero ci sono due rondelle strane e non capisco se bisogna levare quelle rondelle per poi togliere i rulli uno ad uno (come ad esempio si fa sui motori VNA-VNB) oppure c'è un altro metodo...
Chi mi illumina?
|
I rullini li levi prima di togliere le rondelle anche perchè queste sono ben piantate. Ci va un pò di pazienza e, o una calamita o una pinzetta piccola. Levati i rullini dai una sciacquata veloce nella benza e con un cacciavite piatto e martellino picchi fuori le due ranelle di battuta. Per rimontare il tutto invece metti un pelo di grasso nella sede (la colla di noi vespisti), metti le due rondelline al loro posto, poi con pinzetta e un cacciavite rimetti i rullini in sede che staranno al loro posto grazie al pelo di grasso che hai messo. Infine Controlli che le rondelle siano messe bene e prosegui col rimontaggio. Purtroppo anche se è più scomodo devi levare prima i rullini, se no se entri col cacciavite a rullini inseriti per picchiare fuori le rondelle o rovini i rullini o peggio volano via... E no buono...   |
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2010 : 18:22:19
|
Grazie mille Marco, la tua spiegazione è perfetta, la eseguiro alla lettera! :) |
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2010 : 10:23:11
|
Ragazzi mi serve un aiuto. Il trasparente opaco in barattolo, cioè non bomboletta, come lo trovo? Voglio dire come si chiama? Lo ho sempre visto in bomboletta... |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2010 : 10:49:37
|
Allora fai prima cambiare quelle gabbie a rulli, di certo poi il tempo gli ha data giuco, è facilissimo, o quasi, batti con un perno dal foro opposto sui lati della gabbia, forte prima a dxe poi a sx esce con tutta la rondella di fermo, idem lato opposto, ora vai in paiggio e compra il perno nuovo (ORIGINALE) và bene anche quello commerciale ed il KIT è compreso di gabbie nuove ovviamente, le gabbie nuove o le infili con una barra filettata e una bussola della esatta misura del foro che le spinge dentro, o ci infili il perno e semplicemnete la batti dentro con un mazzuolo di gomma che tanto non si rovina... le rondelle a chiusura andranno in ultimo, battia nche kloro senza troppi complimenti, il perno è cambiato. |
pugnodidadi |
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2010 : 09:39:27
|
Ciao Poeta, volo in piaggio a comprare il kit :)
P.S. i silent alla fine ho deciso di non cambiarli, mi hanno detto in tanti possono tranquillamente rimanere così perchè il disallineamento non è molto.(so che non sono precisi come te in fatto di restauri) ma soprattutto perchè i silent originali piaggio costano LA BELLEZZA DI 33 euri L'UNO.
Quindi mi son detto: restaurare si ma farsi fregare da mamma piaggio, no grazie!
So che questa vespa avrà quindi la pecca di non avere i silent perfettamente a posto ma siccome per me il difetto è accettabile, mi va bene così... |
 |
|
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2010 : 09:56:48
|
Ciao Gallone!
Quand'è che metti un po' di foto?? Se non vuoi spendere tutti quesi soldi per i silent originali, prendi quelli già imboccolati che costano la metà e sono più facili da installare! Li trovi da officina ton4zzo e sono pure scontati! Dai un occhio al sito!
Ciao! |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2010 : 13:59:11
|
I silent originali sono un'altra storia però.... |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2010 : 14:20:59
|
NOn è vero che i silent originali costano così tanto......io per il io ts li ho pagati in Paiggio tutti e 3 sui 5 euro !!!!! |
TRE travasi |
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2010 : 14:43:10
|
Boh adesso vedo per i silent, le foto hai ragione Mazza, ma la vespa è dal sabbiatore carrozziere ora.
Sto cominciando il rimontaggio del motore. Giuro che le faccio e le posto al più presto. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 19:50:13
|
I silent io li ho pagati una volta €3 l'uno, un'altra €27!!!!!!!!!!!!
sempre in Piaggio, MISTERO. |
pugnodidadi |
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2011 : 13:23:55
|
Frizione quasi finita:
Immagine:
 98,14 KB
Statore finito, puntine, condensatore e guaina nuovi:
Immagine:
 58,88 KB
Immagine:
 100,18 KB |
 |
|
gallone
Utente Attivo

753 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 09:21:19
|
Ragazzi chi mi da un suggerimento su come si chiude la frizione?
|
 |
|
Discussione  |
|