Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Aiuto NUOVE MODIFICHE
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Aiuto NUOVE MODIFICHE
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 11:09:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

flavio ha scritto:

e come devo carburare ?

come ti abbiamo già detto, parti da un getto alto (tipo il 95) e scala fino a che non senti che la vespa va bene... La prova del 9 è tirare la vespa per 1 - 2km, spegnerla di botto con la frizione tirata e controllare la candela, se è color nocciola va bene, se è nocciola chiaro tendente al bianco va male e devi aumentare il getto max, se è nera è grassa e devi diminuire...

Oltre alla prova candela, ascolta il tuo motore come si comporta nell'erogazione dai bassi ai medi agli alti, guarda come risponde all'apertura del gas..
Torna all'inizio della Pagina

flavio
Utente Medio

Città: Modena

117 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 12:38:02  Mostra Profilo Invia a flavio un Messaggio Privato
Ma facendo questa prova, che poi cmq mi è stata regolata dal meccanico , resta comunque il fatto che sto montando la sito plus per pk 125 durante il rodaggio : rischio grippaggio come dite voi , ma anche perdita di prestazioni visto il rodaggio in corso ? La cosa buona è che dovrebbe spingere molto ai bassi , cosa che adesso non ho con la mia polini a banana

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 14:14:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora mi sono letto tutto....

il 102 r non è certo un MOSTRO di POTENZA, e ben lo sà che come me ha potuto confronatre le prestazioni di un 102 Dr con un POLINI! ma è pur sempre un 100!

Il rapporto da 22 è giusto per il 102 quale che sia, anzi su 102 come il Polini se raccordi e travaseria raccordata quel rapporto diventa anche corto!

Direi quindi che con il 102DR e il rapporto da 22, senza travasi carter allargati sei nella media, e il rapporto scelto è GIUSTO per il cilindro che monti!

Il carburatore da 19 è perfetto, in molti amano carburatori più grandi ovvero il solito 24 dellorto, ma il 19 è sufficente e regge bene anche sotto un buon 130cc corsa lunga senza problemi, ma leggo che hai il filtro con TRE FORI, cosa sbagliatissima!

Ti spiego il perchè-

il filtro originale è tarato per far affluire nella scatola filtro la quantità di aria necessaria al diametro della camera condotto in cui avviene la polverizzazione del carburante, la miscela aria/benzina determina la carburazione, ora è ovvio che più il carburatore è generoso più la quantità di aria e di benzina devono essere allineate alle sue dimensioni, ora forare il filtro non è MAI una buona scelta, perchè arriva troppa aria e di solito NON FILTRATA compensare con l'aumento del getto massimo significa variare la quantità e il rapporto aria benzina studiato per quel condotto, quindi + aria e + benzina di solito non danno + prestazioni! Anzi , un 19-19 filtro originale (o tutt'al più filtro POLINI) è settato per avere un getto max da 74 punti e quello ci vuole quale che sia il cilindro, difatti non è assolutamente vero che più è grande il cilindro più il getto max và aumentato! Se un 19 produce in configurazione standart (getto 74/76 e filtro originale) una certa quantità di miscela aria benzina questa andrà bene sia per un Cilindro diametro 47 (75cc) che per un diametro da 55 (100cc), semmai a variare è la quantità in volume di detta miscela in ragione della volumetria più grande del cilindro! Faccio un esempio + semplice e chiaro, se in una stanza entrano 1 persona al metro quadro e quella è la sua capienza ottimale, in una da 75 metri ne entrano 75 in una da cento metri ne entrano 100, ovvio, ma la sua capienza rimane una persona a metro quadro! Ora se modifichiamo questo parametro e mettiamo due persone a metro quadro, indipendentemente dai metri quadri che siano 75 o 100 avremo sempre una densità media di due persone a metro quadro! Ed allora perchè nel modificare si modifica quasi sempre il getto massimo alterando questo rapporto studiato dalla dellorto e quindi ottimale? Rispondo... non tanto per variare la percentuale aria/benzina in rapporto alla cilindrata adottata (come detto difatti questo rapporto non varia al variare delle dimensioni del cilindro che sia questo un 50, un 100 o un 130), ma il motivo è ben altro...seguimi...

Allora da quanto detto mun 19 tarato standart và bene con qualunque cilindro, indipendentemente dal diametro, quello che cambia veramente invece in un motore modificato è il numero dei giri del motore a seconda dell'albero , dell'anticipo, della compressione, dello scarico e della travaseria adottati, ecco allora, che nel modificare dobbiamo cambiare e settare il nostro carburatore non tanto in ragione del diametro, piuttosto in ragione del fatto che girando a regimi più alti questo aspirerà di più, ecco allora che il settaggio originale potrebbe essere magro, e più il motore è elaborato più aspira forte e brucia meglio, maggiore sarà l'aria in entrata e quindi per compensare maggiore dovrà essere la quantità di benzina da inviargli, nel dettaglio, più un motore aspira maggiore è l'aria che entra ma la benzina che è regolata ed aspirata non tanto per depressione quanto invece inviata meccanicamente e regolata dallo spillo conico in primis rimane sempre la stessa! Allora più un motore aspira forte, più bisogna escogitare il sistema per inviargli più benzina e l'unica (o quasi) è quella di aumentare il getto del massimo...insomma più un motore gira forte, più sukkia aria da sè, la benzina invece rimane sempre la stessa perchè il suo dosaggio è meccanico, per aumentarla devi compensare con l'aumento del getto.
Da quanto detto (sempre che sia riuscito a spiegarmi) deduciamo che il filtro in generale non và toccato, semmai sostituito con uno studiato appositamente (serve a poco anche quello), il getto invece varia in base a quanto aspira un motore e non certo in base al solo aumento di cilindrata (per assurdo un 50cc che aspira più forte di un 100cc bisognerebbe di un getto maggiore!), più una marmitta è espansa più l'aspirazione e il numero dei giri aumenta quindi il getto deve essere maggiorato ecco che la prima e principale causa di aumento del getto non è l'aumento di cilindrata ma per assurdo è determinato dal tipo di scarico adottato, più lo scarico è espanso più il motore aspira quindi SMAGRISCE (influiscono in vero anche i fattori anticipo e travaseria).

detto questo eccoti un settaggio decente peril tuo 102 carburo 19.

Marmitta SITO per PKs 125 (fori interni maggiorati rispetto identica serie 50), 102 Dr, travaseria ed albero standart, rapporto 22, filtro aria 3 fori POLINI (modello che sostituisce l'originale ci sono di diversi attacchi per Special e per PK a tre e 5 fori), getto max da 74 punti originali a 84 monta un 84 se grassa e lo senti subito scendi ad 82 e cos' via fino ad un minimo di 78 punti per prove successive, tubo benzina originale a sezione grande, molte volte ci sono tubi benzina commerciali davevro duri e stretti.

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 15:03:16  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
flavio ha scritto:

Ma facendo questa prova, che poi cmq mi è stata regolata dal meccanico , resta comunque il fatto che sto montando la sito plus per pk 125 durante il rodaggio : rischio grippaggio come dite voi , ma anche perdita di prestazioni visto il rodaggio in corso ? La cosa buona è che dovrebbe spingere molto ai bassi , cosa che adesso non ho con la mia polini a banana

ancora con sta sito plus? Vabè fai come vuoi...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 15:06:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Con la tua configurazione ripeto la SITO andrà bene e sarai antisgamo, provala e facci sapere...

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 15:08:49  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Con la tua configurazione ripeto la SITO andrà bene e sarai antisgamo, provala e facci sapere...

quella marmitta è un vero tappo... Non farà altro che scaldare...

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 17:10:19  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
[/quote]

quoto

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 17:18:33  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
[/quote]

quoto

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 09:36:02  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Personalmente posso dire di aver usato la sito Plus per PK in abbinamento a vari gruppi termici (dal 75 al 115cc) senza problemi di grippaggio. Che mura agli alti è verissimo ma ciò non significa che debba necessariamente scaldare...semplicemente è ottimizzata per un range di giri medio-basso. Questa almeno è la mia esperienza

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 10:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ovvio, non è una espansione, ma se il cilindro non ha lavori particolari sui carter (travasi) ed è quindi un P&Play, il rapporto poi è giusto, direi che adottando la PADELLINO PK in versione 125 della sito (un pò più libera della serie per 50cc), dico che potrebbe andare!

Ho un 130 ben fatto sotto la mia PK XL e la marma a padellino (seppur molto rivisitata), vero che mura, vero che ti abbatte minimo 1000 giri minuto di regime massimo (max 7000/7500, contro i buoni 8000 con l'espansione) incidendo fortemente sulle prestazioni massime, ma....

cribbio fà i 100! Mica i 60!

Che poi una espansione sia meglio è vero solo in parte, difatti il padellino è ben più "garbato di una espansione" e antisgamo.... se si guida la vespetta con una certa normalità o in ciclo urbano, anzi è quasi meglio!

Dipende insomma molto dall'uso che ne fai, se sei tipo che và sempre a manetta con travasi lavorati e un 100 POLINI, ovvio che la padella è sottodimensionata e scalda e skoppia agli alti!
Ma se P&Play rapportato, uso CIVILE, quella della 125 andrà non bene ma benone!

Provatala dacci TUE sensazioni,...

ma dico che funziona decentemente, certo una espansione....ma funziona bene.

pugnodidadi

flavio
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 14:02:20  Mostra Profilo Invia a flavio un Messaggio Privato
1)Guarda è appunto P&P il cilindro e sto aspettando che montino la SITO e che me la spediscano qui in Città.

2)E' ancora in fase rodaggio (nemmeno 100km compiuti), quindi lo finiro' con la SITO e non credo sia un problema giusto?

3)la usero' prettamente in città quindi direi che mi serve di ripresa soprattutto ma delle volte anche a manetta o di grande allungo (dopo il rodaggio giusto ? )

4)Se mi dà una buona spinta ai bassi quella Sito, cosa che adesso non aveva proprio con la polini a banana e mi raggiunge 80km/h mi va bene.Puo' dipendere da un getto piccolo che non aveva ripresa ai bassi regimi ?con la banana di 3* mi faceva 70km/h max e di 4* superava gli 80km/h segnati ma in discesa altrimenti come se non ce la faceva piu a spingere e restava a 70km/h
Datemi conferma , se riuscite ,che è una 22/63 in base alla velocità

5)il carburatore è un shbc con getto 74 e filtro 3 buchi. spero vada il polini cosi metto l'82

flavio
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 19:32:04  Mostra Profilo Invia a flavio un Messaggio Privato
che mi dite allora?

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 13:17:40  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
flavio ha scritto:

che mi dite allora?

io sempre la stessa cosa... Che con quella marmitta il motore andrà una merda...

flavio
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 00:13:30  Mostra Profilo Invia a flavio un Messaggio Privato
@DJgonz

So che tu avresti messo la polini a banana, ma

1)se mi fermano confisca del mezzo e non credo valga la pena
2)non ha ripresa e in 4 si ferma a 70km/h (stessa velocità della 3)oppure se ti va bene che li passa scende a 90km/h
3)Ecco la mia vespa :ora monta frecce bianche,sella da HP monoposto che non aderisce perfettamente con il coprifaro in plastica di dietro perche? devo togliere i tappetini mettendo delle strisce, quali? vi piace ?

[URL=http://img412.vespaforever.net?/i/screenhunter01sep170021.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://vespaforever.net?]vespaforever.net?[/URL]

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 10:58:40  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Lascia il padellino, rischi di farti sequestrare la vespa per avere un pò di potenza sotto la vespa? il gioco vale la candela?
perchè girare con un motore da 40cv o un dr con una banana per gli sbirri non cambia molto,risulta sempre manomesso.. quindi...

___
(°_°)

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever