Autore |
Discussione  |
Leonardo
Utente Medio

Prov.: Foggia
Città: Apricena
418 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 11:09:59
|
Salve sto restaurando una 50 special dell'81,il telaio è dal carrozziere,quindi adesso posso dedicarmi al motore.La configurazione che vorrei adottare è: 130 DR originale albero motore originale et3 campana 24/61 carbuaratore 19/19 frizione 4 dischi (secondo il mio meccanico è d'obbligo sul 130) I travasi non vorrei toccarli come l'anticipo sull' albero motore.Come configurazione va bene?vorrei un motore affidabile e bello da guidare. Questi pezzi già ce l'ho,adesso devo acquistare tutto il resto e quindi: cuscinetti albero motore e paraolio paraolio del mozzo kit guarnizione motore tamponi dell'avviamento Per i cuscinetti posso trovarli anche dal ricambista per auto?ho notato che tratta l'skf.Per i paraoli quali prendo?frizione?Il gruppo termico è senza pistone (gt nuovo ma senza pistone) ed io ho trovato uno D57 del 130 polini doppia aspirazione,posso montarlo tranquillamente?ho perdita delle prestazioni? accetto suggerimenti,anche perchè è la prima volta che apro un motore vespa.
|
|
|
vespazzo94
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Messina
235 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 13:37:25
|
bella configurazione...ma considera che il 130 è una configurazione "estrema", non puoi montarlo plug and play come un 75cc. Metti un 24 come carburatore, i consumi sono quasi uguali, per la frizione direi 4dischi polini con molla rinforzata. I travasi li devi raccordare quasi obbligatoriamente se vuoi mettere un 130cc(anche se DR ) altrimenti il motore non eroga bene, e perderesti molto in prestazioni, oltre a rischiare di grippare (cosa peggiore!). L'albero motore non so se è d'obbligo anticiparlo, ma so che se lo fai guadagni giri/m con conseguente aumento di potenza. I rapporti sono ottimi per la configurazione che vuoi fare tu, sono i rapporti originali dell'ET3 vero? sono ottimi! Paraoli, cuscinetti, tamponi ecc. prendili su internet (ebay) ti conviene! hai un pistone del polini doppia aspirazione???...io fossi in te cercherei il suo cilindro e testata e monterei quello (non è più in produzione, quindi devi cercarlo usato!). spero di essere stato utile. A presto! |
Vespisti...strana Meravigliosa gente!
|
 |
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 13:53:59
|
Il 130 DR mi sa che si può istallare plug e play senza lavorare i carter,infatti non vorrei rovinarli,anche perchè non ci riuscirei nemmeno,da solo.Il gt 130 dr dovrebbe essere più tranquillo rispetto al polini,comunque già ce l'ho e devo solo cercare il suo pistone.Il doppia aspirazione ha bisogno del suo collettore e sò che non è il massimo come affidabilità.Quindi per ora è deciso:130 dr con carburatore 19/19. Per i paraoli,io sapevo dei corteco blu....infatti su internet spesso molta roba è di qualità pessima e quindi bisogna fare attenzione,infatti se un paraolio dell'albero motore si rompe...si rischia di brutto.Quindi la mia sarà una configurazione simil et3 originale.Dovrei arrivare ai 100 km/h giusto? |
|
 |
|
75marcospecial
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: arzignano
114 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 14:00:26
|
come carburatore il 19 è perfetto a meno che non fai impianto lamellare e allora 24 i travasi vanno raccordati per forza secondo me |
 |
|
vespazzo94
Utente Medio

Prov.: Messina
Città: Messina
235 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 14:14:56
|
be allora almeno metti un albero motore anticipato, cosi se un giorno vorrai fare delle modifiche piu estreme (e fidati, le vorrai fare) almeno non avrai il problema di dover riaprire...per i cuscinetti io li ho presi su ebay enon mi hanno dato nessun problema, poi non so |
Vespisti...strana Meravigliosa gente!
|
 |
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 14:49:32
|
infatti non vorrei fare un elaborazione eccessiva ma solo un bel motore 125 affidabile e con consumi giusti.Non penso di voler fare altre modifiche,anche perchè ho la moto guzzi,quando mi viene voglia di più potenza |
|
 |
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 14:51:19
|
ah dimenticavo...marmitta modello siluro Per il pistone,ripeto...quello della doppia aspirazione è compatibile su dr? |
|
 |
|
75marcospecial
Utente Medio

Prov.: Vicenza
Città: arzignano
114 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 15:12:45
|
credo di si ma potri sbagliarmi aspetta gli esperti comunque anch io avevo messo il 130 alla special e tira come una matta ma attira i caramba in una maniera assurda |
 |
|
tesko
Utente Senior

Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 15:35:41
|
E' impossibile che il collettore doppi aspirazione combaci con il 130DR!
il collettore DA è appunto sdoppiato per un'alimentazione al cilindro e una al carter. il dr ce l'ha solo al carter quindi non è compatibile! |
 |
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 17:39:12
|
| tesko ha scritto:
E' impossibile che il collettore doppi aspirazione combaci con il 130DR!
il collettore DA è appunto sdoppiato per un'alimentazione al cilindro e una al carter. il dr ce l'ha solo al carter quindi non è compatibile!
|
si certo,infatti ho un cilindro aspirazione normale al carter.Io volevo sapere se il pistone del polini 130 doppia aspirazione andrebbe bene sul 130 dr aspirazione al carter (normale).Infatti come dicevo ho qsto gt nuovo ma senza pistone,e solo questo ho trovato. |
|
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2010 : 18:21:14
|
| vespazzo94 ha scritto:
bella configurazione...ma considera che il 130 è una configurazione "estrema", non puoi montarlo plug and play come un 75cc. Metti un 24 come carburatore, i consumi sono quasi uguali, per la frizione direi 4dischi polini con molla rinforzata. I travasi li devi raccordare quasi obbligatoriamente se vuoi mettere un 130cc(anche se DR ) altrimenti il motore non eroga bene, e perderesti molto in prestazioni, oltre a rischiare di grippare (cosa peggiore!). L'albero motore non so se è d'obbligo anticiparlo, ma so che se lo fai guadagni giri/m con conseguente aumento di potenza. I rapporti sono ottimi per la configurazione che vuoi fare tu, sono i rapporti originali dell'ET3 vero? sono ottimi! Paraoli, cuscinetti, tamponi ecc. prendili su internet (ebay) ti conviene! hai un pistone del polini doppia aspirazione???...io fossi in te cercherei il suo cilindro e testata e monterei quello (non è più in produzione, quindi devi cercarlo usato!). spero di essere stato utile. A presto!
|
ma che stai dicendo??? La configurazione che ha elencato va benone! cilindro 130dr originale? lasciali stare cosi come sono quei travasi! la frizione 3 dischi in sughero originali e 2 infradischi da 1.5mm,molla rinforzata. |
___ (°_°)
|
 |
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 13:03:23
|
| stefano vespista ha scritto:
| vespazzo94 ha scritto:
bella configurazione...ma considera che il 130 è una configurazione "estrema", non puoi montarlo plug and play come un 75cc. Metti un 24 come carburatore, i consumi sono quasi uguali, per la frizione direi 4dischi polini con molla rinforzata. I travasi li devi raccordare quasi obbligatoriamente se vuoi mettere un 130cc(anche se DR ) altrimenti il motore non eroga bene, e perderesti molto in prestazioni, oltre a rischiare di grippare (cosa peggiore!). L'albero motore non so se è d'obbligo anticiparlo, ma so che se lo fai guadagni giri/m con conseguente aumento di potenza. I rapporti sono ottimi per la configurazione che vuoi fare tu, sono i rapporti originali dell'ET3 vero? sono ottimi! Paraoli, cuscinetti, tamponi ecc. prendili su internet (ebay) ti conviene! hai un pistone del polini doppia aspirazione???...io fossi in te cercherei il suo cilindro e testata e monterei quello (non è più in produzione, quindi devi cercarlo usato!). spero di essere stato utile. A presto!
|
ma che stai dicendo??? La configurazione che ha elencato va benone! cilindro 130dr originale? lasciali stare cosi come sono quei travasi! la frizione 3 dischi in sughero originali e 2 infradischi da 1.5mm,molla rinforzata.
|
Infatti non ho intenzione nè di raccordare nè di metterci un albero motore anticipato..semplicemente ho intezione di fare un motore tipo 125 primavera originale ma con gt 130 dr. giusto per non rovinare i carter e non avere consumi esagerati.Per la frizione non so cosa prendere?Quindi la 3 dischi della special?e 2 infradischi?originali sulla special ne sono 3?giusto?quindi un infradisco in meno e molla rinforzata Per il pistone,ripeto,quella della doppia aspirazione va bene? |
|
 |
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 13:17:18
|
Per la frizione fai come ti ho detto, 3 dischi originali e 2 infradischi da 1.5mm (meglio se sabbiati) olio sae30 e molla rinforzata !
per il pistone,ogni cilindro vuole il suo pistone, non si possono fare miscugli! |
___ (°_°)
|
 |
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 15:30:00
|
Ok allora niente frizione 4 dischi?meglio questa opzione a 3 dischi?ma gli interdischi da 1,5 sono gli originali?dove li trovo?Differenze con la 4 dischi?è bella modulabile o molto dura?Per il pistone allora devo cercare quello suo originale. |
|
 |
|
stefano vespista
Utente Master

3093 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 16:39:28
|
| Leonardo ha scritto:
Ok allora niente frizione 4 dischi?meglio questa opzione a 3 dischi?ma gli interdischi da 1,5 sono gli originali?dove li trovo?Differenze con la 4 dischi?è bella modulabile o molto dura?Per il pistone allora devo cercare quello suo originale.
|
la 4 dischi con 3 sfrizionate serie si imbarca ed'è da cambiare, quella a 3 avendo dischi piu spessi si gonfia meno sotto stress ma se usata normalmente 4 dischi dura di piu |
___ (°_°)
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2010 : 17:45:33
|
la 4 dischi con 3 sfrizionate serie si imbarca ed'è da cambiare, quella a 3 avendo dischi piu spessi si gonfia meno sotto stress ma se usata normalmente 4 dischi dura di piu [/quote]
Quoto, con il DR lascia la 3 dischi che è più che sufficiente, metti la molla rinforzata del primavera e sei apposto, per il resto vai tranquillo, albero et3 originale, controllalo bene che non abbia gioco, in caso mazzucchelli nuovo, carburatore 19, e via, come volano?? ti consiglio di stare sul 1,6kg, accensione?? lasci le puntine o passi all'elettronica?? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Discussione  |
|