Autore |
Discussione  |
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 10:10:29
|
| Tony.L ha scritto:
Ehm...non ho capito che ruolo abbia la batteria.
|
sullo statore non c'è nessuna bobina che genera "la scossa" per la candela, solo puntine e condensatore |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 10:14:25
|
| Vespa98 ha scritto:
Il raddrizzatore che ruolo ha?
|
caricare la batta.... sai, le batterie si scaricano e purtroppo funzionano in corrente continua IMO |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 10:17:45
|
| narcan80 ha scritto:
, e la gente, invece di cambiare semplicemente la batta come si fa normalmente sulle auto, sentenziava che l'impianto faceva schifo e si faceva montare la modifica.
Cioe'????
|
per la modifica vedi mia ultima reply in questa discussione http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24183
   |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 10:54:45
|
PROVA DEL RADDRIZZATORE simulando un carico reale e facendo circolare una discreta corrente nei diodi (e non i pochi milliAmper del tester)
 |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 11:44:47
|
MIMMO come ti adoro!
Per ora guardo, in futuro mi servirà tuo aiuto di certo!
ADORO QUESTO FORUM ED I SUOI UTENTI!
Anche l'ultimo ragazzino casinaro....Aiuto e mi aiutate... a crescere!
Assurdo detto da un più che 40-enne, ma vero!
VI ADORO sopratutto per simili post....
MIMMO SEI LUCE PER I NOSTRI FARI!
nel puro senso della parola....
FARI NELLA NOTTE. |
pugnodidadi |
 |
|
narcan80
Utente Medio
 
Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
141 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 13:13:57
|
[/quote]
sullo statore non c'è nessuna bobina che genera "la scossa" per la candela, solo puntine e condensatore [/quote]
Mi sembra che sullo statore ci siano le bobine!!!!!! |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 13:20:29
|
la bobina per la scossa cè e come se c'è! Una di precarica alla bobina esterna che poi la porta alla candela! Le altre bobine sono per le luci. |
pugnodidadi |
 |
|
narcan80
Utente Medio
 
Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
141 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 13:22:38
|
Ps per Poeta: ho caricato le foto del pistone sull'altro topic...... |
 |
|
narcan80
Utente Medio
 
Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
141 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 13:24:08
|
| mimmo ha scritto:
PROVA DEL RADDRIZZATORE simulando un carico reale e facendo circolare una discreta corrente nei diodi (e non i pochi milliAmper del tester)

|
Scusa ma questa non e' la prova per il raddrizzatore a ponte di diodi????Oppure serve proprio per il raddrizzatore originale?? Grazie come sempre |
 |
|
santolo
Utente Senior
   

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 14:12:54
|
vorrei schiarirmi un po le idee sul funzionamento con batteria....
allora quando viene ruotato il commutatore nella posizione 1 la batteria oltre ad alimentare clacson va ad alimentare la bobina at che a sua volta alimenta la candela........
quando il vespista aziona la pedivella all'interno del volano per induzione elettromagnetica nasce una f.e.m. e quindi una corrente che arriva sulla candela proprio mediante la bobina at esterna.......
una volta in moto il motore per rotazione del volano genera una corrente alternata che va al raddrizzatore....
quest'ultimo ha il compito di "raddrizzare" ovvero trasformare la corrente alternata che proviene dal motore in corrente continua,questa corrente serve per alimentare la batteria e tenerla in carica quando in motore e' in marcia.....
spero sia così,MIMMO ILLUMINAMI ,altrimenti vuol dire che non ho capito una MAZZA |
FAQ:gs 150 vs5 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5 |
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 14:35:06
|
| poeta ha scritto:
la bobina per la scossa cè e come se c'è!
|
NON C'E'
non sul GS; è presente in tutte le altre vespe ma sul GS NO, a meno che il gs non abbia la modifica sullo statore.
L'impianto di accensione del Gs (quello originale) funzia come quello delle automobili (ovviamento dell'epoca tipo il glorioso cinquino et similia) avete notizie di bobine di precarica o altro su tali macchine? ovviamente no, semplicemente la bobina at aveva un polo collegato direttamente alla batteria e un polo collegato al ruttore o punteria il quale mette a massa tale capo quando il pistone arriva al PMS (Punto Molto Stanco secondo Luca76 ) questa innescava la scintilla. Per capire il funzionamento di una bobina in CC (corrente continua e non Benemerita) è un altro discorso e potrebbe essere ogetto di un altro post.
Ritornando all'impianto della gs, nello statore originario ci sono tre bobine, una che va direttamente al raddrizzatore, e due in parallelo tra loro per le luci. Come detto più su, la modifica consisteva di togliere una bobina luci e sostituirla con una di "precarica" realizzando praticamente lo schema della seconda figura da me postata.
Paolo, rassegnati, ti hanno fatto il "pacco"    |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 14:38:44
|
esatto santolo, vedi la risposta a poeta.
ovviamente la gs andava in moto a spinta sempre che il raddrizzatore era efficiente (senza batta ovviamente), mentre non ci si riusciva con la pedivella in quanto erano troppo pochi i giri del volano e quindi non avevamo sufficiente CC per la bobina |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 14:41:56
|
| narcan80 ha scritto:
Scusa ma questa non e' la prova per il raddrizzatore a ponte di diodi????Oppure serve proprio per il raddrizzatore originale?? Grazie come sempre
|
Per quanto possa sembrare strano, il raddrizzatore originale è un ponte di diodi, benchè realizzato con tecnologia degli anni 40/50 quindi usando il selenio come materiale semiconduttore che non aveva l'efficenza del silicio degli anni a venire... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 14:42:54
|
| narcan80 ha scritto:
Mi sembra che sullo statore ci siano le bobine!!!!!!
|
vedi la risposta a poeta |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
narcan80
Utente Medio
 
Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
141 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 16:33:35
|
Grazie veramente di cuore Mimmo......come al solito sempre molto ferrato ......No a parte gli scherzi grazie per il contributo e l'aiuto profuso che mi hai dato.....Adesso provero' il raddrizzatore per vedere se funziona o meno.....resto in debito |
 |
|
Discussione  |
|