Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - PSEUDO PARANOIA IMPIANTO ELETTRICO VESPA GS 160
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 PSEUDO PARANOIA IMPIANTO ELETTRICO VESPA GS 160
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 10:10:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Tony.L ha scritto:

Ehm...non ho capito che ruolo abbia la batteria.

sullo statore non c'è nessuna bobina che genera "la scossa" per la candela, solo puntine e condensatore

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 10:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Vespa98 ha scritto:

Il raddrizzatore che ruolo ha?

caricare la batta....
sai, le batterie si scaricano e purtroppo funzionano in corrente continua IMO

I DON`T CARE OF LESS

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 10:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
narcan80 ha scritto:

, e la gente, invece di cambiare semplicemente la batta come si fa normalmente sulle auto, sentenziava che l'impianto faceva schifo e si faceva montare la modifica.

Cioe'????

per la modifica vedi mia ultima reply in questa discussione
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24183

I DON`T CARE OF LESS

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 10:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
PROVA DEL RADDRIZZATORE
simulando un carico reale e facendo circolare una discreta corrente nei diodi (e non i pochi milliAmper del tester)

I DON`T CARE OF LESS

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 11:44:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
MIMMO come ti adoro!

Per ora guardo, in futuro mi servirà tuo aiuto di certo!

ADORO QUESTO FORUM ED I SUOI UTENTI!

Anche l'ultimo ragazzino casinaro....Aiuto e mi aiutate... a crescere!

Assurdo detto da un più che 40-enne, ma vero!

VI ADORO sopratutto per simili post....

MIMMO SEI LUCE PER I NOSTRI FARI!

nel puro senso della parola....

FARI NELLA NOTTE.

pugnodidadi

narcan80
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova

141 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 13:13:57  Mostra Profilo Invia a narcan80 un Messaggio Privato

[/quote]

sullo statore non c'è nessuna bobina che genera "la scossa" per la candela, solo puntine e condensatore
[/quote]

Mi sembra che sullo statore ci siano le bobine!!!!!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 13:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la bobina per la scossa cè e come se c'è! Una di precarica alla bobina esterna che poi la porta alla candela! Le altre bobine sono per le luci.

pugnodidadi

narcan80
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 13:22:38  Mostra Profilo Invia a narcan80 un Messaggio Privato
Ps per Poeta: ho caricato le foto del pistone sull'altro topic......

narcan80
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 13:24:08  Mostra Profilo Invia a narcan80 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

PROVA DEL RADDRIZZATORE
simulando un carico reale e facendo circolare una discreta corrente nei diodi (e non i pochi milliAmper del tester)

Scusa ma questa non e' la prova per il raddrizzatore a ponte di diodi????Oppure serve proprio per il raddrizzatore originale?? Grazie come sempre

santolo
Utente Senior

fb

Città: Fossacesia

1247 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 14:12:54  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
vorrei schiarirmi un po le idee sul funzionamento con batteria....

allora quando viene ruotato il commutatore nella posizione 1 la batteria oltre ad alimentare clacson va ad alimentare la bobina at che a sua volta alimenta la candela........

quando il vespista aziona la pedivella all'interno del volano per induzione elettromagnetica nasce una f.e.m. e quindi una corrente che arriva sulla candela proprio mediante la bobina at esterna.......

una volta in moto il motore per rotazione del volano genera una corrente alternata che va al raddrizzatore....

quest'ultimo ha il compito di "raddrizzare" ovvero trasformare la corrente alternata che proviene dal motore in corrente continua,questa corrente serve per alimentare la batteria e tenerla in carica quando in motore e' in marcia.....

spero sia così,MIMMO ILLUMINAMI,altrimenti vuol dire che non ho capito una MAZZA

FAQ:gs 150 vs5
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 14:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

la bobina per la scossa cè e come se c'è!

NON C'E'

non sul GS; è presente in tutte le altre vespe ma sul GS NO,
a meno che il gs non abbia la modifica sullo statore.

L'impianto di accensione del Gs (quello originale) funzia come quello delle automobili (ovviamento dell'epoca tipo il glorioso cinquino et similia) avete notizie di bobine di precarica o altro su tali macchine? ovviamente no, semplicemente la bobina at aveva un polo collegato direttamente alla batteria e un polo collegato al ruttore o punteria il quale mette a massa tale capo quando il pistone arriva al PMS (Punto Molto Stanco secondo Luca76) questa innescava la scintilla. Per capire il funzionamento di una bobina in CC (corrente continua e non Benemerita) è un altro discorso e potrebbe essere ogetto di un altro post.

Ritornando all'impianto della gs, nello statore originario ci sono tre bobine, una che va direttamente al raddrizzatore, e due in parallelo tra loro per le luci. Come detto più su, la modifica consisteva di togliere una bobina luci e sostituirla con una di "precarica" realizzando praticamente lo schema della seconda figura da me postata.

Paolo, rassegnati, ti hanno fatto il "pacco"

I DON`T CARE OF LESS

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 14:38:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
esatto santolo, vedi la risposta a poeta.

ovviamente la gs andava in moto a spinta sempre che il raddrizzatore era efficiente (senza batta ovviamente), mentre non ci si riusciva con la pedivella in quanto erano troppo pochi i giri del volano e quindi non avevamo sufficiente CC per la bobina

I DON`T CARE OF LESS

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 14:41:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
narcan80 ha scritto:

Scusa ma questa non e' la prova per il raddrizzatore a ponte di diodi????Oppure serve proprio per il raddrizzatore originale?? Grazie come sempre

Per quanto possa sembrare strano, il raddrizzatore originale è un ponte di diodi, benchè realizzato con tecnologia degli anni 40/50 quindi usando il selenio come materiale semiconduttore che non aveva l'efficenza del silicio degli anni a venire...

I DON`T CARE OF LESS

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 14:42:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
narcan80 ha scritto:

Mi sembra che sullo statore ci siano le bobine!!!!!!

vedi la risposta a poeta

I DON`T CARE OF LESS

narcan80
Utente Medio

141 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 16:33:35  Mostra Profilo Invia a narcan80 un Messaggio Privato
Grazie veramente di cuore Mimmo......come al solito sempre molto ferrato......No a parte gli scherzi grazie per il contributo e l'aiuto profuso che mi hai dato.....Adesso provero' il raddrizzatore per vedere se funziona o meno.....resto in debito
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever