Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Scoppietta e non si accende più
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Scoppietta e non si accende più
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 00:27:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
è probabile che i segni che avevi fatto in precedenza non siano nella gradazione giusta e quindi ti crea quel problema se non ricordo male sia sul piattello che nel Carter ci dovrebbero essere i segni originali della Piaggio a meno che non siano stati cancellati. metti delle foto sulle condizioni dello statore così anche gli altri utenti potranno dire la loro opinione in merito e avrai ancor più informazioni utili per la risoluzione la tuo problema.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Torna all'inizio della Pagina

Lewis 25
Nuovo Utente

acdc

Prov.: Ravenna
Città: Lugo

24 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 13:23:30  Mostra Profilo Invia a Lewis 25 un Messaggio Privato
Ecco le foto

Immagine:

42,94 KB

Immagine:

41,87 KB

Immagine:

49,97 KB

I segni viola sono quelli che ho fatto io e combaciano, quello cerchiato di blu è quello che c'era già (fatto dalla piaggio immagino) che è leggermente spostato. Tenendo lo statore in questa posizione la vespa si accende ma o scoppia e si spegne o si spegne normalmente, comunque non rimane accesa...poi ho provato a far combaciare il segno della piaggio (cerchiato di blu), ho provato ad accendere e non si accende nemmeno..

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 17:48:03  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
le accensioni a puntine px non hanno mai goduto di ottima fama, ma se fa degli scoppi e ti brucia le candele è sicuramente il condensatore... Cambialo

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 21:39:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
osservando le foto ti posso dire con certezza che devi ruotare in senso orario il piattello di almeno 2 o 3 mm adesso hai l'anticipo oltre i 19° mente ruotandolo lo riporti verso i 19°, per capire maglio la posizione guardati queste immagini http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9609
poi sostituisci nuovamente il condensatore che però abbia le caratteristiche che ti ha descritto Mimmo nell'altra tua discussione
mimmo ha scritto:

Dipende di quale px parli;
i condensatori per px (ovviamente con impianto a puntine) sono di due tipi:
1) per statore a 6V (senza frecce) mf 0,32 diametro 20 X 35 mm con flangia e 2 fili saldati, codice 133502
2) per statore a 12V mf 0,34 diametro 13 x 35 mm senza flange e fili saldati, codice 182343, alternativo 134116

per la marca conviene di più quello che trovi

il tuo px che impianto ha 12 o 6V? perché anche la scelta sbagliata del condensatore contribuisce al non funzionamento del motore.

Lewis 25
Nuovo Utente

acdc

24 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 23:24:36  Mostra Profilo Invia a Lewis 25 un Messaggio Privato
Ok, ho capito! Ma come faccio a sapere che impianto ha il mio px?

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 23:51:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
smonta una lampadina e leggi che tipo di voltaggio c'è scritto sopra così in base a quello che vedi acquisti il condensatore idoneo , cmq se hai un px con le frecce in linea di massima dovresti avere l'impianto a 12V

Lewis 25
Nuovo Utente

acdc

24 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 00:14:00  Mostra Profilo Invia a Lewis 25 un Messaggio Privato
Ma io credo che il condensatore sia a posto, perchè ce l'ha dato uno a cui abbiamo detto che ho un px con le frecce dell'80..quindi penso sia giusto...più che altro, oggi ho notato che arriva pochissima corrente...nel senso, se dò contatto con la chiave, tiro fuori la candela apoggiandola su qualcosa di metallo e pedalo, la scintilla è veramente debole...non mi sembra normale...è dovuto sempre al mal posizionamento dello statore?

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 01:42:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
la posizione dello statore non c'entra con l'intensità della corrente piuttosto fai la stessa prova con una candela nuova.
se hai tempo fai una foto più ravvicinata alle puntine forse sono quelle da regolare meglio però se non vedo non posso giudicare

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 10:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

le accensioni a puntine px non hanno mai goduto di ottima fama,

affatto!
l'accensione a puntine necessita solo di manutenzione!
ed il raaam tam tam è caratteristico delle puntine, un vespista la sente ad orecchio se la vespa ha le puntine o meno!

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 10:17:57  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

osservando le foto ti posso dire con certezza che devi ruotare in senso orario il piattello di almeno 2 o 3 mm adesso hai l'anticipo oltre i 19° mente ruotandolo lo riporti verso i 19°, per capire maglio la posizione guardati queste immagini http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9609
poi sostituisci nuovamente il condensatore che però abbia le caratteristiche che ti ha descritto Mimmo nell'altra tua discussione
mimmo ha scritto:

Dipende di quale px parli;
i condensatori per px (ovviamente con impianto a puntine) sono di due tipi:
1) per statore a 6V (senza frecce) mf 0,32 diametro 20 X 35 mm con flangia e 2 fili saldati, codice 133502
2) per statore a 12V mf 0,34 diametro 13 x 35 mm senza flange e fili saldati, codice 182343, alternativo 134116

per la marca conviene di più quello che trovi

il tuo px che impianto ha 12 o 6V? perché anche la scelta sbagliata del condensatore contribuisce al non funzionamento del motore.

luca a me sembra che l'anticipo sia sui 18°,come originali 125/150 0 sbaglio.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 14:35:01  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

djgonz ha scritto:

le accensioni a puntine px non hanno mai goduto di ottima fama,

affatto!
l'accensione a puntine necessita solo di manutenzione!
ed il raaam tam tam è caratteristico delle puntine, un vespista la sente ad orecchio se la vespa ha le puntine o meno!

aspetta, io parlavo di quella del px

Lewis 25
Nuovo Utente

acdc

24 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 14:47:16  Mostra Profilo Invia a Lewis 25 un Messaggio Privato
Ragazzi basta...pur ruotando il condensatore nuovamente la vespa non parte...la corrente è sempre pochissima e a sto punto se sono le puntine io non so come regolarle..mi arrendo! Lunedì viene il meccanico a prenderla e spero me la metta del tutto a posto! Grazie mille a tutti! Siete stati gentilissimi! Spero di poter ricambiare un giorno :)

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 17:25:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
Se fossero le puntine da sostituire in 5 minuti le cambi cmq sono sicuro che stai girando in torno al problema e non riesci a vederlo, mettiti comodo fumati una sigaretta (se sei un fumatore) e rilassati vedrai che a mente lucida ti basta guardare lo statore e risolvi il problema e non arrenderti un Vespista non si arrende mai.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever