Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
Prov.: Brescia
Città: poncarale
8 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 19:07:31
|
Credo sarà il primo di parecchi messaggi visto che dopo avere aperto i carter e sostituito tutto il possibile, la Vespa si è accesa ma va molto male.
Prima di tutto vorrei sistemare l'anticipo: ho visitato le varie discussioni del forum e ho visto che per il px 125 è necessario un anticipo di 19 gradi
L'unica tacca che ho sulla mia Vespa è quella indicata nella foto.
E' quello il punto di partenza o devo lasciarle così allineate?
E in che senso devo ruotare il piatto statore?
Immagine:
 62,26 KB.
Grazie
|
Ezio Zanoni |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 22:02:42
|
il tuo statore si trova sui 21°,per portarlo a 19° gradi lo devi ruotare in senso orario di 2 millimetri,, calcola che le tacche di riferimento sono poco più di un millimetro.. ti allego la tua stessa immaggine modificata e con le tacche di riferimento annerite per farti più convinto di come posizionare lo statore..
Immagine:
 196,42 KB |
 |
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 22:26:42
|
Grazie per la risposta, ora è un po' tardi, domattina provo. ciao |
Ezio Zanoni |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 23:01:03
|
haa!!!!! DIMENTICAVO ,,, devi variare l'anticipo solo se hai montato un cilindro elaborato,,come, POLINI,PINASCO,DR,ecc ... in caso contrario se il cilindro e originale piaggio,devi lasciare l'anticipo a 21°, con tacche perfettamente allineate.... |
 |
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2008 : 13:43:51
|
Anche io ho dimenticato di dire una cosa: cilindro pistone e testa sono 150 cc e non 125 cc però credo che non siano elaborati.
Vanno bene lostesso allineate? |
Ezio Zanoni |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2008 : 14:54:50
|
se il ciindro e originale 125 o 150 devi lasciare l'anticipo a 21° come prima foto... se il motore va troppo male controlla l'apertura massima delle puntine platinate che devono essere da 0,30 a 0,40 se non hai lo spessimetro puoi regolarti con la lama di un coltello da cucina,la parte non tagliente cioè la parte alta,deve entrare tra le puntine con leggera aderenza,,, mà possono essere parecchie cose,,, anche se hai cambiato tutto,come cuscinetti,paraoli,parastrappi,e hai fatto la cosa giusta,però poi bisogna regolare un paio di cosette,sempre considerando che il tuo cilindro nom sia spompato e la marmitta non sia intasata devi regolare la carburazione,spesse volte anche una vite non svitata nei giusti numeri di giri.e c'è da perdere la pasienza.... |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2008 : 21:10:06
|
se il cilindro è originale 125 o 150 l'anticipo non deve essere a 21 ma 18 |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2008 : 23:11:35
|
L'anticipo a 18° lo hanno i PX con statore elettronico quelli con puntine platinate a 21°...fidati |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2008 : 22:38:17
|
io ne ho uno con le puntine e sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che ne ha 18.si dovrebbe vedere che anticipo ha il TS che monta lo stesso motore del PX 1 serie |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
|
vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2008 : 13:41:26
|
io molto probabilmente domani dovro togliere il volano al mio P125x originale e vedo come sta
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2008 : 16:06:25
|
dagli una ritardata di un paio di gradi al max, male non gli fa |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 08:23:19
|
Dopo tanta fatica ho scoperto che nel rimontaggio del motore avevo montato il pistone al contrario.
La registrazione delle puntine mi ha messo molto in difficoltà ma ora sembra funzionare tutto a dovere. Ho lasciato le due tacche allineate.
Ora ho solo qualche problema con il primo quarto di accelerazione e al minimo; provvedero alla regolazione della carburazione come indicato nelle varie discussioni poi vi farò sapere.
Grazie per la collaborazione. |
Ezio Zanoni |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 22:09:50
|
ma santo ragazzo!!!!! come hai potuto fare una cosa simile??? che non succeda più!!!!
OK!!! Ezio STO' SCHERZANDO,,,, sono cose che possono capitare,,
l'importante che hai risolto il problema,,ciao!!!!  |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Cuneo
Città: Alba
23 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 20:48:30
|
ciao a tutti sono Roby
Ho letto parecchie discussioni sull'anticipo dello statore ma per il mio motore non riesco trovare delle info.
Io ho un 175 cc polini sotto una vespa px 125 del 78' con statore a puntine. Lo statore è identico a quello delle immagini qua sopra.
Qualcuno saprebbe dirmi ,grosso modo, a che valore dovrei mettere lo statore?
Lo taro a 21° (cioè con il segno della piaggio) o lo devo ritardare un po ai 19° o più ?
grazie in anticipo e scusate il gioco di parole ehehe ciao
|
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 21:14:27
|
in ogni caso l'anticipo per il polini deve essere ritardato rispetto a quello per il cilindro originale.
io ti consiglio di ruotarlo di 3 mm in senso orario.comunque c'è anche chi per non rischiare ritarda al massimo l'anticipo ma poi non so come va il motore |
 |
|
Discussione  |
|