Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2010 : 15:11:23
|
| CRAZY-BULLDOG ha scritto:
Be prima di tutto complimenti per la botta di c....lo che hai avuto, mio suocero al massimo mi regalerebbe il suo malaguti f10..... Non vedo l ora di vederla finita, in futuro finito il restauro della mia 50 Special mi piacerebbe trovare un modello simile...... ma si vedra' magari faro' un giro nel bergamasco ( la mia mammina e' di Romano di Lombardia) e sperare di tovare qualche altro matto che va in discarica..... L' unica cosa che non capisco e' la difficolta' nel reperire la fantomatica Max Meyer Bilux nitro..... Cioe' il mio rivenditore ne e' pieno!!! Parlo della Bilux smalto nitrosintetico quello originale da tirare a lucido con pasta abrasiva e lucidatrice....costa 60€ al litro!!! Se non riuscite a trovarlo ragazzi ditelo che ve lo spedisco!!!
|
Il tuo rivenditore sicuramente ha la classica acrilica convertita che la Max Meyer spaccia per nitro...  La nitro vera e propria è ben altra storia, qua in Italia è vietata la vendita e la produzione... |
 |
|
CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta
168 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2010 : 16:12:06
|
Guarda non voglio contraddirti ma lo smalto Max Meyer Bilux, che si trova tuttora e' a tutti gli effetti uni smalto nitrosintetico, diluibile con Nitro. Faccio il verniciatore professionista e ti posso garantire che le vernici nitro non sono state bandite da nessuna parte, ce ne sono in commercio quante se ne vogliono.....poi che nelle carrozzerie non viene piu' usata quello e un altro paio di maniche. Te lo dico con certezza perche' e' una vernice che uso soventemente per lavoro. Uso anche parecchia vernice acrilica ma ti posso assicurare che sono due cose completamente differenti. Le vernici acriliche hanno resine basi idrosolubili che non possono essere diluite con niente se non acqua, una vernice con resina base acrilica non puo' essere riconvertita in nitro, perche le due vernici in oggetto hanno resine basi completamente diverse. Poi c'e la scheda tecnica che di solito si allega al capitolato di lavoro, e Max Meyer non puo' dichiarare il falso sulle caratteristiche di un prodotto, rischierebbe il penale per truffa! Va be mi sono lasviato prendere la mano.... non volevo polemizzare...... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2010 : 17:05:12
|
| CRAZY- ha scritto:
Guarda non voglio contraddirti ma lo Max Meyer Bilux, che si trova tuttora e' a tutti gli effetti uni smalto nitrosintetico, diluibile con Nitro. Faccio il verniciatore professionista e ti posso garantire che le vernici nitro non sono state bandite da nessuna parte, ce ne sono in commercio quante se ne vogliono.....poi che nelle carrozzerie non viene piu' usata quello e un altro paio di maniche. Te lo dico con certezza perche' e' una che uso soventemente per lavoro. Uso anche parecchia vernice acrilica ma ti posso assicurare che sono due cose completamente differenti. Le vernici acriliche hanno resine basi idrosolubili che non possono essere diluite con niente se non acqua, una vernice con resina base acrilica non puo' essere riconvertita in nitro, perche le due vernici in oggetto hanno resine basi completamente diverse. Poi c'e la scheda tecnica che di solito si allega al capitolato di lavoro, e Max Meyer non puo' dichiarare il falso sulle caratteristiche di un prodotto, rischierebbe il penale per truffa! Va be mi sono lasviato prendere la mano.... non volevo polemizzare......
|
ehm... anche lui è carrozziere  |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2010 : 17:09:14
|
Guarda non voglio contraddirti ma lo smalto Max Meyer Bilux, che si trova tuttora e' a tutti gli effetti uni smalto nitrosintetico, diluibile con Nitro. Faccio il verniciatore professionista e ti posso garantire che le vernici nitro non sono state bandite da nessuna parte, ce ne sono in commercio quante se ne vogliono.....poi che nelle carrozzerie non viene piu' usata quello e un altro paio di maniche. Te lo dico con certezza perche' e' una vernice che uso soventemente per lavoro. Uso anche parecchia vernice acrilica ma ti posso assicurare che sono due cose completamente differenti. Le vernici acriliche hanno resine basi idrosolubili che non possono essere diluite con niente se non acqua, una vernice con resina base acrilica non puo' essere riconvertita in nitro, perche le due vernici in oggetto hanno resine basi completamente diverse. Poi c'e la scheda tecnica che di solito si allega al capitolato di lavoro, e Max Meyer non puo' dichiarare il falso sulle caratteristiche di un prodotto, rischierebbe il penale per truffa! Va be mi sono lasviato prendere la mano.... non volevo polemizzare......
|
Faccio anche io il carrozziere e conosco molto bene le due vernici, ma ti posso assicurare che la nitro è stata bandita da tutti i mercati a causa del suo alto tasso di inquinamento... Quella che vendono tutt'ora non è altro che una vernice a solvente acrilico convertita in solvente nitro, ma è molto diversa dalla vera nitro... Per la vernice acrilica forse tu intendi la vernice all'acqua che è tutta un'altra cosa dal solvente acrilico e come ben dici si diluisce solo con acqua... Ma io sto parlando della vernice a solvente... Ripeto, la Bilux della Max Mayer non è altro che un solvente acrilico convertito  |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2010 : 17:28:34
|
cmq non stai facendo nessuna polemica... anzi...  |
 |
|
CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

168 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2010 : 18:26:52
|
Diciamo scambio di opinioni.... Ma scusa anche se fosse vero resta comunque una vernice nitro, anche se con formula non originale...... Ora pero' mi hai fatto sorgere un dubbio, visto che io non sono carrozziere, ma con la Bilux vernicio tuttaltro,impianti industriali, se come dici la Bilux e' una "finta" nitro vuoi dire che la Duralit sempre della Max Meyer sia meglio? Perche per il restauro del mio Specialin sono ancora in tempo..... 
|
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2010 : 18:46:02
|
Diciamo scambio di opinioni.... Ma scusa anche se fosse vero resta comunque una vernice nitro, anche se con formula non originale...... Ora pero' mi hai fatto sorgere un dubbio, visto che io non sono carrozziere, ma con la Bilux vernicio tuttaltro,impianti industriali, se come dici la Bilux e' una "finta" nitro vuoi dire che la Duralit sempre della Max Meyer sia meglio? Perche per il restauro del mio Specialin sono ancora in tempo..... 
|
Eh no, non è una vera nitro in quanto non è un solvente nitro a tutti gli effetti... La Duralit Car della Max Meyer è sicuramente molto migliore della Bilux in quanto è un solvente acrilico a lucido diretto, molto più resistente e facile da stendere della nitro... Non c'è neanche il paragone  Per questo io consiglio sempre di verniciare con vernice acrilica (solvente)... E anche per la tua special, ti conviene usare quest'ultima, oppure se vuoi fare un colore metallizzato usa la Maxicar bicomponente (base opaca + trasparente)... spero di averti schiarito le idee 
|
 |
|
bettix82
Utente Senior

Città: Bergamo
1158 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2010 : 20:05:16
|
| bettix82 ha scritto:
Scusate ragazzi,
mi fa piacere che si tratti questo argomento assai dibattuto in generale, ma vorrei restare in tema del restauro della mia Rally...
non abbiatene a male, aprite un post dedicato 
Grazie
|
si si hai ragione, era solo per chiarire questo fatto della vernice... |
 |
|
CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

168 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2010 : 20:11:45
|
E si scusa, possiamo anche cancellare i post... |
 |
|
bettix82
Utente Senior

1158 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2010 : 17:04:58
|
Comuqnue sia stà storia della vernice è sempre attuale e MERITA die parole...
Certo le bilux erano in origine negli anni 70 non bi-componenti, ma monocomponenti le chiameremo quindi NITRO.
la NITRO è bandita dal 2006 per legge, che poi si trovi è vero, ma non facilmente direi... si trovano piuttosto bi-componenti acriliche convertite a monocomponente con l'aggiunta di un cavolo di prodotto di cui ignoro il nome, sembrano nitro , ma non lo sono, le NITRO pure sono pesanti, grevi, opache di loro, si lucidano a pasta e cera, sono per vespe fino al 1982 direi... certro quelle anni 60 avevano una nitro pura, dal 69 in poi direi la extralucida, e poi dal 1985 la bicomponente attuale, le vernici ad acqua sono base opaca, e trasparente finale bi-componente.... i prodotti sono tanti, la NITRO è merce rara e difficile da stendere in vero, pesante da lucidare poi... una acrilica Bi- componente è più solida e lucida subito, quasi quasi, se non FOSSI DEL TUTTO MATTO COME SONO devo ammettre che è migliore come risultatto della NITRO PURA! La NITRO Convertita anche è lucida, ma skeggia facile...
La RALLY di Bettix ora....
MONTALA DIAMINE COSA ASPETTI!
Ah! già le FERIE.....
Non c'è mare più bello di quello a cui gingerai sulla tua Rally!
Quindi niente ferie! In GARAGE! |
pugnodidadi |
 |
|
bettix82
Utente Senior

1158 Messaggi |
|
bettix82
Utente Senior