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poeta
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Inserito il - 04/06/2010 : 11:29:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Letto....

a mio dire....

la CAMPANA POLINI non è un BUON ACQUISTO! Fischia da morire, ed i dischi servono DEDICATI, procuratene subito un altro set di ricambio, olio 80/90W per cambi, meglio il SAE30 qualunque marca, ma è introvabile è più liquido dell'80/90 che andrà benone, mola standart primavera in piaggio è quella DORATA.

I Cuscinetti stesso codice ma tolleranza non C5 ma al massimo C4, il C5 è molto rumoroso, volendo erano più FIGHI i TN9 alta velocità con gabbia in teflon, servono in verità a quasi nulla, ma sono una figata assoluta!
Per la gabbia a Rulli ed il cuscinetto del cluster vai in Piaggio, per toglierlo serve un apposito estrattore c'è un mio post in cui si vede l'estratore ed i cuscinetti vedo di procurarti foto.

Pulisci bene i carter, benzina a go go e poi Chainte Claire sgrassatore al casalinghi, lo passi spennelli e poi lavi con acqua.

HAI I SILENT BLOCK DA CAMBIARE!!!!

Montaci quelli della ET3 commerciali della CIF, ottima anche la serie PARAOLI e O-RING della CIF, evita quelli Roll della RMS, servono i CORTECO BLU originali di paraolio, forniti anche nel KIT REVISIONE CUSCINETTI ALBERO della CIF assieme ai due cuscinetti albero SKF in C4 (lato volano) e C3 (lato frizione), il cuscinetto dell'asse ruota è uguale a quello del lato volano sull'albero sempre in C4 ma se lo devi comparre prendilo in C3 che è più serrato e và meglio e poi quel cuscinetto è in perenne bagno di olio del carter.

Come rapporto monterei il 22/63, corto in verità, ma su un doppia con quella marma, spara come una fucilata! Ovvio senza parastrappi, il parastrappi è per le SIGNORINE!!!

Carburo da 24-24 obbligatorio, anche se con la 22/63 quasi, quasi il 19-19 dà meno noia (come al solito) e tira un pelo più rilassato... dato che se monti la 22/63 sei già corto e un grande carburo da 24 tende a fare vuoti ai bassi, non dovrebbe essere così in realtà, ma lo è curiosamente sempre... vada per il 24, il Rapporto ripeto non mi piace, fà solo casino.

Condivisa invece la scelta per l'accensione a puntine, che sembra avere allo scarico sempre un leggero ritardo di erogazione della corrente e quindi smitraglia un pochino, è quindi più bella ala manopola del gas da guidare di quella elettronica,che và bene qunato Vi pare, ma quando guidi una elettronica sembra sempre MURI sui regimi alti, le PUNTINE inaspettatamente sono più GENEROSE!!!

Certo lavorano un pelo più sporche, ma suonano ripeto meglio!

Per il VOLANO.... serve l'originale del 4^ serie migliorata special, si allegerisce che è una meraviglia al peso IDEALE di 1300gr, sotto i quali è sempre meglio non scendere!

Per l'ALBERO, il doppia mazzucca è il suo, cercare altro non ha senso.

CILINDRO? Non ho capito... lo hai comprato NUOVO?

Se sì, foto sopra e sopratutto... SOTTO!

pugnodidadi
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
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25632 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 11:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Serve anche il KIT azzeramento giuoco ingranaggi cambio sull'asse e molla rinforzata della DRT, è indispensabile, procuratelo, si vede in foto e và bene anche per small in..

vabbè te lo cerco e te lo posto per capirci subito e meglio...

pugnodidadi
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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 12:25:33  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
Poeta mi vuoi far impazzire? e adessso dove la trovo tutta questa roba? allora per la campana pensavo di prendere sempre il cuscinetto che produce la SFK
http://cgi.ebay.it/CUSCINETTO-SKF-PER-CAMPANA-FRIZIONE-VESPA-50-125-ET3-/120576194154?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c12e6b66a
il codice è standard o varia a seconda delle esigenze?
Perchè se vedi nel primo post, io ho già comprato tutto (cilindro, campana, collettore, cuscinetti, marmitta, ecc.), concordo con la frizione, mi era stato detto che nel kit ne davano due...invece niente, quindi provvederò a comprare il secondo kit (solo dischi).
La campana ormai ce l'ho, cmq calcolando che con il mezzo non devo andare in giro se non al max qualche radunello, che fischi va bene lo stesso, anzi mi ricordo che da ragazzotto mi piaceva quel suono metallico!
Per i rapporti, datemi il link che ci butto un occhio, visto che da le foto dei carter comprati, mi sembra ci sia solo l'albero...è così?
Per la molla...perfetto, penso che l'originale primavera faccia al caso mia, eventualmente mi servirebbe un pò più dura...qualcuno ha mai provato a mettere uno spessore o spring slider?
Per il volano 4° serie, come lo riconosco da altri?

Smanettone Forever!
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
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25632 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 12:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Presto foto del volano....
i rapporti tieni quelli...

se ti paice il fischio allora và bene.

pugnodidadi
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 12:49:33  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
la campana avrei montato una 27 classica,meglio surflex
per la polini evo,con gli stessi soldi ti prendi una marmitta che la battte 10a zero,la banana personalmente non la considero nemmeno una marmitta

cilindro ritoccato d'obbligo, l'albero va bene


___
(°_°)

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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 04/06/2010 : 15:30:27  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
allora mi sono riletto con maggiore attenzione il post del “poeta”, perchè come primo acchitto è stata davvero un'ondata di nuove info e mi ci sono perso dentro, allora… ho capito che il cuscinetto comprato SKF C5 non va bene, ma devo capire se è un problema di rumore o di affidabilità, perchè nel primo caso, penso che con una campana a denti dritti, coprirò tutti i rumori circostanti per il fischio che genera.
Invece volevo sapere se quell’altro (6303) poteva andare e se per quello della campana il codice è unico o anche li sono previste diverse tolleranze ed in quel caso, quale scegliere?
Anche i paraoli, essendo RMS, non vanno bene, ma secondo voi è un problema di tenuta? Rischio molto a montarli lo stesso? Visto che ormai li ho comprati, diciamo che per questi ricambi mi sono affidato ad un rivenditore che a quanto vedo alla fine, non c’ha capito una mazza, colpa mia, come sempre mi dovevo informare prima presso il forum, vatti a fidare di questi ricambisti!

Per il discorso marmitta, ho chiesto il prezzo diretto dello scarico in questione, nel caso avessi comprato solo quello, me l’avrebbe messo € 200 (prezzo di superfavore, listino 370)…ci posso anche stare per quello che mi hanno dato, perché la qualità e le rifiniture (saldature) sono decisamente superiori e l'estetica rimane il top per i MIEI gusti!

I rapporti ormai ho i 23/60, ma non potrei compensare con un cambio più corto (o magari solo una 4°)?
Strano il discorso del 24 che affoga con i rapporti più corti, secondo me, può essere legato al tipo di alimentazione o magari alle luci di alcuni cilindri, perché accorciando, il motore gira più alto e quindi ci dovrebbe essere una maggior dissipazione dei gas…

Per il cilindro, pensavo di mettere dell'olio su la base e poi appoggiare una carta per fare una tipo di dima per poi lavorare il carter o riesco a trovare qualcosa già online pe ril Polini 130 doppia alimentazione?
Onestamente mi volevo limitare alle luci di aspirazione, perchè lo scarico, avendo già una marmitta ad espansione, è bello svuotato di suo

Ragazzi vorrei evitare di buttare altri soldi, se mi dite quello che magari posso salvare da gli acquisti fatti e se mi date qualche link diretto (cuscinetti, paraoli, ecc.) per l’acquisto di quello che mi manca, mi fate un favore

Smanettone Forever!
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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 07/06/2010 : 10:06:37  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
Prima di tutto, seguendo i Vostri consigli e con TANTO olio di gomito, dopo 3 giorni di accurata pulizia, cioè pssando ad un primo sgrosso dello sporco con della nafta, poi con un cacciavite delicatamente a rimuovere tutte le parti più restie alla rimozione, una volta che iniziabo a rivedere una parvenza di met6allo, tramite spugnetta metallica molto fine e poi successivamente con una carta vetrata da 1500, sono riuscito a trasformare questo:

Immagine:

12,72 KB
http://www3.picturepush.com/photo/a/3581381/img/Anonymous/motore-sporco-1.jpg

Immagine:

15,71 KB
http://www4.picturepush.com/photo/a/3581382/img/Anonymous/motore-sporco-2.jpg

a questo:

Immagine:

14,69 KB
http://www5.picturepush.com/photo/a/3581403/img/Anonymous/motore-4-org.jpg

Immagine:

14,33 KB
http://www3.picturepush.com/photo/a/3581406/img/Anonymous/motore-2.jpg

Immagine:

12,95 KB
http://www5.picturepush.com/photo/a/3581408/img/Anonymous/motore-3-org.jpg

Polini 130 Doppia

Finalmente mi sono deciso ad aprire la confezione ed esaminare con cura questo kit facendo tutti i riferimenti del caso!
Appena aperto si presentava così:
Immagine:

8,09 KB
http://www3.picturepush.com/photo/a/3581021/img/Anonymous/cilindro-confezione-org.jpg

la prima cosa che non sono riuscito a capire, è perchè di prigionieri maggiorati ne hanno messi solo 2 e non 4??
Immagine:

8,44 KB
http://www3.picturepush.com/photo/a/3581026/640/3581026.jpg
cmq, a parte questa cosa, sono passato al peso dei componenti
Cilindro
Immagine:

15,65 KB
http://www5.picturepush.com/photo/a/3581028/640/3581028.jpg

fatto questo, lo step successivo è stato quello di analizzare nei minimi particolari, con strumento alla mano (calibro) il prodotto in questione.
Luce di scarico che ha un diametro esterno di 27.33 mm:

Immagine:

10,18 KB

http://www1.picturepush.com/photo/a/3581034/img/Anonymous/scarico-org.jpg

Poi aspirazione cilindro... larghezza (21,34 mm) + altezza (17,16 mm):

Immagine:

12,44 KB
http://www5.picturepush.com/photo/a/3581048/img/Anonymous/aspir-cilind-larg-org.jpg

Immagine:

7,49 KB
http://www3.picturepush.com/photo/a/3581056/img/Anonymous/altezza-aspiraz-cilindro-org.jpg

poi ho preso le misure delle luci di aspirazioni su la base del cilindro, sia la parte larga (25,8 mm)che quella più stretta(21,98 mm)
Immagine:

12,44 KB
http://www5.picturepush.com/photo/a/3581068/640/3581068.jpg

Immagine:

11,09 KB
http://www1.picturepush.com/photo/a/3581094/img/Anonymous/luce-stret-org.jpg

e la larghezza totale della luce (10.11 mm):
Immagine:

7,64 KB
http://www5.picturepush.com/photo/a/3581103/img/Anonymous/luce-larghezza-org.jpg

poi sono andato a prendere il diametro totale della camicia (61.35 mm):
Immagine:

14,69 KB
http://www4.picturepush.com/photo/a/3581117/img/Anonymous/diametro-camicia-org.jpg

e dello spessore dell'aletta (2.37 mmmm):
Immagine:

7,1 KB
http://www5.picturepush.com/photo/a/3581123/img/Anonymous/spessore-aletta-org.jpg

poi la distanza tra le due camicie (25.52 mm)
Immagine:

12,84 KB
http://www5.picturepush.com/photo/a/3581158/img/Anonymous/distanza-camicia-org.jpg

poi ho messo il cilindro a motore aperto, per vedere come potevo lavorare le luci, diciamo che da togliere c'è abbstanza:
Immagine:

9,54 KB
http://www4.picturepush.com/photo/a/3581292/img/Anonymous/cilindro-luci-1-org.jpg

Immagine:

9,96 KB
http://www4.picturepush.com/photo/a/3581297/img/Anonymous/cilindro-luci-2-org.jpg

Immagine:

8,95 KB
http://www2.picturepush.com/photo/a/3581335/img/Anonymous/luci-cilindro-2-org.jpg



to be continued...

Smanettone Forever!
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poeta
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25632 Messaggi

Inserito il - 07/06/2010 : 10:13:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il cuscinetto per l'alberino quadruplo... non ho le misure, prendilo della skf, a quanto ne sò è standart ed appositamente costruito per Vespa, quindi non ha toleranze specifiche, dovrebeb essere un C3 nativo.

la gabbia a Rulli... cerco e vedo...

i travasi intanto.... bisogna lavorarci di fino...


OTTIMA PULIZIA DEI CARTER, inizia a svuotarli de4i cuscinetti ed accidenti vari.... i SILENT vanno tolti bucamdo la gomma con una punta sul trapano, e poi a cacciavitate!!!

Mettere i nouvi originali è un'impresa , quelli ET3 son più facili....

pugnodidadi
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limited
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318 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 16:49:33  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
Allora, mi sono letto i due documenti postati per la sostiruzione dei Silent, quello tuo (poeta) e quello di BrunoET3, quest'ultimo molto più semplice e realizzabile (almeno spero), ora prima di fare il solito acquisto sbagliato, visto che SICURAMENTE quelli dalla parte più lunga vanno sostituiti, perchè come da foto

Immagine:

34,62 KB

si vede che sono davvero in condizioni pietose, oltre ad essere viziati dal tempo, vi volevo chiedere se erano questi che dovevo comprare

Immagine:

21,38 KB

li ho trovati su ebay al prezzo di € 15 (+ € 5 per sped.), la descrizione dell'oggetto dice questo:

COPPIA SILENT BLOCK VESPA 50 SPECIAL-125 -PK PIAGGIO

Smanettone Forever!
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
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8328 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 18:59:49  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
si sono quelli, ma ti conviene prenderli da Denis DRT che li paghi solo 9€...
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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
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318 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 10:43:57  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
si...ma con € 15 io pago la coppia, su Denis DRT è il prezzo di uno?

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
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Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 10:47:46  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
limited ha scritto:

si...ma con € 15 io pago la coppia, su Denis DRT è il prezzo di uno?


no no... la coppia pure da Denis...
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 11:22:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
ma vai dal ricambista di quartiere e li trovi
non andare in piaggio, 30 euro la coppia!
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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 11:42:45  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
ok per i silent!

secondo voi, questa lista per la totale sostituzione di cuscinetti e gabbie interne al motore (130 cc), può andare?

6204/C4 (1 SU PERNO RUOTA)
N204/C3 (1 SU ALBERO LATO VOLANO, modello a rulli)
16005 (1PEZZO; SU CAMPANA FRIZIONE)
6303/C4 (1 PEZZO; SU ALBERO MOTORE LATO FRIZIONE)
6200 ( 1 PEZZO; SU ALBERO INGRANAGGI PICCOLI)
HK 1612 (1 PEZZO; SU ALBERO CAMBIO)

o fareste delle variazioni?


Smanettone Forever!
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 15:25:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
perchè il lato volano a rulli?
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