Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 50 special 3 marce in elaborazione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 50 special 3 marce in elaborazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazza75
Nuovo Utente

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Loiano

22 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 13:32:28  Mostra Profilo Invia a mazza75 un Messaggio Privato
Salve a tutti ragazzi, chiedo consiglio agli esperti del forum in fatto di elaborazione... sto preparando la mia special 50 del 72 conservatissima e in ottime condizioni di carrozzeria, ora e' giunto il momento di darle un po piu' di pepe a livello di motore, tenendo presente che vorrei mantenere i 3 rapporti originali (accetto consigli pero' se sto facendo un errore...) ho gia' comprato: 110 polini, siluro della sito tipo et3, collettore e carburatore 19, ho molti bubbi pero' su che rapporti devo comprare visto che girero' quasi sempre in collina quasi montagna con belle salite , in piu' quale albero motore mazzuccheli devo prendere? per quanto riguarda il volano come vi comportereste? vorrei fare una buona elaborazione di base ma anche duratura, sto' gia' raccordando i carter al cilindro 110...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 14:18:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Immagino sia un prima serie cerchi da 9", se cerchio da 9" serve un rapporto più lungo del classico 22/63, se cerchi maggiorati a 10" rapporto 22/63... anche 24/61 volendo abbinata a terza corta DRT, se mantieni i cerchi da 9" e il cambio 3M.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

mazza75
Nuovo Utente

22 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 14:42:29  Mostra Profilo Invia a mazza75 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Immagino sia un prima serie cerchi da 9", se cerchio da 9" serve un rapporto più lungo del classico 22/63, se cerchi maggiorati a 10" rapporto 22/63... anche 24/61 volendo abbinata a terza corta DRT, se mantieni i cerchi da 9" e il cambio 3M.

Scusa ho dimenticato la cosa piu' importante, ha gia' i cerchi di 10 di serie, e' la vesione che hanno fatto per poco tempo cerchi di 10 ma scritte in corsivo

Vespista_95
Utente Senior

tuttovespa

Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

1220 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 18:07:42  Mostra Profilo Invia a Vespista_95 un Messaggio Privato
la special a 3 M con ruote da 10 è un modello molto raro?

I <3 My Vespa 50 Special

Il Team de "I soliti Vespisti"

Gas a destra e Frizione a sinistra!

l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!!
Cit.Sconosciuto

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 19:20:26  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
mazza75 ha scritto:

poeta ha scritto:

Scusa ho dimenticato la cosa piu' importante, ha gia' i cerchi di 10 di serie, e' la vesione che hanno fatto per poco tempo cerchi di 10 ma scritte in corsivo

Ciao, se ha i cerchi da 10" allora andrà bene la primaria 22/63, anche se come rapporto è piuttosto lunghetto per una 3m, ma del resto con il 110 Polini, abbinato alla siluro, si ottiene un'ottima coppia. Volendo, visto l'intenzione di usarla su strade non di pianura, potresti pensare anche alla 24/72, perdendo forse qualcosa di velocità max. Diciamo che le 3 marce non sono proprio la soluzione ideale per l'uso collina/montagna...si può fare, però la 3a marcia non la useresti praticamente mai, se non in discesa, quindi ne avresti a disposizione soltanto 2 per le salite

Riguardo al resto, l'albero da usare è il Mazzucchelli anticipato standard (codice per special AMT-158), l'accensione e il volano se non vuoi fare una cosa esasperata puoi lasciare gli originali..

Angus93
Nuovo Utente

Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore

2 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 22:00:52  Mostra Profilo Invia a Angus93 un Messaggio Privato
Io valuterei seriamente l'idea di metterci un cambio a 4 marce... e magari il comando sul manubrio con le 4 marce. Si ottengono molti vantaggi perchè le marce sono meglio ripartite fra loro e non si sente il fastidioso "buco di potenza tra la 2^ e la 3^. Per la campana una buona 24/72 dd che rende il motore più brioso rispetto alla "turistica" 22/63 de. Per l'albero, inoltre, anticiperei quello che c'è su ora (i piaggio sono i migliori), con conseguente risparmio economico.

Pippo.special
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina

54 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 22:38:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pippo.special Invia a Pippo.special un Messaggio Privato
tieni comunque conto del fatto che è un 110cc e con marmitta siluro ET3.. nonostante il cambio 3 marce con la 24/72 potresti essere poco disteso in allungo.
effettivamente un cambio 4 marce con una 27/69+ pignone 25 o 26DRT
sarebbe la combinazione perfetta per il motore che vorresti tu.
perchè con 4 marce puoi usare una campana più lunga affrontare comunque una salita collinare in 3^ con in motore riposato e poi farlo distendere bene in 4^ in piano.

mazza75
Nuovo Utente

22 Messaggi

Inserito il - 02/03/2011 : 08:26:38  Mostra Profilo Invia a mazza75 un Messaggio Privato
Grazie ragazzi ora vedo sono indeciso se mettere anche la 4 marcia, il meccanico che monterebbe il tutto proprio come alcuni di voi mi consiglia 24/72 tanto non e' che voglio fare delle velocita' astronomiche per quello ho gia' il multistrada 1200 direi che alla fine faro':
110 polini
siluro et3
19 carburatore
albero mazzucchelli (amt 158 oppure il super competizione?)
24/72 denti dritti con parastrappi (dove trovo la migliore?)
raccordatura cilindro carter
frizione rinforzata
guarnizioni cuscinetti ecc... tutti

Spero di fare gli 80 - 85 come velocita' massima e affrontare le salite intorno ai 60 - 65 questo sarebbe il mio obbiettivo...

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 02/03/2011 : 12:23:36  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Per me, obbiettivo raggiunto!
Per la 24/72 Olympia, Newfren, Surflex...van tutte bene. Magari valuta se ti conviente fare un acquisto da DRT pendendo anche le guarnizioni e la molla rinforzata.
Per l'albero starei sul AMT 158 che è l'anticipato standard ma onestamente non ho idea in che cosa differisca il super competizione...forse lo sa poeta

mazza75
Nuovo Utente

22 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 07:42:37  Mostra Profilo Invia a mazza75 un Messaggio Privato
Ho acquistato i pezzi:

Guarnizioni oring cuscinetti tutti originali piaggio;
110 Polini
Albero mazzucchelli anticipato AMT 158
Rapporti 24 / 72 denti dritti con parastrappi
Ho deciso di tenere le 3 marce per ora.. speriamo che venga un motore abbastanza brioso lo stesso...
Raccordatura carter per il 110 Polini
Carburatore 19/19
Sito ET3

Pareri x voi esperti?
Non vedo l'ora di cominciare i lavori quando arrivano i pezzi

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 03/03/2011 : 09:48:31  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Mi sembra tutto a posto
Poi naturalmente conterà moltissimo (per l'affidabilità, le prestazioni e la durata) la cura del montaggio, la perfetta raccordatura delle varie parti e la messa a punto...ma di questo, parleremo più avanti, quando inizierai i lavori
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever