Autore |
Discussione  |
limited
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 12:01:23
|
Allora come avevo preventivato, dopo una previa verifica con molti utenti del forum (che ringrazio), ho iniziato la progettazione, sviluppo e realizzazione del mio motore Limited Edition per il mio nuovo amore, il mio intento, è quello di "cercare" di sfruttare al 100% le potenzialità di questo Polini 130 cc doppia alimentazione, quindi sicuramente qualsiasi aiuto (lavorazione pistone, carter, rc, ecc.) è ben accetto! Allora come prima cosa, ho deciso di assemblare tutti i ricambi, la mia scelta è orientata verso la Polini, uno perchè, almeno su i gruppi termici di media fattura, ritengo sia una delle migliore casa, specie nel rapporto qualità/prezzo, secondo perchè grazie ad un mio amico, ho potuto reperire i ricambi con un'ottima scontistica! Di base avevo già un gruppo termico maggiorato, sicuramente dal 125 cc in su, ma ancora non sono riuscito a definire di cosa si tratta (devo aprire il motore), con 24 PHB e il classico serpentone della Polini!
MARMITTA, volendo ottenere il max, sicuramente questo scarico presenta delle limitazione, per questo ho deciso di prendere un'espansione puro, sempre della Polini!
Immagine:
 140,54 KB
CUSCINETTI, ho optato per SFK e per il motore guarnizioni e paraoli originali (anche se credo che mi manca ancora qualcosa)
Immagine:
 44,05 KB
CAMPANA/FRIZIONE ho preso una Polini Primavera a denti dritti (frizione compresa)!
COLLETTORE, il classico doppia alimentazione della Polini, con l'aggiunta però della valvola lamellare
Lista generale ricambi (spesa totale dei ricambi € 550):
Polini 130 cc Doppia Alimentazione Polini Collettore Doppia Alimentazione Polini Valvola Lamellare Polini Marmitta Espansione Polini Campana Primavera denti drittio e frizione SFK Cuscinetti RMS Paraoli (e questi non mi convincono) Piaggio Guarnizioni
Immagine:
 111,78 KB
Come secondo step, ho comprato solo i carter di un motore Vespa Special (pagati € 60), visto che devo praticamente cambiare tutto ho pensato che non mi serviva altro, anche se ci sono alcuni pezzi all'interno, ma manca cambio e volano (per quest'ultimo tanto ne volevo prendere uno allegerito) Dalla foto
Immagine:
 163,62 KB
secondo voi, manca altro (cuscinetti, paraoli, ecc.)? perchè ho visto un cuscinetto piccolo e una gabbia che non ho tra i miei ricambi! Poi se mi date qualche dritta su come pulirlo alla perfezione, ve ne sarei grato
|
Smanettone Forever! |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 12:29:45
|
ti manca il cuscinetto dell'albero del cambio e della campana...quello piccolo e quello a rulli non è obbligatorio sostituirli.
poi, campana..che campana è? quanti denti ha?? speriamo no la 24/58. Con quella marma a stento ci tiri la 3^.
albero? |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 12:34:04
|
spero per te che sia la 23/60, altrimenti non la tiri |
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 12:41:13
|
| ACvespaDC ha scritto:
spero per te che sia la 23/60, altrimenti non la tiri
|
eheh campana polini primavera non può essere altro che la 23/60
limited mi sa tanto che hai fatto una spesa inutile con quella marmitta... |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 12:44:39
|
no no se è la 23/60 va bene,il prob. è se ha comprato la 24/58 |
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 12:59:54
|
| ACvespaDC ha scritto:
no no se è la 23/60 va bene,il prob. è se ha comprato la 24/58
|
giusto, mi è sfuggita la 24/58... sicuro che la 23/60 la possa tirare? Insomma, non è simile alla 24/61 o alla 27/69? |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 13:22:07
|
no è come avere una 26/69,che con la polini evo dovrebbe andare benissimo |
|
 |
|
limited
Utente Medio

318 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 15:07:31
|
Allora, prima di tutto definiamo la campana 
Immagine:
 35,35 KB
http://www.polini.it/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=157861&categoria=11&modello=944&from=camamo
il problema degli ingranaggi è legato più allo scarico che svuota troppo o alla lunghezza dei rapporti?
Per compensare lo svuotamento che uno scarico ad espansione porta ad i bassi, pensavo di compensare con un volano alleggerito ed un eventuale aumento dell'RC, magari anche con una smussatina al pistone, prima voglio vedere quanto pesa, il tipo di alluminio utilizzato e com'è fatto!
Per i cuscinetti mancanti, quale mi consigliate di comprare?
Per l'albero ho deciso di prendere un Mazzucchelli, specifico per motori doppia alimentazione
Immagine:
 25,73 KB
La casa produttrice da questi riferimenti in merito:
ALBERO MOTORE COMPLETO
ANTICIPATO - DOPPIA ALIMENTAZIONE - CONO PICCOLO - CORSA 51 mm
DELLA MAZZUCCHELLI - ATM 160DA
L'albero motore anticipato differisce dal modello STANDARD (uguale all'originale sia per dimensioni e che per materiali utilizzati) per i seguenti particolari:
1) Valvola maggiorata e lucidata per migliorare le prestazioni di potenza.
2) Semialberi bruniti per una migliore dispersione del calore e per prevenire ossidazioni.
3) Gabbia di testa argentata per sopportare un n° di giri del motore più elevato del modello originale.
4) Biella lucidata con stelo a sezione Elittica per migliorare l'immissione della miscela di alimentazione del cilindro.
|
Smanettone Forever! |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 16:01:59
|
allora lo scarico con quella campana andrà benissimo,sicuramente per migliorare un po' il tiro puoi dare una pelatina alla testa abbassando lo squish per l'albero invece se vuoi puoi prendere quello per il doppia,ma anche uno anticipato va bene. |
|
 |
|
Vespa_HP
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Prov. Taranto
191 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 17:19:55
|
Anche il Mazzucchelli "Super Competizione" andrebbe bene? Io penso di si... |
CHI FA DA SE, FA PER TRE!!! |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 17:49:50
|
Un motore con i contromaroni stai facendo  |

VESPA O MORTE  |
 |
|
antospecial
Utente Senior

Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 18:40:35
|
mmm perche lamellare? certo quei carter ne hanno viste tante ma se la valvola è integra usa la valvola, per l'albero io andrei di tameni (drt) magari pure in C53 anticipato poi due dubbi molto ma molto importanti, frizione ed accensione? |
 |
|
Vespa_HP
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Prov. Taranto
191 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 19:57:51
|
una curiosità..quanto l'hai pagata quella marma??? |
CHI FA DA SE, FA PER TRE!!! |
 |
|
limited
Utente Medio

318 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 22:14:09
|
X ACvespaDC, qualcuno ha verificato se l'RC dichiarato dalla casa è realmente quello effettivo (di solito è sempre meno)?
X Vespa_HP, scusa ma un albero studiato appositamente per il doppia alimentazione, non dovrebbe essere più performante di uno generico? qualcuno ha mai provato il Mazzucchelli per doppia?
X antospecial, ma di quale valvola integrata stai parlando? forse è presente nel collettore doppia alimentazione? perchè altrimenti io di valvole su la vespa originale, non me ne ricordo proprio!
La Marmitta l'ho pagata circa il 35% in meno dal listino (intorno € 230), cmq mi ha fatto un forfettario per tutto, il prezzo lo trovi ad inizio post!
Piuttosto, mi sto facendo un mazzo tanto con nafta e straccio per pulire i carter, una volta sgrossato, con cosa posso continuare a pulire? se utilizzo una pezzetta di metalllo, si vedono poi i segni? |
Smanettone Forever! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 22:18:48
|
ciao l'albero per il doppia penso sia meno fasato di quello che vendono come normale "anticipato". Il che son tutte dicerie, in quando il cilindro non si imbroda come molti dicono.
Compra un albero cono 20, e cerca un'accensione dedicata (anche una pk xl 2kg 4 poli), e poi te lo giochi te con anticipo e ritardo |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
fede200e
Utente Master

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 22:32:35
|
conoscendo la marmitta è meglio che monti una 4° corta.. ha un allungo da paura quell'espansione!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Discussione  |
|