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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 130 Polini Doppia... Limited Edition!
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limited
Utente Medio

Specialino

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi


Inserito il - 20/05/2010 : 12:01:23  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
Allora come avevo preventivato, dopo una previa verifica con molti utenti del forum (che ringrazio), ho iniziato la progettazione, sviluppo e realizzazione del mio motore Limited Edition per il mio nuovo amore, il mio intento, è quello di "cercare" di sfruttare al 100% le potenzialità di questo Polini 130 cc doppia alimentazione, quindi sicuramente qualsiasi aiuto (lavorazione pistone, carter, rc, ecc.) è ben accetto!
Allora come prima cosa, ho deciso di assemblare tutti i ricambi, la mia scelta è orientata verso la Polini, uno perchè, almeno su i gruppi termici di media fattura, ritengo sia una delle migliore casa, specie nel rapporto qualità/prezzo, secondo perchè grazie ad un mio amico, ho potuto reperire i ricambi con un'ottima scontistica!
Di base avevo già un gruppo termico maggiorato, sicuramente dal 125 cc in su, ma ancora non sono riuscito a definire di cosa si tratta (devo aprire il motore), con 24 PHB e il classico serpentone della Polini!

MARMITTA, volendo ottenere il max, sicuramente questo scarico presenta delle limitazione, per questo ho deciso di prendere un'espansione puro, sempre della Polini!

Immagine:

140,54 KB

CUSCINETTI, ho optato per SFK e per il motore guarnizioni e paraoli originali (anche se credo che mi manca ancora qualcosa)

Immagine:

44,05 KB

CAMPANA/FRIZIONE ho preso una Polini Primavera a denti dritti (frizione compresa)!

COLLETTORE, il classico doppia alimentazione della Polini, con l'aggiunta però della valvola lamellare

Lista generale ricambi (spesa totale dei ricambi € 550):

Polini 130 cc Doppia Alimentazione
Polini Collettore Doppia Alimentazione
Polini Valvola Lamellare
Polini Marmitta Espansione
Polini Campana Primavera denti drittio e frizione
SFK Cuscinetti
RMS Paraoli (e questi non mi convincono)
Piaggio Guarnizioni

Immagine:

111,78 KB

Come secondo step, ho comprato solo i carter di un motore Vespa Special (pagati € 60), visto che devo praticamente cambiare tutto ho pensato che non mi serviva altro, anche se ci sono alcuni pezzi all'interno, ma manca cambio e volano (per quest'ultimo tanto ne volevo prendere uno allegerito)
Dalla foto

Immagine:

163,62 KB

secondo voi, manca altro (cuscinetti, paraoli, ecc.)? perchè ho visto un cuscinetto piccolo e una gabbia che non ho tra i miei ricambi!
Poi se mi date qualche dritta su come pulirlo alla perfezione, ve ne sarei grato




Smanettone Forever!

tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 12:29:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
ti manca il cuscinetto dell'albero del cambio e della campana...quello piccolo e quello a rulli non è obbligatorio sostituirli.

poi, campana..che campana è? quanti denti ha?? speriamo no la 24/58. Con quella marma a stento ci tiri la 3^.

albero?
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 12:34:04  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
spero per te che sia la 23/60, altrimenti non la tiri




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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 12:41:13  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

spero per te che sia la 23/60, altrimenti non la tiri


eheh campana polini primavera non può essere altro che la 23/60

limited mi sa tanto che hai fatto una spesa inutile con quella marmitta...
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 12:44:39  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
no no se è la 23/60 va bene,il prob. è se ha comprato la 24/58




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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 12:59:54  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

no no se è la 23/60 va bene,il prob. è se ha comprato la 24/58


giusto, mi è sfuggita la 24/58...
sicuro che la 23/60 la possa tirare?
Insomma, non è simile alla 24/61 o alla 27/69?
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 13:22:07  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
no è come avere una 26/69,che con la polini evo dovrebbe andare benissimo




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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 15:07:31  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
Allora, prima di tutto definiamo la campana

Immagine:

35,35 KB

http://www.polini.it/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=157861&categoria=11&modello=944&from=camamo

il problema degli ingranaggi è legato più allo scarico che svuota troppo o alla lunghezza dei rapporti?

Per compensare lo svuotamento che uno scarico ad espansione porta ad i bassi, pensavo di compensare con un volano alleggerito ed un eventuale aumento dell'RC, magari anche con una smussatina al pistone, prima voglio vedere quanto pesa, il tipo di alluminio utilizzato e com'è fatto!

Per i cuscinetti mancanti, quale mi consigliate di comprare?

Per l'albero ho deciso di prendere un Mazzucchelli, specifico per motori doppia alimentazione

Immagine:

25,73 KB

La casa produttrice da questi riferimenti in merito:

ALBERO MOTORE COMPLETO

ANTICIPATO - DOPPIA ALIMENTAZIONE - CONO PICCOLO - CORSA 51 mm

DELLA MAZZUCCHELLI - ATM 160DA

L'albero motore anticipato differisce dal modello STANDARD (uguale all'originale sia per dimensioni e che per materiali utilizzati) per i seguenti particolari:

1) Valvola maggiorata e lucidata per migliorare le prestazioni di potenza.

2) Semialberi bruniti per una migliore dispersione del calore e per prevenire ossidazioni.

3) Gabbia di testa argentata per sopportare un n° di giri del motore più elevato del modello originale.

4) Biella lucidata con stelo a sezione Elittica per migliorare l'immissione della miscela di alimentazione del cilindro.


Smanettone Forever!
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 16:01:59  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
allora lo scarico con quella campana andrà benissimo,sicuramente per migliorare un po' il tiro puoi dare
una pelatina alla testa abbassando lo squishper l'albero invece se vuoi puoi prendere quello per il
doppia,ma anche uno anticipato va bene.




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Vespa_HP
Utente Medio

VULTURE


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Prov. Taranto


191 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 17:19:55  Mostra Profilo Invia a Vespa_HP un Messaggio Privato
Anche il Mazzucchelli "Super Competizione" andrebbe bene? Io penso di si...

CHI FA DA SE, FA PER TRE!!!
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Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 17:49:50  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Un motore con i contromaroni stai facendo



VESPA O MORTE
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 18:40:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
mmm perche lamellare? certo quei carter ne hanno viste tante ma se la valvola è integra usa la valvola,
per l'albero io andrei di tameni (drt) magari pure in C53 anticipato
poi due dubbi molto ma molto importanti, frizione ed accensione?
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Vespa_HP
Utente Medio

VULTURE


Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Prov. Taranto


191 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 19:57:51  Mostra Profilo Invia a Vespa_HP un Messaggio Privato
una curiosità..quanto l'hai pagata quella marma???

CHI FA DA SE, FA PER TRE!!!
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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 22:14:09  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
X ACvespaDC, qualcuno ha verificato se l'RC dichiarato dalla casa è realmente quello effettivo (di solito è sempre meno)?

X Vespa_HP, scusa ma un albero studiato appositamente per il doppia alimentazione, non dovrebbe essere più performante di uno generico? qualcuno ha mai provato il Mazzucchelli per doppia?

X antospecial, ma di quale valvola integrata stai parlando? forse è presente nel collettore doppia alimentazione? perchè altrimenti io di valvole su la vespa originale, non me ne ricordo proprio!

La Marmitta l'ho pagata circa il 35% in meno dal listino (intorno € 230), cmq mi ha fatto un forfettario per tutto, il prezzo lo trovi ad inizio post!

Piuttosto, mi sto facendo un mazzo tanto con nafta e straccio per pulire i carter, una volta sgrossato, con cosa posso continuare a pulire? se utilizzo una pezzetta di metalllo, si vedono poi i segni?

Smanettone Forever!
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 22:18:48  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao l'albero per il doppia penso sia meno fasato di quello che vendono come normale "anticipato". Il che son tutte dicerie, in quando il cilindro non si imbroda come molti dicono.

Compra un albero cono 20, e cerca un'accensione dedicata (anche una pk xl 2kg 4 poli), e poi te lo giochi te con anticipo e ritardo


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 20/05/2010 : 22:32:35  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
conoscendo la marmitta è meglio che monti una 4° corta.. ha un allungo da paura quell'espansione!!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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