Autore |
Discussione  |
|
Mare in tempesta
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
201 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2011 : 17:30:54
|
Ciao ragazzi, ritorno quì per esporvi una domanda di neofita, cioè: posseggo un px modello 2006 di cc 150 originale e con solo cambiata la marmitta, cioè allegerita. la my possiede un rapporto 21/67 se non ricordo male, volendo aumentare un pò la velocità potrei montare un pignone da z22? Secondo voi cè la fa a tirarlo un 150 originale? o dovrò per forza cambiare gt? Ringrazio tutti coloro che mi illumuneranno...
|
Chi va piano va sano e va lontano...ma se hai fretta vai a tutto gas affondando la manetta!!!! |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2011 : 18:46:17
|
Guarda incosapevolmente tocchi un argomento che ha dei precedenti...
ci sono due linee di pensiero, chi dice che il pignone da 22 monta sulla crocera da 67 chi invece dice che il pignone da 22 monta solo sulla crocera da 68...
in effetti i vecchi modelli OLD e le prime PX (pre 1979) avevano il rapporto da 22/68 nativo, più lungo dunque, ma...ma un "secondario" ovvero un cambio molto più corto! Quindi alla fine era uguale.... ovviamente montando tale rapporto sulle vespe attuali questo risulta più lungo del 20-21/67!
Ora il pignone da 22 deriva dal rapporto OLD 22/68 a mio dire è incompatibile con quello più moderno da 20-21/67, difatti IO sulla mia futura PX150E ho montato al posto della 21/67 il rapporto completo primario da 22/68 di una OLD per allunagre e distendere meglio il corto rapporto nativo della 150cc...
ma ho letto che qualkuno monta il pignone da 22 direttamente sulla corona da 67!!!
Se questo sia fattibile lo IGNORO, ma sarebbe molto più facile di certo TUTTO!
Quindi non sò darti una RISPOSTA ma solo le solite curiose notizie tecniche.... |
pugnodidadi |
 |
|
black baron
Nuovo Utente
Regione: Abruzzo
Prov.: L'Aquila
Città: l'aquila
28 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2011 : 19:00:40
|
Ciao, ho montato su un px 125 (denti grossi) del'83 polinizzato , un pignone da 22 e ne ho trovato sicuramente dei benefici in allungo e il motore urla di meno |
 |
|
marco77
Nuovo Utente

Città: Torino
18 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2011 : 19:28:17
|
il px arcobaleno 125 che acquistai io (usato) aveva motore originale ma invece del 20/68 qualcuno aveva sostituito il pignone (e probabilmente anche il gt) con uno da 22 denti: risultato? la quarta non la tirava nemmeno a piangere! |
 |
|
Mare in tempesta
Utente Medio

201 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 17:41:03
|
Poeta vi ringrazio per gli accorgimenti.....ma volevo sapere se qualcuno ha fatto questo tipo di modifica sui modelli delle nuove px cioè: (2006-2007)... |
Chi va piano va sano e va lontano...ma se hai fretta vai a tutto gas affondando la manetta!!!! |
 |
|
Mare in tempesta
Utente Medio

201 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 17:42:57
|
| poeta ha scritto:
Guarda incosapevolmente tocchi un argomento che ha dei precedenti...
ci sono due linee di pensiero, chi dice che il pignone da 22 monta sulla crocera da 67 chi invece dice che il pignone da 22 monta solo sulla crocera da 68...
in effetti i vecchi modelli OLD e le prime PX (pre 1979) avevano il rapporto da 22/68 nativo, più lungo dunque, ma...ma un "secondario" ovvero un cambio molto più corto! Quindi alla fine era uguale.... ovviamente montando tale rapporto sulle vespe attuali questo risulta più lungo del 20-21/67!
Ora il pignone da 22 deriva dal rapporto OLD 22/68 a mio dire è incompatibile con quello più moderno da 20-21/67, difatti IO sulla mia futura PX150E ho montato al posto della 21/67 il rapporto completo primario da 22/68 di una OLD per allunagre e distendere meglio il corto rapporto nativo della 150cc...
ma ho letto che qualkuno monta il pignone da 22 direttamente sulla corona da 67!!!
Se questo sia fattibile lo IGNORO, ma sarebbe molto più facile di certo TUTTO!
Quindi non sò darti una RISPOSTA ma solo le solite curiose notizie tecniche....
|
Ma lei dice che non si accoppia come ti po di ingranaggio? cioè se è di tipo elicoeidale o altro? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 15:12:32
|
Dico che il 22 monta originale sulla corona da 67, e forse non monta con la corona da 68 della 20/68, perchè sforza un pò, ma ripeto, non ho conferme e sembrerebbe invece che in molti lo han montato senza problemi!
Il 150 skatalizzato dovrebbe tirarlo il 22/68 per altro più corto del 22/67 che ho montato io sul 150, i nuovi PX ed i vecchi sono tra loro compatibili...anzi uguali.
Preciso che non ho ancora provato il rapporto 22/67 sulla 150, ma solo fatto il motore... andrebbe provato. |
pugnodidadi |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 18:43:46
|
Poeta confermo che io ho montato il 22 sulla 68, ingrana perfetto nessun problema. personalmente ti sconsiglio quel pignone sul 150 originale, in salita specialmente in 2 la quarta ti muore col 150 |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 18:53:01
|
occorre distinguere fra lo z22 piaggio dei vecchi px 150 con 22/67 di serie (i quali avevano però il cambio più corto!) ed i nuovi z22 aftermarket per allungare la z68 dei successivi px 125-150 fino ai giorni nostri (i quali hanno il cambio più lungo). Poi potrebbero essere anche perfettamente compatibili ma non ne sono certo. Mi preme sottolineare che i vecchi px 150 con 22/67 e cambio a denti piccoli (più corto) avevano un rapporto finale assai simile a quello dei nuovi con 21/68 e cambio a denti grossi (più lungo). |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Mare in tempesta
Utente Medio

201 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 19:59:35
|
Percio giunti a dunque non resta che: comprare e provare....l'ingranaggio per levarlo devo separare la frizione giusto? o si leva per mezzo di una coppiglia a molla?...poi cmq per quanto riguarda le salite mica io ne faccia molto mi piacerebbe solo non "scannare" la vespa e fra parentesi restare nell'originale..cmq e solo da "sperimentare" |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 20:11:14
|
dEVI SOLO PROVARE....
Vero che sulla mia 150 sono stati rivisti sia i travasi che il carburatore e il tutto raccordato.. magari la 22/67 la tira... ma ripeto non l'ho mai provata. |
pugnodidadi |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2011 : 00:19:25
|
ma sì tentar non nuoce! |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Angus93
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Casalmaggiore
2 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2011 : 15:39:18
|
Oppure semplicemente mandare una mail a DRT, sicuramente sapranno dare una risposta... |
 |
|
|
Discussione  |
|