Autore |
Discussione  |
Fraù
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2011 : 15:19:29
|
Ciao Ragazzi,
Il mio specialino è di nuovo in strada e mi sta dando belle soddisfazioni con il suo Dr 75 6 travasi, carb 19 19, rapporti 18 e marmitta sito siluro, mi tira la 4 che è uno spettacolo, in maniera molto lineare. Ma dopo aver letto la faq riguardo i GT per smallframe, mi sono reso conto che ho tutto il necessario per montare il 102 senza fare interventi all'interno del carter. Sembra quasi che la mia configurazione sia sprecata per un 75...
Da quello che ho capito, senza raccordatura dei travasi, non posso montare il polini 102, ma solo il DR 102.
Confermate???
Andando a montare il Dr 102 che incremento di prestazioni andrei ad ottenere???
E per quanto riguarda il rumore??? Cambia di molto rispetto la mia attuale configurazione???
Grazie Vespisti ;)
|
Fraù |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2011 : 15:55:30
|
Ciao, non è che "non puoi" montare il 102 Polini, ma risulterebbe sprecato, dato che senza la raccordatura dei travasi, non riusciresti a sfruttare appieno le potenzialità di quel cilindro Montando invece il 102 Dr, otterresti sicuramente un incremento della coppia e, quindi, dello spunto da fermo e della capacità di ripresa senza cambiare marcia, mentre a livello di velocità massima molto probabilmente non otterresti nessun incremento significativo; il motivo è che il 102DR è un gt "tranquillo", dalle fasature non spinte, e pertanto abbinandolo con la siluro e con una rapportatura piuttosto corta (che infatti riesci già a tirare tutta con il 75cc) non è possibile ottenere elevate velocità massime (ma ci arriverà cmq prima di adesso). Diciamo che, secondo me, la cfg che hai adesso è molto equilibrata, e non vedo il motivo di cambiarla, a meno che non sia semplicemente per il gusto di provare qualcosa di nuovo. Se decidi di montare il 102 magari aggiungi anche il pignone a 19 denti DRT, giusto per allungare un pò il rapporto.
In termini di rumorosità non dovrebbe cambiare molto, solo un pò più "cupa" data la maggior cilindrata |
 |
|
Fraù
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2011 : 20:18:37
|
In effetti sono soddisfatto della mia configurazione, ma avrei voluto andare oltre, avere un mezzo più prestante. Però Non voglio assolutamente toccare i travasi, voglio mantenere l'originalità del mezzo. Sta tutto nel capire se, a parte la velocità max che rimane invariata (anche se credo che allungando i rapporti qsa si guadagni), l'aumento di coppia vale l'impresa... che mi consigliate???
Carlo grazie mille, la tua risposta è stata molto esaustiva... |
Fraù |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2011 : 22:12:11
|
sicuramente se monti il 102 aumenterà la coppia rispetto al 75.. Come dice carlo i 18/67 son rapporti che si abbinano al meglio al 75dr. Io avevo la tua stessa configurazione e anch'io ero molto soddisfatto, ma volendo qualcosina in più ho deciso di procurarmi un nuovo blocco e elaborarlo a mio piacimento... Pensavo di montarci un semplice dr 102 con una 24/72 o la 22 ma alla fine ho puntato al polini lavori travasi albero ecc..corsa maggiorata.. Ora ci sto lavorando nuovamente per un secondo step, modificherò le fasature e montero un 24phbl e altri lavoretti.. Insomma secondo me, se vuoi potresti anche provarlo il 102, sempre se non ti costa sacrificio in denaro, ma avresti le marce decisamente più corte per quella potenza..però personalmente farei diversamente.. non hai pensato di divertirti un pò con un blocco di riserva? Così hai anche l'originale. |
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

Prov.: Catania
Città: riposto
242 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2011 : 00:56:18
|
ciao sulla special 4 marce inizialmente montavo un 75 dr 6 travasi,carburatore 16/16 sito siluro e rapporti 18/67 e facevo poco piu' di 70 all'ora. Poi ho deciso di fare l'upgrade a 102 polini,carb 19,ho lasciato la siluro ma ho messo il pignone drt da 19 e come gomme ho messo le 90/90 che allungano qualcosina(forse 2 kmh),la vespa è tutt'altra cosa,a me piace parecchio fa 85 ma li fa alla grande,sale in 2 di quarta e come velocita da crociera i 75 quasi 80 li tiene.Non ho allargato ne carter ne anticipato l'albero,la vespa va bene,rispetto al 75 dr hai molta piu' potenza e mettendo il pignone da 19 avresti una terza eccezionale. |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2011 : 15:29:51
|
Per me, ripeto, a livello di velocità massima non varierà di molto, ma la prenderà molto prima e sopratutto, tirerà bene le marce alte anche da bassi giri senza necessità di scalare. Ora sta a lui vedere se la spesa vale l'impresa...la cfg che ha ora è già ben bilanciata ma si sa che lo spirito del vespista (e sopratutto del vespista-elaboratore ) è di provare sempre soluzioni nuove, anche per rendersi conto delle differenze
Il tuo caso alfiotoxy, è un pò diverso, visto che oltre al gt hai cambiato altre cose (carb, pignone) che messe tutte insieme fanno la differenza |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2011 : 18:41:24
|
| alfiotoxy ha scritto:
ciao sulla special 4 marce inizialmente montavo un 75 dr 6 travasi,carburatore 16/16 sito siluro e rapporti 18/67 e facevo poco piu' di 70 all'ora. Poi ho deciso di fare l'upgrade a 102 polini,carb 19,ho lasciato la siluro ma ho messo il pignone drt da 19 e come gomme ho messo le 90/90 che allungano qualcosina(forse 2 kmh),la vespa è tutt'altra cosa,a me piace parecchio fa 85 ma li fa alla grande,sale in 2 di quarta e come velocita da crociera i 75 quasi 80 li tiene.Non ho allargato ne carter ne anticipato l'albero,la vespa va bene,rispetto al 75 dr hai molta piu' potenza e mettendo il pignone da 19 avresti una terza eccezionale.
|
ciao mi puoi dire gentilmente la marca delle tue gomme? Perchè anch'io starei cercando questa misura. Non hai problemi di sfregamento giusto?
|
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2011 : 22:14:39
|
per andrealock monto le CEAT(pirelli) 90/90/10 sembrano delle ottime gomme e allungano un pelo i rapporti,fra i 2 e 3 km in piu' di vel. massima. Assolutamente non sfregano,l'unico accorgimento è di entrare la gomma sgonfia e viceversa sgonfiarla per uscirla perche' non si riesce a svitare completamente il dado che serra la marmitta al telaio. riguardo il 102,io ho trovato un ottimo abbinamento il 102 polini con la 19/67 e le gomme che allungano un pelino.forse l'ideale ancora sarebbe sostituire la siluro poiche la vespa attualmente mantiene parecchia coppia e potremmo sacrificarne un po' per una bella marmitta a banana,che sicuramente farebbe prendere almeno 3 o 4 km orari di allungo e secondo i miei calcoli sfiorare i 90 ma mantenendo spinta a tutti i regimi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2011 : 23:10:36
|
grazie alfio, come si consumano quelle che ho montate le cerco |
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 00:05:04
|
| andredlock ha scritto:
grazie alfio, come si consumano quelle che ho montate le cerco
|
Andrea mi sono confuso,la ruota entra e esce senza problema,ma la marmitta per essere smontata non passa il dado se non sgonfiando la ruota. |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2011 : 08:42:27
|
si tranqui, l'importante che non tocchi da montata ora però lascio spazio al nostro amico sennò si va troppo in off-topic. |
 |
|
Fraù
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 14:33:02
|
Interessante anche sta cosa delle gomme. Cmq la differenza tra la mia configurazione e quella di Alfio, oltre le gomme, c'è il pignone da 19 e il 102. Credete che sia anche il caso di sostituire la frizione??? Magari una molla rinforzata, visto che anche adesso se accellero di colpo, la frizione slitta, (è ben regolata) ma credo di aver usato un olio sbagliato. Non lo Capisco nemmeno io, la vespa, a parte la frizione, mi va da Dio....ma quel 102 è una malattia...ci penso come ad una donna... Quanto può costare il 102 Dr??? |
Fraù |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
|
Fraù
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 15:08:50
|
Si, ci avevo già dato un'okkiata, ma volevo sapere il costo non da e-bay, ma da un ricambista, il prezzo di listino più o meno. Se è quello li, vado a comprare il GT domani stesso!!!! |
Fraù |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 22:01:08
|
mettici la molla rinforzata è d'obbligo! Specialmente su un 102 con rapporti leggermente corti |
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2011 : 23:13:34
|
con la molla rinforzata polini e la 3 dischi vado bene per un periodo ho girato con la 4 dischi + molla rinforzata ma meno male che ho rimesso la vecchia frizione. io ti consiglio di "migliorare"l'elaborazione della vespa,secondo me non te ne pentirai col 102 e il pignone piu'lungo hai un mezzo che puoi usare per tutto,puoi salire in montagna in 2,puoi farti la statale a quasi 80 di media etc etc,alla fine col 75 non è che puoi andare tanto lontano....Sono indeciso se montare una banana o la simonini per lo step finale. |
 |
|
Discussione  |
|