Autore |
Discussione  |
Frał
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 21:43:31
|
Ok, molla rinforzata a prescindere, ma ina ltre discussioni ho letto che si consiglia con il 102 l'albero anticipato. In cosa consistono i miglioramenti di prestazione comprando un albero anticipato??? Mi spiegate un pņ??? Avrebbe senso prenderlo senza raccordatura dei carter??? |
Frał |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Cittą: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 23:36:04
|
l albero anticipato e necessario x ottenere velocita superiori ai 90. xk permette di aspirare + miscela dal carburatore. x poi essere compressa ed ed esplosa, dato che anticipare vuol dire rimuovere parte spalla di tenuta dell albero. va fatto con misure precise. |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Cittą: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 23:42:33
|
cmq dipende dai rapporti quando dicevo velocita superiori a 90. cmq ti da qualche km di allungo |
andy90 |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2011 : 10:02:26
|
| Frał ha scritto:
Ok, molla rinforzata a prescindere, ma ina ltre discussioni ho letto che si consiglia con il 102 l'albero anticipato. In cosa consistono i miglioramenti di prestazione comprando un albero anticipato??? Mi spiegate un pņ??? Avrebbe senso prenderlo senza raccordatura dei carter???
|
L'albero anticipato, per la precisione, serve ad aumentare il "tempo" a disposizione per l'ingresso della miscela all'interno del carter pompa, fase che, come saprai, nel motore Vespa č regolata appunto dalla spalla dell'albero. La raccordatura dei carter invece si fa per favorire il passaggio della miscela dalla camera di manovella a quella di scoppio, attraverso i travasi.
Va da sč che le due modifiche rendono al meglio quando sono abbinate, in quanto non serve avere travasi enormi e ben raccordati se in camera di manovella c'č poca miscela, e ovviamente anche il viceversa (non serve avere tanta miscela in camera di manovella se poi incontra strettoie o turbolenze per passare nel cilindro).
Ovviamente le modifiche fanno qualcosa anche prese singolarmente, ma l'optimum si raggiunge quando si hanno entrambe |
 |
|
Frał
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2011 : 15:13:53
|
Ok siete Grandi....Grazie per la lezione...adesso č questione di soldi e di buona volontą...vi tengo aggiornati!!!
|
Frał |
 |
|
Discussione  |
|