Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa PX125 Restauro : bye Spider
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Vespa PX125 Restauro : bye Spider
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

irritato
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno

782 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 19:33:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irritato  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di irritato Invia a irritato un Messaggio Privato
Penso sia antiruggine!!!
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 21:31:19  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Tony.L ha scritto:

Una bianca una verde e 3 viola, ma gli hanno spruzzato l'antiruggine o è il colore della sabbia?

quelle viola non hanno niente... è ferro nudo... la verde ha il prymer, la bianca forse è da sabbiare...

spider.prime
Utente Medio

spider2

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova

492 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 22:41:47  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
grande Ripometal ahahahah

si si è lui

comunque ok per la sostituzione ho gia la pedana

...

Dovrebbe essere cosi
sia quello verde che quello viola sono trattamento protettivo Muki direi il saldabile

o forse solo quello verde..comunque sia prima di saldare pulisco bene con flessibile a paglie di ferro

un ottio prodotto anti ruggine..poi inevitabilmente sopra va passato il primer o fondo

invece quella bianca è gia antirugginata da RIpometal....
infatti le viola e verdi erano mal conce da ribattere ..quella bianca era gia perfetta ribattuta

P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1

spider.prime
Utente Medio

spider2

492 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 22:54:43  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
Domani vado a prendere l'Argon e faccio un due prove di saldatura prima di buttarmi sulla vespa

che cosa mi consigliate per far saltare i punti delle vecchie saldature

flessibile o scalpello

P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce

397 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 08:58:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Tutti e due e poi aggiungici anche un buon martello!
In questa fase lascia stare la delicatezza e usa le maniere rudi: la lamiera, anche se marcia, non la tagli con facilità ed anche le saldature a punti richiedono un pò di brutalità.

VESPA PENSIERO

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 13:16:58  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
a me quelle che vuoi vedete viola, sembra lamiera nuda...

spider.prime
Utente Medio

spider2

492 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 01:37:19  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
Dopo un po di assenza ritorno qui
e oggi ho fatto la parte scalpello e martello

non so se potrebbe essere un tutorial per la sostituzione della pedana o una FAQ importante, a me farebbe piacere essere di aiuto...se da moderatore si decide che possa essere utile posso riprodurre il post su FAQ o potete utilizzare le mie immaggini con gran onore...

ora le metto
Immagine:

76,49 KB

Immagine:

76,49 KB

- come prima cosa per levare una pedana da una vespa ho usato questa tecnica..visto che per saldare a filo due lamiere bisogna creare un foro, ho pensato di trapanare i punti di saldatura , in modo da non dover picchiare troppo con scalpelli vari e rovinare la pedana che si vuole riutilizzare, ma nello stesso tempo creare gia i buchi per la futura saldatura..

Immagine:

72,75 KB

Immagine:

95,32 KB

Immagine:

83,98 KB

- Dopo avero bucato tutti i punti di saldatura della puntatrice, ho fatto passare tra le lamiere una spattola di ferro e il gioco è fatto senza tante difficoltà.

Immagine:

84,23 KB

- poi ho segnato in maniere uguale e tagliato con flessibile e disco sottile

Immagine:

77,4 KB

a questo punto bisogna eliminare la peda dal telaio che si deve sostituire la pedana, senza forare il tunnel portante...quindi qua entrano le maniere un pelo più forti , ma sempre cercando di non picchiare troppo...non ho messo delle dime, ma la struttura è molto stabile anche cosi ( se non usate solo scalpello possono essere evitate )

ho tagliato le parti grossolane e poi fatto saltare i punti di saldatura facendomi strada con un colpo di scalpello e taglio con moletta sottile del flessibile...con lo scalpello mi creavo lo spazzio per passare con la mola...

Procedura molto riuscita...Si puo notare quanta ruggine vi era tra i due lamierati orrendo a dirsi...
Immagine:

97,33 KB

Immagine:

85 KB

Immagine:

79,68 KB

Immagine:

107,24 KB

qui ho presentato la lamiera e devo dire che si sposano in maniera perfetta...devo solo levare qualche millimetro davanti per il giusto accoppiamento...
Immagine:

74,28 KB

Immagine:

59,18 KB

Domamni proseguirò con pulitura impeccabile delle due parti a contatto che andranno saldate, e con la sostituzione del punto marcio sotto al rubinetto benza....

poi saldatura a tutto spiano...Speremmu mi basti il GAS

notte

spider.prime
Utente Medio

spider2

492 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 11:30:49  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
oggi nuovo pezzo tagliato...
COn il taglia ho finito
ora inizia il salda

oggi blocco tutto e saldo con filo continuo
spessore filo 0,6mm

Immagine:

84,2 KB

Immagine:

77,41 KB

Immagine:

67,14 KB

Immagine:

60,7 KB

stessa tecnica usata prima forare il pezzo da rimuovere per far saltare le punzonature, poi presentare il pezzo sulla lamiera per segnare i bordi e tagliare ...scalpellare via le vecchie lamiere e con una mola pulire bene tutto....basta ruggine :-)

oggi saldature

spider.prime
Utente Medio

spider2

492 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 14:09:16  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
mi sono un attimo fermato perchè pioveva..un 2 punti li ho dati..ora devo rifinire..le mancanze e i fori centrali

Immagine:

80,79 KB

Immagine:

74,23 KB

la mia saldatrice e il suo carrello...CEBORA TriStar

Immagine:

96,93 KB

spider.prime
Utente Medio

spider2

492 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 22:08:05  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
ho fissato anche la pedana oggi, ma il lavoro finisce quando finisce il GAS..

domani vado a ricaricare la bombola e finisco la pedana..poi ho visto che c'è anche la sede ammortizzatore dietro che sta partendo quindi le faccio un rinforzo a priori...Prevenire è meglio che curare...

questa vespa prende più attenzioni della mia a momenti...Mi dirai dopo la prima vespa che si restaura si diventa professionisti ahahahaha

Lamiera solo puntata..Devo finire la saldatura e smerigliare

Immagine:

84,03 KB

Immagine:

61,52 KB

Federause
Utente Medio

ETS supersmallframe

Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: Livorno

278 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 23:55:19  Mostra Profilo Invia a Federause un Messaggio Privato
Vai a ricaricare quella bombola che vogliamo vedere sta vespa con le pedane!

spider.prime
Utente Medio

spider2

492 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 01:06:58  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
Domani promesso :-)

sono indeciso se prendere solo Argon nuovamente o se provare un po la miscela al 18%

notte a domani con aggiornamenti

spider.prime
Utente Medio

spider2

492 Messaggi

Inserito il - 05/07/2010 : 22:34:11  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
vado a rilento ma arrivo..
ho un po stuccato grossolanamente e devo levigare ancora un po ..in questi giorni fondo per vedere se tutto quadra

Immagine:

77,38 KB

Immagine:

94,23 KB

Immagine:

65,74 KB

Immagine:

68,43 KB

al motore oggi ho comprato la frizione intera, devo trovare lo spessore da porgli dietro...posso fabbricarmelo o devo prenderlo originale ? posseggo una fresatrice ..dicono che sia introvabile
Immagine:

127,15 KB

Immagine:

111,59 KB

non riesco a trovare uno statore e una centralina ducati ? sapete orientarmi

cia

stevespa
Utente Senior

special50

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

1515 Messaggi

Inserito il - 05/07/2010 : 23:26:39  Mostra Profilo Invia a stevespa un Messaggio Privato
Grande Spider!

You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!

spider.prime
Utente Medio

spider2

492 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 00:11:10  Mostra Profilo Invia a spider.prime un Messaggio Privato
grazie Ste..voglio sentire girare il 177 con marmitta girata..non vedo l'ora

Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever