Autore |
Discussione  |
stevespa
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 13:50:45
|
| mimmo ha scritto:
se è per questo c'è ne un ottava: quella dello starter (l'aria ste!)
|
A okey, cmq lo so che lo starter è l'aria 
Grazie mille spider. Il gommino l'abbiamo tolto, adesso proveremo a fare come dici tu, ruotandolo.. |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
rokito
Utente Master

Prov.: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 14:10:24
|
grazie mille ci avete risolto moltissimi problemi! oggi quelle 2 o 3 viti che si sono fuse con il telaio le trapaniamo!  
p.s. x stevespa: ora siamo con l'anima in pace, (visto che dalla rabbia abbiamo tagliato due guaine nel smontarle) tanto andavano sostituite lo stesso... che sollievo!  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 19:34:07
|
Esortato da Tony.l, ammetto comunque che me lo merito, quindi mi autoproclamo attapirato del 3d 

|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 19:42:16
|
| Tony.L ha scritto:
| mimmo ha scritto:
@utenti tutti chi di voi crede nell'esistenza di questa mi contatti in MP che gli faccio avere il tapiro d'oro
|
Ah dimenticavo...mimmo il tapiro te lo puoi autoconsegnare   
|
Uomo d'Onore sei stato! |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
492 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 20:25:55
|
se non riuscite a trapanarle, tagliatele via con un flessibile ma state attenti, e teneto ben stretto che è molto pericoloso..non lo dico per rompere ma perchè mio padre a 40anni a momenti ci lascia un dito, solo perchè un amico a fianco ha tirato il filo per sbaglio con un piede...
a me invece con il disco a pettine di ferro mi ha preso il maglione e melo ha distrutto..fortunatamente tengo sempre il dito sul pulsante
smontatela e spogliatela di tutto, catalogate bene la roba anche se dovrà essere sostituita , che vi darà un riferimento su quello che dovrete ancora montare...poi a mio avviso una bella sabbiatura, levigatura con carta 120 sul ferro..drizzatura...passate bene da per tutto lo sgrassante antisiliconico BENE BENE...asciugatelo e primer...
poi si va avanti ma almeno sapete che non fa più ruggine
|
 P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1 |
 |
|
rokito
Utente Master

3256 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 13:04:35
|
Il dado che fissa il motore è durissimo; abbiamo già dato varie volte l'antiruggine e con la chiave a tubo (grandezza 22) non ne vuole sapere di sganciarsi 
Stessa cosa con lo sterzo: è da 3 giorni che ci diamo con martello e cacciavite per togliere il robo dentato ma non da segni di voler cedere 
Per quanto riguarda il pedale freno anche ruotandolo non viene... 
Insomma ancora motore, forcella e pedale sono li che ci sfidano a toglierli   |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 15:51:49
|
Dovete mangiare una bella fiorentina e 1 chilo di polenta il giorno prima....
bisogna essere decisi sulle cose, la ghiera si svita in senso anti orario guardandola da sopra, ci vuole una martellata secca e decisa!
La chiave da 22 quanto lunga è? Avete pensato di allungare la chiave con un tubo? Più lunga è la chiave meno forza serve...
Dai dai su! |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

492 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 16:00:08
|
porca miseria ancora mi viene in mente quando non riuscivo a levare il perno per estrarre il manubrio,,,che rabbia..poi l'ho portata ad un ragazzo che mi ha detto, "ehy ma mi prendevi in giro,ho dato una botta dietro ed è uscito" ahahahah
tante volte io cerco di fare le cose con calma e poca forza per non sbaccare tutto, poi arriva uno , ci mette un po di rozzezza e esperienza e leva tutto...   
per il pedale freno oltre che a girarlo verso l'interno dovete anche inclinarlo dal lato dove c'è la levetta più corta...c'è un punto dove deve per forza uscire.....
Per la ghiera sterzo andate in ferramente a comprare la chiave dentata..ha un dente da una parte e basta , magari fate la foto alla ghiera e andate a comprare la chiave con quella..cosi il rivenditore capisce...solo con un calibro prendete la misura della ghiera.... Strano comunque...con 2 martellate date per traverso niente non si smolla ?inclinate il cacciavite come il manubrio e picchiate nel dente sopra a girare da acceleratore a frizione....
per il dado motore SVITOL TANTO SVITOL quello in bomboletta gialla, e con 2 chiavi uno che tiene fermo da un lato e l'altro dall'altro vedrete che si smolla...comunque se un dado è duro ricordate la famosa frase "datemi una leva e vi solleverò il mondo !"...be mettete dentro alla chiave da 22 un tubo cosi fate più forza..più la leva è lunga più forza fate...se non riuscite anche li San Flessibile taglia via tutto ma occhio al telaio...tanto il perno lo rivendono nuovo zincato |
 P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 09:39:07
|
Riminesi mi siete lontani....
altrimenti venivo lì e con mezz'ora ve la disintegravo!
Il record è di LUIGI un mio amico, ne ha tirata giù una intera in soli 40 minuti, certo non un lavoro di fino ma il telaio era perfettamente NUDO da cavi guaine e fermetti pronto per la sabbiatura!
La vespa poi era una PX dissotterrata da un campo!!!????
Di peggio esisteva poco vvi assicuro, per i dadi inchiodati scalpello a taglio per ferro e mazzetta da 200gr, per le ghiere di sterzo, mazzetta e scalpello da muratore, per il perno motore inchiodato e fuso nei carter udite! udite! Foratura con punta del 13 in ferro al centro sulla testa da 22 del bullone, mazzata e via la testa! il dado del perno si era invece svitato, perno a battere e mazzetta gigante, non cedeva, ha tagliato quindi con DREMEL armato di minidisco a taglio la parte che rimaneva sporgente dove era prima il dado e sfilato il motore con il perno saldato nel tubo dei silent, sbriciolati i silent ha tolto il tubo con quel che veniva dietro.... Eppure ci ha messo non più di 10 minuti, aveva il trapano e scalpelli idonei e una forza direi non comune.
Ma il Buon Luigi compagno di tanti restauri ne ha tolte di viti laterali parafango inchiodate! sempre svitandole!!???
Come accidenti fà...
IO a volte "sbrocco" e taglio es fondo tutto, lui pure le manopole rinsecchite del 1956 riesce a sfilare integre??!!!
quando uno ne ha di più...bisogna dargli il merito.
BEN FATTO LUIGI!
E voi RIMINESI..... prendete esempio dal Buon LUIGI! Una chiave migliore per il perno motore ed il perno manubrio, mazzate su quelle ghiere, lascia perdere quel vecchio cacciavite serve uno scalpello ed una mazza e guanti da lavoro di cuoio sulle man.
|
pugnodidadi |
 |
|
spider.prime
Utente Medio

492 Messaggi |
|
rokito
Utente Master

3256 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2009 : 10:08:22
|
Immagine:
 230,9 KB
Immagine:
 262,17 KB
Immagine:
 163,62 KB
Immagine:
 187,42 KB
scusate se alcune foto sono sfocate.. non sono un esperto fotografo!! 
Immagine:
 277,21 KB
Immagine:
 193,59 KB
Immagine:
 251,08 KB
Immagine:
 197,94 KB
Immagine:
 191,44 KB
Immagine:
 197,35 KB
le foto non sono aggiornatissime: abbiamo ora tolto anche il carburatore, filtro, marmitta, ogni cavo possibile ed immaginabile e fanale posteriore...  |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2009 : 12:06:36
|
| rokito ha scritto:
Immagine:
 277,21 KB
|
Si legge il numero di telaio? Per togliere la vernice usate un panno e del diluente, non oggetti contundenti o abrasivi.
Quella parte di telaio è importantissima!!! |
 |
|
antospecial
Utente Senior

Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2009 : 12:19:57
|
se non si legge potete pure buttarlo il PX! |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2009 : 13:07:41
|
per il numero di telaio, prendete il cannello, scaldate e spazzolate con la spazzola d'acciaio... verrà bene... |
 |
|
rokito
Utente Master

3256 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2009 : 13:13:40
|
| Tony.L ha scritto:
| rokito ha scritto:
Immagine:
 277,21 KB
|
Si legge il numero di telaio? Per togliere la vernice usate un panno e del diluente, non oggetti contundenti o abrasivi.
Quella parte di telaio è importantissima!!!
|
purtroppo il numero di telaio non si legge.. una parte è stata mangiata dalla ruggine  ma anche se si leggeva che importanza aveva, se questa vespa teoricamente non esiste?? |
 |
|
Discussione  |
|