Autore |
Discussione  |
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2010 : 18:01:49
|
| irritato ha scritto:
Il rinforo della pedana l'avresti dovuto sistemare prima di passare il fondo...comunque sei ancora in tempo per ripararlo...io, personalmente, non c'andrei di stucco lì!!!
|
hai perfettamente ragione...ma avevo la vespa sabbiata, e non avevo la traversa quindi ho preferito dare il fondo! ad ogni modo provvedo a sostituirla.. |
 |
|
irritato
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
782 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2010 : 18:42:32
|
sei sicuro che non si possa recuperare? |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2010 : 23:36:55
|
Sti 3d a metà non li sopporto !!!! |
TRE travasi |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 13:32:12
|
eh non è che sono a metà perchè lasciato li è perche sono proprio a metà dell'opera spero!!! cmq oggi aggiorno un po di foto! |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 20:14:17
|
Vai Ilo che la voglio vedere finita !!!!!!!! |
TRE travasi |
 |
|
Stagnutti
Utente Attivo

Prov.: Treviso
Città: zero branco
640 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2010 : 10:04:19
|
Foto!  |
Cerco bacchetta conservata! |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2010 : 13:23:42
|
Ecco un pò di aggiornamenti! devo dire che il lavoro della stuccatura è forse il più pesante! stucca carteggia e ristucca è il moto day by day!
statore revisionato (grazie mazza)
Immagine:
 64,99 KB
vista d'insieme di tutti i pezzi pronti per le 3 mani di fondo
Immagine:
 72,11 KB
pancia sx stuccata
Immagine:
 56,38 KB
pancia dx stuccata
Immagine:
 65,8 KB
parafango stuccato
Immagine:
 41,24 KB
con il telaio sono a metà dell'opera. Domanda: questa vespa non monta il bordoscudo. Quest'ultimo presenta delle imperfezioni, avete consigli su che strumenti fai da te utilizzare per "raddrizzare" le imperfezioni? A presto con altri aggiornamenti |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2010 : 13:51:25
|
Per lo scudo spezzone di tondino in ferro liscio (il diametro giusto lo prendi in un punto di scudo o pedana sani) e martello. Piano piano vai dietro e martellando pianino sempre col tondino come riscontro lo risagomi tutto. Se ci sono punti in cui è rovinato molto nel senso che mancano dei pezzettini, mangiati dalla ruggine se hai il cannello li carichi con bacchette in lega d'argento (io uso le brazetec Ag304 col disossidante già sulla bacchetta) e recuperi dopo col dremel o moletta ad aria compressa. Infine fai sempre lo stesso lavoro col martello e tondino per ridagli la forma corretta. Se posso permettermi però... Vedevo le foto e mi sembra che a moto finita ci va su un macello di roba. Cioè già ora le macchie di stucco sono abbastanza tante (può essere certamente che ce ne sia un velo o molto di più, questo io non lo so), però visto che vuoi dargli 3 mani di fondo il materiale che ci metti su è abbastanza tantino. Cioè primer, stucchi, 3 mani di fondo e tinta... Per me era il caso di partire già da subito con una di fondo. Facevi primer, fondo, stucchini e fondo. E avevi una mano di fondo in meno.... Alla fine credo che con un buon lavoro di battitura, una mano pesante di fondo in prima passata, carteggiata in modo pesante in modo da lasciare il fondo solo dove serviva, una stuccatina leggera dove serviva e una mano di fondo ad isolare, magari caricando un pelo in più sulle ultime imperfezioni era più che sufficente. Poi oh sono idee personali... Alla fine tutte le strade portano a Roma... Quindi tante vespe, tanti modi di lavorare. 
|
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2010 : 14:08:47
|
Anche secondo me 3 mani di fondo solo esagerate 1 primer stuccature fondo rosso opaco e vernice....e vai di Struzzo !!!!!! |
TRE travasi |
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2010 : 14:15:51
|
Dipende da che fondo usa! Se usa un buon fondo riempitivo 3 mani vanno bene! Sulla mia GL ho dato 3 mani di fondo riempitivo. Ma non è un fondo riempitivo qualunque. E' un fondo che ha una tenacia ed una elasticita pazzesca! Non per niente l'ho pagato 67 euro al barattolo!
Comuque Fede, finisci di stuccare per bene, poi con una spia nera controlla che sia liscia, poi ricarteggia leggero (P320), poi dai una mano di riempitivo e vedi com'è!
Stucchi di nuovo se trovi qualche difetto e poi puoi passare al rosso! |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2010 : 16:10:21
|
Difatti come volevasi dimostrare 1000 vespe 1000 modi di lavorare.   Non dimentichiamoci che 3 mani di fondo se non carteggiate a dovere fanno un millimetro di roba come ridere... E se contiamo parti come lo scudo in cui va materiale sia sul fronte che sul retro avremo un lamierato finito con un pacco di roba sopra... Si può avere anche un fondo stupendo, ma ne riparliamo poi quando il nostro amico tira i dadi delle staffe cavalletto, ribatte i ribattini della pedana eccetera. La vernice che si spacca non è mai un bello spettacolo da vedersi...  La spia... Questa sconosciuta. Spesso vedo gente che usa questo metodo. Per me niente di più falso e sbagliato. Le imperfezioni, anche le più piccole ed insignificanti (che con la spia non vedi!!!) le becchi tutte applicando con dell'ovatta dell'antisiliconico. Metti il pezzo in controluce ancora bagnato e vedi ogni dettaglio che devi rimediare. Risparmi il tempo di stare a ricarteggiare la spia e se tutto va bene hai il pezzo già sgrassato per la successiva mano di fondo o colore. Inoltre rifinisci le "onde" più piccole che con una normale spia non vedi, ma che una volta dato ad esempio un metallizzato sono li belle e beate che ti guardano...    Tutti questi sono consigli miei che si possono accettare o meno, anche perchè come già detto, 1000 vespe, 1000 modi di lavorare, ma 3 mani di fondo a mio parere sono un esagerazione, indipendentemente che si usi un fondo del brico o un fondo megagalattico. Il tutto senza contare che quella vespa andava cominciata con battitura, primer e fondo prima... Invece prima è stata stuccata... Per la finitura. Se il carrozzaio è in gamba il colore sarà uno strato ridicolo. Finissimo. Quindi se vuoi un consiglio il fondo finiscilo almeno all'800 o 1000. Avrai così una finitura perfetta. 
|
 |
|
Mazza
Utente Medio

479 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2010 : 16:49:34
|
Marco, le tue sono parole sante! Comunque la vespa di ILOVESPA, vale a dire Fede, mio amico e vicino di casa, l'ho vista e ci ho anche lavorato sopra visto che insieme l'abbiamo carteggiata e di stucco sopra ce n'è un velo invisibile!
Comuque quando dici che con 3 mani di fondo si arriva a 1 mm di spessore qui ti sbagli di grosso! Il fondo che ho io, che è un signor fondo con 3 mani arrivi (al massimo) ad un spessore di 200 micron, che sono 0,2 mm. Poi carteggiando per bene il valore scende di brutto!
Comunque nei casi in cui una vespa è PERFETTA, allora si che vale il tuo discorso. Qunado una vespa è come il mio GL (vedi post), allora raddrizzare tutte le imperfezioni che ha fino al millesimo di millimetro, diventa una cosa ingestibile!
Per quanto riguarda quello che dici sui dadi e sui ribattini, sono perfettamente d'accordo. Il trucco sta nel non riempire di stucco e di primer tutte le larti critiche della vespa!
|
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2010 : 23:58:57
|
cmq la vespa è stata in primis primerizzata con l'epofan della lechler, 1 mano leggerissima. E' un prodotto formidabile. Poi ho stuccato, e ora do il fondo riempitivo. 2-3 mani. Poi carteggio e giù di nitro. |
 |
|
Stagnutti
Utente Attivo

Prov.: Treviso
Città: zero branco
640 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 11:10:45
|
nitro? ssssshhhhh!  |
Cerco bacchetta conservata! |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

718 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2010 : 13:00:28
|
Ciao! un pò di giorni e già in terza pagina ??per fortuna che di vespe da restaurare in giro non se ne trovano eh  Un pò di foto del telaio, in fase di stuccatura
Retrotreno terminato
Immagine:
 112,43 KB
Lato sx
Immagine:
 127,53 KB
lato dx
Immagine:
 117,97 KB
interno scudo (da finire ovviamente|)
Immagine:
 85,83 KB