Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - VR5T "Mazzoncini Replica "
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 VR5T "Mazzoncini Replica "
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 08:47:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
"In bocca al lupo...sono molto curioso di vedere cosa si riesce a fare con il "misero" 19."

Solo i 110Km/h effettivi tirati molto corti sui 300 metri e (mi auguro) quasi 25 cavalli...

una robetta che spara una marcia dopo l'altra OGNI due-tre secondi!

Una CIRCUITO, il carburatore è una forte limitazione, vero, ma saprò far meglio forse un domani... forse una V2 da 35 cv!!!

Chi lo sà, intanto faccio espereienza e vedo di realizzare la V1 da 20-25 cv...

Eccola "abbozzata", notiamo subito che ha molti è sfuggito il particolare del telaio ristretto negli scudi e nella pedana di 2,5 cm per lato, mantenendo la misura totale di 50 cm circa, misura che restringe di molto lo scudo e la pedana garantendo però un ottimo appoggio ai piedi e non modificando spstanzialmente la linea generale della piccola small, ma vi assicuro sono stretti, molto stretti, eppure quasi non sembra!

sulla vista laterale notiamo invece subito , e stavolta si vede chiaramente, il piccolo parafango anteriore a "becco d'Aquila" affatto copiato da una 90SS è realizzato partendo dal parafango originale, chiuso a punta ed accorciato per evitare bolle d'aria in pressione, si vede inoltre il ponte centrale raddoppiato, vi assicuro che quei telai flettono, con quel ponte doppio, diventerà rigido come un trave! Notiamo ancora le feritoie di ventilazione e raffreddamento marmitta ben visibili sulla fiancata di sx, ricavate da un cofano motore di VNB3, copiano il disegno delle prese aria della nuova VESPA 300.

,

Si noti il nasello (ora francamente bruttino), dritto e minimale, è asportabile, ci ho messo un pomeriggio a farlo, la difficltà era nel rederlo rigido e staccabile, se lo avessi saldato direttamente al telaio invece era pronto da giorni...lo chiamo all"Etrusca".

Altro dettaglio della presa aria di scarico sulla coda, favorisce lo scarico delle pressioni dei vortici e del calore, chiamatelo pure "camino", si nota inolte in foto il tappo rapido della Arcobaleno PX, sarà accessibile senza dover alzare la sella , in quanto la stessa sarà fissa e con telaio in legno sagomato leggero e rigido con foro centrale da cui appare il tappo, non dovrebbe dare fastidio in quanto la sella sarà di 1 cm solo più alta del limite massimo del tappo, quindi, dovrebbe essere fattibile...

,

altro dettaglio, la fincatina sul lato motore è fissata rigidamente alla scocca da 5 viti-bullone è quindi priva di attacchi originali e chiavetta chiusura, la serratura di blocco è assente dal ponte.

non resta che aprire il condotto inferiore nel sottoscocca di convoglaizione aria al motore, sagomare il manubrio per il portanumero in plessiglass con funzioni di mini spoiler, e altre piccole raffinatezze, quali gli anelli saldati al telaio per il fissaggio rapido delle cinghie di ancoraggio al carrello per il trasporto (fondamentale nel Racing), e ALCUNI ILTERIORI RINFORZI ANTIVIBRAZIONE DEI COFANI, manca poi ancora lo scasso per il carburatore , lo voglio attaccato al carter quindi, dovrò tagliare qualcosa dalle parti della pedivella....

Per la forcella, il disco, certo...oppure un sistema raffreddato a ganasce!? Mi alletta, con i tamburi, non per risparmio, ma perchè una VESPA una VERA VESPA A MARCE, non ha mai o quasi il disco!

Vediamo se riesco a fare il MIRACOLO...

La voglio RIGIDA, impostata, reattiva, con il solo 19,5X20 MHR AS dovrà essere capace di accelerazioni da brivido!

Lo sò..si può fAre, e posso farcerla!

ORA fà francamente SCHIFO, ma vi assicuro quando finita e verniciata, serigrafata e rifinita, sarà davvero bella e molto sofisticata, ma...

PERFETTAMENTE SPECIAL!

da gara però...da gara, anzi, da CIRCUITO!

VR5T (fase progetto ultimata), inizio fase realizzazione telaistica.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 09:48:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Quindi:

Tolta serratura di blocco
Stretti scidi di 2,5 cm per lato
Realizzato tappo rapido
realizzato parafango dedicato
realizzata presa aria camino
realizzata presa aria fincata sx
fiancatina motore solidale rigida al telaio

manca:

terza tarversa pedana di rinforzo
scatolato pozzetto scocca modificato con bocca convogliazione aria sottopedana al motore
anelli x cinghie trasporto
rinforzi di tiro sul cannotto per tenere gli scudi flessi aereodinamicamente
realizzazione trubi comando gas marce su cuscinetti con bilanceri
realizzazione mini-spoiler manubrio portanumero in plessiglass.

poi si passa al MOTORE, in ultimo la forcella e la sella.

Non avete idea di quanto ho dovuto TAGLIARE e Saldare, il ponte e la presa camino sono di PK-XL Rusch, togliere qul ponte alla XL non è stato facile...

pugnodidadi

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 12:32:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma il "camino" è fatto con le feritoie del clacson?

bella tutta fin'ora...ma quel parafango

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 12:42:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sì feritoie clacson PK XL, il parafango non ti piace?

Forse non si vede bene...

,

ecco ora si vede meglio...

e sì vede anche meglio il ponte doppio con nervo battuta tacco, non sò perchè ma quella protuberanza sul ponte mi piace, immaginalo finito però, quel nero è solo un primer antiruggine, che sennò tra una settimana la trovo sgretolata!

DIEGO il probabile pilota consiglia adesivo neoprenico sui fianchi dice che serve perchè il ponte doppio oltre a rinforzare è un ottimo appoggio per il tacco dello stivale, da utilizzarsi per spingere il telaio in basso nelle curve, non ho ben capito ma credo gli serva una superficie antiscivolo d'appoggio della gamba alta in curva che spinga verso il basso, in pratica come fosse una moto, o qualcosa di simile, devo ammettre che il ponte centrale impediscxe al piede di stare sul ponte per frenare, sempre DIEGO chiede due tacchi in legno sulla pedana che portino la pianta del piede in linea con il gommino del pedale freno onde avere il collo del piede meno inclinato....io volevo metterci su le liste e il bordoscudo originale, e farla in pratica pari pari la Special, bianca, forcella alliminio, scritte e liste come in origine anche se modificate! Vedrò di studiarmela meglio a seguito delle richieste di Diego... a detta sua molto gli piace il ponte doppio....dice che altrimenti si "spezza"....

o meglio, "gli si spezzerebbe"!!!???

E' un vero spaccone...parte su un Majestic a razzo, scodando...

sarà spaccone, ma santo celo quanto manico!

Ci lavoro su Domenica prossima...

certo domenica...

OGNI MALEDETTA DOMENICA.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 12:59:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dai che non è così brutta come sembra!

prende forma, la immagino finita, bianca lucente con due portanumero gialli bordino nero in coda, allestimento e finiture simil -original's...

si vede che ha un DNA di Special, anche se in verità non un centimetro di quella lamiera sarà risparmiato!

Difficile è non snaturarla troppo, deve rimanere una SPECIAL, ecco perchè gli scudi sono stretti ma non troppo! Come da Regolamento certo, anche di più anzi!

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 13:20:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Accanto....

il fedele LUIGI restaura piccole parti di vecchie vespe, passa e guardando mi dice: " sei matto, ma certo sarà la tua vespa più bella...", parla poco Luigi, pochissimo, rimango nero e puzzolente, immobile davanti a questa scocca bruciata, la mia Passione supera i limiti, metterò questa piccola VR5 su quello START un giorno dovessi spaccarmi l'anima.

I miei....sono solo due di quei mille occhi che scrutano e sognano da dietro piccoli monitor da 15", ma li rappresento tutti, sì tutti i ragazzini che non hanno i soldi per la miscela, i grandi che non possono per vari motivi guidarne una, tutti qua sul Forum!

perchè questa non è la MIA VESPA!

Io son chiamato solo a realizzarla....

Una vespa MAI ci appartine veramente....

MAI, lo sò bene....devo lavorarci e tanto, sarà fatto INGEGNERE!

Avrà stile, bellezza, prestazioni, avrà l'ANIMA DI UNA VERA RACING!

ma sopratutto...un altro desiderio illogico si realizzerà, mai piccola è la felicità, motivi ne ho pochi, ma tanto validi da giustificare il tutto.

Sono stanco ma mai vinto, a presto, con novità.

REPARTO CORSE.

VR5T (mazzoncini replica)

pugnodidadi

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 14:52:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Sì feritoie clacson PK XL, il parafango non ti piace?

no no, ho messo la faccìna...volevo dire che sbavo a guardarlo

senti, ma l'idea del pedale freno arretrato?

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

et3125
Utente Medio

Città: Fiano Romano

184 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 15:32:25  Mostra Profilo Invia a et3125 un Messaggio Privato

Totò direbbe:- Questa faccia non mi è nuova...

A proposito, anche rossa non sarebbe male, se non altro per continuare la tradizione PIAGGIO
Immagine:

36,49 KB

Immagine:

41,1 KB

vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera

272 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 18:52:48  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
Ti prego falla rossa ....scitta vecchio stile sullo scudo Vespa VR5T e poi più piccolo Mazzoncini replica......secondo me verrà bene , verrà....un giorno... ci sarai su quello starter.....

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino

737 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 21:54:21  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Sta venendo fuori una gran bella vespa,è evidente come il progetto sia chiaro e completo da chissà quanto tempo nella mente,mancava la scintilla!
E poi come se la caverà Diego?dovrà vedersela con gente esperta in fatto di competizioni ufficiali,ci dovrà mettere la sua fantasia,e con una buona vespa chissà...
comunque ci sarà da divertirsi,assicurato!

poeta ha scritto:

Una CIRCUITO, il carburatore è una forte limitazione, vero, ma saprò far meglio forse un domani... forse una V2 da 35 cv!!!

Chi lo sà, intanto faccio espereienza e vedo di realizzare la V1 da 20-25 cv...

Poeta da restauratore a preparatore,il Lato Oscuro della Forza ti sta chiamando............

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 10:12:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
"Totò direbbe:- Questa faccia non mi è nuova..."

Accidenti è vero si somigliano!

Diego, è il meglio che potrei avere, non dico sia il migliore certo, ma saprà difendersi, con i denti e con le unghie, è osso durissimo a mio dire anche per esperti, pochi hanno quella sensibilità, quella agilità, è un acrobata senza paura e veloce, un ASSO direi senza mezze misure, fiuta il vento, sente scorrere l'ascqua sotto la tavola, ha fini sensi d'insetto....

ma sopratutto, non ha paura!

Diciamocelo francamente guidare quei cosi da 20-40 cavalli e 100 Kg di peso, non è poi da tutti, con modestia lo ammetto, io non potrei!

Non ho pretese di vittoria, mi basta schierarmi su quella riga bianca, davanti a quella bandiera a scacchi.

Mi basta vedere una CIRCUITO in PISTA....

LA RIGA BIANCA

pugnodidadi

et3125
Utente Medio

Città: Fiano Romano

184 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 14:48:25  Mostra Profilo Invia a et3125 un Messaggio Privato
Ho visto, qualche vespa che gareggiano in quel campionato, e ho notato che hanno tutte il freno anteriore a disco.
Lo sò che con il tamburo sarebbe più "special" ma non penso che Diego sarebbe contento nel vedere gli avversari staccare 5 metri dopo, e quindi la forcella forse è da rivedere...
Mettiamo da parte l' "integralismo vespistico" e pensiamo al cronometro, perchè se è vero che poeta vuole mettere quella vespa sulla riga START, sono sicuro che Diego vuole essere il primo a passare il TRAGUARDO

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 17:21:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se disco...trovo la forcella a doppio stelo dello ZIP GP, l'unica credo che freni davvero, il freno Grimeca manca poco che è inferiore al tamburo, e pesa il doppio.

pugnodidadi

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 17:30:17  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Ieri ho visto le prime foto e in una gionata nera per
troppo lavoro e tutto il resto mi sono distratto e ral-
legrato per qualche istante come un bambino... cavolo
che linea sta vespetta.
Trasuda di pensieri elaborati in notti insonni,
misteriose prese d'aria per rifornire d'aria un motore
potente e speciale; ponte centrale rinforzato ma sobrio appena più
generoso dell'originale, concordo con il "sennò si spezza".
Qualche appunto alla troppa distanza a colpo d'occhio
del parafango dalla ruota. Forse dipende dalla ruota
che, con il telaio sul supporto, non tocca terra e non spinge
il tutto molto più in alto a farsi coprire dal
becco d'aquila, che trovo bellissimo. Certo il disco ci starebbe
soprattutto per l'efficacia, ma sono sicuro che prima o poi
ti inventerai qualcosa per nasconderlo dentro il tamburo
originale a stellina... ne saresti capace...magari con l'aiuto
di qualche altro super tecnico del forum che ne pensi
Continua così, a Viterbo mi piacerebbe moltissimo vederla in pista!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 08/04/2009 : 11:09:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Certo Franke....l'avantreno Rusch è altino....ma lo abbasserò, magari monto quello ZIP che stò cercando, la ruota si abbasserà e di parecchio....

dai retta ora siAMO SOLO ALL'INIZIO....

c'è tanto da fare e tagliare, da modificare....

alla fine si vedrà cosa cela realmente quell telaio....

come lo scultore, è solo il primo colpo di Scalpello!

Grazie per le belle parole....

Giorni bui, la terra trema, l'anima ne rimane scossa, profondamente.

FORESTALI D'ITALIA, PRESENTI TUTTI.

pugnodidadi
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever