| Autore |
Discussione  |
|
|
stevespa
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Cittą: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 11:05:17
|
|
Ragazzi vorrei capire che differenza c'č tra frizione a tre dischi e frizione a quattro dischi? E poi che effetti avrebbe sulla mia 50 special con un 75cc la frizione a quattro dischi?grazie..
|
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
|
|
rokito
Utente Master

Prov.: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 12:12:16
|
| ha l'effetto della merda dopo il peto... ahahah |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
|
stevespa
Utente Senior

1515 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 12:15:19
|
| Per favore potete bannare rokito? ahah |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittą: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 12:31:59
|
La "tre dischi" ,ha tre dischi con i sugheri e due dischi in ferro per un totale di 5 dischi.
La "quattro dischi", quattro con sughero e tre in metallo per un totale di 7 dischi.
Entrambe montano sul cestello portadischi (erroneamente chiamato campana), questo č posasibile in quanto la 7 dischi (o 4 che dir si voglia) ha dischi con sughero e in metallo pił fini, bisogna perņ dire ad onor del vero che la 7 dischi occupa pił spazio e quindi a frizione staccata (leva tirata) i dischi hanno meno spazio per "staccare", in veritą staccano male e la vespa anche a frizione tirata saltella un pochino, la 5 dischi invece rimane staccata meglio, inoltre la 7 dischi č sempre abbinata ad una molla pił forte, tradotto la leva diventa durissima al tiro e quindi anche scomoda.
Ergo, la frizione a 7 dischi non dą reali vantaggi e a meno che non si abbia una ottima esperienza nell'assemblaggio č da sconsigliarsi vivamente!
l'Originale abbinata alla molla dorata della Primavera (in vendita oggi come unico ricambio sia per special, PK e primavera originale nuova), č da preferirsi sempre.
Consiglio, le frizioni per small dipendono certo dalla elaborazione montata, per evitare che slittino č FONDAMENTALE l'olio utilizzato nel motore, rigorosamente SAE 30 unigrado, difatti spesso slittano non perchč consumate, ma perchč la molla č sfiancata e l'olio troppo scivoloso.
ERGO la frizione a 7 dischi ha l'effetto della merd....dopo il peto, sconsigliata in genere. |
pugnodidadi |
 |
|
|
stevespa
Utente Senior

1515 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 12:43:20
|
| quindi mi tengo la mia frizione originale ed č meglio? |
 |
|
|
zazą91
Utente Senior

Regione: Lazio
1993 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 14:06:46
|
al massimo se la frizione ti slitta potresti cambiare molla con una rinforzata oppure con quella del primavera come gią detto da Poeta. Se vuoi la 4 dischi avresti bisogno del disco bombato, ma č una spesa inutile in quanto si ricorre a frizioni maggiorate quando si fanno modifiche pił spinte, in quanto una frizione 'standard' non riesce a tenere a bada la potenza del motore . Senza disco bombato otteresti una frizione irregistrabile |
Don't Stop Believing |
 |
|
|
stevespa
Utente Senior

1515 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 15:15:38
|
| Ho capito.. |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

Prov.: Reggio Emilia
Cittą: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 17:07:26
|
| zazą91 ha scritto:
al massimo se la frizione ti slitta potresti cambiare molla con una rinforzata oppure con quella del primavera come gią detto da Poeta. Se vuoi la 4 dischi avresti bisogno del disco bombato, ma č una spesa inutile in quanto si ricorre a frizioni maggiorate quando si fanno modifiche pił spinte, in quanto una frizione 'standard' non riesce a tenere a bada la potenza del motore . Senza disco bombato otteresti una frizione irregistrabile
|
non č priprio cosi, la 4 dischi o 7 si monta bene anche senza disco bombato, unica cosa per motori 50ini trascina un pņ, ma per motori fino a 102 cc va benissimo la frizione originale |
___ (°_°)
|
 |
|
|
zazą91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 18:11:56
|
guarda, io ho provato a montare la 4 dischi con il 102 sensa disco bombato, e non riuscivo ad uscirne fuori! su consiglio di yuri ho messo i dischi in ferro originali, 3 dischi in sughero dei 4 e la molla rinforzata...teneva benissimo e l'ho sistemata in 2 secondi |
Don't Stop Believing |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master

Prov.: Reggio Emilia
Cittą: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 20:31:37
|
| zazą91 ha scritto:
guarda, io ho provato a montare la 4 dischi con il 102 sensa disco bombato, e non riuscivo ad uscirne fuori! su consiglio di yuri ho messo i dischi in ferro originali, 3 dischi in sughero dei 4 e la molla rinforzata...teneva benissimo e l'ho sistemata in 2 secondi
|
la 4 dischi deve avere gli infradischi da 1mm non 1,5 se no non stacca, sessa cosa per i dischi guarniti |
___ (°_°)
|
 |
|
|
zazą91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 21:52:37
|
| a beh...erano quelli del kit i dischi...adesso come adesso non so che spessore avevano |
Don't Stop Believing |
 |
|
|
stevespa
Utente Senior

1515 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 22:47:18
|
| Okey ho capito che in pratica non mi servirebbe niente a me la frizione a 4 dischi..comunque questo ve l'ho chiesto perchč probabilmente avevo la possibilitą di rimediarla gratis perchč ce l'aveva un mio amico, nuova e me la poteva a dare..ma visto che non mi cambiarebbe niente. |
 |
|
|
zazą91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 23:13:40
|
| beh dipende, potresti sempre fare come ho fatto io, comunque i dischi in sughero sono buoni!poi se ti da anche la molla rinforzata che aspetti a fartela dare?un regalo non si rifiuta mai |
Don't Stop Believing |
 |
|
| |
Discussione  |
|