| Autore |
Discussione  |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 16:58:20
|
INTRODUZIONE.
Quest'anno si disputerà il campionato Ufficiale VESPA PISTA ITALIA (VPI) inizierà a breve, l'ho saputo troppo tardi...
Quante volte, leggendo i post di BRUNO ET3 ho pensato a quel piccolo e futile sogno nel cassetto, una semi-racing, un bel motore Tuning che fosse fuori dalle solite modifiche standart....
Quante volte, vedendo orribili tagliatelle su E-bay ho pensato e studiato un telaio degno dello stile delle vecchie CIRCUITO del Reparto Corse Piaggio degli anni 50'....
Quante volte, ho percorso la C.Colombo ROMA-OSTIA al KM 23, dove tanti, troppi anni fà MAZZONCINI DINO segnò il Record di velocità (oltre 170Km/h) sulla Vespa Siluro...
Quante volte, mi son trovato vecchio per simili sciocchezze, sempre dietro alla solita vite zincata e a Vespe tanto belle quanto inutili...
Quante volte...
Credo troppe.
Con calma quindi (la calma che distingue il saggio), mi appresto a realizzare questo piccolo sogno, motivato da una sfida reale, partecipare a quel Campionato, non ho certo il "manico" sufficiente, ma sò chi potrebbe guidarla degnamente, io nemmeno ci entro in una Small categoria V1 del VPI!!!
Sentito quindi, BRUNO ET3 e visitati un pò di siti di ricambi specializzati, ecco che in soli due giorni ho precisa l'idea di cosa e come fare, parti DRT, Quattrini, Pinasco e Polini, ma serve un MOTORE di PK e forcella XL Rusch o Hp, inizio dunque la mia ricerca delle BASI.
Eccolo.... il fedele, insostituibile LUIGI, sempre al mio fianco accompagnarmi a caricarne una che ci REGALANO! Forca perfetta, motore completo, accidenti la Buona stella è dalla mia parte!
Il TELAIO, eccolo, il glorioso telaio di Specail del 75 4M della mia vecchia VESPASURF! Prima di smontarlo faccio un "ultimno giro" sul 130 fasato, parte dopo due anni senza esitazioni, nel piazzale parto a missile sfrizionando, come in uso con vechhi motori di relitti da buttare, e lui.... al solito mi incanta, freddo e ancora ingolfato entra in coppia che sono in seconda si traversa e a momenti volo via sull'asfalto brecciato del piazzaletto!
Accidenti mi dico, questo motore mi ha sempre soprafatto e stupito, sarò a 80 in terza con le ruote sgonfie, pizzico la frizione che non slitta affatto, anzi perfetta e la vespa si pinna di qualche centimetro, assurdo...
Eccolo il TELAIO pieno di adesivi anni 80' da SURF in terra smontato in poco meno di un'ora, il Biancospino bruciato dal sole e dall'incuria, sulla fiancata sbiadito l'adesivo minimale "SURF" che diede il nome alla vespetta, eccolo pronto a lasciarsi trafiggere e tagliare, votato al "sacrificio", son romantico lo sapete, mentre lo guardo risuona in me la solita frase (pura fede vespistica).
Sarà un post lungo, perdonate la solita lungaggine... le intenzioni sono serie, ho tempo ma non dormo, per settembre spero MOTORE GARA FINITO... l'ho pensata ieri l'altro e già ho un TELAIO, un MOTORE e l'AVANTRENO che mi servono, certo sono "larve" su cui lavorare e tanto, ma sono comunque un inizio!
Ho poi, anche il PILOTA, mi fratello DIEGO, un manico esagerato, da solo son certo vale un secondo al giro.
ELABORERO' questo motore con tutta la PASSIONE, tutto l'AMORE, perchè son troppi anni che una CIRCUITO, una VERA CIRCUITO, non scende sulla Pista, non la solita TAGLIATELLA da PAESE, stavolta sarà in linea con lo standart dello stile delle vecchie CIRCUITO del REPARTO CORSE PIAGGIO, fino alla verniciatura NITRO, devo unire lo STILE VESPA alle INNOVAZIONI TECNOLOGICHE nel segno di una TRADIZIONE.
Non ho pretese di VITTORIA, chissà poi se ci riesco in verità, ma di una cosa son certo, sarà la più BELLA VESPA mai veduta dal 59 ad oggi, sì una CIRCUITO VERA!
Ho STUDIATO, RESTAURATO, ESPLORATO il piccolo MITO, fino a percepirne l'essenza, l'anima....quella Vespa mi chiama, al solito son qui per realizzarla, con la solita vecchia tuta azzurra logora e la chiave da 11 nel taschino, come tanti troppi anni fà, certo non ero nato, ma come nel sogno mi sembra di sentire la voce dell'Ingegnere e vedere il CAU che si tira la zip della tuta nera in pelle, come fossi lì!
Eredità pesante, storica, per essere UOMINI AZZURRI, bisogna esserlo dapprima con il CUORE....
con fini sensi di insetto elaboro e ci studio su, 50 anni di attese, un mondo mi guarda, un mondo di mille occhi scintillanti dietro piccoli monitor, son qui perchè un SOGNO si realizzi, lo devo a quel piccolo MONDo che fino a ieri ignoravo, hobby durissimo quello del vespista, ma per quanto ripida la salita scalo un marcia e procedo, non c'è salita che mi fermi, pioggia che mi impedisca!
Domani tiro giù la RUSCH...
a fine mese primi acquisti...
Vespa Racing 5 Travasi (MAZZONCINI REPLICA)
|
pugnodidadi |
|
|
Anonimo Vespaiolo
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 17:06:05
|
non ci resta che aspettare! sono proprio curioso.... certo che tagliare la surf.. io non ce l'avrei fatta |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 17:11:45
|
e vuoi farci credere che non avevi un altro telaio da "sacrificare"???
La VESPASURF ci insegni, è un mito...quante storie lette su di lei...e ora...certo sarà giusta causa...ma, c'è sempre un MA |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 17:22:54
|
SETTING MOTORE.
CARTER motore RUSCH privo ovviamnete di avviamento elettrico, cono 20, perno ammo post maggiorato.
CILINDRO M1 125cc a valvola standart
CARBURATORE 19 Pinasco racing con collettore diretto al carter corto
CAMBIO 4M standart 4^-ino DRT
CAMPANA FRIZIONE DRT dal pieno con molle ROSSE
FRIZIONE DRT con cestello e dischi ferro DRT, campana raccogli dischi DRT, set 4 dischi+3 sempre DRT
RAPPORTI 24/72 DRT con KIT pignoncini da 22-23-25.
ALBERO credo il PIAGGIO lavorato allo sfinimento, oppure il DRT già bello e pronto forse rifasato ulteriormente.
MESSA IN MOTO, o tolto tutto, o pedivella reclinabile (regolamento VPI)
MARMA, per iniziare la POLINI RACING
ACCENSIONE PARMAKIT variabile, cono 20.
Non è il massimo ma il Regolamento prevede carburatore al massimo da 19mm, il setting risente di questo obbligo, quindi rinuncia a corsa maggiorata e lamellare, lo tengo corto di rapporto pur spaziando con i pignoncini DRT abbinati (che danno modo di allungare o accorciare di un poco) semmai servisse ho la possibilità di allungare ulteriormente montando copertone 350X10 del Vespone.
Credo questo motore capace di oltre 20cv, più che la potenza serve brio, coppia e una frizione instancabile e precisa, si corre difatti nei KARTODROMI, son tutti curve e brevi rettifili.
Per la ciclistica vedremo...
a presto inizio lavori, prima acquisto il cilindro ed inizio a "scavare", vietati riporti e spessori, consentito solo scavo, ci risentiamo tra qualche settimana.
Andrò a vedere la gara del Campionato di quest'anno di LUGLIO a Latina e quella di settembre a Viterbo così mi faccio una idea precisa. |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 17:26:22
|
Quel telaio e solo lui...
ne avessi cento, è lui il telaio che modificherò!
perchè?
Perchè non ha paura del vento...
|
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 18:24:08
|
SETTING CICLISTICA
TELAIO stretto sugli scudi tipo 90SS, lungo tutto il perimetro fino alla congiunzione delle pedane al ponte saldato tondino da 7mm (7mm+1mmdi lamiera telaio =8mm come da regolamento) con funzione di rinforzo e sicurezza, asportazione di una porzione minima di lamiera dalla fiancata post di dx per permettere alloggiamento carburatore con collettore cortissimo (rimane quindi poco sopra la pedivella e non nel pozzetto al centro, fiancatina di dx lato motore fissata rigida con viti perimetrali, apribile solo con avvitatore o cacciavite, aggiunta una feritoia alla fiancatina, foro estrazione candela ricavato con foratura in asse direttamente sulla fiancata, fiancata di SX con feritoie come sportellino lato dx simmetriche ed identiche, sulla coda poco sopra i fori alloggiamento fanale post verrà inserita altra serie di feritoie, ricavate stavolta dalle feritoie dello scudo ant del telaio della RUSCH quelle che sono utilizzate per il clacson con funzione di scarico aria motore, prevedo serie feritoie anche sullo scudo ant di dx estetiche, ponte centrale privo di barra rinforzo, questa scelta dovuta al fatto che le barre sono brutte e snaturano l'eleganza del telaio SPECIAL, verrà piuttosto saldato sovrapposto un altro ponte raccordato sia nella parte posteriore dove è il rubinetto benzina , sia su quella del ponte anteriore dove sono i fori della ruota di scorta, il ponte così assumerà un aspetto particolare, sarà in pratica alto il doppio ma seguirà il suo aspetto originario, questo lavoraccio ha il fine ultimo di irrigidire la scocca, la parte inferiore priva di cavalletto verrà munita di altra traversa di rinforzo, forse due fino al numero di 4 totali (serie GS), prevista appendice aereodinamica (sempre sotto la pedana (mini spoiler) ancora da studiare per convogliare aria in direzione ancora della pancia della marmitta che rimane ovviamente dietro la fiancata sx ed è già comunque raffreddata dalla griglia di cui sopra, pozzetto sottosella sfondato alla base (quella con i due forellini sotto al carburatore)in basso con pattino-convogliatore aria fresca versola parte anteriore del motore, ancora aria quindi sulla marmitta.
MANUBRIO, si può utilizazre qualunque manubrio vespa di ogni anno quindi anche tubolare, ma utilizzerò quello ORIGINALE (scelta motivata non tanto dalla difficoltà, ma dallo stile che deve rimanere obbligatoriamente SPECIAL), solo che la parte quadra ant del fanale sarà asportata in porzione per alloggiare un porta numero ovaloide ampio che varà funzioni anche di piccolo spoiler aereodinamico, tubi comando allungati con bilanceri e manopole di derivazione motociclistica racing (fissaggio spugne antiscivolo con filo di ferro) leve da precisare.
SERBATOIO è previsto quello originale da Regolamento, vedo se posso diminuire la capienza tagliandolo e portandolo alla capacità massima di Litri 2,5-3, questo per alzarlo ed avere migliore e più diretta alimentazione del carburatore e minor scuotimento della benza almeno nei primi giri essendo in partica sempre o quasi pieno! Rubinetto tondo in plastica della RUSCH Hp, più sicuro all'urto accidentale dello stivaletto, tappo serbatoio se concesso dal regolamento, maggiorato ed in plastica della ARCOBALENO (modelli successivi il 1986) applicato per saldatura sul serbatoio special, rubinetto privo di filtri.
PARAFANGO ANT, tagliato dritto sotto, quindi ad elmetto simil 90SS ma di Special, forse anche stretto u poco a punta più aereodinamico, stelo e ammo della forcella privi di protezione, a vista come in origine, ma forcella RUSCH debitamente attrezzata, migliore barccio oscillante, migliore possibilità di allestimento freni e tiro.
SELLA, bassa in neoprene o plastica rigida per consentire rapidi cambiamenti di baricentro, nera, forse foderata con simil pelle tipo copertine originali resa liscia da LUCIDO PER CRUSCOTTI comunque priva di imbottiture e bassissima, anima in legno di pochi centimetri 2,5-3, gobba posteriore tipo selle sport anni 50? di uso motociclistico, serigrafia PIAGGIO classica delle selle a gobbino Special.
RINFORZI, vari ma molto leggeri, sotto fiancata Sx e Dx, al ponte come detto sopra e vicino alla cima del cannotto sul telaio (dove fuoriesce la forcella) due ali di ferro pieno sagomato ad arte che trattengono e rinforzano gli scudi, in pratica due triangoli lavorati però carini e raccordati nella sagoma di metallo pieno (minimo 3mm) che tirano un poco indietro gli scudi saldati solidali sul ponte e gli stessi scudi. di modo da renderli di poco + aereodinamici e di molto robusti, qualcosa di simile alle alette dei telai large frame in quel punto, ma messo di taglio e più grande.
COLORAZIONE, da definirsi, coprivolano ALLUMINIO CERCHI idem forca cerchi e tamburi (come in origine), telaio probabilemnte BIANCOSPINO o AZZURRO CINA, vedo bene però anche il GRIGIO METZ CHIARO LUNA e il VERDE VINTAGE della VM1 FAROBASSO classico delle vecchie SEI GIORNI o 125SS, targhe poirtanumero, tre, due sui post una sul manubrio come sopra specificato, filetto a scacchi nero bianco o doppia striscia racing adesiva trasversale sezione sx del telaio per tutta la lunghezza, nome modello (VR5T mazzoncini) sulla fiancata post di SX in basso e scritta vespa original's sullo scudo posizione regolare, battitura serie motore artigianale VR1M (vespa racing 1° motore) numero 000001.
ACCESSORI, cavalletto a sollevamento di tipo motociclistico con perni solidali alla scocca di ancoraggio in alluminio realizzati al tornio, con funzione in caso di scivolata di tampone anti-urto, contagiri elettronico alloggiato nel vano del conta Kilometri (speriamo che la SIP lo produca), interruttore a strappo sul manubrio con braccialetto in caso di caduta spenge il motore, tubo sfiato motore vincolato in latta di plastica minima (soluzione non prevsita dal regolamento VPI che impedisce però fuoriuscite dell' olio dei carter sulla pista), cerchi TUBLESS gomme ME1 METZLER, ammo FOURLANES?, foro livello olio alzato di 1,5cm sul carter capacità portata a 400 grammi minimo, per i freni vedremo di fare un MIRACOLO, li voglio entrambe a tamburo, ma potenti e modulabili! Lavorerò molto sui bracci i comandi e i FERODI, devo renderli un pelo flottanti, comunque la RUSCH li ha davanti con sistema di centraggio (come Arcobaleno) ed è già molto, inoltre ha anche il regolo di tiro a vite, BRUNO mi ha detto che il KIT disco GRIMECA non è che sia poi stà Meraviglia, e poi in pista frenate secce disarcionano, il disco non sò, mi puzza di NON VESPA! quindi vedrò se posso senza, forse bocca aereazione raffreddamento ferodi con condotto dedicato, ricavato sul paittello ant del mozzo, ricordate vecchie NORTON anni 50?!
Ci vuole FANTASIA, ma è come la vedessi qui, saldature perfette, come fosse di serie!!!
Mi pare di toccarla piccola solida agile e potente, eppure ha l'anima e l'aspetto classico di una SPECIAL, solo che stavolta...
SPECIAL RACING. |
pugnodidadi |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 18:47:02
|
| che marma è la polini racing? |
|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 19:33:21
|
Poeta...il tuo progetto mi lascia senza parole Di la verità, è da un pò che ci pensavi su eh?!? Non si spiegherebbe altrimenti quella descrizione così minuziosamente dettagliata...sembra quasi di vederla
Due sole osservazioni, non so se sarà possibile ottenere "oltre" 20cv...il carb da 19 è di certo molto limitativo . Per il mio M1 (purtroppo NON ancora provato ) mi pare si parlasse con Bruno di circa 18cv...con un 28mm...
Poi la marmitta...se intendi la Polini EVOLUTION, beh non ho ancora sentito parlarne bene...io punterei su altro.
In ogni caso VIVISSIMI COMPLIMENTI per il fantastico progetto |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 19:36:17
|
| sicuro carlo 18cv cavolo ne fa 16 montato p&p |
|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 19:44:53
|
Hmmm..no, forse mi confondo con il Polinazzo di Beppe71 |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2009 : 20:03:46
|
ma fai giù un bel Piaggio con due sane unghiate, testa polini e basetta per rifasare poi gliela do io ai polini
ciaoo |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2009 : 13:09:41
|
continuo qua allora,!!
DRT produce ingranaggi di prima lunga seconda lunga, terza corta e quarta corta in 4 versioni!!
la prima,seconda e terza ingranano sempre sul quadruplo originale,come del resto anche la quarta corta da Z.48
poi di quarte ce ne sono di 4 tipi:
la Z48 (che come gia detto ingrana sul quadruplo originale),
e poi la Z.47 abbianbile solo al suo quadruplo dedicato, e prodotto in tre varianti diverse! con pignoncino da 19/20/21 denti da piantare per interferenza sul quadruplo originale dopo previa modifica (asportazione del primo ingranaggino originale!)
in pratica si prende un quadruplo originale, gli si tornisce via l'ingranaggio dentato superiore (quello piu grande dei 4) e al posto di quello gli si pianta un'ingranaggino a scelta tra le tre varianti!
comunque,se vai sul sito DRT nella sezione cambio vespa small capirai tutto!!
la zirri silent poi è questa!!
e non si chiama silent per nulla!!
 ART. 04176-77 |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2009 : 16:08:29
|
avrei pensato ad un prima lunga e un quarta corta standart Z48, se ho ben capito questo fà sì che il quadruplo rimanga originale...
la prima un pelo lunga serve alla partenza, credo che quella cavalleria sia difficile da tenere a testa bassa in partenza, aiuta, di poco, ma aiuta una prima un pelino più lunga...
Intanto smadonno con la forcella di RUSCH da smonatre , il proprietario non ha le chiavi e il blocco si è rivelato un osso duretto... le punte mi si inkriKKano nella serratura che sembra fatta di TITANIO!!!! mazzetta dpomani e tiro giù il mondo, tagliando via tutto il nottolino intero...
Il MOTORE RUSCH poi.... madò che schifezza!
|
pugnodidadi |
 |
|
|
robertoromano
Utente Attivo

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2009 : 21:14:41
|
Consiglio vivamente di fare due chiacchere con DRT prima di fare l'ordine,il kit con cambio completo+crocera+primaria(standard)a scelta alla fine ha uno sconto pari al costo di un'ingranaggio,paghi 3 e prendi 4!come già ho detto di la', la terza marcia DRT ha la battuta maggiorata quindi minor usura ed innesto piu'preciso,inoltre tutti gli ingranaggi sarebbero nuovi e con il meglio dei materiali disponibili.........forse anche una quarta z47 piu'ravvicinata nell'ottica pura della competizione su pista potrebbe avere un suo perchè,soprattutto con un'espansione vera,certo i costi lievitano pero'sentire quella special sempre in tiro....  Poeta riuscirà il tuo Spirito a resistere al Lato Oscuro della Forza?  
Immagine:
 34,61 KB
|
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2009 : 21:41:45
|
azz paolo...anche la prima....
utilissima per carità, ma tra un pò se mi metti dentro anche la seconda oltre la prima,terza e quarta e crociera, questo cambio ti viene fuori circa 400 euro!!
io stesso montavo il cambio completo DRT ed in prima sfioravo i 70 orari a 12.600 giri....
yuri ne sa qualcosa.... |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
odo90
Utente Medio

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis
202 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2009 : 21:59:18