Autore |
Discussione  |
devilfg
Utente Attivo

Regione: Puglia
Città: Pistoni
587 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2009 : 12:33:45
|
OK non mi aggredite, ho letto in fai da te la sezione special --> PK ma mi è tutto chiaro fino ad un certo punto.. . http://www.vespaforever.net/index2.htm "" TELAIO "" sarebbero i fili che fuori escono dal telaio giusto?
ho il piatto statore e la "" bobina"" esterna sempre ducati 12 v che ha 2 fili, uno per la candela e un altro nero , dove va collegato??? Devo comprare per forza il regolatore?? 
|
>>>>VESPA <<<<<<<
|
|
zorba
Utente Medio

Prov.: Sassari
Città: SASSARI
371 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2009 : 21:44:05
|
io tempo fa ho fatto la modifica sulla mia special....poi sono tornato sui miei passi e ho ripristinato il vecchio impianto 6 v a puntine....dici di avere lo statore e la bobina 12 v....e il volano? senza di quello non andrai da nessuna parte...per effettuare la modifica devi possedere anche un volano per sattore 12v....e l'unico che possa andare bene su una special e' quello di una pk s...ovvero un volano elettronico 12v con cono da 19, se hai tutto questo e te ne freghi dell'originalita' della vespa la modifica e' fattibilissima....per quanto riguarda il regolatore e' indispensabile...a meno che tu non intenda andare al buio...comunque se dai ascolto a me .....tieni quel motore com'e'....  |
La possibilità è l'ultima chance della probabilità."
|
 |
|
devilfg
Utente Attivo

587 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2009 : 11:23:31
|
SI SI SI si si si ho anche il volano pk cono 19 la mia intenzione era di rendere piu affidabile possibile la mia special..dato che avevo qualche aletta del volano rotta, poi l albero motore ha percorso non so quanti mila km, dato che ho un albero motore pk quasi nuovo e tt il resto.. .mi è venuta qst brillante idea poi avendo 12v invece di 6v per le luci potro' montare i led, il clakson sara' piu' forte o mi sbaglio ??? qst è cio' che ho pensato io.. ora se ci sono dei contro ditemeli pure.. . |
>>>>VESPA <<<<<<<
|
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2009 : 12:56:44
|
| zorba ha scritto:
dici di avere lo statore e la bobina 12 v....e il volano? senza di quello non andrai da nessuna parte...per effettuare la modifica devi possedere anche un volano per sattore 12v....e l'unico che possa andare bene su una special e' quello di una pk s...ovvero un volano elettronico 12v con cono da 19.... 
|
non esiste nessuna differenza tra volani 6 e 12 volt sono gli statori e basta che fanno la differenza.inoltre,lo statore pk50s e' a 6 volt e non a 12.quello pk50xl e' 12 volt (ma ha pochi watt)e il volano e' lo stesso del pks(cambia solo il cono).inoltre x fare chiarezza,su uno statore 4 poli(sia esso 6 o 12 volt)si puo' montare il volano a puntine di special,l,n,r |
 |
|
zorba
Utente Medio

Prov.: Sassari
Città: SASSARI
371 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2009 : 15:46:49
|
sulla pk50s e' stato montato sia lo statore a 6v che quello a 12 http://www.scooterhelp.com/scooters/V5X2T.pk50s.ele.html che poi fu mantenuto nell'evoluzione della pk 50s,ovvero la pk 50 xl , la differenza di portanza di voltaggio dei due rotori fa la differenza eccome, infatti sono plug & play da una parte ma incompatibili dall'altra. io ho provato a montare un volano di special su statore 4 poli....nessun risultato !!! avendo a disposizione un volano pk50xl ho dovuto provvedere ad invertire i coni e ribilanciarli al tornio...questa e' l'unica soluzione che ho trovato io...ad ogni modo ho potuto constatare sulla mia pelle che: per modificare l'accensione da 6v puntine a elettronica (6 o 12 ) e'indispensabile accoppiare statore e rotore della stessa gamma,quindi con lo stesso numero di poli, pena un'interminabile ricerca della fasatura. |
La possibilità è l'ultima chance della probabilità."
|
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2009 : 16:32:14
|
la pk50s a 12 volt e' la versione elestart e ha l'avviamento elettrico con statore sei poli,e poi non affidarti a scooterhelp x certe ricerche,quello e' un database aggiornato ottimamente solo x i modelli esteri,nel 95% dei casi diversi da quelli di produzione italiana se hai montato un volano special su statore 4 poli e non ti ha funzionato,il problema e' altrove,il volano special e' la fotocopia del pinasco x accesioni 4 poli!!!inoltre come gia detto,i volani 6 e 12 sono indifferenti,sono totalmente intercambiabili,l'importante' che si abbini volano 4 poli a statore 4 poli e idem x i 6 poli.tanto x fare un esempio,il volano et3 che gira su statore 6 poli a 6 volt funziona nella stessa identica maniera su statore ets 6 poli 12 volt e caga fuori comunque 12 volt.se abbini uno statore 6 poli con volano 4 poli non andra' mai al mondo,lo statore e' troppo piccolo rispetto al volano e non genera corrente in alcun modo.roba simile se si vuole montare su statore 4 poli un volano 6 poli:non si riesce nemmeno a montarlo sul motore xche lo statore non entra nel volano(lo statore risulta troppo grande). l'accoppiare i volani special alle elettroniche 4 poli e' una modifica vecchia quanto il mondo |
 |
|
n/a
deleted

Città: sassari
38 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2009 : 17:09:15
|
| Whitesnake Is Back ha scritto:
non esiste nessuna differenza tra volani 6 e 12 volt sono gli statori e basta che fanno la differenza.inoltre,lo statore pk50s e' a 6 volt e non a 12.quello pk50xl e' 12 volt (ma ha pochi watt)e il volano e' lo stesso del pks(cambia solo il cono).inoltre x fare chiarezza,su uno statore 4 poli(sia esso 6 o 12 volt)si puo' montare il volano a puntine di special,l,n,r
|
quello xl ha pochi watt ? e allora quale statore consigli per una special , solo per luci e clacson , io ho montato uno statore di pk con volano cono 20 , con 6 fili in uscita , rosso bianco verde per centralina , e nero blu verde per impianto , ho modificato il devio luci e ho messo un piccolo regolatore di tensione autocostruito secondo questo schema http://www.vespaforever.net/regolato.htm pero' non ho molta intensita' sulle luci , sono proprio basse basse , se tolgo il regolatore invece mi scoppia le lampadine di posizione , non so cosa fargli  |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio

297 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2009 : 17:41:06
|
si,quello xl ne ha pochi x la vespa su cui e' montato:se a luci accese si preme lo stop,l'intensita' delle luci cala un sacco,e se si accendono pure le freccie i fanali sfarfallano in modo vistoso!da montare su una special che ha solo luci e clacson va piu che bene.il tuo problema sta nel regolatore autocostruito,che guardando lo schema mi pare sia adatto x regolare la 6 volt,e quindi avrebbe bisogno di componenti con valori diversi x la 12.ritengo che le 12 volt piaggio funzionano bene solo se regolate dal proprio regolatore e non con quelli homemade.un regolatore a 3 pin non originale lo si trova x 15/20 euro |
 |
|
n/a
deleted

Città: sassari
38 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2009 : 19:53:47
|
| Whitesnake Is Back ha scritto:
si,quello xl ne ha pochi x la vespa su cui e' montato:se a luci accese si preme lo stop,l'intensita' delle luci cala un sacco,e se si accendono pure le freccie i fanali sfarfallano in modo vistoso!da montare su una special che ha solo luci e clacson va piu che bene.il tuo problema sta nel regolatore autocostruito,che guardando lo schema mi pare sia adatto x regolare la 6 volt,e quindi avrebbe bisogno di componenti con valori diversi x la 12.ritengo che le 12 volt piaggio funzionano bene solo se regolate dal proprio regolatore e non con quelli homemade.un regolatore a 3 pin non originale lo si trova x 15/20 euro
|
a dirti la verita lo ho anche cercato , pero' ne ho visto di troppi tipi e non so quale mi occorra , quello auto costruito io lo ho fatto con un diodo zener da 12v come dicono li , per adattarlo agli impianti a 12 , ma non mi soddisfa , provero' prima di comprare il nuovo a modificarlo con un diodo da 15-16 v , dovrebbe aumentare la luminosita' se lo sai , indicami comunque cosa acquistare , se costa poco gli metto quello e ciccia  |
 |
|
devilfg
Utente Attivo

587 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2009 : 12:02:06
|
 scusate l'assenza, sono appena ritornato
Quindi in conclusione.. Conviene montare l'accensione da 12 volt.. questo è assodato!!!!
Io gli monto il volano che aveva lo statore inizialmente anche perchè , come dicevo, è piu sano di quello della special!!!!
Ora quale regolatore mi consigliate di comprare, dato che quelli fai da te a quanto pare non conviene farli??? uno bello adeguato, che fa una bella luce e un bel clackson? Quello Piaggio va bene?? Ps. oltre alla luce e al clackson mi serve anche per lo stop posteriore, cioè, ora avendo l accensione pk spero che ( anche se nn so ancora come collegare bene i fili) quando freno mi si accenda lo stop dietro
|
>>>>VESPA <<<<<<<
|
 |
|
devilfg
Utente Attivo

587 Messaggi |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2009 : 16:20:47
|
Per fare piu' luce io direi che bisognerebbe cambiare l'anabbagliante, non la luce di posizione
almeno io la penso così |

VESPA O MORTE  |
 |
|
devilfg
Utente Attivo

587 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2009 : 18:58:00
|
L'anabbagliante sarebbe quella tipo "" lampadina " giusto?? MMMmmh mi sa ppero' che quell attacco non cè , non esiste con i led  |
>>>>VESPA <<<<<<<
|
 |
|
tesko
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2009 : 21:14:25
|
ma l'anabbagliante e l'abbagliante sono entrambe a siluro..no a lampadina.. |
 |
|
devilfg
Utente Attivo

587 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2009 : 21:36:09
|
scusate, allora mi sto confondendo.. .quindi abbagliante e anabbagliante sono a siluro e la luce di posizione è tipo " lampadina" cioè con il vetro a pallina con l'attacco.. giusto..?? Se è cosi' quindi posso montare 2 di quelle a led a siluro e luce di posizione normale per 12v e sto a posto.. . |
>>>>VESPA <<<<<<<
|
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
|
Discussione  |
|