che beello... grande BRUNOO Ok si si.. .non tocco niente .. aspetto te!!
Ps. per quanto riguarda la crociera DRT credo sia tutto Ok, l ho montata senza problemi sull albero pk e gli ingranaggi che ho montato sono accoppiati e perfetti, secondo il foglio della drt le sigle sono orig. ET3.. spero di non aver fatto errori
eccomi qui, nonostante i vari impegni di oggi sono riuscito poco fà a scattare qualche foto riguardo la sostituzione dell'O-ring del carterino frizione!!
In questo caso è quello del motore che stٍ preparando a Carlo75!!
giamche c'ero ne ho approfittato!!!
è talmente nascosto che parecchia gente ne ingnora l'esistenza!!
ma c'è lui...
eccome se c'è!!
ora non ho tempo di dilungarmi, domani o in settimana appena ho un paio d'ore tiro in piedi una FAQ a riguardo!!
per iniziare,segna l'alberino e lo spingi nottolino con una punta da segno,e successivamente con un tratto di pennarello!! solo incisione..
Immagine: 45,45 KB
e incisione colorata a pennarello!!
Immagine: 43,97 KB
mi raccomando, incidi entrambi,perche solo con un segno a pennarello rischieresti di non trovare piu la corretta posizione al momento del re-inserimento!!
non limitarti a segnare con il colore!!!
fatto questo metti il carterino in morsa tenendo l'alberino in perfetta verticale!!
Questa posizione servirà per non far cadere e perdere i rullini all'interno del carterino, e questa stessa posizione la dovrai mantenere fino a lavoro ultimato!!
Immagine: 34,18 KB messo in morsa fai saltare la molletta di ritorno con un cacciavite
Immagine: 27,33 KB
poi piano piano alza e sfila l'alberino fino a liberare lo spingi rallino!
attento che se il carterino non è dritto usciranno i rullini, se succede prolungheresti notevolmente il lavoro per reinserirli!!!
Immagine: 56,67 KB
estratto l'alberino troverai i rullini inferiori, come vedi sono in piedi grazie alla posizione del carterino, se l'avessi tenuto sdraiato adesso sarebbero guai!!
Immagine: 39,05 KB
per metterli al sicuro,riempi subito la cessettina di grasso
Immagine: 40,68 KB (notare che si intravedono i rullini ancora apposto)
togli lo spingi rallino e alzi un'altro pٍ l'alberino:
Immagine: 41,56 KB
lo sfili poi fino all'estraimento completo,facendo attenzione a non far uscire i rullini del cuscinettino superiore!!! ti trovi tra le mani queste cose!
Immagine: 37,7 KB anche qui per stare al sicuro,riempi di grasso la sede rullini superiore!
Immagine: 26,13 KB
Immagine: 34,79 KB
bene bene!!
ora ecco che vediamo quell'infame che molte volte ci fa disperare con perdite d'olio !! lo vedi benissimo tra la sede rullini e il condotto di inserimento dell'alberino! è quell'anellino nero lucido!!
Immagine: 32,12 KB
ora con un cacciavitino fine a taglio lo scalzi dalla sede e lo fai uscire dall'altra parte!
Immagine: 38,81 KB
ecco il vecchio a Sx e il nuovo a DX
notare che il vecchio è appiattito e consumato nella parte interna e quindi responsabile della perdita!!
Immagine: 31,18 KB
ora prendi il nuovo e lo inserisci con cautela
ad inserimento completato(non è semplicissimo centrarlo,ma nulla di chè)
metti la molla sull'alberino , ingrassi leggemente lo stelo dell'alberino e lo infili con cautela per evitare di danneggiare il nuovo O-ring!!
Immagine: 43,14 KB
una volta inserito, prepara lo spingi rallino con il riferimento in asse con quello sullo stelo (qui io l'ho ricolorato per far vedere bene i riferimenti,ma in realtà maneggiandolo piu volte il pennarello gia era scomparso, quindi occhio!!!) e lo accoppi spingendo l'alberino fino in fondo alla battuta!!
Immagine: 45,87 KB
per finire aggancia la molla aiutandoti con il solito cacciavitino e ingrassa la molla per bene!!!
Immagine: 27,84 KB
Immagine: 28,76 KB
Immagine: 29,19 KB
Immagine: 37,46 KB
ed ecco fatto!!
L' o-ring è cambiato!!!
piu avanti come detto all'inizio farٍ con calma una bella F.A.Q.!!!
era sufficente reinserirli piano piano uno a uno con il grasso...!!!!
vabbè, ora lo sai!!!
sisi..me lo avevi detto anche in quella occasione...solo che io stupido non ho aspettato e per cercare di sfilarlo l'ho rotto infatti,sopratutto cdopo che il cuscinetto a rulli del perno ruota mi si è rotto fottendomi il carter,ho deciso di non rimetterci più mano ai motori
Ma il carterino della special pero'.. .l'alberino è completamente coperto.. cosi'
Immagine: 10,09 KB
faccio le stesse operazione e il segno lo metto vicino la molla.. .è uguale.. .vero sembra piu difficile perche non si puo mettere il grasso nell altro "cuscinetto" e se se ne escono so ca*****i
il segno si potrebbe anche omettere .. .quando si infila l'albero , non nei cuscinetti , in quel cilindretto con i dentini, i dentini non sono omogenei, cioè cè un punto un cui non cè un dentino, e anche nell albero, idem, quindi vanno ad incastro, hanno una sola possibilita' di incastro
Per il cuscineto non ho messo il grasso.. e si sono inclinati 2 cilindretti li ho presi con il cacciavilte con la calamita , ne ho tolti 4, e con un po di pazienza li ho riinfilati sempre con un piccolo cacciavite con la punta a calamita anche se il cilindretto è leggermente inclinato .. l'albero non entraaaaaAAAAAAAAAAAA disgrazziato
e per togliere quel benedetto o-ring.. . cè nè voluto.. .l ho tolto, tagliato e maciullato disgraziato
Ps. ricordatevi di rimontare la molla prima di ri inserire l'alberino altrimenti dovete risfilarlo
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ In quello per la special è tutto piu sempliceeeeeeEEEEEEEEEEEEEEEEEE IIIIIIUPPIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Cè un tappo di gomma nella parte opposta alla molla stappate .. .( TL'a') il cuscinetto con i rulli non cè ( disgrazziato)
Ufff ma l'alberino non se ne viene.. .sembra sia fisso, ma è impossibile, perchè se io volessi cambiare la molla, come faccio?? quindi si deve smontare per forza LO PRENDO A MARTELLATE
Tiro tiro .. ma non vieneora gli do' qualche botta con il martello da sotto
A differenza di quello della special il pk ha il tirante saldato invece quello della special ha il "tronchetto" elicoidale come quello del selettore
Ps. Important.. . controllare per bene che il foro affianco al nottolino di rame sia libero pulito e felice questo del pk a me era stra intasato ( lo immergero' nella benzina!!!