Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro VNA1 del 1958
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro VNA1 del 1958
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 32

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 29/10/2008 : 15:02:49  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
1- esatto!
2- mettilo dove vuoi, non c'è una posizione giusta in quanto era un accessorio...

Torna all'inizio della Pagina

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 03/11/2008 : 15:18:46  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Oggi in teoria si comincia lo smontaggio vero e proprio.
Dopo aver fatto numerosissime foto di ogni particolare specialmente l'impianto elettrico che è ti tipo modificato per accogliere lo stop, e inoltre ha il devio non originale (credo sia un devio delle vnb).

Mi sorge però un dubbio che ho sempre avuto: sverniciare a mano o sabbiare?
Il mio problema non è il tempo che so che è molto da decdicare alla sverniciatura a mano, mentre con la sabbiatura si risparmia praticamente tutto il tempo.
Ma il fatto è che vorrei capire se davvero la differenza di risultato tra la sverniciatura e la sabbiatura vale la spesa (qua in giro per sabbiare mi han chiesto dai 100 euro in su).
Che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 00:00:39  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Eccomi di nuovo, ho smontato alcune parti che hanno a che fare con l'impianto elettrico, quindi clacson, devio luci, presa BT e faro anteriore.
Ho notato che il clacson non è marchiato, inoltre ho trovato nella cassettadei ricambi che mi ha dato il tipo che mi ha venduto la vespa anche un altro clacson, c'è qualcuno che mi sa dire se uno dei due è l'originale e quale?

Immagine:

84,13 KB

Immagine:

80,75 KB

inoltre ho smontato il contachilometri:

Immagine:

20,38 KB

Chi mi sa dire come si fa a smontare la ghiera cromata e il vetro senza fare danni?
Sono ancora in dubbio se sverniciare a mano o far sabbiare... ho poca disponibilità di cash e non sono buono a verniciare, quindi siccome i soldi del carroziere non li posso risparmiare, speravo almeno di risparmiare i 100/150 euro necessari per la sabbiatura, che ne dite?

Troppe domande si lo so... :)
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 09:27:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Devi sabbiare obbligatoriamente, la cornice fai leva con un cacciavite sotto paino piano cento volte si allarga e poi esce è questione di pazienza, a presto una FAQ su come azzerare i Km....e restauro strumenti.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 14:10:22  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Ho un'altra domanda, so che qualcuno (Poeta per primo) mi bestemmieranno dietro, ma sono indeciso se farla a nitro oppure catalizzata...
La nitro opacizza presto, almeno cosi mi han detto tutti i carrozzieri ai quali ho chiesto...
Che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 14:21:43  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
se riesci falla nitro... è si più opaca però è come la facevano all'epoca... non è facile reperirla...

Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 14:32:30  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Ciao
per essere a Milano, 100 € per una sabbiatura non sono poi moltissimi
a Bologna ne prendono 120/150
sverniciare a mano vuol dire intossicarsi di sverniciante e impazzzire di frullino per togliere
bene tutta la vernice dagli spigoli. Inoltre con la sabbiatura sei certo che sparirà completamente
tutta la ruggine.
Per riverniciare, io, che come noto sono un nazista dell'originalità, scelgo sempre e solo nitro!
Il bicompo è brillante, meno delicato, ma non è il suo originale
La nitro è delicatissima, impazzisci a trovare chi ti vernici in tal modo perchè ora è quasi
fuori legge, poi una volta verniciato reimpazzisci di più con la pasta lucidante a lucidare, ma sai
la soddisfazione finale?

porca miseria, Poeta, due mesi fa ho azzerato il contachilometri del mio PX e non ho pensato di fare nemmeno
una foto per contribuire ad una FAQ, sono proprio un babbeo!

continuare così, buon lavoro!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

fdelt
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


194 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 17:56:27  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Il clacson originale è quello sopra.Va nero con il rivetto centrale lucidato.
Torna all'inizio della Pagina

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 18:36:37  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Come faccio a rimuovere la mascherina del clacson?
è sufficiente rimuovere i rivettini ai lati?
Come si vede dalla foto è bbastanza marcio anche sotto la mascherina e volevo lucidarlo sotto...
Torna all'inizio della Pagina

fdelt
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine


194 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 19:00:21  Mostra Profilo Invia a fdelt un Messaggio Privato
Si, basta togliere quelli ai lati.
Torna all'inizio della Pagina

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 04/11/2008 : 21:20:38  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Mi sa che se riesco a trovare la pinza fustellatrice e i fustelli giusti e riesco ad aprirlo, devo pure metterci un po' di stucco, ha delle scalpellature da vite stretta troppo che sono quasi dei buchi... Uff!
Torna all'inizio della Pagina

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 10/11/2008 : 14:21:48  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Aggiornamento: il clacson è un casino perchè ho tolto anche il rivettone in mezzo. Lo ho tenuto per usarlo come campione ma ho dovuto toglierlo per lucidare la calottina che c'è sotto la mascherina. Tra i due pezzi di lamiera c'era pure il nido di un ragno

Non so sinceramente se troverò un rivetto del genere. Ho paura che dovrò comprarmi un clacson nuovo

Qualcuno sa se in giro si trova solo la mascherina verniciata di nero del clacson e non tutto il clacson intero?

Nel frattempo procedono i lavori di smontaggio, smontato il blocco motore, le pance e mezzo manubrio.
Stasera metto delle foto se riesco e poi si comincia la pulitura del motore a base di gasolio e chante clair.

Il prossimo fine settimana c'è Novegro così compro l'occorrente per rifare il motore.
Qualcuno sa quanti cuscinetti ci sono nel blocco? Non ne ho mai aperto uno e dai vari ricambisti ne ho trovati al massimo 2: lato volano e albero motore.
Inoltre volevo sapere come faccio a stabilire se la biella va cambiata oppure può esser lasciata quella che c'è.

Grazie a tutti in anticipo.
Torna all'inizio della Pagina

Phreno
Utente Senior

schiaccia


Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena


1252 Messaggi

Inserito il - 10/11/2008 : 20:21:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
Hai sbagliato ad aprire il clacson senza prima assicurarti di trovare i rivetti adatti...

Passa da un calzolaio artigiano o da un'anziano carrozziere forse trovi qualcosa!

Capisco che un clacson in queste condizioni e' inguardabile ma io lo preferisco integro e montato... piuttosto non lo monto ma e' meglio intero!

La prossima volta fai le cose a colpo sicuro!

ciao!
Torna all'inizio della Pagina

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 10/11/2008 : 23:22:17  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Si in effetti ci ho pensato a lasciarlo così com'era, ma faceva schifo, poi suonava malissimo, era inutilizzabile.
Vabeh intanto ho trovato il calzolaio del mio paese che ha la macchinetta apposita rper quei rivetti ma non i rivetti giusti e mi ha detto che se trovo l'occorrente posso andare da lui a fare il lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano


753 Messaggi

Inserito il - 10/11/2008 : 23:29:42  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Nel frattempo ecco le foto del motore appena separato dal telaio:



Immagine:

118,8 KB

Immagine:

123,96 KB

Immagine:

125,77 KB

Chi mi sa dire se è originale la pedivella?
In tutte le foto che vedo in giro normalmente non è così come la ho io...

Immagine:

120,79 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 32 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever