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grandeveget
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Inserito il - 19/08/2008 : 14:47:26
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help è sorto un piccolo problema! Ho inserito il paraolio lato frizione, non credo proprio di aver forzato troppo e si è inserito tutto "infossandosi" di poco, sì e no 1mm almeno valutando a occhio... Ora il cuscinetto gira molto a fatica! L'ho riempito d'olio ma per farlo girare devo incastrare il dito nell'anello centrale e fare una certa forza, insomma non gira affatto libero... Se metto l'albero devo agire sulla biella per farlo girare mentre ho grosse difficoltà a farlo girare agendo solo con due dita sul cono, mentre ricordo che quando ho aperto il motore riuscivo tranquillamente... Spero tanto mi diciate che non è un problema e che ai primi giri del motore in funzione si sistema da solo... |
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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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yuri76
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3703 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2008 : 15:04:56
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E' normale che l'albero non giri liberissimo appena chiuso il motore, tranquillo.
Il paraolio non dovrebbe però andare a premere sul cuscinetto, nemmeno andando a fine corsa... 
Sei sicuro di aver messo l'anello elastico dopo aver messo il cuscinetto???
Mi viene un dubbio, sai?! il paraolio deve andare contro a quel anello elastico di tenuta del cuscinetto.
Fammi sapere... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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grandeveget
Moderatore
    

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3998 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2008 : 15:10:22
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cacchio l'anello elastico! Grazie yuri... Ora mi tocca togliere il paraolio e comprarne uno nuovo... |
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yuri76
Utente Master
    
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Inserito il - 19/08/2008 : 15:15:50
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eheheh... gli esplosi ragazzo... mi pare che te l'avevo già detto... controlla sempre gli esplosi...
Pensa se chiudevi il motore così cosa succedeva...
Vabbè dai ti è andata bene...
Una volta chiuso il motore l'albero girerà legato. Dedica un pò di tempo ad eseguire il centraggio dell'albero.
Qui ho spiegato a grandi linee in cosa consiste e come si fà: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13335&whichpage=6
Ciao e buon lavoro.
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grandeveget
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Inserito il - 19/08/2008 : 15:48:24
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grazie ancora |
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grandeveget
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Inserito il - 21/08/2008 : 13:53:35
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dubbio sulla posizione dei dischi del cambio: smontando il cambio la seconda, terza e quarta avevano le scritte rivolte verso il carter (verso la prima), com'è giusto che sia, invece la prima l'ho tirata fuori con le scritte rivolte verso le altre marce anziché verso il carter... È normale? Io sapevo che tutte le marce sono rivolte allo stesso modo... Se era montata sbagliata forse è per questo che la prima ogni tanto non si innestata bene e mi andava in folle... |
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zazà91
Utente Senior
   

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Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 14:14:13
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anche le miei alla fine sono venute così,quando rimonti guarda bene la battuta tra crocera e disco marcia,se cerchi sul forum c'è anche una discussione con un disegno e capisci meglio |
Don't Stop Believing |
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grandeveget
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Inserito il - 21/08/2008 : 14:21:10
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grazie, non ricordi il titolo? Che parole chiave uso per la ricerca? Ora provo con cambio... Ma temo ne spunteranno duecentomila di discussioni... |
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grandeveget
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Inserito il - 21/08/2008 : 14:59:29
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allora ho provato il cambio: in effetti con la prima al contrario funziona meglio, i denti della crocera coincidono meglio con la battuta sul disco della prima. Folle, seconda e terza vanno bene. Ora ho un dubbio sulla quarta: se la monto correttamente i denti della crocera sono nettamente infossati (roba di 3 anche 4 mm!) rispetto alla battuta sul disco della quarta... Montandola al contrario invece coincidono bene, però così facendo spunta una distanza notevole fra terza e quarta, tipo il doppio della folle! Che devo fare? A lume di naso penso sia meglio così, è meglio che i denti della crocera coincidano bene con la battuta sulla quarta pur creandosi una folle fra terza e quarta piuttosto che avere i denti della crocera che non coincidono per niente con la battuta sul disco del cambio... No? |
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grandeveget
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Inserito il - 21/08/2008 : 16:41:10
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dato che col cambio sono fermo in attesa di una vostra risposta mi sono dedicato all'altro carter ma ho un problema sull'inserimento dell'albero (sul lato volano, sto seguendo la guida di palli): rimane ancora una seppur piccola fessura fra albero e carter e la biella non sbatte sul terzo travaso e dal lato opposto ma va tranquillamente oltre sfiorando i piani di giunzione fra i carter... Quindi l'albero deve andare ancora più a fondo no? Solo che non sto riuscendo e non vorrei forzare. Per far entrare l'albero ho inserito dei cuscinetti sul cono che esce dal lato volano (ovviamente cuscinetti con l'anello centrale più largo del cono se no si incastrano!) ed ho avvitato il dado del volano in modo che tirasse il cono dell'albero facendolo entrare, ma oltre non riesco ad andare (ovviamente ho controllato bene i cuscinetti e non sono incastrati nel cono, l'anello centrale gira libero) anche perché non è facile tenero fermo l'albero con la mano mentre cerco di forzare il dado volano ad avvitarsi di più... Vi posto la foto:
Immagine:

Che fare? Mi raccomando, scusate la rottura, rispondetemi oltre che su questo anche per il cambio se no sono bloccato comunque... Grazie ancora...
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yuri76
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Inserito il - 21/08/2008 : 17:42:26
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E' giusto! E' normale che resti uno spazio tipo folle tra ingranaggio 3^ e 4^, vai così. L'importante è che a marce innestate i denti della crocere battano COMPLETAMENTE sugli ingranaggi.
Per quanto riguarda il secondo problema non capisco bene e la foto non si vede... I carter devono chiudersi, ma non è detto che sia così semplice. Molte volte i carter si chiudono tirando parecchio con i prigionieri e creando notevoli tensionio sull'albero. Questo richiede poi una fase di centratura per andare a trovare la posizione dell'albero che gli permette di girare più liberamente possibile.
Cerca di rimettere la foto comunque. |
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grandeveget
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3998 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 17:55:55
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non capisco perchè la foto non si veda, se guardo tra i miei files uploadati si vede... ora sono da un'altra parte con un diverso pc e senza la foto... cerco di far capire la situazione: ho il carter lato volano in mano con l'albero inserito al suo posto; guardando in fondo al travaso laterale del carter si vede che fra albero e carter c'è una fessura di alcuni mm (che potrebbe essere normale, non penso che l'albero debba strisciare sul carter!), però se l'albero fosse inserito tutto al suo posto mi aspetterei che la biella fosse perfettamente centrata con il piano di giunzione (dove va la guarnizione insomma) dei due carter, e quindi muovendola in avanti e indietro (facendola ruotare sul suo perno nell'albero) dovrebbe sbattere, senza poter passare oltre, col terzo travaso da un lato e con il margine del carter dal lato opposto. sbaglio? intanto grazie per il cambio yuri, ora rifaccio l'upload della foto vie cellulare che è meglio. |
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grandeveget
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Inserito il - 21/08/2008 : 18:03:53
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Immagine:
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grandeveget
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Inserito il - 21/08/2008 : 18:06:28
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ultima rottura (per ora!) mi sai dire qualcosa su quei rasamenti drt di cui ho postato giorni addietro la foto all'inizio di questa discussione? mi sa che ha ragione vespa90, se ne può fare a meno... |
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yuri76
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Inserito il - 21/08/2008 : 18:08:47
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Ad albero completamente inserito la biella appoggia completamente sul carter lato frizione, quindi è normale che inserendo l'albero sul carter lato volano possa ruotare completamente e la biella possa uscire.
Comunque ricorda che chiudendo i carter l'albero si centra in gran parte da solo, vai tranquillo.
Chiudi quei carter e poi dai una centratina a quell'albero.
Comunque se puoi fai un bel pò di foto ravvicinate dei carter di vari punti così possiamo vedere a che punto sei e come hai fatto i lavori. |
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