Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro 50 r del 1969 \ Manca Poco! \
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro 50 r del 1969 \ Manca Poco! \
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 30

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga

899 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 10:01:49  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
phreno: sindaco di siena!!!!!

ottimo lavoro, questi lavori che fai sono da ammirare e basta, ti dirro di più, io ti conosco, e solo da come parli, ti ho dato subito il mio giudizio di come sei, VERO? senza vedere come lavori, per essere un giovane vespista, hai l'esperienza e le capacita di un veterano, ti applichi, ti informi, sei un grande appassionato di vespa, i cuscinetti e una vita che i VERI MECCANICI QUELLI CON IL CUORE DENTRO ALLA VESPA, FANNO QUELLO CHE HAI FATTU TU. direi che hai dato una lezione di come si puo lavorare, poi si usa anche il martello, come hai visto da me, di martelli li ho di tutte le razze, io non faccio come te, ma ho delle plastiche spesse ha misura, 2 colpi e via.. ma mi piace quello che fai tu, ma assolutamente IO uso il martello, non faccio come quel sigore nel video.. MA PEGGIO HO LA MAZZA

x vespa 90: quei carter solo il saldatore li puo piegare, perche porta in escandescenza ad oltre 1000 gradi, phreno avra portato si e no 120 gradi, e tenendola poi ha quella distanza non corre nessun pericolo, di deformazioni.

direi ha gianluca: e hai moderatori: di fare un post faq, per phreno,
LO MERITA.

lo zio giulio
Torna all'inizio della Pagina

Phreno
Utente Senior

schiaccia

Regione: Toscana
Città: Siena

1252 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 19:50:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
Eheheh giulio grazie!

ma non ti eccitare troppo eh!

Poi usare un video del genere per una faq assolutamente no! con le castronerie che diciamo!

Insomma adesso i lavori sono fermi causa giusta osservazione di vespa_90 ovvero:

Come monto l'albero?

Quindi in attesa di procurarsi un intrattore per l'albero (ovviamente da costruire artigianalmente) mi sono adoperato per farmi un bel supporto motore..

ho comprato il ferro...

Ho preso in prestito la saldatrice dal mio carrozziere di fiducia...

Ecco un po' di scintille cha fanno molto figo...

Ed ecco il lavoro ultimato...

Lista della spesa se volete farne uno simile:

-9 barre lunghe 40 cm
-2 barre lunghe 20 cm
-1 barra lunga 30 cm
-Barra filettata da 10 con dadi e rondelle

Saldate a piacimento come in foto, vi regolate a occhio per le misure... io ho fatto cosi'

n/a
deleted

penna

Prov.: Siracusa
Città: Roma

1111 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 15:12:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
bello... appena posso te lo copio!!!

Una visita alla toscana la devo fare, pontedera, mio cugino, la torre.. zio giulio e Phreno!!

I love Vespa Pk

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

899 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 15:32:03  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
marcello sei il benvenuto in toscana ti aspettiamo.
lo zio giulio

nikkio
Utente Medio

Città: genova

343 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 17:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikkio Invia a nikkio un Messaggio Privato
bravo phreno bel supporto per il motore...

non ho capito perchè dovrebbe essere un problema montare l'albero... qualcuno mi illumina??

Phreno
Utente Senior

schiaccia

1252 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 19:05:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
ti spiego:

Se montassi l'albero stringendolo fra i 2 carter durante la chiusura rischierei di rovinare il manovellismo della biella, insomma rischierei di piegare anche di poco l'imbiellatura (si puo' dire cosi?)

Invece devo prima infilare l'albero nel carter lato volano usando un intrattore... insomma un qualcosa che tiri a se' l'albero infilandolo nel cuscinetto.. senza sforzare tutto il resto!

Ammetto di esser stato veramente poco chiaro... se qualcuno mi aiuta e' ben accetto

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno

1206 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 19:36:27  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
Prendi un cilindro del diametro e lunghezza opportune(tipo una sezione di un tubo per l'acqua),una bella rondella grande e il dado del volano.INfili l'albero nel cuscinetto del carter piccolo con le mani,cercando di centrarlo al meglio e poi con il sistema del cilindro avviti il dato delvolano che si tirerà appresso l'albero motore,stringi finchè non è a "battuta"(battuta si fa per dire)....consiglio di mettere l'albero motore nel freezer per almeno 12 ore.

Phreno
Utente Senior

schiaccia

1252 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 19:45:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
claudio grazie ma ho gia risolto!

Avevo una ventina di rondelle m20 e usero quelle una sopra l'altra e ogni volta che entra il volano ne aggiungo una.. :D

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno

1206 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 19:52:18  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
eh si,in effetti quel cilindro è uno strumento ideale che anche i cuscinetti vecchi uno sopra l'altro riescono ad eguagliare

n/a
deleted

vespabag

Prov.: Lecco
Città: brivio

709 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 21:33:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
bellissimo il supporto motore!
un consiglio idiota:

mettici 4 gommini sotto altrimenti col pavimento cosi' liscio "cammina" da solo se lo accendi (sperimentato)
e anche un asta con una bottiglietta all'estremità e un tubo che parte dal tappo.

così dopo averlo montato gli fai una bella flebo di benza e Castrol TTS

Phreno
Utente Senior

schiaccia

1252 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 21:39:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
Grazie eolo! gia tutto calcolato! ho delle zeppe di legno morbido da mettere sotto quando accendero il motorazzo!

Phreno
Utente Senior

schiaccia

1252 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 13:38:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
E rieccoci qua siori e siore

Ieri notte e' stato chiuso il motore! abbiamo fatto le 4 di mattina ma sono andato a letto col sorriso

Partiamo con lo stato dell' "officina" all'inizio dei lavori.

Albero originale con bronzina sostituita e alesata

Per inserire l'albero ho usato una ventina di rondelle piane m20 da usare come intrattore

Eccole qui all'opera

Devo dire che l'albero e' entrato perfettamente e senza nessun problema!

Ecco a voi il carter lato volano completo delle sue parti e pronto per la chiusura

Passiamo all'altra metà del carter... qui vedete i paraoli pronti per il montaggio

Per l'inserimento del paraolio lato frizione devo ringraziare claudioVNG che consigliandomi (lo leggete sopra) un metodo per inserire l'albero mi ha dato invece l'idea per inserire il paraolio che entrava a fatica!

Ed ecco fatto!

L'altra metà del carter e' pronta per la chiusura!

Qui per celebrare uno dei momenti piu' belli e sacri del restauro di una vespa....

Abbiamo fatto il video..

http://www.youtube.com/watch?v=m7Hdz3JMJv4

Dopo che i carter sono stati chiusi a dovere...

Adesso ne approfitto per ringrazie Yuri76 a cui ho preso spunto per la "centratura dell'albero" che manco sapevo che fosse... come vedete nel video l'albero non girava libero.. al di la' del fatto che i carter non erano chiusi ma anche serrando tutti i bulloni presentava qualche "fatica" a girare completamente... sono bastate due o 3 mazzate di gomma da una parte e dall'altra dell'albero per risolvere il problema.. ora tutto gira come un orologino svizzero

Abbiamo iniziato a preparare il pacco frizione, qui vedete i dischi in bagno d'olio...

Mentre aspettavamo che i dischi si "grondassero"(passatemi il termine tecnico) un po', abbiamo rimontato la primaria

poi abbiamo rimontato il pacco frizione, abbiamo deciso di lasciare la sua molla originale... sembrava piu' morbida!

Qui vedete pressore e coperchietto nuovi

Ed ecco a voi il cameraman nonchè vespista e compagno d'avventure! si chiama Marco e qua si prende un po di gloria dandomi una mano!

Ed ecco che il pacco frizione è inserito e la guarnizione guarnizione e' stata ingrassata ed è pronta per ospitare il coperchio!

Finalmente abbiamo chiuso anche questo!

Durante il montaggio poi non e' mancato qualche piccolo inconveniente eh
TRUPPA PUTENZA

Ora siamo di nuovo fermi perche mi mancano delle rondelle per chiudere il coperchio mozzo posteriore... oggi dovrei procurarmi tutto... almeno poi si passa a montare il gruppo termico!

Alla prossima!

Phreno
Utente Senior

schiaccia

1252 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 13:44:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
Ho sbagliato.. invece di modificare il testo mi sono quotato sorry

Phreno
Utente Senior

schiaccia

1252 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 18:42:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
i lavori proseguono:

Mozzo posteriore montato

Ecco il cilindro per ape... generosamente offerto dal cassettone della spazzatura di un concessionario piaggio.. con spinotto e fasce nuove!

Pistone montato

Gruppo termico montato

Marmitta piaggio originale

Marmitta e carburatore montati!

Ora manca solo lo statore e il volano e finalmente potremo sapere se questo motore prenderà vita o meno!

Alla prossima!

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

899 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 22:56:48  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
GRANDE PAOLO!!!!
Pagina: di 30 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever