| Autore |
Discussione  |
|
dnyele
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 22:46:24
|
Dopo tutti i problemini che ho riscontrato con il mio PX che monta il 177DR, ho pensato di guardare come era messo l'anticipo accensione e quindi ho aperto per la prima volta il volano..
Prima mi sono fatto una cultura con le varie discussioni del forum e ho agito così:
appena aperto, ho guardato l'anticipo ed era messo così:
Immagine:
 7,87 KB
Direi che è stato anticipato rispetto all'originale PX125.
Ma io volendo un GT che mi dia affidabilità, ho pensato di metterlo così..:
Immagine:
 8,11 KB
Ora l'ho provata un pò e il motore lo sento molto più rotondo, sembra quasi ovattato, prima faceva un suono più metallico, però adesso mi sembra quasi che ritardato l'anticipo si siano allungate le marce. Inoltre tiene bene il minimo, ha un minimo decisamente ottimo e se accellero scende molto rapidamente di giri. IN teoria il motore dovrebbe scaldare pure meno...sbaglio? Secondo voi ho sbagliato o ho fatto una cosa fatta bene?
è la prima volta che faccio una cosa del genere e perciò vi chiedo una conferma..
|
mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!! un modo per conoscere i nostri vicini http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1
|
|
|
dnyele
Utente Senior

1219 Messaggi |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 23:04:54
|
quando hai montato il 177 avresti gia dovuto posticipare l'anticipo.quindi direi che quello che hai fatto va bene.
mi hai mosso a compassione:anch'io ho un 177 |
 |
|
|
dnyele
Utente Senior

1219 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 09:11:06
|
Ah ecco bene....questa cosa dei posticipi non la sa mica tutti..presumo che la mia vespa, essendo io il quarto proprietario,abbia passato diverse configurazioni e magari c'è stato qualcuno che ha anticipato l'accensione e poi quando è stato messo il 177DR dall'ultimo proprietario che me l'ha venduta, non è più stata cambiata.
Il 177DR in teoria è Plug e Play e quindi l'anticipo dovrebbe stare originale, ma un leggero ritardo dovrebbe fare scaldare meno il motore e renderlo migliore negli allunghi..giusto? per questo ho agito così, la vespa la sento migliorata ulteriormente..quindi..  |
mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!! un modo per conoscere i nostri vicini http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1
|
 |
|
|
spaghi
Utente Medio

Regione: Piemonte
Città: Torino
271 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 09:21:59
|
| dnyele ha scritto:
Ah ecco bene....questa cosa dei posticipi non la sa mica tutti..presumo che la mia vespa, essendo io il quarto proprietario,abbia passato diverse configurazioni e magari c'è stato qualcuno che ha anticipato l'accensione e poi quando è stato messo il 177DR dall'ultimo proprietario che me l'ha venduta, non è più stata cambiata.
Il 177DR in teoria è Plug e Play e quindi l'anticipo dovrebbe stare originale, ma un leggero ritardo dovrebbe fare scaldare meno il motore e renderlo migliore negli allunghi..giusto? per questo ho agito così, la vespa la sento migliorata ulteriormente..quindi.. 
|
Continui a darmi spunti interessanti  |
Marco "Spaghi" |
 |
|
|
fiorevale
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 09:29:49
|
Io ho montato il 177 Polini. Le istruzioni dicevano di portare l'anticipo da 18 a 19° l'ho fatto e va tutto alla perfezione. Il pericolo maggiore però credo sia che sbagliando l'anticipo, a lungo andare, si rischia di forare il pistone, giusto? Mi sembrava di aver capito così... |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
|
fiorevale
Utente Senior

1495 Messaggi |
|
|
dnyele
Utente Senior

1219 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 10:16:15
|
Avevo già letto tutto in precedenza cmq grazie Fiore..
dopo tutto quello che ho letto, ho dedotto che:
-Il PX125 ha l'anticipo a 18°
-GT come Polini e Pinasco, hanno nel libretto di istruzioni il consiglio di portare l'anticipo a 19° (quindi aumentare l'anticipo girando il "piatto" in senso antiorario di circa 1mm come in figura) Immagine:
 8,43 KB questo comporta una ripresa migliore, un motore più accattivante, ma il gruppo termico tende a scaldare di più(San grippino sta seduto in sella con te ) e ATTENZIONE a non esagerare perchè si rischia di bucare!
- nel GT della DR invece non c'è scritto nulla e si può lasciare l'anticipo in posizione originale. c'è dire però che anche con esso si può aumentare l'anticipo come per il Polini e Pinasco, sempre stando molto attenti!!
-in alternativa, per avere un GT che duri nel tempo e che dia più affidabilità, si può agire al contrario,girando il piatto in senso orario, ossia ritardando l'anticipo e portandolo dai 18° originali a 17° come in figura Immagine:
 8,61 KB Un ritardo dell'anticipo si può fare TRANQUILLAMENTE perchè non comporta nessun problema, si può fare a tutti i GT sopra elencati e ne consegue che il GT scalda meno, sarà meno aggressivo nei bassi giri, ma allungherà di più prendendo anche qualche giro in più...ricordando l'affidabilità. Ditemi pure se ho cannato qualcosa ragazzi, Ho cercato di essere più chiaro possibile perchè ho visto molta confusione in questo, da come ho capito le cose stanno così..
|

|
 |
|
|
dnyele
Utente Senior

1219 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 10:29:57
|
| spaghi ha scritto:
| dnyele ha scritto:
Il 177DR in teoria è Plug e Play e quindi l'anticipo dovrebbe stare originale, ma un leggero ritardo dovrebbe fare scaldare meno il motore e renderlo migliore negli allunghi..giusto? per questo ho agito così, la vespa la sento migliorata ulteriormente..quindi.. 
|
Continui a darmi spunti interessanti 
|
Bene, mi fa piacere..puoi provare pure tu se vuoi...io ho sentito parecchia differenza perchè il mio anticipo era a 19° circa e l'ho spostato a 17° circa..ed è cambiato proprio il rumore del motore a cui ormai mi ero abituato, se tu passi da 18° a 17° la sentirai meno, ma credo si senta...ciao! |

|
 |
|
|
James927
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 11:06:24
|
Io ho il 177 pinasco e l'anticipo non l'ho toccato, ci sono i due segni sul serio sul piatto puntine e sul carter oppure li hai disegnati te come riferimento per il disegno? Non ci ho mai fatto caso... Ah cmq sai che sono riuscito a sistemarla alla fine? Il problema era sia elettrico che di carburazione!! Ho agito così io: Cambiato tutte le guarnizioni e poi ho aumentato di molto il minimo in modo da farla stare accesa dato che non ci stava più prima. Sgassando poi ho regolato la vite aria miscela fino a che il motore non fosse regolare a perdere i giri e quando è diventato regolare ho sistemato a puntino il minimo e poi ho agito di poco sulla vite fino a che il minimo non fosse diventato regolare!! La Vespa è perfetta ora!! |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
 |
|
|
dnyele
Utente Senior

1219 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 11:24:38
|
| James927 ha scritto:
Io ho il 177 pinasco e l'anticipo non l'ho toccato, ci sono i due segni sul serio sul piatto puntine e sul carter oppure li hai disegnati te come riferimento per il disegno? Non ci ho mai fatto caso... Ah cmq sai che sono riuscito a sistemarla alla fine? Il problema era sia elettrico che di carburazione!! Ho agito così io: Cambiato tutte le guarnizioni e poi ho aumentato di molto il minimo in modo da farla stare accesa dato che non ci stava più prima. Sgassando poi ho regolato la vite aria miscela fino a che il motore non fosse regolare a perdere i giri e quando è diventato regolare ho sistemato a puntino il minimo e poi ho agito di poco sulla vite fino a che il minimo non fosse diventato regolare!! La Vespa è perfetta ora!!
|
Bene...sono contento..HEHE..i segni ci sono veramente e io ho disegnato le loro posizioni per fare capire come li ho messi, da vedere anche la Faq fatta dagli "appunti" di enzobyte, anche se nella faq ci sono i disegni ma non spiega nulla di questo...!http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9385 |

|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 12:01:41
|
Quello che hai scritto è tutto giusto dnyele...posticipando leggermente l'anticipo come hai fatto tu, non si hanno inconvenienti, ma al contrario si diminuisce la produzione di calore, allontanando in rischio di grippaggi e battiti in testa, e si aumenta la propensione del motore all'allungo...il tutto al solo prezzo di un motore leggermente meno pronto e reattivo ai bassi-medi regimi.
Diminuendo l'anticipo le marce sembrano essersi allungate proprio perchè il motore ha perso qualcosa in basso, guadagnando però in allungo (un pò come succede quando si monta una espansione). Sull'anticipo avevo effettuato varie prove col 102 e 112 cc constatando che una variazione di 2° di anticipo è perfettamente avvertibile, con anticipo a 18° si ha un motore più ruvido e una maggior tendenza a murare, anche se con una coppia leggermente maggiore. Al contrario con anticipo a 16°, il motore si distende nettamente meglio in allungo (quasi 1000 giri in più nelle marce intermedie ). Personalmente preferisco che l'anticipo sia un pò inferiore, non mi piace sentire il motore che "mura" e non mi piace rischiare di scaldare..
Dunque per quanto mi riguarda lascialo tranquillamente così e goditi la vespa |
 |
|
|
dnyele
Utente Senior

1219 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 12:05:38
|
| Carlo75 ha scritto:
Quello che hai scritto è tutto giusto dnyele...posticipando leggermente l'anticipo come hai fatto tu, non si hanno inconvenienti, ma al contrario si diminuisce la produzione di calore, allontanando in rischio di grippaggi e battiti in testa, e si aumenta la propensione del motore all'allungo...il tutto al solo prezzo di un motore leggermente meno pronto e reattivo ai bassi-medi regimi.
Diminuendo l'anticipo le marce sembrano essersi allungate proprio perchè il motore ha perso qualcosa in basso, guadagnando però in allungo (un pò come succede quando si monta una espansione). Sull'anticipo avevo effettuato varie prove col 102 e 112 cc constatando che una variazione di 2° di anticipo è perfettamente avvertibile, con anticipo a 18° si ha un motore più ruvido e una maggior tendenza a murare, anche se con una coppia leggermente maggiore. Al contrario con anticipo a 16°, il motore si distende nettamente meglio in allungo (quasi 1000 giri in più nelle marce intermedie ). Personalmente preferisco che l'anticipo sia un pò inferiore, non mi piace sentire il motore che "mura" e non mi piace rischiare di scaldare..
Dunque per quanto mi riguarda lascialo tranquillamente così e goditi la vespa
|
Credo che sarà proprio quello che farò! ..punto l'affidabilità..grazie Carlo! |

|
 |
|
|
fiorevale
Utente Senior

1495 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 12:08:49
|
Bene bene bene... non è che è anche per questo che con la mia riesco a superare ma con MOOOlta fatica gli 85 km/h? In compenso, in basso è prontissima e scattante!
Se è come credo di aver capito mi sa che riporterò l'anticipo a 18°. In più se diminuisco il rischio di grippaggio è ancora meglio!
Scusate ma solo variando l'anticipo cosa si riesce a guadagnare in velocità? Anche se non comprendo il motivo di tale guadagno... |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 12:36:50
|
Beh, il guadagno in velocità lo si ha solo se le marce sono sufficientemente corte da sfruttare il motore in allungo anche nell'ultima marcia...e cmq non ci si deve aspettare niente di eclatante! Il motivo per cui, nel motore a due tempi (a differenza che nel quattro tempi) per migliorare il rendimento agli alti giri, occorra diminuire l'anticipo, è complesso,ed è legato non solo al discorso della velocità di combustione, ma anche alla temperatura dei gas all'interno dell'espansione a al variare del rendimento in relazione a questa. Da qualche parte avevo scritto una risposta in merito a questo, ora vedo se la trovo... |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
|
Discussione  |
|