Autore |
Discussione  |
Gaspare51
Utente Normale

Regione: Liguria
Città: Genova
76 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 20:06:03
|
| sgaruffo ha scritto:
Grazie Gaspare....6 un amico !!!!!
|
Ciao sgaruffo, ti ho appena mandato un MP perché non riuscivo piú a trovare questo 3D, in quanto ricordavo un titolo diverso. Ora ad uso di tutti rispondo nuovamente qui di seguito. Premesso che un mese fa' avevo visto una serie di pezzi di vespa, tra cui le due scocche, su un banchetto al mercatino di Chiavari, oggi sono ritornato (il mercatino ha cadenza mensile), ho ritrovatoil banchetto ed il mercante, ma i pezzi di vespa non c'erano più. Ho interpellato il banchettaro (il quale si é rivelato non completamente lucido, probabilmente a causa del metodo alcoolico usato per riscaldarsi), che comunque mi ha detto di aver venduto il tutto, poi ci ha ripensato e mi ha detto di non averlo riportato, poi ha dato anche altre spiegazioni bizzarre relative a vespe, lambrette, compratori e venditori che non sto a riportare. Alla domanda di quale modello di vespa si trattasse mi ha risposto "una 150 del '60". Confrontando su vespa tecnica quanto mi ricordavo ritengo plausibile potese essere una 150 GL...
|
Non c'e fango che tenga! |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2012 : 21:46:07
|
Concordo con Marben che il carburatore è senza coperchio getti..insomma mi pare dalla conformazione come un calssico SI 20/20.
Oggi ho fotografato i carter ....quelli strani VNC1M con il carter davanti marchiato Piaggio per esteso....
Immagine:
 63,29 KB
Immagine:
 68,62 KB
Immagine:
 58,54 KB
Immagine:
 57,06 KB
Foto della valvola ...secondo voi come è messa?
Immagine:
 84,2 KB
e poi rimetto la foto per esteso di quelle ossidazioni che tanto mi fanno preoccupare
Immagine:
 71,33 KB
Che ne dite?...sono nelle vostre mani |
TRE travasi |
 |
|
Gaspare51
Utente Normale

76 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 13:30:40
|
Brutte fioriture, sopratutto perché localizzate. Io proverei a rimuoverle co WD40 e paglietta, poi farei un trattamento impermeabilizzante, mi pare di ricordare che ce ne sia uno a caldo della molycote... Ora ci studio un po' |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 14:14:46
|
Grazie Gaspare....sei molto gentile...infatti la mia preoccupazione è che sono localizzate...ho provato a togliere il bianco con diluente ma da asciutto è ritornato......stasera mi metto di impegno a le pulisco per bene con paglietta, benzina, acetone e WD40 e vediamo il risultato. |
TRE travasi |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 17:49:51
|
Quelle fioriture non sono un problema..... i miei carter erano messi peggio
Immagine:
 260,67 KB
Immagine:
 251,16 KB
Messa peggio è la valvola che si vede anche lavorata alla caxxo...
Teo |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 18:00:02
|
Grazie Teo ma anche se i toui carter erano sensibilmente messi peggi non penso che abbiano avuto quelle ossidazioni scavate così localizzate |
TRE travasi |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 18:11:39
|
Prova con una bella miscela di gasolio e nitro, poi spazzola in ottone e finisci con solo gasolio o wd40 e paglietta 00... prova solo nella chiocciola per renderti conto effettivamente di quanto siano compromessi....
Teo |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2012 : 23:38:38
|
Grazie Teo...qualcun'altro che può darmi consigli che magari ha già visto queste ossidazioni?
Poeta e Marben cosa ne dite del carter anteriore con scritta piaggio per esteso?
Sapete...vorrei essere sicuro quasi al 100% prima di intraprendere l'orrendo lavoro di pulizia carter e la saldatura degli occhielli copriventola.
ditemi anche se la valvola aspirazione è messa bene o no.....
Grazie a tutti !!!!!!!!!! |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2012 : 09:04:12
|
la valvola è messa decente e andrà bene....
per il carburatore non sò cosa dire, la mia ripeto monta un 20-15 ora siccome ci vedo poco posso aver confuso la C con la D magari, verifico, ma per ecrto è originale!!!
Ho carter timbrati VNC1 e riportano sotto il selettore cambio logo vecchi modelli a P e non scritta per esteso PIAGGIO, ma ripeto ho un altra coppia di carter in campagna vedo quelli e poi ti dico meglio...
per le fioriture sui carter, serve un lubrificante che penetri nelle miscro fessyrazioni e porosità, difatti tale ossido è causa di reazioni tra l'aria umida e il magnesio contenuto nella fusione, sarà sufficiente una buona pulizia e immersione in Gasolio per 24 ore e successivo lavaggio, l'ossido andrà via.
I carter sono recuperabili.... previo un lavoro di saldatura e ricostruzione delle sedi per le viti del coperchio volano... verifica anche la filettatura della bullone marmita e dei fori di caricoe scarico olio.... ricostruisci con apporto di saldatura i supporti e poi lavorali con una mola sul trapano, forali e filettali poggiando sopra il coprivolano, verrà bene...
I silent se devi cambiarli e non sai che pesci pigliare me li spedisci a prezzo modico li faccio solo a quelli del forum che fanno bei restauri... ma se li fai da te non mi dispiace di certo, se serve però son qui...
Preferisci poi quei carter stampigliati a quelli privi di stampigliatura, tanto dovendo rifare il motore quel lavoro di ricostruzione delle sedi viti coperchio ti porta via poco denaro e poco tempo... volendo potresti fare anche una richiesta di CERTIFICATO DI ORIGINE IN PIAGGIO, limare i vecchi numeri e riproporre i suoi originali, (nel caso se devi fare i silent ti faccio anche quello)... verrebbe allora un bel lavoro...
Per la sigla PIAGGIO sui CARTER ed il CARBURATORE, con un pò di ricerche, varie supposizioni e tempo potremmo venirne a capo di certo, ma...
ABBIAMO MARBEN sul Forum!!!
Che certo saprà intanto darci sue considerazioni... su cui facciamo massimo affidamento, certi della sua preparazione e meticolosa ricerca....
Diamine ogni vespa cela i suoi segreti, ogni modello i suoi dettagli...
IL BELLO è scoprirli assieme, grazie al contributo di ognuno di noi, difatti il miglior restauro non è quello bello a vedersi ma quello fedele, impegnato, ricercato nel più piccolo dettaglio....
ed come diceva il Buon PUGNODIDADI (mio avatar anni or sono):
"il mondo è pieno di vespe lucenti, altre brillanti, alcune belle, altre rarissime, ma è sempre e solo una la vespa che ammiriamo, ha la luce profonda della passione"
Marben dacci lumi... |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2012 : 12:42:53
|
E come non quotarti Paolo.....secondo me le vespe che escono dal nostro forum sono le migliori in assoluto.....per i carter ti mando un MP.
Grazie !!! |
TRE travasi |
 |
|
Marben
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2012 : 13:05:05
|
Per i carter non ci resta che prenderne atto, la punzonatura in zona spina testimonia che sono semicarter "fratelli". Evidentemente anche la Super di VT è originale così. Una cosa strana ma mi sembra ormai ben documentata.
Per la valvola, la trapanata è originale, a memoria mia c'è sui motori dalla Sprint in poi, più o meno. E si ritrova sui carter dei PX sino ai preArcobaleno. Se vuoi prenderti una licenza, raccordala e dalle una forma decente, altrimenti lasciala così.
Per il carburatore metti il 20/17 D senza pensieri. La Super arriva a fine 1965 e in quel momento probabilmente anche le Sprint nascevano già col corpo "D". |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2012 : 15:16:27
|
ma era da 150cc.... il carburo dissento la Super monta il 20-15 C, ne ho ben due con quel carburatore!
Irritato chiediamo ad IRRITATO.... che ne ha una. |
pugnodidadi |
 |
|
Marben
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2012 : 20:00:56
|
Beh, le GT erano 125 ma uscivano comunque col 20/17D... come la mettiamo?  Comunque verso fine 1965 arriva il corpo tipo "D"... Mi sembra ragionevole che la modifica coinvolga anche le Super.
Posso ammettere che le prime avessero ancora il tipo "C", cosa che mi spiego in termini di smaltimento giacenze; tuttavia i cataloghi Piaggio, sempre assai puntuali nelle annotazioni, non contemplano alcuna alternativa per le Super 125.
Vi sottopongo anche questa tabella, reperita su un forum tedesco:

E' l'estratto di un qualche manuale Piaggio, nel quale è indicato che a partire dalla VNB6T 029350 viene montato il carburatore SI20/15D in luogo del precedente SI20/15C. Quindi verso la fine del 1965 il corpo tipo "D" veniva esteso anche alle VNB6, prodotte poi per breve tempo anche l'anno seguente. Al contempo, ad ottobre 1965 esordisce la Super. La tabella di cui sopra indica solamente il carburatore SI20/17D per la VNC1T (Super 125).
Due motori Super saranno pure stati ritrovati col SI20/15C, ma facendo una breve ricerca parrebbe che quelli col 20/17D siano ben di più e questo viene oltretutto confermato dalla manualistica Piaggio. Con questo non voglio escludere che le prime Super avessero il 20/15C... Ma contesto fermamente - a ragion veduta e dimostrata - la tesi per cui il 20/17D di quella di Sgaruffo non possa essere il carburatore originale.
|
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
Gaspare51
Utente Normale

76 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2012 : 11:10:17
|
Come vanno le fioriture?
Sono giunto alla conclusione che le fioriture localizzate e profonde hanno origine da un difetto di fusione, non riscontrabile con metodi visivi all'atto della fusione stessa.
Premesso che il carter con scritta Piaggio deve essere salvato ad ogni costo, se fossi nei tuoi panni farei cosi:
1 Pulizia con WD40 oppure una miscela di gasolio ed acetone (che poi è la stessa cosa), in profondità. fino ad arrivare sul materiale buono
2 Applicazione su tutta la zona di impermeabilizzante Molykote 7405 che dovrebbe essere reperibile anche in formato "bomboletta"
In realtà il molykote 7405 è un lubrificante a fil solido, con spessore di una decina di micron (dato in due mani leggere a spruzzo). A questo indirizzo ci sono le caratteristiche:
http://www.forestcitytech.com/products/torque_mod/molykote.html
L'applicazione è un po' rognosa, richiede di scaldare il pezzo a circa 150 gradi per un'ora (per consentire la corretta polimerizzazione del prodotto) comunque sulla confezione ci saranno sicuramente le istruzioni
P.S. Non usarlo per lubrificare anche il pistone, perchè non è resistente alle altissime temperature. Se vuoi farti un pistone con bassissimo attrito ce n'é un altro tipo che resiste fino a 1000 gradi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2012 : 17:22:40
|
O Gaspare innanzitutto grazie epr la ricerca .......ma secondo te dove lo posso reperire questo molykote 7405?
Grazie.....è un grazie anche Poeta e Marben che mi dedicano attenzione.......ora i lavori vanno a rilento perchè devo liberare il garage perchè non ho spazio per lavorare Comunque non ci metterò molto a liberarlo...........speriamo |
TRE travasi |
 |
|
Discussione  |
|