Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa Super 125 '66 la rinascita
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Vespa Super 125 '66 la rinascita
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 30

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 09:24:31  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Ammo anteriore è CIF .....per i terminali l'amico di Roma ha risolto...ti ringrazio tanto....

Dove mi consigli di prenderlo il silent posteriore?

Grazie !!!!

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 11:36:57  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Io l'avevo preso l'anno scorso per il 200 su scuuuuuuuter-shop, c'era l'opzione original o no, me lo mandarono imbustato piaggio, non so se fosse originale o copia, comunque era largo come l'originale. Anche su sip lo hanno...comunque su entrambi i siti ci sono le foto. Anche io ne ho comprato uno in piaggio tempo fa, ma era appunto piu' stretto del'originale, troppo piu' stretto secondo me, me lo ricompro dai tedeschi.

ciao.

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 17:52:19  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
quello CIf è preciso all'originale

TRE travasi

Marben
Utente Medio

Marben

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio

474 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 19:21:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
CIF distribuisce i Carbone. Esteticamente sono ben fatti, anche se vengono sabbiati e poi zincati (gli originali erano lisci, nichelati quelli più vecchi, zincati quelli più recenti). Gli originali Piaggio attuali (a mio dire gli stessi venduti in busta FA Italia) invece sono lisci, anche se hanno la sede del silentblock superiore in ferro, anziché in fusione d'alluminio... poco male.

Sulla mia VNB ho un Carbone nuovo, ma conterei di sostituirlo al più presto con qualcos'altro... Ho notato che i Carbone sono un po' tutti rumorosi da nuovi, ad ogni minima asperità - anche portando a mano la Vespa - si sente un rumore con "di gioco". Il primo me lo sono fatto sostituire, il secondo è tale e quale. E quel rumore a dire il vero mi piace ben poco...

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 21:15:11  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Hai ragione Marben....sono sabbiati e poi zincati...infatti poco fedeli all'originale e anche i miei presentano quel rumore abbastanza fastidioso....diavolo più le cose son semplici più le fanni di mmer@@

TRE travasi

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 21:17:08  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
Ha, per quello "CIF" intendete l'ammo anteriore...avevo capito che Sgaruffo che ti riferivi al silent del carter per l'ammo posteriore...

Sgaruffo, gli ammo anteriori con copertura parapolvere in FERRO (come quello della tua super) si possono revisionare in quanto sono apribili, se avevi il vecchio potevi farlo...l'unica menata è comrarsi il paraolo interno ARIETE che costa 16 euro, e sono gli unici che lo fanno.

Per quanto riguarda la citazione di Marben degli ammo anteriori Pseudo originali attuali, se sono gli FA Italia io ne comprai uno (copertura in plastica) e rimasi delusissimo dalle finiture. C'erano dei punti di saldatura bruttissimi e il silent inferiore era giá sput-tanato e tutto storto ancora prima di montarlo.

Dalla mia umile esperienza la differenza tra i due ammo anteriore forcella old (quello copertura in ferro apribile e quello in plastica incapsulato) è che quelli apribili li ho sempre trovati scarichi e privi di olio, quelli incapsulati e non apribili sempre perfetti di idraulica (ne ho 3 sanissimi).
Sará dovuto al tempo (gli apribili sono piu' vecchi) o al fatto che la ghiera filettata lasci trafilare l'olio, mentre gli incapsulati sono proprio ermetici....oppure è solo un caso, non so. Ma secondo me neanche tanto..che senso avrebbe avuto passare da un componente "revisionabile" a uno "non revisionabile"? forse costringere la gente a comprarsi gli ammo nuovi?

Ho divagato! Scusate.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 21:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
L'ammo ant con foderi in metallo distribuito da CIF và bene, ma RMS è migliore (tutto in metallo fuori produzione), questo vale anche per ammo ant della PX e della special... gli RMS sono buoni, i migliori gli originali ovvio, sopratutto su PX, di solito infatti si scarica la molla di sospensione interna ma non l'idraulica, basterà cambiare quindi la molla, un tempo si poteva comprare in piaggio sfusa, oggi devi comprarti l'ammo ant intero BUTTARLO e recuperarci la molla nuova... dico davvero...

per le OLD tipo Super gtr ts ecc... ripeto cif o RMS vanno bene, di silent sono ottimi entrambe.

I modelli con nuovo volano e gabbia a rulli lato volano (dal 76) hanno sempre ammo ant con fodero superiore in plastica grigia, compresa la Rally (tutte).

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 21:41:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dimenticavo...

la Sebac negli anni 70-80 faceva ammo per vespa.... se ne trovate sani... provateli sono eccezionali, morbidi eppure stabili, ben frenati e silenziosi... ne ho provati e trovati alcuni... sono di un altro livello, sopratutto i posteriori.... li riconoscete perchè sono zincati molto bene in chiaro e marchiati, esiste anche l'anterire per TS (solo fodero in gomma) è bruttino perchè ha un diametro appena maggiore ed una sagoma differente dall'originale, ma provato, fà i miracoli veri anche su avantreni sboccolati e alla frutta.

pugnodidadi

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 22:14:49  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Dimenticavo...

la Sebac negli anni 70-80 faceva ammo per vespa.... se ne trovate sani... provateli sono eccezionali, morbidi eppure stabili, ben frenati e silenziosi... ne ho provati e trovati alcuni... sono di un altro livello, sopratutto i posteriori....

se ti dico chi li vende NOS fondi di mgazzino i sebac e a prezzo onesto?
Ti mando mp se vuoi, mi pagherai la info con i 6 dadi ruota originali arrugginiti che mi mancano per la mia gt ...

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 22:53:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
chi è NOS?

I dadi intendi quelli esagono da 14 immagino..... passo 8... te li invio, sono gli originali piaggio che giacevano in uno scomparto dimenticati nella concessionaria.... erano sbagliati a detta del ricambista!

Li riconosci perchè sono più bassi di quelli attualemnte in vendita e meno brillanti.

Non ne ho molti ma 6 te li regalo... mandami tuo indirizzo MP.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 23:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Per la rumorosità dei Carbone mod in ferro per old, non ho mai riscontrato questo difetto, mentre invece ho notato che spesso le molle di sospensione nuove sono più cedevoli di quelle vecchie ed affondano troppo in frenata... sarebbe da provare la molla stoffys in vendita su 2% che credo sia rinforzata,

ne sapete nulla?

pugnodidadi

n/a (ex visionario)
deleted

fem2

1302 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 23:28:53  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

... sarebbe da provare la molla stoffys in vendita su 2% che credo sia rinforzata,

ne sapete nulla?

Ce l'ho sulla ds 200, che ricordo monta la forcella old anello mancante, la molla ha spire piu' grosse e dicono sia rindforzata del 33&. La vende anche sip e scootercen-ter.
In efetti è piu' duro l'avantreno, e la forca old migliora. Pero' c'è un pero'.
Nella dinamica delle ammortizzazioni la durezza delle molle dvrebbe essere accoppiata alla durezza degli ammortizzatori. montano una molla rinforzata e un ammo originale questo rapporto si sballa inevitabilmente.
Secondo me si dovrebbe montare in accoppiata anche un ammo rinforzato old. Ne esiste uno per concepito per l'ape su 2 %, dicono sia piu' duro ed è per vespa. poi ne esiste uno tedesco con 5 regolazioni, tedesco mi pare, ma costa 100 fischia euro ed ha un estetica che non somiglia per nulla all'originale. Di questi ammo non so molto. Sicuramente qualcosa migliora...nei limiti di un avantreno di concezione old intendo.

Poeta, ti mando mp per i dadi e soffita sui sebac.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 23:34:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
"anello mancante"

della scala evolutiva vespa, dalle old alle PX la DS ispanica è una px con forcella tipo Old... quindi era un termine evoluzionistico.

genere scooter, specie vespa, sottospecie ds-px.

Siamo gravi?

Sì ahimè lo siamo!

pugnodidadi

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 19/05/2012 : 19:29:10  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato

TRE travasi

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 20/05/2012 : 21:59:40  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Allora...finita parzialmente la forcella si riprende il motore

rimontaggio cuscinetto albero secondario

Immagine:

73,44 KB

particolarità della ghiera che tiene il cuscinetto.....
io ne avevo due una ben messa l'altra un po' peggio e mi sono accorto che quella con i denti più stretti di carter Vnc1m del 67 non è compatibile con i miei carter primissima serie 65

Immagine:

70,24 KB
Immagine:

74,32 KB
solo quello di destra monta ....l'altro non combacia con la filettatura...chissà come mai?

Altra domanda.....il paraolio che và montato sulla ghiera dove òo posso trovare?

In Piaggio non lo forniscono

Immagine:

103,17 KB

Ed infine avevo estratto il cuscinetto a rulli sempre del secondario carter anteriore, l'ho revisionato e vorrei rimontarlo visto che confermo le annotazioni di Marben il quale diceva che quelli attuali hanno i rulli sensibilmente più piccoli e sono di qualità scadente

Immagine:

79,29 KB

che dite lo rimonto anche se la lamina che tiene i rulli mi si era leggermente storta nell'estrazione e poi l'ho dovuta risagomare oppure lo sostituisco con quello attualmente in commercio?

Grazie a tutti

TRE travasi
Pagina: di 30 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever