Autore |
Discussione  |
Marben
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2012 : 14:11:11
|
Grazie Marben....per i silent ho già quelli originali Piaggio per sv/ts ma penso siano identici....giusto? |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2012 : 15:48:21
|
Dunque.... van rimontati!
facile facile direi....
Dai che non ci son problemi... lo sai che li faccio... siccome c'è crisi poi a prezzi specili!
E poi non ti avevo fatto anche quelli della TS? certo... la storia dei carter VNB non l'ho capita, riassunto prego!, Non è questa una SUPER???
Ma che tante volte ti serve la sigla motore VNC1M al posto della VNB3M!?
E come si fa... mumble, mumble.. come si fà!
Tu rispondi ai quesiti successivi ed avrai il lavoro subito a poco!!!
1° - Il primo dovere di un vespista qual'è?
2° - ed il secondo dovere di un vespista?
Entro stasera risposta ed avrai silent e sigla prima che giunga giugno.
I TRE COMANDAMENTI DEL VESPISMO. |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2012 : 16:57:42
|
1° SALVARE OGNI VESPA
2° AIUTARE UN VESPISTA, SEMPRE E COMUNQUE
Sono stato bravo?
Allora rinfresco i dati di questa super....
Il motore che ho trovato sotto non era punzonato e mi avete detto che forse apparteneva ad una VNB6 (per via del buco sul carter dove esce il filo per la bobina)forse questo motore è stato sostituito in seguito all'alluvione del 66 a Firenze .
Così mi sono dato da fare e ho trovato due semicarter gemelli VNC1M prima serie con ancora la scritta Piaggio per estesa sul carter anteriore (che tra l'altro mi piace tanto).
Questi carter non avevano i silentblok come si vede in foto, iperno dove và infulcrato al telaio insieme alle boccole l'ho recuperato da altro carter ( vedi foto sopra se è ancora utilizzabile)
Quindi rimango con un mcarter buoni ma senza punzonature (penso di tenerlo da parte) e carter vecchiotti senza silentblock
p.s. i carter senza punzonature anche loro hanno i silent alla frutta
Dimmi te Paolo cosa vuoi fare !!!!!
Grazie |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2012 : 23:24:59
|
Intanto che qualcuno mi risponde...... ho revisionato il parastrappi
Immagine:
 50,54 KB
Immagine:
 67,72 KB
ho riprodotto la sporcata di vernice che facevano in fabbrica quando un pezzo era pronto
ora aperto il secondario e puliti per bene tutti gli ingranaggi, sono riuscito a mantenere la sporcata di vernice verde di fabbrica
Immagine:
 82,03 KB
Immagine:
 93,12 KB
Immagine:
 72,02 KB
albero del secondario con una scritta che non decifro
Immagine:
 60,22 KB
ed infine la crocera, da sostituire
Immagine:
 86,98 KB
Aspetto i vostri commenti e risposta al quesito più sopra |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2012 : 21:09:29
|
Stasera nuovi aggiornamenti,,,,speriamo |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2012 : 22:26:30
|
Allora devi spedirmi i carter VNC1M PIAGGIO di certo e sul prezzo ci mettiamo d'accordo in MP, i silent li ho io originali disponibili, quello ammo post te lo cambi da te (se serve) che a giudicare dal parastrappi sei pure bravo! (di questo non dubitavamo).
Oppure vai nell faq e vista mi pare il mio post sui 175cc o sui motori large frame non ricordo, ci sono foto di come sostituire i silent, oppure funzione cerca del forum dovresti trovare qualcosa di mio, sopratutto foto...
se la cosa ti sembra eccessiva (e lo è te lo assicuro), no problem ci sono qui io che ti risolvo il problema, il maledetto problema dei silent.
In merito ai quesiti, Risposta esatta, sei dunque edotto sulle finalità e sulle ragioni del vespismo che ti han portato a quel restauro.
Il terzo comandamento:
VESPISTI GENTILUOMINI TRA I MOTOCICLISTI
E lo pseudo quarto:
ESISTE D'ALTRONDE UNA SOLA MANIERA DI FARE LE COSE, TUTTE LE COSE, QUELLA GIUSTA!
e tu Sgaruffo, sei dannatamente sulal giusta strada! Ottima la notizia dei due carter originali, hai per caso il certificato di origine di quella tua vespa?
Chiedo perchè sul certificato di origine Piaggio son riportati i numeri originali di quel motore abbinati a quel telaio.... tanto perchè tu lo sappia... e magari qualche magia avviene di tanto in tanto, se la sogni fortemente.... avviene.
ABRACADABRA |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 00:34:58
|
Grazie Paolo....come al solito..... Grazie
I tuoi Post sui silent l'ho studiati e ristudiati 1000 volte, ma ancora non mi sento pronto per un passo del genere, sopratutto quando ho visto i carter del Ts che mi feci l'anno scorso...impeccabili.
Per quanto riguarda il certificato d'origine non l'ho richiesto....ma possiamo fare una prova
Tanto per farti vedere questo è il motore che era montato quando l'ho presa come puoi vedere carter non punzonato
Immagine:
 74,83 KB
e questo è il buco che ci ha fatto dedurre che fossero stati carter per VNB
Immagine:
 110,42 KB
questi invece sono i carter che ho trovatoe che mi galvanizzano perchè hanno la scritta piaggio per esteso
Immagine:
 78,65 KB
però se uno vuole l'originalità non andrebbero molto bene perchè appartengono ad una super del 65 e non del '66 a giudicare dal numero molto basso
Immagine:
 54,28 KB
quindi sono indeciso se fare la magia sui carter non punzonati però non adatti visto che hanno il "buco"
oppure fare ABRACADABRA sui carter con scritta Piaggio esteso non facendo anche in questo caso una cosa originale perchè carter prettamente per super prima serie '65
Non sò sono indeciso.....
Tu cosa dici? |
TRE travasi |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted
   

1302 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 03:26:52
|
Sgaruffo, io io 4 puntali che ho come promesso te li mando, ma se mandi i carter a poeta per farti cambiare i silent, approfitta e fatti mandare indietro anche gli altri 3 puntali che ti mancano, che poeta ne avrà mille....
..a meno che non li tenga in un cassetto e li lucidi tutte le sere come GOLLUM e il suo TESSSOROOOOOooooooo... |
 |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 11:06:57
|
Che sò sti PUNTALI!!!
Direi di lasciare i carter VNC1M con le sue sigle e cambiarci i silent...
TROVATE FIANCATE ORIGINALI SUPER!!!!!
E pure il manubrio... li avevo in una cassa che IDIOTA! E pensare che se le trovavo usate me le compravo pure con aggravio di spesa!!!!
Il manubrio... ha il colletto sotto quello dove infila il perno un pò strano, mi sembra differente dalla Primavera... non sò... devo fare foto, verificarlo bene, magari è solo una mia solita errata convinzione, verifico, poi chiedo a Marben che la sà lunga... |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 11:29:33
|
Hahahhaa...Grazie Visionario ....
Per POeta i puntali sono per le liste pedana che vorrei rimettere originali, io ne ho solo 5, se Visionario mi manda i suoi 4 sono a 9 , me ne mancherebbero soltanto 3. I puntali sono quelli per primavera, et3 e appunto Super.
Per i Carter concordo con te di cambiare solo i silent Ti scrivo in pm
PS Il Manubrio infatti anche me sembra diverso, non è uguale alla primavera ma alla Nuova 125
|
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 15:08:46
|
Di puntali ti seppellisco, nel caso quando mi invii i carter mettine uno come campione... |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 14:17:03
|
Grazie Paolo.....dimmi quando !! |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2012 : 15:01:28
|
Quando vuoi.... |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 22:42:04
|
In attesa del motore andiamo di forcella..... di seguito le varie fasi
Immagine:
 92,37 KB
Immagine:
 84,53 KB
Immagine:
 74,69 KB
ferodi staccati dalla ganascia...mi sà che son vecchiotte
Immagine:
 84,69 KB infatti.... sono ancora le sue marcate Piaggio
Immagine:
 101,8 KB
Immagine:
 104,26 KB
Immagine:
 112,32 KB
le imprecazione per togliere il leveraggio ossidi e ruggine la fanno da padroni
Immagine:
 90,12 KB
Immagine:
 105,84 KB
Immagine:
 89,5 KB
Immagine:
 90,32 KB
ora si parte con i cuscinetti a rulli, tolti subito perchè credevo uguali a quelli per SV e simili quindi sicuro che in piaggio li avessero visto che sul TS li avevo sostituiti....
Invece amara sorpresa non sono uguali per un cavolo
Immagine:
 53,88 KB
quindi non mi resta altro che rimettere a nuovo i sui
Immagine:
 79,66 KB
Immagine:
 62,14 KB
Immagine:
 71,58 KB mozzo libero e ripulito
riassembliamo dopo la verniciatura
Immagine:
 73,91 KB
ganasce originali rigenerate
Immagine:
 75,25 KB
Immagine:
 90,68 KB
e quì mi son dovuto fermare....perche?
Ringrazio ancora una volta quel ladro ba..s..do. di scootervint4ge che mi ha venduto sta molla forcella di mmmer...da
Immagine:
 69,61 KB
a confronto con la originale non ci azzecca nulla...nè come altezza (anche se la vecchia sarà scarica non credo che ci sia così tanta differenza) nè come conformazione della molla......maledetto
Sconsiglio di nuovo a tutti vivamente di comperare da scootervin4age qualsiasi particolare ...solo le selle son rimaste di ottima fattura....i ricambi in genere fanno pena sia come qualità che come conformazione rispetto all'originale, il maledetto si è fatto la piazza ed ora incomincia a vendere me..da. La molla in questione non riesce a trattenere le rondelle che la tengono alla forcella perchè ha le spire troppo larghe e se provi a infilarla a forza prende una forma a banana...insomma si vede che è troppo lunga...una vera schifezza.
Voi che dite di sabbiare l'originale e poi trasparente opaco oppure avete qualche altro consiglio?
Ultima domanda... a causa di un nido di vesponi (per intnderci quelli che fanno il nido di terra che sono enormi)proprio all'interno del tubo forcella mi avevano bloccato la guaina del contakm e del freno ant. e quindi li ho dovuti stirare e strappare per farli uscire.....mi sapete dire più o meno quanto deve essere lunga la guaina del freno anteriore?
Grazie a tutti (spero che il post vi piaccia) |
TRE travasi |
 |
|
Discussione  |
|