Autore |
Discussione  |
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 00:04:55
|
Grazie Ragazzi !!!!! |
TRE travasi |
 |
|
Hank
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2012 : 14:43:18
|
| Marben ha scritto: Alt Alt... non facciamo confusione.
|
mizzica! quest'uomo ha miscela al 2% nelle vene! è proprio da suoi vecchi post che presi l'abitudine di spulciarmi i codici ricambio del cataloghi piaggio.. ed è prorio vero.... sono una fonte inesauribile di informazioni
|
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
|
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2012 : 22:24:29
|
Allora ragazzi dopo 1000 richieste e 2000 consigli su questa benedetta Super....finalmente ne ho trovata una che + o - mi garba....(ancora non l'ho portata a casa ma sono quì apresentarvela in anteprima).
Felice come un bambino di fronte al suo nuovo giocattolo
Immagine:
 90,43 KB
Immagine:
 76,55 KB
Immagine:
 78,21 KB
Trattasi di Vespa Super 125 del 1966 targata Firenze con documenti pronti da passaggio (ha ancora il ceritficao di proprietà original. Scampata all'alluvione che nel Novembre del 1966 sommerse Firenze.
Immagine:
 74,87 KB
La Super si presenta abbastanza bene ma ovviamente ha le sue note dolenti io ho notato quelle più evidenti tipo: il serbatoio non mi sembra il suo, qualche buco di ruggine passante sulle pedane e sul tunnel, assenza di quasi tutti i puntali delle liste pedana, plastica fanale post rotta e haimè la nota più dolente contachilometri di s.v. , TS, rally.....insomma non il suo (il colore tralasciamolo )
Detto ciò che ve ne pare? scusate se le foto sono poche ma datemi i vostri consigli su ciò che riuscite a vedere......
RAGAZZI....SI RICOMINCIA !!!! Sì... Un'altra vespa....anzi una Super Vespa !!!! |
TRE travasi |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2012 : 22:41:44
|
Molto bella... strano però quel tappetino rigonfio. Spero nulla di rilevante, perchè per il resto sembra abbastanza sana!
Il serbatoio è di PX biennio 1982-1983.
Altri dettagli non si riescono a giudicare bene dalle foto, comunque direi una buona base per un bel lavoro. Peccato per lo strumento... sarà una rogna cercare quello originale, ma almeno quello scalato a 100km/h è "meno peggio" del 110 
Buon lavoro! |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2012 : 22:48:41
|
Grazie Marben, sotto quel tappetino c'è un bel mangiaticcio di ruggine fortunatamente solo dove è sfondo il tappeto....sono in paranoia firrissima per lo strumento....mi servirà tutto il vostro appoggio per trovarne uno....
Il serbatoio px me lo immaginavo ma non penso sia un problema trovarne uno a non molti euro...
Continuate ragazzi sono tutt'occhi anche perchè ne ho 4 (occhiali) per vedere quello che scrivete |
TRE travasi |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2012 : 23:49:59
|
hehehhee....troverò quello di una sprint ...o roba simile  |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2012 : 08:30:24
|
Saranno differenti i codici Marben ma le sacche SUPER e Gt-Sprint avendole davanti di vespe originali sono molto simili! Direi identiche.... quindi il discorso delle dimensioni non mi torna...
vediamo di allegare foto prox giorni...
Direi ad una prima occhiata, che sia il telaio che le sacche sono quelle della Sprint in prima serie coetanea...
ma vedo di fare le foto... forse, ho le sacche della mia Super sostituite a questo punto!
dubbio ragionevole considerato che ho estrema considerazione di quanto detto da Marben....
Verifico per scrupolo e nel dubbio... minchia che dettagli! |
pugnodidadi |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2012 : 11:59:33
|
Dettagli... non microscopici! E poi fra "molto simili" e "identici" c'è differenza. Poeta, ma la tua Super ha almeno il cofano motore con cinque feritoie? Se sì, anche a cofani montati se quello sinistro fosse di Sprint, la differenza guardando da dietro sarebbe lampante.
Io ho visto una GT col cofano sinistro Super e da montata la differenza è davvero vistosa.
Comunque basta confrontare due foto laterali di una Sprint e di una Super. In particolare la differenza è macroscopica nella parte posteriore, concentrandosi sulla distanza fra il bordo del cofano e la sagoma del telaio, specie nella zona della targa.
Facciamo un esempio con Sprint Veloce (=Sprint, GT, GTR) e Super:

Concentratevi su: - distanza fra il punto più alto della sacca e la sella; - distanza fra il punto della sacca più a destra in foto e la sagomatura portatarga; - distanza fra il punto della sacca più a sinistra in foto e la parte interna del telaio (curva sottosella); - distanza fra bordo inferiore del cofano e la nervatura più in basso; - forma sportellino cofano e posizione blocchetto serratura.
Si può provare a scambiare i due sportellini...
Oltre a questo vi rimando alle giuste verifiche, ricordandovi però che un esemplare in possesso non può e non deve essere considerato a livello di "paradigma". Le nostre Vespe hanno attraversato la storia e perlopiù non ne sono uscite indenni. Tante modifiche, riparazioni e alterazioni eseguite senza mai avere l'originalità come stella Polare. In questo bisogna saggiamente discernere, ricordando di metterci anche nell'ottica di un'azienda e delle scelte che può aver effettuato. E' importante pensare alla successione dei modelli, all'eredità che ciascuno di essi ha raccolto (ad esempio da VNB a VNC, la banalità delle lettere, a ricordarci il perchè di certe affinità). Piaggio ci ha fatto dono di abbondante e rigorosa documentazione, che abbiamo la fortuna di poter umilmente e devotamente consultare... facciamone un buon uso! |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2012 : 14:03:53
|
Dopo queste delucidazioni mi pare che la mia super con le sacche sia a posto, quella lato motore anche se non si vedono le foto ha 5 feritoie... almeno per questi particolari direi che ci siamo !!!! |
TRE travasi |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2012 : 14:34:01
|
| Marben ha scritto:
Si vede che sono giusti, osservati dall'alto risultano assai più stretti.
|
 |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 13:38:50
|
Maledetta neve......mi ha mandato in malora il ritiro della Super.....stramaledizione   |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 19:40:27
|
Oh! Cavolo mi è venuto il dubbio sulle sacche della mia SUPER!!!
|
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2012 : 20:30:55
|
Dai Paolo non dirmi che hai sulla super sacche di GTR che non ci credo |
TRE travasi |