Autore |
Discussione  |
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2012 : 22:17:41
|
Ragazzi, mi rivolgo a voi perchè non sono sicuro di una cosa: ma le sacche laterali della vespa Super sono uguali identiche a quelle montate su Sprint, Gt e GTR? oppure differiscono fra i vari modelli? Immagine:
 29,6 KB SPRINT Immagine:
 32,5 KB Immagine:
 53,2 KB SUPER Immagine:
 88,49 KB GT Immagine:
 73,68 KB GTR
a me sembrano identiche...
Ditemi voi!!! perchè sarei in procinto di acquistare un telaio Super ma appunto è senza sacche.
Grazie a tutti per le risposte
|
TRE travasi |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2012 : 02:35:56
|
Secondo me si, i telai sono uguali, cambia solo lo stemmino quadro o esagonale. E secondo me le sacche di sprint veloce sono uguali ma senza fori per i fregi. Le sacche del gl dovrebbero essere leggermente diverse. Però aspetta i saggi hce forse dico minchiate. |
 |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2012 : 10:31:43
|
invece no,anche se appartentemente uguali,quelle della super sono leggermente più piccole di dimensione,sono uguali per sv,gtr e sprint, (gl non ne sono sicuro) |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2012 : 10:51:04
|
| peppinos ha scritto:
invece no,anche se appartentemente uguali,quelle della super sono leggermente più piccole di dimensione,sono uguali per sv,gtr e sprint, (gl non ne sono sicuro)
|
no, quelle del gl sono particolari, hanno un incavo che ospita il fregio di alluminio... quelle del gtr prima serie, fino al 74, sono uguali a quelle dello sprint e del gt... hanno infatti i fori per i fregi... la sprint veloce invce fin dal 69 monta le sacche senza fregi, quindi senza fori... dal 74 le sacche gtr e sprint veloce si uniformano... |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2012 : 21:04:31
|
Qui ci vuole Poeta....
fiancata SX: a bagagliaio fissa identica alla GT, alla SS ed alla Sprint, ovvero con sportello baule maggiore rispetto a quello GTR SV TS,
fiancata Dx: lato motore seppur identica differisce per il numero di feritoie sulla presa aria che è di cinque fessure anzichè 6...
Guarnizione di tipo largo quindi non come VNB6 |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2012 : 01:52:55
|
ooooooo.....grazie Paolo......adesso sì che saprò distinguerle.... ultima domanda ...sai dirmi le misure dello sportellino del bauletto laterale....ad occhio nudo non le sò distinguere |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2012 : 10:46:52
|
Le misure dovrei misurarle... comunque la differenza è visiva dato che i due sportelli differiscono di parecchio nelle dimensioni.
Puoi metterci il cofano anche TS sprint veloce sul motore, il dettaglio delle feritoie è minimale....
e a 5 fessure non lo troverai mai. |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2012 : 12:46:13
|
Grazie Paolo...sai...la sacca a 5 feritoie forse l'ho già trovata....è che ieri sera mi sono accecato su vespatecnica o guardando foto
di vespe gt e sprint conservate senza cogliere la differenza di dimensioni dello sportellino.......stò diventando ceco?
...eppure porto già gl'occhiali |
TRE travasi |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2012 : 13:38:53
|
Alt Alt... non facciamo confusione.
Anzitutto escludiamo dal discorso i cofani delle TS-Rally, che sono di dimensioni vistosamente più generose, hanno un diverso sistema di ritenzione superiore (comune alle PX, con la molletta a spingere).
| poeta ha scritto:
Qui ci vuole Poeta....
fiancata SX: a bagagliaio fissa identica alla GT, alla SS ed alla Sprint, ovvero con sportello baule maggiore rispetto a quello GTR SV TS, |
Forse ho capito male io... Ma anzitutto la TS, avendo telaio e cofani comuni alla Rally, non dispone dello sportello bauletto laterale, perchè lì c'è ovviamente la ruota di scorta. Allo stesso modo i cofani della SS non hanno nulla da spartire con Sprint, Super, ecc.
Comunque la Super non adotta lo stesso cofano sinistro di Sprint e GT! Ne ha piuttosto uno specifico, di dimensioni un poco più compatte. Non dimentichiamo che la Super ha rimpiazzato la serie VNB, conservando le ruote da 8". Da qui l'esigenza di mantenere una certa armonia estetica pur con le ruote di piccolo diametro; cosa non facile, volendo uniformare l'estetica alla nuova gamma, più squadrata della precedente. La GL in questo fu l'anello di congiunzione: più squadrata rispetto alla GS e alle VNB/VBB, ma pur sempre addolcita rispetto alla Sprint ed alla 180 SS.
Quindi, dovendosi misurare con le ruote da 8", i disegnatori Piaggio hanno messo a punto dei cofani più compatti ed un parafango più snello. Tutti lamierati specifici per la Super, sebbene poi il telaio fosse comune alla Sprint (e, scudo a parte, era a ben vedere la stessa base comune alle VNB/VBB).
I cofani Super erano più corti (intesi come sviluppo rispetto alla scocca) e leggermente più bassi, se confrontati a quelli di Sprint e GT.
Da catalogo ricambi dell'epoca: - sacca sinistra completa per VNC e VBC (Super): cod. 91888 (include sportello e relativa coppiglia); - sacca sinistra completa per VLB1 sino al numero 25400 (prime Sprint): cod. 91820 (include, oltre a sportello e coppiglia, anche il complesso della levetta, poichè solo successivamente viene adottata la serratura monoblocco tipo Primavera e Super); - sacca sinistra completa per VLB1 dal n. 25401 (Sprint) e per VNL2 (GT): cod. 91836 (include sportello e coppiglia); - cofano motore per VBC e VNC (Super): cod. 100097 (con gancio e tubetto in gomma); - cofano motore per VLB1 (Sprint) E VNL2 (GT): cod. 100824 (con gancio e tubetto in gomma).
Anche gli sportelli della sacca differiscono: Sprint (tranne le prime), GT; SV e GTR montano il particolare cod. 100208, mentre le Super hanno ricambio codificato 100837.
I codici parlano chiaro, ma basta soffermarsi sull'aspetto estetico dei cofani. Poeta giustamente evidenziava il numero di feritoie del cofano destro come elemento utile per distinguere quello della Super da quello delle Sprint-GT: cinque per la prima, sei per le seconde.
Per la sacca sinistra la cosa è più complicata. Sia le Super, sia le Sprint-GT hanno la fiancata percorsa da quattro nervature. Il metodo più rapido, misure alla mano, consiste nel valutare la distanza della nervatura più in basso dal bordo inferiore della sacca. Sulle Super questa misura è minore rispetto alle altre. Però non so dare misure precise.
I cofani delle Super, certo, non sono di facilissima reperibilità e bisogna dare per scontato che il più delle volte la sacca sinistra sia reduce dall'accanimento della corrosione, per via dei soliti ristagni d'acqua sul fondo. Se non si è troppo pazienti e si vuole una soluzione rapida, si può acquistare il cofano sinistro delle Bajaj Chetak, che esce proprio dagli stampi delle Super. Avendo però l'accortezza di rimuovere i fori per il montaggio del poggiapiedi laterale (sono 4, praticati di serie in fabbrica), così come si deve dissaldare il rinforzo angolare puntato all'interno. Per il resto i cofani sono fedeli e, se il ricambio è originale Bajaj, le nervature sono nitide come sull'originale dell'epoca. Notare che tutti i venditori propinano i cofani Bajaj come ricambi per Sprint e derivate. Niente di più falso, e le ragioni stanno nelle differenze già evidenziate.
Ricapitolando, dunque: - la Super ha cofani specifici, e sono sensibilmente più piccoli rispetto a quelli di Sprint e derivate; - Sprint e GT hanno gli stessi cofani, i quali presentano anche i fori per l'installazione dei fregi; - Sprint Veloce e GTR hanno gli stessi cofani delle progenitrici Sprint e GT, tuttavia i fregi permangono sulla GTR per qualche anno, mentre sulla Sprint Veloce sono sempre stati assenti.
|
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2012 : 14:05:21
|
Caro Marben...sei una enciclopedia vespistica......Grazie !!!!! |
TRE travasi |
 |
|
meccanico
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: colle di val d'elsa
320 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2012 : 21:10:39
|
marben e' un piacere apprendere |
Daniele
|
 |
|
Gaspare51
Utente Normale

Regione: Liguria
Città: Genova
76 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 14:24:28
|
Per sgaruffo: All'ultimo mercatino di Chiavari, che si tiene la seconda domenica di ogni mese, ho visto due sacche ed un motore semi smontato, tutto ammucchiato per terra di fianco ad un banchetto. Mi sono avvicinato per vedere se era di una sprint veloce, ma mi é parso che il motore avesse due travasi e le sacche avevano i buchi per il fregio in alluminio. A quel punto non interessando mi piú ho lasciato perdere. Il prossimo mercatino torno a vedere e contare le feritoie, semmai mi faccio anche dare il numero di telefono del banchettaro poi mi rifaccio vivo.... |
Non c'e fango che tenga! |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 16:39:30
|
Grazie Gaspare....6 un amico !!!!! |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 18:22:59
|
Per il gt nessuno sà darmi un consiglio? |
TRE travasi |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 19:16:40
|
| sgaruffo ha scritto:
altra domandina amici..... Secondo voi una testa e cilindro di vespa 125 vnb4 è compatibile con vespa super vnc1 del 1965.....penso che si possa montare, ma come originalità potrebbe andare?
Grazie
|
Il cilindro è lo stesso, la testa pure. Se devi rettificare, prediligi il pistone Asso; quello per le due travasi non si trova più facilmente, e spesso le rettifiche consigliano i pessimi Gol. Non accettarli, e chiedi un normalissimo Asso per Vespa PX. |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 19:34:24
|
catalogo vespa vintage. messo sulla mia vnb e su un vbb di un mio amico. li paghi ma sono come gli originali. ciao! |
 |
|
Discussione  |
|