Autore |
Discussione  |
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 22:59:47
|
ecco di cosa vi parlavo.... innanzitutto partiamo con i schifosissimi puntalini di scootervint4ge...una vera porcheria...a confronto con gli originali...
Immagine:
 114,41 KB
fino a quì più o meno ci siamo ma già si vede che sono orribili
Immagine:
 55,72 KB
su questa foto invece si può apprezzare la rotondità degli spigoli di quelli aftermarket
Immagine:
 121,7 KB
quì vediamo la parte evidenziata dalle barrette rosse molto più larga dell'original tanto è che non si infilano sulle leiste pedana.....poi la punta è totalmente differente...
scusate la nota polemica ma sono veramente imbestialito
andando avanti con le porcherie.....vediamo i fregi dei cofani del famosissimo ladron p4ascoli a confronto con gli originali
Immagine:
 30,46 KB
fregi a confronto quello afetrmarket è vistosamente più corto
Immagine:
 61,35 KB
la parte terminale non ci azzecca un fico secco con l'original
ed infine vi mostro il fregio che mi aveva fatto cadere nel comprarle nuove....guardate...
Immagine:
 60,85 KB
Immagine:
 82,84 KB
sarà recuperabile?
Grazie a tutti....ps dei puntalini delle liste pedana ne ho solo 5 originali me ne servirebbero altri 7 |
TRE travasi |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 23:33:23
|
Prova a recuperarlo....se è schiacciato e non manca materiale per me si recupera, devi batterlo fuori da dentro con qualcosa, raddrizzarlo e lucidarlo...
Meglio il tuo schiacciato che quelle porcherie! |
 |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 23:52:21
|
| Visionario ha scritto:
Prova a recuperarlo....se è schiacciato e non manca materiale per me si recupera, devi batterlo fuori da dentro con qualcosa, raddrizzarlo e lucidarlo...
Meglio il tuo schiacciato che quelle porcherie!
|
hai proprio ragione...porcherie !!!!!! |
TRE travasi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 23:54:38
|
i puntali non vanno bene semplicemente perchè non sono il modello adatto... |
 |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 00:02:42
|
| Wyatt87 ha scritto:
i puntali non vanno bene semplicemente perchè non sono il modello adatto...
|
e questo lo avevo capito....ma allora perchè scootervint4ge insisteva nel dire il contrario? amledetto me la pagherà !!!!!
Grazie Wyatt !!! |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 07:50:40
|
perchè la super ad eccezione delle altre large frame monta puntalli tipo small e questo dettaglio sfugge ai ricambisti anche i più bravi.... (tranne p4scoli).
I fregi laterali sono più corti , nel dettaglio sono quelli GTR-GT appena più corti, quelli SUPER sono più lunghi molto probabilmente di fabbrica, e quindi ad oggi introvabili, battili su di un riscontro semirigido (gomma dura)utilizzando una zeppa di legno dagomata ad U come il disegno interno del fregio, èrima lo batti, poi con abrasiva da 150 togli via le ammaccature e poi li lucidi ed infine li sagomi alla carrozzeria, sono recuperabilissimi.
Per i fregi inoltre ho compreso che sulla mia super dovrò adottare quelli lunghi tipo vnb5 tagliarli ed adattarli alla super... così saranno lunghi o quantomeno buttarci un okkio, lunghezza esatta degli originali?
Ovvviamente mi mancano...
per i puntalini... vai in un negozio qualunque, chiedi liste pedana special e verificali, per 15 euro vale la pena quasi prenderli di lì... |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 10:49:23
|
Grazie Paolo !!!!! |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 14:14:08
|
Appurato che ho buttato trenta euro per i fregi cofani perchè devo raddrizzare i mie.....buttati 10 euro per quei puntalini liste pedana che se rivedo il titolare di scootervecchio glie li tiro con la fionda in fronte .....finalmente ho ripreso il carter al quale hanno risaldato gli occhielli del coprivolano
Immagine:
 128,27 KB
Immagine:
 76,48 KB
sembra un lavoro ben fatto considerando che gl'occhielli non c'erano più voi che ne dite? Ultima domanda...questo cuscinetto è meglio cambiarlo? lo sò che è a rulli ed è eterno però è molto rugoso nel girare forse a causa della melma che c'è all'interno
Immagine:
 76,36 KB
cambiamo? |
TRE travasi |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 20:22:37
|
Cambiare no, perchè un cuscinetto come quello è meglio se d'epoca e consumato piuttosto che nuovo e di burro. Ne avevo comprato uno da Il Nido delle Vespe... 10€ buttati. Materiale scandaloso e rullini (13 anzichè 14, quindi minore superficie di lavoro) di forma irregolare: parevano frammenti affettati di una barretta. Una schifezza che decisamente non mi sono sentito di montare... Più recentemente su SIP leggevo il commento di un acquirente di questi obbrobri al quale il cuscinetto è esploso dopo 400km... brividi... e sono stato felice di aver optato per una soluzione migliore: sono andato in utensileria col campione di un rullino, e ne ho ordinati 15 ad un euro l'uno. Non poco, direte voi, per i soli rullini... ma la qualità percepità è ben diversa e mi sento decisamente più tranquillo. In sintesi: devi battere (prestando la massima attenzione) dal lato del selettore, dove c'è lo spallamento. Cerca di distribuire i colpi su una superficie la più ampia possibile, così da non deformare la rondellona. Così dovresti spingere tutto il complesso del cuscinetto fuori dalla sua sede. Raccogli i rullini ed ispeziona con cura la ralla esterna. Se, come nel mio caso, sono ben visibili i segni della lavorazione di fabbrica, questa non è usurata e quindi ancora utilizzabile. A quel punto valuta per i rullini, io li cambierei ma ordinandoli da chi tratta cuscinetti e chincaglierie vespistiche di bassa qualità.
Quanto ai carter, direi che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte... ottimo! Ora viene il lavoro sporco, ma che ti darà soddisfazione: paglietta fine e tanto Svitol, per togliere tutto lo sporco e soprattutto la patina d'ossido dei tuoi carter. Verranno bene, vedrai: lisci, semilucidi, un poco scuri così come devono essere, immensamente superiori a qualsiasi carter aggredito volgarmente con chili di sabbia. Buon lavoro!  |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 23:31:39
|
Grazie Marben...in effetti il cuscinetto l'ho battuto fuori e ovviamente si è separata la ralla dai cilindretti e dal corpo esterno....adesso li ispeziono bene e vedo il da farsi....i carter ho già iniziato a spagliettarli ma sono molto scuri e dubito che vengano belli lucidi come in alcuni restauri....l'alluminio è molto vecchio e aggredito dall'ossido.....farò del mio meglio ma sarà dura...anzi durissima
Ma a noi piace così 
Grazie |
TRE travasi |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 23:45:16
|
Scusate, io non me ne intendo di questi modelli di vespe ma la gabbia a rulli non e' rotta? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 23:50:26
|
no...si scompone |
TRE travasi |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 00:11:44
|
Diciamo che il martello è l'ultimo attrezzo che un operatore deve toccare in ambito d'officina.. Io la parola "battere" rivolta ai cuscinetti la cancellerei dal globo terrestre.. è più adatta alle mignotte.. il martello per smontare la vespa non serve e solo dopo anni di esperienze comprovate dalle capacità si può pensare di usarlo.. nel caso della vespa lasciatelo pure alla brico.. piuttosto usate qualcosa che avete già anche se il suo uso comporta un certo peso.. l'ingegno!! e un consiglio che vi dà il solito Ignorante me medesimo.. Trazioni meccaniche!!! quello è il modo corretto per estrarre e riporre i cuscinetti |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 00:20:31
|
| Steck81 ha scritto:
la parola "battere" è più adatta a.....
|
Al Barcellona contro il Milan, abbiamo capito Ste! |
 |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2012 : 01:25:24
|
Steck non ti preoccupare ....secondo me il martellino ogni tanto và usato ma con parsimonia e sopratutto bisogna saperlo usare !!!!
Intanto per aggiornare il post mi stò strapazzando le balle a pulire i carter...alla prox |
TRE travasi |
 |
|
Discussione  |
|