Autore |
Discussione  |
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 10:59:54
|
I puntali cercali usati... ai mercatini ne trovi.
Per i fregi laterali, se li hai recupera i suoi. Ci vuole tanto lavoro, ma sono impareggiabili. Sulla mia VNB5 erano tutti schiacciati e graffiati, ma per fortuna c'è materiale a sufficienza per lisciarli. Il lavoro grosso è quello di rimodellarli quando sono appiattiti, e bisogna arrangiarsi con delle stecche d'alluminio per togliere tutti gli eventuali bozzi. Certo, se sono bucati sono irrecuperabili, ma nella maggior parte dei casi si ottengono ottimi risultati.
Personalmente sono perplesso per la gran quantità di restauri nei quali, ad ogni costo, questi fregi vengono sostituiti. A volte anche solo per pigrizia nel non volerli nemmeno lucidare!! Fate caso alle tante VNB restaurate: montano quasi tutte i soliti fregi, quelli che trovate da p4scoli come da altri meno rinomati... Si riconoscono a distanza di metri: sono molto meno sinuosi, ben più spigolosi della nervatura ricavata sul cofano.
Per questo non comprendo perchè molti, anzichè dare indicazioni sui singoli pezzi, preferiscono dire da chi comprare. Significa ragionare per sentito dire o sulla fiducia. In realtà anche chi si distingue per una buona qualità può cambiare forniture in continuazione, oppure ha prodotti buoni e meno buoni. Nel dubbio meglio dare qualche consiglio sul pezzo e su come riconoscere i buoni prodotti, no?  |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 17:05:02
|
| Visionario ha scritto:
Ti capisco, i soliti profeti dei Mc.Ricambi....
Dovresti cercarli usati su subito, egay ecc ecc..
Ad ogni modo quelli della super sono piu' lunghi di quelli per sprint,gt ecc ecc..? Si trovano anche su altri modelli? Se metti foto magari...vedo se sento qualcosa. Ciao.
|
Quoto inesorabilmente Marben...ormai non ti puoi fidare di nessuno....o conosci a perfezione il particolare da comperare o prendi una inc..ata al 99%....maledetti mercanti....finirà un giorno a che per voi....
Per Visionario...i puntali della super sono identici a quelli per ET3 e Primavera e mi pare anche 50 L......ho sentiro per i vari mercatini ma mi dicono tutti di averli lasciati a casa.....se tu avessi qualcosa mi faresti infinitamente felice......Grazie !!! |
TRE travasi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 20:44:52
|
concordo con marben!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 20:55:44
|
anzi marben ti chiedo.. per le vnb chi ha i fregi cofano più fedeli all'originali? io monto questi..come ti sembrano? putroppo uguali agli originali non li ho trovati.. questi hanno la parte posteriore non molto a spigolo come gli originali.. scusate l'off topic..

|
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 22:11:12
|
Sulla Super vanno i terminali tipo Primavera, più corti di quelli in uso in precedenza sulle VNB-VBB2, sulla 90, ecc.
@ ildotto: quelli sono i classici fregi rifatti, distribuiti dai soliti marchi (Olympia, CIF, ecc.), così come dai prestigiosi ricambisti. Se ci fai caso sono abbastanza spigolosi, con ampi tratti pressochè rettilinei. Gli originali erano più sinuosi, copiando precisamente la nervatura del cofano. Inoltre la parte terminale è troppo tonda, mentre negli originali era piuttosto a punta.
Nelle foto di seguito, i fregi originali della mia VNB5, recuperati con soddisfazione. Penso che la differenza sia piuttosto evidente: cercatene una coppia usata, anche se malridotti con un po' di pazienza si recuperano.

http://vespaforever.net?/photo/my-images/12/fregiosinistro.jpg/

Dettaglio della parte terminale: http://vespaforever.net?/photo/my-images/196/dettagliofregio.jpg/

P.S. La pedivella della tua Vespa è parecchio storta, probabilmente a seguito di una caduta.
|
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 22:34:33
|
I fregi in vero sono recuperabili ben di rado...
non credo che chi restaura li sostituisca per mera pigrizia, in quanto è spesso molto più faticoso piegare e risagomare ed adattare i fregi nuovi che non recuperare i vecchi originali...
Io sulla GL ho recuperato i posteriori e necessariamente dovuto sostituirre gli anteriori, lavorandoci un pò su, anche i nuovi si presentano bene, in particolare il dettaglio della parte finale più a punta sugli originali, si puà replicare anche sulle liste nuove, inoltre la lucentezza dei fregi è migliorabile utilizzando paste specifiche od ancxhe sermplice pastaabrasiva...
come si recuperano i fregi vecchi se presenti o sani si posson migliorare quelli nuovi, tacchetto di legno, limetta e carta abrasiva, buon okkio e un buon lavoro di accostamento e piegatura...
Ripeto, il problema non è tanto recuperare i vecchi, ma avercerli recuperabili!!!
i PUNTALI liste pedana super sono quelli classici special... si trovano ovunque, sottilizzando gli originali Piaggio sono meno luccicanti di quelli repro attuali, ed appena più altini, ma veramente una inezia trascurabile, la gomma antiscivolo viene venduta nuova anch'essa repro in matassa, l'originale ha le tre nervature superiori appena più large, è di gomma più morbida, e sotto ha una fessura anzichè ad U fatta a semicerchio, ma diamine non si trova!!! I ribattini da 3mm testa piatta a cono quelli centrali e da 3,5 con testa bombata quelli dei puntalini... ll'alluminio delle liste originale è più duttile e morbido di quello delle liste nuove repro... lo sà solo chi li lavora spesso... le liste nuove repro, vanno adattate sempre un pò sia nella sagoma che nel centraggio dei fori, sopratutto sulle VS VNA VBA VNB VBB che hanno sotto la lista laterale esterna anche la lista piatta di alluminio di appoggio, generalemnet se ben messe i kit venduti sono molto fedeli agli originali dell'epoca e fanno la loro figura... il solito discorso dei ricambi... se non li hai le repro li sostituiscono, sapendo lavorare bene una repro si ottimizza e il risultato è ottimo. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 01:32:41
|
Poeta hai ragione, se uno non li trova non li trova i ricambi originali usati, e non ci si deve dannare troppo se alla fine una rondella non è originale...
Peró capisco Sgaruffo, e che le repro fanno schifo nella maggior parte dei casi è vero. E siccome costano una cifra ste repro, quelli che te le vendono non possono permettersi di fare i sapientoni e guardarti come fossi uno psicolabile rompiballe perchè sostieni (a ragione) che non è uguale all'originale.
La veritá è che probabilmente la maggior parte dei ricambisti non è stata vespista e non gli frega nulla di quello che vende perchè altrimenti direbbero ai fornitori che questi ricambi fanno cagare e cambierebbero fornitore.
Ci vorrebbe una bella sezione qui sul forum di valutazione repro (chiaramente solo dopo aver un tot di messaggi si potrebbe scrivere, per evitare speculazioni), con funzionamento tipo feedback, tipo:
Cavo contakilometri marca x venduto dal ricambista y:
"fa cagare, è piu' corto, costa na cifra, non conforme all'originale, si scassa a guardarlo...ecc ecc"
Chiaramente dicendo la veritá, e quando c'è da elogiare pure..il ricambista potrebbe rispondere anche se vuole.
Una sorta di consorzio vespistico di gente che si incazza che ha le argomentazioni tecniche per dire la sua...e poi stiamo a vedere se continuano su questa linea o le cose migliorano....
|
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 08:34:02
|
grazie marben..hai un un mp.. ah per la pedivella è già stata sistemata
per visionario: non sarebbe una cattiva idea! |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 12:48:57
|
Grazie ragazzi, capisco Poeta che mi dice di risagomare i fregi cofano nella punta...e sono daccordo, ma quel centimetro e mezzo che manca visto che i repro sono più corti dove la vado a recuperare? Appoggiandoli al cofano della vespa si vede lontano un km che sono più corti.....oggi pomeriggio vi posto delle foto così mi direte se recuperabile il vecchio fregio....
Vi prego se qualcuno avesse i puntalini da vendere glie ne sarei molto grato...
oggi pomeriggio metto le foto dei puntalini scootervint4ge per farvi vedere che merda sono   |
TRE travasi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 13:20:33
|
per i puntalini ordinali dal catalogo vespa vintage presso concessionaria piaggio.. io li ho ordinati per la mia vnb e sono identici! per i fregi anche io ho avuto lo stesso problema.. ho cambiato ricambista e li ho trovati con la lunghezza uguale ma putroppo la punta estrema è più tondeggiante dell'originale.. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 13:20:54
|
facceli vedere che siam curiosi... comunque gli originali ne ho a sacchetti.... i fregi più corti???
Di solito sono più lunghi!? Foto del dettaglio bitte!
Che manicomio!
Bisogna saper scegliere valutare, adattare ogni ricambio, però se ci pensate in fin dei conti il bello del gioco è anche questo!
Come diceva quel tal PUGNODIDADI? Ah! Sì!
"...un restauro non finisce mai, qualcosa sempre resta da migliorare, da regolare e sostituire, quando poi un giorno ti accorgi che tutto è OK, allora è solo ora di ricominciare!"
Aveva al solito dannatamente ragione. |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 15:41:30
|
Si si di quello che dà gusto a ricominciare e modificare hai perfettamente ragione, la cosa che mi fà girare le balle è che vendono m@@da per cioccolata e pure cara.... A presto le foto dei puntalini per qualche anima mia che mi aiuta e foto dei fregi original e repro...
Grazie |
TRE travasi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 20:51:59
|
scusami marben..ma la lunghezza dei fregi per vnb4-5 è di 53 cm? chiedo anche a poeta o altri amici del forum.. forse gli ho trovati usati.. grazie a tutti
p.s:scusate off topic |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 21:42:41
|
Presto foto di una VNb5 che stò restaurando asseime a Iskandar---- ha i fregi nuovi, ma cavolo ora che me lo fate notare...
sono perfetti!!!! |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|