Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 19:44:22
|
la leva pedale, è più lucida delle pedivelle, anche in origine... sono le pedivelle che sono grezze e non lucidate a specchio... però che sia bella anche lucida è verissimo. |
pugnodidadi |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 19:59:58
|
| poeta ha scritto:
la leva è quella delle 50 3M tipo N-L-R, ma non sono proprio identiche, se non trovi una singola devi cambiare la coppia con quelle nuove....
|
In effetti ho notato che queste leve non sono tutte uguali, alcune sono un poco più larghe in punta. Probabilmente si trattava di diverse forniture, forse adottate in momenti distinti. Per esempio l'unica che c'era sulla mia VNB5 era più spessa delle due della mia 50 L.
A livello di disegno ricambio, però, il pezzo è comune: codice 70578.
Le attuali riproduzioni FA Italia sono 'sottili', ma fedeli nella forma. Quello che non va è il livello di finitura osceno: sono ruvide, la superficie è irregolare e sono percorse dalle bave dovute all'accoppiamento degli stampi. Tuttavia, con molta pazienza si possono rendere lisce e lucide, perfettamente identiche alle originali. E' un lavoro che porta via anche un paio d'ore abbondanti, poichè bisogna abbassarle e modellarle con una limetta, quindi carta via via più fine, eventualmente intrisa di Svitol, e poi lucidatura con pasta e disco di stracci. |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 01:11:25
|
| djnanopower ha scritto:
scusami sgaruffo, ma la lucidatura dell 'alluminio della pedivella lo hai fatto tramite spazzola rotante morbida su mola e lucidante da mettere sulla spazzola?Se si mi spieghi come poi fai a rendere di nuovo l alluminio opaco?cartandolo fine con carta da 600?Hai lucidato anche la leva del pedale....non dovrebbe essere opaca anche quella?
|
Per portare le leve a quel modo mi sono partite qualche buon ora, io non ho nè mole nè dischi quindi sono partito con una sgrossata sui punti critici con carta 100 poi tutta la pedivella con 180, 220 , 400, 600, 1200 ad olio, 2000 ad olio, vecchio calzino parte della gamba con pasta lucidante e poi puntale del vecchio calzino in spugna con pasta ancora più fine...tutto rigorosamente a mano du palle.....per opacizzarla una bottarella di 1200 ad acqua penso vada bene...la leva pedale freno la lascio così lucida.
Per le leve freno e frizione aspetto la fiera di Roma...vediamo se si trova qualcosa.....l'anno scorso ne ho trovate due belle marcate Piaggio per il TS...speriamo di essere fortunati anche quest'anno.
Grazie ragazzi per il sostegno e le correzioni che mi date ve ne sono grato !!!! |
TRE travasi |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 13:17:12
|
Le originali a 'pallino piccolo' (o 'senza pallino', che dir si voglia) non avevano il marchietto Piaggio, diversamente dalle leve più recenti. Ad ogni modo è facile riconoscere le leve d'epoca da quelle attuali... tutto un altro livello di finitura!
Occhio solo che la maggior parte delle leve usate è molto consumata a livello di foro della vite-perno.. E quando sono ovalizzate rendono il comando molto meno preciso e assai meno scorrevole. |
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 14:47:41
|
Le leve come precisato da Marben sono di tre foggie, quella di epoca identica alle repro FA italia (distribuite anche da Cuppini) stimo dal 66 al 74, quella tipo VNB3-4-5-6 dal 62 al 66 appena più cicciotta e appena più curva, quelle commerciali ma sempre d'epoca e molto belle sempre simili ma con la sezione quasi quadrangolare ed un pò spigolose... Sono sempre la stessa leva, ma cambiano di poco per finitura disegno del pallino curvatura e sezione, infatti spesso acccoppiandone due vecchie tra di loro le troviamo differenti... sono da quanto ho potuto constatare di tre foggie... |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 21:49:20
|
Si si concordo con voi sulla questione leve !!!!!!!! |
TRE travasi |
 |
|
meccanico
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: colle di val d'elsa
320 Messaggi |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 15:11:59
|
Quelle sono le leve che montano sui manubri a gusci di lamiera DELLA VNA 1-2 vnb1-2, non ricordo se montavano anche su modelli precedenti come le Vb1 e simili...
in merito a quanto detto da Marben aggiungo che le leve tipo 50 prive di fessura verranno sì introdotte dal 1963, nel 1962 però fu introdotta una leva identica ma munita di fessura frontale, che monterà nel 1962 sui manubri in fusione della GL e della VNB3-4.... grossomodo. |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 22:39:53
|
Grazie per le delucidazioni...adesso sò quello che cercare |
TRE travasi |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 22:17:16
|
| poeta ha scritto:
in merito a quanto detto da Marben aggiungo che le leve tipo 50 prive di fessura verranno sì introdotte dal 1963, nel 1962 però fu introdotta una leva identica ma munita di fessura frontale, che monterà nel 1962 sui manubri in fusione della GL e della VNB3-4.... grossomodo.
|
Mai visto questo genere di leva. E di GL ne ho visionate più di qualcuna... Ho anche interpellato degli amici che ne hanno alcune fra le prime prodotte (una di queste è fra le prime 30) e le leve sono quelle classiche senza feritoia a vista. Tutte Vespe che conservavano in larga parte i componenti originali. A riprova, anche le immagini pubblicitarie dell'epoca mostrano tutte GL con leve senza feritoia. Sulle VNB4 ho sempre visto le leve vecchio tipo, con feritoia a vista e parte a scomparsa più ingombrante. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 22:58:08
|
dal 63 le leve sono unificate e pèrdono la feritoia... dunque in effetti come dice Marben in precedenza potevano essere utilizzate le leve tipo VNB1-2 anche sulla 3 e sulla 4... (montano?)
Quelle tipo 50 con feritoia io le ho trovate su alcune vespe large anni 62-65... non saprei... repro del tempo? |
pugnodidadi |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 08:01:29
|
| poeta ha scritto:
dal 63 le leve sono unificate e pèrdono la feritoia... dunque in effetti come dice Marben in precedenza potevano essere utilizzate le leve tipo VNB1-2 anche sulla 3 e sulla 4... (montano?)
|
Certo che montano. Il manubrio VNB3, eccettuata la sede contachilometri, è identico al manubrio VBA-VBB-GS 160 e VS5.. e su quelle Vespe montavano proprio quelle leve che tu identifichi come VNB1-2. |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 00:17:44
|
Rieccomi !!!!!!!!!
Sapete dirmi dove comperare i puntali delle liste pedana visto che ne ho solo 5?
ho erroneamente comperato una serie da scootervint4ge ma sono di scarsa qualità e non rispettano le forme originali ( non si infilano nelle liste pedana perchè fatti a membro di cane).......sono talmente indignato con questa ditta che la sconsiglio vivamente per tutto il materiale.....a parte le selle e qualche altra cosa gli altri particolari fanno veramente pena......poi il titolare ormai lo conosco bene ma non si è preoccupato minimamente di consigliarmi sui particolari da scegliere...ha incominciato a comportarsi come tanti che gli intressa vendere le proprie porcate e basta dicendoti che vanno bene , che sono uguali agli originali...bla bla bla e quando vai a provare i ricambi non sono unguali per un caçço....
Per no parlare poi dei fregi sui cofani laterali acquistati da p4scoli....pagati un botto ( 30 euro ) che con gli originali non ci dicono un mazza...sono più corti di 1.5 cm e le punte sono molto più rotonde degli originali.....insomma fanno schifo e non si possono montare....
Scusate lo sfogo ma sta gente ha veramente rotto le balle !!!!!
Grazie a tutti !!!!
A dimenticavo ...forse per mercoledì ritiro i carter ai quali ho dovuto risaldare qualche occhiello della chiocciola e poi si riparte in tromba !!!! |
TRE travasi |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 01:41:50
|
Ti capisco, i soliti profeti dei Mc.Ricambi....
Dovresti cercarli usati su subito, egay ecc ecc..
Ad ogni modo quelli della super sono piu' lunghi di quelli per sprint,gt ecc ecc..? Si trovano anche su altri modelli? Se metti foto magari...vedo se sento qualcosa. Ciao.
|
 |
 |
|
Discussione  |
|