Autore |
Discussione  |
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2012 : 22:51:10
|
Grande Poeta arrivi sempre come un fulmine ad illuminare il mio buio garage.....per la marma non ti preoccupare, ho visto in altro 3D quella originale ......di quelle che ho mostrato io volevo sapere solo se l'igm era giusto ma mi sà di no....
Per il cerchio che mi dici di tutta quella coppola di ruggine?......forse solo la sabbiatura saprà darci un responso...
Grazie !!!!!
|
TRE travasi |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 12:08:53
|
Il clacson a mio avviso è assolutamente originale così: se notate, non si tratta di fori praticati poi, ma ricavati direttamente in fabbrica. Basta osservare la diversa disposizione delle scritte rispetto alla grigia ed ai fori. Ritengo improbabile che l'originale sia stato sostituito con uno così simile, per cui a mio giudizio quel clacson è originale e va mantenuto. Del resto, quel tipo di foratura caratterizzava anche altri vecchi clacson, fra cui alcune varianti di quello "a ventaglio" Icet. Va comunque aperto, schiodando i sei occhielli, che puoi rimpiazzare poi con altri nuovi, nichelati, che puoi trovare in un negozio di forniture per calzolerie. Va aperto perchè dovrai far zincare la campanella fissata alla griglia, che vedo piuttosto arruginita.
Per il cerchio... se vuoi prova a sabbiare, ma credo ne resterà poco, già mi sembra pesantemente compromessa l'integratità della lamiera in corrispondenza del foro della valvola... Ho visto cerchi letteralmente strappati per cariature meno vistose. |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 14:31:58
|
OK Marben, per il clacson anche a me sembravano fori fatti troppo bene per non essere fatti in fabbrica, ma mi sono lasciato condizionare dalle foto di vespatecnica.....comunque proverò a restaurarlo.
per quanto riguarda il cerchio, se danneggiato come dici te e penso anchio, c'è modo di recuperarlo oppure meglio lasciar perdere e trovare un altro cerchio messo meglio?
Grazie Amici !!!!!!! |
TRE travasi |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 19:14:30
|
Il cicalino ripeto in origine ha sei buchi, gli altri sono stati aggiunti per installarlo su telaio a 4 fori con disposizione ad X insomma la foratura è aggiunta e si capisce... lo hanno recuperato per altro telaio si vede...
ci vuole quello del tuo amico ripeto...
il cerchio buttalo, nuovo costa poco, ma come detto da Marben devi riverniciarlo. |
pugnodidadi |
 |
|
Marben
Utente Medio

474 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 23:17:18
|
I fori di sicuro non sono stati creati in seguito. Guardate la posizione delle scritte, rispetto alla griglia.. sono semplicemente versioni diverse dello stesso modello di clacson. Figuriamoci poi se per montarlo sulla Super hanno fatto quattro fori in più, quando bastava girarlo di 90° 
Se volete possiamo discutere se sia o meno originale di questa Super, ma converrete che è curiosa coincidenza che il modello sia giusto, ma rechi le differenze di cui sopra. Per me è originale, poi se l'altro è messo bene e lo si vuole montare, questo è un altro paio di maniche. Io restaurerei quello che c'era montato.
|
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
meccanico
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: colle di val d'elsa
320 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2012 : 18:23:45
|
notizie su avanzamento lavori grazie |
Daniele
|
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 22:35:56
|
I lavori sono in stallo, domani vado a sabbiare cerchi, forcela...insomma tutte le parti grigie così che posso intanto(dopo averle riverniciate) ricostruire l'avantreno e metterlo da parte.
Per quanto riguarda il motore ho preso in considerazione i carter con la scritta Piaggio per esteso ma adesso li ho portati a saldare alcuni occhielli mancanti, poi silentblock e si ricostruirà anche il motore
A questo punto telaio per ultimo così che quando sarà pronto avrò tutti i particolari in ordine e dovrò solo( si fà per dire) rimontare il tutto.
Siate fiduciosi...non vi abbandono e sopratutto vi ringrazio che non mi abbandonate !!!!!!!! |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 00:15:59
|
Intanto che aspettiamo l'operato dei lentoni Qualche banalità che però dà sempre soddisfazioni: pedale freno post: prima
Immagine:
 73,13 KB
e dopo
Immagine:
 61,31 KB
gommino pedale siccome ancora buono rimesso a nuovo
Immagine:
 67,66 KB
per adesso è tutto !!!! |
TRE travasi |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 02:13:04
|
questo gommino pedale recuperato è davvero una chicchere !!! |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 20:47:20
|
Andiamo avanti con la pulizia e lucidatura...... Albero motore prima:
Immagine:
 63,86 KB
e dopo la pulizia
Immagine:
 84,5 KB oliato a dovere in attesa di montaggio.
Pedivella avviamento prima:
Immagine:
 83,31 KB
Immagine:
 54,48 KB
e dopo la lucidatura, ho lasciato qualche segnetto volontariamente per renderla più vissuta
Immagine:
 82,2 KB
spero vi piacciano......prossimi aggiornamenti con qualcosa di più interessante!!!! |
TRE travasi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 20:54:33
|
A...scusate una info.... questa in foto è l'unica leva che ho diponibile sulla super, infatti l'altra è spezzata? intanto vi chiedo se è originale visto che non ha stampigliato nessuno stemma e poi è uguale a 50 prima serie o GS? Qualcuno di voi ne ha una?
Immagine:
 49,87 KB |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 21:43:17
|
la leva è quella delle 50 3M tipo N-L-R, ma non sono proprio identiche, se non trovi una singola devi cambiare la coppia con quelle nuove....
Vai in Piaggio e compra il gommino del pedale freno, l'originale è a righe e non quadrettato (fino al 1968), due scarpe cavalletto (differenti da quelle in vendita sui siti), ed il gommino retato per la pedivella.... gli allumini lucidi sono belli, ma la leva di avviamento in origine era opaca,,, |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

1719 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 22:12:28
|
Infatti per la leva ho notato che la curvatura per la super è più accentuata....cavolo il gommino non lo sapevo fosse a righe invece che retato....recupero subito con la'cquisto..... La leva avviamento se opaca provvedo subito all'opacizzazione...
Grazie Paolo |
TRE travasi |
 |
|
djnanopower
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 16:31:53
|
scusami sgaruffo, ma la lucidatura dell 'alluminio della pedivella lo hai fatto tramite spazzola rotante morbida su mola e lucidante da mettere sulla spazzola?Se si mi spieghi come poi fai a rendere di nuovo l alluminio opaco?cartandolo fine con carta da 600?Hai lucidato anche la leva del pedale....non dovrebbe essere opaca anche quella? |
 |
|
Discussione  |
|