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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 15:04:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quoto Carlo, mi sembra alquanto improbabile 0,6 di squish....
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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 15:11:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
franke puoi postare una foto dei travasi base cilindro? Son curioso..
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 15:32:36  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

poeta ha scritto:

Con le fasi dis acrico e travaso sei messo bene.... lo squish è al limite basso sarà motore molto compresso, và provato su starda, alle brutte ci frappomi una guarnizione di Rame da 0,3mm ma non servirà, il mio Polini Alu ha 0,6 di squish e ti dirò non mi sembra sia poi tanto compresso, squish da 1-1,2mm sono l'ottimo a mio dire.

Per l'albero, segniamo sulla spalla dell'albero con una penna a ferro agendo dal foro di ammissione (ad albero e cilindro montati sul semicarter) la fase da 60 e 120, poi moliamo fino a raggiungerla...

Io alla fine come FRIZIONE ho presa la DRT monomolla ma completa.... su consiglio di DENIS....


Ciao ragazzi, poeta sei sicuro di questo dato? 0.6 di squish??? A me francamente sembra un valore eccessivamente basso...di solito su cilindri anche spinti (vedi Falc, M1-L ecc.) si utilizzano valori di squish compresi tra 1,1 e 1,4mm, e in ogni caso mai sotto al mm. Se tu avessi davvero 0,6mm di squish, su un gt alesaggio 57 raffreddato ad aria, saresti quasi costantemente in detonazione. Inoltre dico questo perchè sul mio M1 ho squish a 1,15mm e ti assicuro che la compressione è alta...valori così bassi (anche 0,50-0,55mm) si utilizzano sui cilindri scooter trofeo...ma quelli sono alesaggio 47,6 e per di più raffreddati a liquido

beh comunque fino a 0.9 ci si arriva tranquillamente,oltre è eccessivo...




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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 17:48:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

Carlo75 ha scritto:

poeta ha scritto:

Con le fasi dis acrico e travaso sei messo bene.... lo squish è al limite basso sarà motore molto compresso, và provato su starda, alle brutte ci frappomi una guarnizione di Rame da 0,3mm ma non servirà, il mio Polini Alu ha 0,6 di squish e ti dirò non mi sembra sia poi tanto compresso, squish da 1-1,2mm sono l'ottimo a mio dire.

Per l'albero, segniamo sulla spalla dell'albero con una penna a ferro agendo dal foro di ammissione (ad albero e cilindro montati sul semicarter) la fase da 60 e 120, poi moliamo fino a raggiungerla...

Io alla fine come FRIZIONE ho presa la DRT monomolla ma completa.... su consiglio di DENIS....


Ciao ragazzi, poeta sei sicuro di questo dato? 0.6 di squish??? A me francamente sembra un valore eccessivamente basso...di solito su cilindri anche spinti (vedi Falc, M1-L ecc.) si utilizzano valori di squish compresi tra 1,1 e 1,4mm, e in ogni caso mai sotto al mm. Se tu avessi davvero 0,6mm di squish, su un gt alesaggio 57 raffreddato ad aria, saresti quasi costantemente in detonazione. Inoltre dico questo perchè sul mio M1 ho squish a 1,15mm e ti assicuro che la compressione è alta...valori così bassi (anche 0,50-0,55mm) si utilizzano sui cilindri scooter trofeo...ma quelli sono alesaggio 47,6 e per di più raffreddati a liquido

beh comunque fino a 0.9 ci si arriva tranquillamente,oltre è eccessivo...

Già, oltretutto bisogna valutare molto attentamente anche che tipo di testa si monta..
Infatti nel mio corsa corta, se trovo ci monto una testa malossi che ha una banda squish decente...
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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 18:29:33  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

franke puoi postare una foto dei travasi base cilindro? Son curioso..

Eccoti accontentato-i


Immagine:

54,48 KB

Immagine:

51,67 KB

Immagine:

21,33 KB

Immagine:

73,19 KB
la camera d'aria lho usata gonfiata per proteggere la canna del cilindro mentre sabbiavo i condotti





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50r



2653 Messaggi

Inserito il - 30/03/2011 : 19:12:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
non male! Grazie franke
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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 02/04/2011 : 15:26:49  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Con le fasi dis acrico e travaso sei messo bene.... lo squish è al limite basso sarà motore molto compresso, và provato su starda, alle brutte ci frappomi una guarnizione di Rame da 0,3mm ma non servirà, il mio Polini Alu ha 0,6 di squish e ti dirò non mi sembra sia poi tanto compresso, squish da 1-1,2mm sono l'ottimo a mio dire.

Per l'albero, segniamo sulla spalla dell'albero con una penna a ferro agendo dal foro di ammissione (ad albero e cilindro montati sul semicarter) la fase da 60 e 120, poi moliamo fino a raggiungerla...

Io alla fine come FRIZIONE ho presa la DRT monomolla ma completa.... su consiglio di DENIS....


Allora, fatte le varie misure con precisione riepilogo:

Cilindro:
184°scarico
127°travasi

Aspirazione:
107° anticipo
56° ritardo
Ho segnato l'albero per ottenere una fase di aspirazione pari a
120°/60° di A/R, lo rivesto per bene poi sono pronto per fresare





Immagine:

60,17 KB


Dopo la cura fasi ottenute :122/62 m'è scappata un po' la fresa


Immagine:

38,49 KB


Immagine:

55,19 KB
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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 07/04/2011 : 12:57:31  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Mi sa che ho fatto una ca.. ta, quando sono andato a
montare la campana della frizione non ne voleva sapere
di scorrere fino a scoprire la sede del seeger anche
tirandola con un intrattore.Ho dovuto così carteggiarla
smontandola e rimontandola più volte alla fine dopo l'ultimo
tentativo è entrata ma rimane un po' lasca con un po' di gioco assiale sulla sede del cuscinetto, montandoci il
quadruplo e chiudendo i due semicarter è bella fissa ma
mi sta venendo il dubbio che possa prendere gioco e creare
problemi. Che ne pensate posso rimediare con della loctite?
e se mai quale tipo di loctite? Help me!
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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 09:24:45  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Proseguono i lavori, venerdì giornata campale
con a disposizione una novità che mi sono
concesso dopo varie meditazioni; avevo ordinato la
quarta corta come consigliato sia da Carlo75 che da
Poeta, ma drt non l'aveva disponibile e l'attesa
per averla era di almeno 3 mesi, ho deciso così
di fare un acquisto alternativo più costoso
ma anche più performante e ho preso il cluster
runner 313 che ingrana sul cambio PK originale,
ravvicinando sia la terza che la 4 marcia.La campana
ho dovuto sostituirla, perchè non mi fidavo del
gioco, con una RMS 27/69 che a vederla mi è
sembrata più solida e curata della precedente CIF.
Blocco chiuso, e anche la frizione è entrata , misurato
lo squish con lo stagno, risultato 1,2mm, mi sembra
che possa andare che ne pensate? manca ancora il paraolio volano
tipo ETS (24 32 7) e il montaggio dell'accensione
che ho completamente rigenerato sostituendo tutti
i fili e facendo in modo di farli uscire tutti insieme
dall'unico buco dei carter che sono special.
Dimenticavo ho preso anche un filtro polini racing
da applicare sul PHBL 24.è bellissimo!
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 11:57:23  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao,lo squish mi sembra ok..stai facendo un buon lavoro! Per il cluster DRT ho guardato adesso sul sito e sembra che abbia anche la 1a e 2a allungate, ti risulta? Per caso sai il numero di denti dei vari rapporti? Sarebbe interessante confrontarlo con il cambio "Sincro" usato da Poeta
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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 25/04/2011 : 12:06:29  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Ciao,lo squish mi sembra ok..stai facendo un buon lavoro! Per il cluster DRT ho guardato adesso sul sito e sembra che abbia anche la 1a e 2a allungate, ti risulta? Per caso sai il numero di denti dei vari rapporti? Sarebbe interessante confrontarlo con il cambio "Sincro" usato da Poeta

Ciao Carlo! buona Pasquetta innanzitutto.
Mi dai modo citandoti di mandarti la foto
del cluster confrontato con quello del PK XL
originale.

Immagine:

50,57 KB

Immagine:

29,42 KB
Ciao a presto!
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 11:02:24  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Grazie mille, dunque è come hai detto tu, questo cluster si installa con gli ingranaggi originali e modifica il rapporto di 3a e 4a marcia.

CONFRONTO:

Originale Cluster "Runner" DRT Cambio "Sincro Replica" DRT

I 10/58 10/58 10/58
II 14/54 14/54 14/54
III 18/50 17/50 17/50
IV 22/46 20/46 19/47


Credo che come rapportatura sarà più che adeguata: ravvicinata, ma senza eccessi!
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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 20:12:09  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Esatto in pratica il cluster runner 313
trasforma la 3^ originale da 2,75 a 2,95
e la 4^ originale da 2,10 a 2,30.
Spero di aver trovato un buon compromesso
con un' impronta un po' più racing
Oggi ho provato l'accensione ma non mi da
correnteproverò con un'altra che ho
a disposizione speriamo bene.
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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 22:56:03  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Motore pronto per la prima accensione,
manca solo olio nel carter e miscela
nel serbatoio. Oggi non ho tempo se ne
parla in settimana.
Spero sia tutto ok, la carburazione
è: spillo alla 2 tacca. max 108 (forse
troppo grande)però meglio star tranquilli,
60 starter, 48 min.
Filtro polini air box 2030040 con spugna azzurra
ad alto flusso, consigliano di inumidirlo con
olio per filtri, qualcuno sa dirmi
che olio può andar bene?( sul mio tenerè ho
sempre usato normale olio motore)
Dimenticavo, accensione con anticipo
occhiometrico lievemente ridotto rispetto
a quello originale della PK Xl, poi
controllerò con la strobo.
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franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 23:20:35  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Ecco le foto del blocco appena chiuso peccato che il PHBL 24 mi perde dal raccordo del tubo benzina. , nella vite di fissaggio non c'è la guarnizione ci va opppure no? è quello in plastica nera.


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52,96 KB

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48,95 KB

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