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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - configurazione130 polini corsa 53 lavori in corso
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poeta
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Inserito il - 08/03/2011 : 12:13:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
CAPITO FRANKE!!!!

allora hai una sola spalla più grande e quella lato valvola è regalere... ora mi spiego l'ARCANO!!! quindi lato VALVOLA sei standart e solo il volano opposto è aumentato di massa e quindi di diametro!!!

B'hè che dire, di certro avrai grandi vantaggi inerziali e una miniore sensibilità alla vibrazioni, difatti più che la perfetta equilibratuta ciò che rende un albero neutro è la sua massa!!! O meglio l'insieme delle due cose....

PER LE FASI ritardo/anticipo albero procedere così:

lavora IN PRIMIS la valvola verso il basso parecchio, consiglio di lima ( vine più quadrata e bella), guarda mio POST perchè se vai vai basso e dritto come ho fatto io BUCHI sotto, quindi attento, aggrediscila con una lima quadrata appena inferiore al foro della valvola, posiziona per sicurezza due pezzi di lamiera finissima ed acciaiosa sui fianchi così quando passi la lima non mangi di lato, ma se sei di mano ferma ed hai la giusta lima potrebbero non servirti, direi di prenderli però costano 1€ e ti mettono al riparo almeno la prima volta da errori indesiderabili, la valvola come ben sai di fianco non và toccata (i lamierini di protezione fianco valvola ricavati da due micro spatoline per stuccatura da carrozzieri quelle bluastre in forniture colorificio), abbia cura ricorda di lavorare verso il basso non dritto ma entrando ben angolato onde evitare di bucare, ripeto guarda le foto della mia valvola bucata!

NOTA: (anche la mia non era messa benissimo, eppure lavorata al suo massimo possibile, tiene bene il minimo, questo perchè più aumenta la cilindrata e la portata dell'aspirazione, più la tenuta della valvola diventa trascurabile, nel senso che quando hai cilindrate e carburatori belli grossi le perdite minime della valvola che su un 75 farebbero casino diventano, per strano che sia, trascurabili)

LAVORATA LA VALVOLA al suo massimo (okkio se monti un 24 tieniti appena più alto della mia o ei diventa troppo grande il foro come superficie e portata per un 24/24 e rischi che il foro valvola alla fine abbia superficie maggiore di quello di ingresso del venturi, questo si traduce in una perdita di spinta, il foro valvola deve essere sempre minore dell'ingresso aria del venturi, và stabilito ad okkio e deve essere molto approsimativamente circa i 2/3 o poco più o poco meno (approsimativo), questo accorgimento seppur del tutto approssimativo ti mette al riparo da indesiderabili perdite di aspirazione e reflussi della valvola (sputa fuori anzichè aspirare) in caso di incroci delle fasi dell'albero.

Dicevamo LAVORATA LA VALVOLA verso il basso, piazzi sul semicarter (quello con la valvola) l'albero, il pistone ed il cilindro.... ora posizioni il disco graduato e misuri le FASI della luce di scarico, dei travasi, e poi di anticipo e ritardo dell'albero...

misurate per bene (se serve poi ti dico come, ci ho messo una settimana a capirlo), stabilisci in primis che fase hai di RITARDO in base a questa sommi 60° (come minimo) e ti ricavi la fase di ANTICIPO albero, fai un bel segno sulla spalla dell'albero e...

NOTA: ( se con la valvola lavorata 1,2cm hai fase albero ritardo supponiamo 60° porta la fase anticipo sui 120-125°) ho capito smanettando che oltre i 127° di anticipo e qualunque più o meno sia il cilindro che adoperi (Corsa lunga) le fasi incrociano, ovvero chiusi i travasi già inizia a buttarti dentro benzina, incroci minimi sono però tollerabili, mentre se superi di 10°/15° il valore massimo di anticipo (che io ho stimato attorno ai 130° fai 135° sul tuo che è corsa 45)
hai pericolosi imbrodamenti a cui non potrai porre rimedio!!! Misurata dunque la FASE di RITARDO supponiamo 55°/60° sommi 60-70° e porti l'ANTICIPO a 120°/125° al massimo)

Và inoltre detto che vista la particolare spalla maggiorata e il bilanciamento dell'albero, il lavoro di ANTICIPO non dovrebbe essere avvertibile, quell'albero ha massa volanica ben più importante del mio MAZZUCCHELLI cono 20 regular, che anticipato a 70°/130° in vero vibra pochissimo e molto meno di un albero origianle primavera... e poi và anche considerato che hai sia il volano leggero ed equilibrato, sia la campana della Primaria equilibrata, quei 3/5 Gr di materiale che andrai a togliere nemmeno li sente...

COME TAGLIARE L'ALBERO, dire facile sarebbe eccessivo, ma difficile non è, allora fatto il segno con un chiodo sulla spalla e determinato quindi l'angolo di apertura in anticipo dell'albero, disegnati sul fianco con un pennarello la sagoma a "S" che vorrai dare al tuo taglio, và detto che il taglio deve essere abbastanza netto e spalare benzina nel carter quindi deve avere per capirci una forma a cucchiaio e non diritta 8come quella che hai ora sul tuo originale DRT), ma più fai il taglio a gola profonda più perdi peso in quel punto, quindi fai un bel disegno dolce e non esagerato...
Siccome l'albero non è di alluminio, probabilemnte le fresette utilizzate per scavare i carter saranno insufficienti, serve una mola in acciaio cilindrica a ferro da armare sul trapano da 550W, dimentica il dremel che gli fai il solletico, simili mole le vendono i negozi che riforniscono i meccanici, il cilindro deve essere di circa 1,5/2,2 cm di diametro per fare una bella unghiata nè troppo marcata nè troppo morbida, al suo posto (se la trovi troppo cara o non la trovi affatto) puoi utilizzare le pietre rosa che vende il briko, sono di tre colori ROSA GRIGIE e BIANCHE, le ROSA sono per metalli, le altre gli fanno il solletico, semmai prendi entrambe la fresa in metallo e quella di pietra rosa per la lisciatura, se prendi quella in pietra diametro minimo 2,5/3cm si consuma in fretta...X la lucidatura del taglio curvilineo che hai apportato alla spalla dell'albero utilizza disco a fogli di carta vetrata per dremel (monta anche sul tarpano) grana 60/80 circa...

POSIZIONAMENTO ALBERO AL TAGLIO, ben saprai che le spalle dell'albero sono tenute tra loro dallo spinotto base asse di biella, evita dunque di prendere e serrare in morsa le due spalle dove sono vuote o metti i due volani fuori allineamento orizzontale!!! Insomma cerca di prendere i due volani con la morsa proprio sullo spinotto e non altrove... oppure potresti prenderlo sull'asse Lato volano, ma abbi cura di proteggerlo con due placche di piombo o di legno dai denti della morsa che si rovina facile... benda e mummifica l'abero dapprima con carta sul piede di biella e poi con nastro per carrozzieri, lricorda la limatura del taglio non giova alla gabbia a rulli dello spinotto di biella!

Incartato ed assicurato forte sulla morsa (o per lo spinotto o per l'asse), arma il trapano e fresa!

Una ultima raccomandazione, la fresa ti sbatte sul volano opposto, se non vuoi segnarlo frapponi al momento della BENDATURA e NASTRATURA una spatolina da carrozzieri a protezione della spalla, eviterai così che la fresa la tocchi e graffi anche se in vero pur se si graffia non fà proprio nulla!!!

NOTA; (il disco garduato consiglio quello non con scala da 0° a 360° ma quello con scala da 0° a 180° gradi positivi e da 0° a 180° negativi, la lettura è più immediata, oppure devi ogni volta fare il calcolo che sò segna 240° vuole dire 360°-240°=80° con il disco graduato negativo invece avrai lettura diretta 80°... detta così magari non si capisce ma è una sciokkezza, se non lo hai prendi il disco (se lo trovi) 180° negativi e positivi.

E' TUTTO... io ora ho capito quell'albero, e spero tu abbia deciso di tagliarlo...

MICA VORRAI CHE TI SVERNICIO DI SECONDA!!!

pugnodidadi
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poeta
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Inserito il - 08/03/2011 : 12:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Considerazioni rapporto....

ho letto che vuoi andare di rapporto 27/69... ottima scelta, avrai così la possibilità di scendere di rapporto tramite pignoni DRT da 25 e 26... ma hai pensato che come opzione hai anche quella di poter allungare con pignone 28???

perchè dico questo?

perchè un quartino corto ci starebbe tutto con questo motorello!!!

DRT lo ha universale... ci farei un pensierino se fossi in te... semmai un domani monti marma Racing (usate si trovano X special a poco), quell'ingranaggio diventa d'obbligo anche con un pignone da 26... difatti accorciare troppo il rapporto sacrifica ovviamente le marce basse, che si stendono male e rimangono impiccate, se monti in futuro una marma Racing, ti ritrovi a dover accorciare troppo, e la prima e la seconda diventano troppo corte.... megli pensarci subito a quella 4^ DRT che poi ti serve dai retta, non oggi nè domani certamente, ma tra qualke mese di certo, funziona così l'ho capito... finito ti và benone, poi trovi la MX3 a 150 o la MDM a 100 usata e la vuoi provare, la monti il motore gira più alto e la quarta si siede, allora accorci e la prima e la seconda sono sbagliate e troppo corte, ma la 4^ la tira bene... meglio la 4^ DRT subito, la 27/69 è lunga già ora se alzi le FASI (come farai) anche per la tua attuale configurazione.. per assurdo gira il doppio di un Primavera standart ma allunga la metà! Son fattio così sti motori...

pugnodidadi
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poeta
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Inserito il - 08/03/2011 : 12:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
PERDONA L'Insistenza....

ti ricordo che il 21 Marzo è maledettamente vicino... e che i FRATELLI CARBONI del vespa CLUB Roma mi hanno già invitato da loro a Frascati per un aperitivo.... sarebbe carino andare su assieme con le vespette questa estate....

SULLA VIA DEI LAGHI ti semino e sull'APPIA me te perdo!

Dai che si CHIUDE!





CORSALUNGA.

pugnodidadi
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franke
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Inserito il - 08/03/2011 : 13:35:45  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Caro Poeta sarà proprio impossibile chiudere il motore
per il 21 marzo primo g. di primavera ho troppi impegni
ma mi darò da fare. Ti ringrazio infinitamente per i tuoi
consigli ma prima di tagliare posterò le foto per non sbagliare.
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poeta
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Inserito il - 08/03/2011 : 13:46:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Và tagliato....

dai che finito, per settembre almeno, un giretto ci vuole....

per le fasi se vuoi vieni al box da me a MONTESACRO con cilindro, albero, pistone spinotto gabbia e semicarter e le misuriamo assieme, facciamo il segno ecc... così ti risparmi di comprare il disco graduato, se non lo hai di già, oppure ti presto il mio di disco graduato si monta facile.... la spesa del disco è superflua se non fai un motore al mese...

piega che sembra invece io abbia preso!




SPECIAL vs PK

pugnodidadi
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50r



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Inserito il - 08/03/2011 : 13:55:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ACvespaDC ha scritto:

ma infatti il ritardo conviene sempre farlo sulla valvola,comunque franke con l'anticipo devi andarci giù abbastanza pesante,altrimenti perdi
metà della coppia che quel motore ti può dare

si però resta il problema che la fasatura agendo solo sulla valvola fino al limite non va oltre i 55 esagerando 60 gradi...
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poeta
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Inserito il - 08/03/2011 : 14:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Una cosa sono i 60 125 ed un'altra i 55 105 però!

Và detto...

pugnodidadi
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n/a
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50r



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Inserito il - 08/03/2011 : 14:38:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Una cosa sono i 60 125 ed un'altra i 55 105 però!

Và detto...

quoto
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franke
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Inserito il - 21/03/2011 : 12:12:28  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Ho aggiunto nel post iniziale qualche foto della valvola
(non sono riuscito in questa sezione di risposta
ad inserire foto, come mai,non si può?)
Spero di aver fatto un lavoro decente.
Adesso dovrò darmi da fare per accopppiare i carter che
sono lievemente fuori squadro per l'albero nel punto di
passaggio della valvola con il volano dell' AMT ,poi monto
cilindro e pistone e misuro bene le fasi
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poeta
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Inserito il - 21/03/2011 : 13:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Viste, bene , si procede...

ottima finitura quel foro valvola, un lavoretto fatto bene... l'albero portalo a 125 almeno, guarda che devi pelarlo poco con la fresetta ce la fai da solo sono solo 4-5mm accidenti! Si squilibra nulla dai retta....

Non sò se hai letto, ma ho finito il mio POLINI!|!!

Avevo fatto anche un video, ma non sono riuscito a caricarlo, credo ci sia un frame danenggiato e devo farne un altro molto presto... stASERA SE RIESCO METTO un breve Video DI UNA ACCELERAZIONE.... GUARDACI!

E LEGGITI LE MIE PRIME IMPRESIONE fRANKE sul post...

è una BELVA!

pugnodidadi
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franke
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Inserito il - 30/03/2011 : 09:48:02  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
I lavori procedono, montata frizza 6 molle FL 2 con i 7 dischi + disco bombato drt, dopo molatura dei denti del mozzetto è andata finalmente a fine corsa senza problemi.
Assemblato il cambio e la crociera Felino con molla rinforzata, spessorato con anelli di spallamento per ottenere la sporgenza di 0.1 mm dei denti crociera sul l'ingranaggio della 2 e 3 marcia ( 0,8mm anello basso, 2,5mm= 3 maggiorazione per l'anello alto), quindi chiuso tutto con tolleranza di 0.05 mm che mi sembra buon risultato.
Oggi se potrò farò verifica definitiva delle fasi aspirazione che sarebbero al momento 110/56 per poter poi lavorare l'albero. A cilindro montato, dopo applicazione di guarnizione da 0.2mm + basetta alluminio da 2mm + guarnizione da 0,8 mm per ottenere l'apertura completa dei travasi,ho trovato le seguenti fasi del cilindro 184 scarico 127 travasi.Lo squish non l'ho ancora misurato ma credo che si aggirerà intorno al mm (non so se preoccuparmi).
A questo punto mi serviranno tutti i vostri migliori cosigli per la fase asp/ritardo all'albero.
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franke
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Inserito il - 30/03/2011 : 10:00:11  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Ciao poeta, hai ricevuto il msg privat?
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poeta
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Inserito il - 30/03/2011 : 10:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Con le fasi dis acrico e travaso sei messo bene.... lo squish è al limite basso sarà motore molto compresso, và provato su starda, alle brutte ci frappomi una guarnizione di Rame da 0,3mm ma non servirà, il mio Polini Alu ha 0,6 di squish e ti dirò non mi sembra sia poi tanto compresso, squish da 1-1,2mm sono l'ottimo a mio dire.

Per l'albero, segniamo sulla spalla dell'albero con una penna a ferro agendo dal foro di ammissione (ad albero e cilindro montati sul semicarter) la fase da 60 e 120, poi moliamo fino a raggiungerla...

Io alla fine come FRIZIONE ho presa la DRT monomolla ma completa.... su consiglio di DENIS....

pugnodidadi
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franke
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Inserito il - 30/03/2011 : 10:07:58  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Certo che non ti sembra compresso hai campana 27/69 anche tu, per di più con rapporti drt 1 e 2 allungati quindi lo sforzo alla pedivella è poco ma la compressione c'è di brutto.
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Carlo75
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Vespa 50 Special


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Prov.: Milano
Città: Brugherio


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Inserito il - 30/03/2011 : 14:29:41  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Con le fasi dis acrico e travaso sei messo bene.... lo squish è al limite basso sarà motore molto compresso, và provato su starda, alle brutte ci frappomi una guarnizione di Rame da 0,3mm ma non servirà, il mio Polini Alu ha 0,6 di squish e ti dirò non mi sembra sia poi tanto compresso, squish da 1-1,2mm sono l'ottimo a mio dire.

Per l'albero, segniamo sulla spalla dell'albero con una penna a ferro agendo dal foro di ammissione (ad albero e cilindro montati sul semicarter) la fase da 60 e 120, poi moliamo fino a raggiungerla...

Io alla fine come FRIZIONE ho presa la DRT monomolla ma completa.... su consiglio di DENIS....


Ciao ragazzi, poeta sei sicuro di questo dato? 0.6 di squish??? A me francamente sembra un valore eccessivamente basso...di solito su cilindri anche spinti (vedi Falc, M1-L ecc.) si utilizzano valori di squish compresi tra 1,1 e 1,4mm, e in ogni caso mai sotto al mm. Se tu avessi davvero 0,6mm di squish, su un gt alesaggio 57 raffreddato ad aria, saresti quasi costantemente in detonazione. Inoltre dico questo perchè sul mio M1 ho squish a 1,15mm e ti assicuro che la compressione è alta...valori così bassi (anche 0,50-0,55mm) si utilizzano sui cilindri scooter trofeo...ma quelli sono alesaggio 47,6 e per di più raffreddati a liquido
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