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franke
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Inserito il - 03/03/2011 : 01:16:58
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Finalmente ho ripreso i lavori annunciati nel post "configurazione 130 polini": raccordatura e sabbiatura travasi al carter, risanati con riporti di saldatura e spianamento di circa 1,5 mm della base d'appoggio, GT polini in ghisa 130 7T di scatola rivisto con leggera riprofilatura e allargamento a cono del condotto dei travasi della base cilindro verso l'uscita in canna, allargamento della luce di scarico (circa 38 mm cordale) spigoli vivi addolciti delle varie luci. L'albero motore è DRT anticipato corsa 53 super gt cono 20 sede per cuscinetto diam. 25mm e relativo cuscinetto di fabbricazione portoghese per il quale non è necessario barenare la sede al carter volano. Volano PK xl tornito e bilanciato. Basetta da 2mm in alluminio autocostruita, frizione Fl2 modificata DRT a 4 dischi+disco bombato, campana 27/69 bilanciata con riporti, prigionieri allungati DRT, crocera felino con molla. Albero cambio PK XL kit anelli di spallamento cambio. Sono rimasto deluso dalla fase d'aspirazione che ho misurato con l'albero montato sul carter, a me risulta: 110° apre prima del PMS, chiude 44° dopo il PMS 110°+44°=154° di fase di aspirazione totale è così? se ho misurato giusto dovrei allungare la valvola per ritardare pensavo almeno altri 10° 15° ma poi l'anticipo all'abero? che fare? Nelle istruzioni di montaggio della frizione fl2 Denis dice di eliminare i rilievi in fondo alle guide del mozzetto portamolle sono quelli indicati nella foto? Non volevo disturbarlo solo per questo, qualcuno mi può aiutare?
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allego nuove foto dei lavori in corso (sono stato fermo per più di una settimana) Valvola
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n/a
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Inserito il - 03/03/2011 : 18:19:27
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solo 110 gradi come anticipo? Io ho un albero drt però corsa 45 e mi misura 119 di anticipo e 44-46 come ritardo... |
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franke
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Inserito il - 03/03/2011 : 19:49:22
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Ciao andredlock, il corsa 45 in effetti ha sui 120° e 45 di ritardo, io l'ho montato sul 75 e va molto bene. Per questo non mi aspettavo una fasatura di anticipo ancora più bassa, ma sentiamo cosa si può fare considerando che si tratta di vedere come verranno le fasi di scarico e travasi quando potrò montare il pistone e il GT sul blocco.Per la Fl2 che faccio? |
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2011 : 21:57:47
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Per la frizione purtroppo non posso aiutarti, anzi vorrei chiederti però quanto l'hai pagata.. Comunque Denis per mail mi ha spesso consigliato...io chiederei a lui direttamente, meglio di lui non so chi può consgiliarti.. con me è sempre stato disponibile. Beh l'albero se te la senti puoi dargli tu un'ulteriore anticipata.. |
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franke
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Inserito il - 04/03/2011 : 17:01:16
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Sentito Denis i punti da molare sono i dentini che ho indicato in foto (sono le rimanenze dello stampo di produzione). Il kit frizione con disco bombato l'ho pagato 45 eurozzi (4 dischi condotti 3 dischi sabbiati già piegati +disco bombato dal pieno) |
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poeta
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Inserito il - 05/03/2011 : 08:24:24
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Franke!!!
bel motorello... dai che si fà a GARA!!!
tu hai corsa più lunga... io TRAVASERIA di molto più abbondante!!!
IL 28 pkw e il suo collettore POLINI sui 100 tutto, manca poi il gomito gas sopra (monta anche quelle DELLORTO e filo aria X vespa dedicato (Khein Koso PWK) altri 25....
ti dico che và un gran bene da subito... magari lo provo bene prima pereò tanto hai un pò di tempo...
quindi, se non hai il caburatore... Lascia perdere il 24 PHBL e prenditi il mostro da 28mm, con ammissione al carter oltre non ha senso, è il massimo un 28 anche se sbudelli la valvola fino al suo massimo inferiore, a proposito sbudellala verso il basso che guadagni in anticipo sull'albero e poi misuri le fasi, 110° è poco. fai 60°-120° al minimo.
Il mio albero MAZZUCCHELLI, tagliatissimo a 70°/130°, non vibra poi tanto, anzi sul cavaletto (di solito sul cavaletto vibrano peggio), vibra quaasi nulla... immagino l'albero DRT migliore però...
leggo poi che hai alleggerito il volano RUSH Elestart a 6 poli.. ma guarda che gli andava tolta solo la ghiera dell'avviamento e poi diventava una piuma da 1,4-1,5 KG! Se lo porti a 1300KG già è troppo leggero! Con modifiche come queste il volano mai sotto 1,5 Kg, oppure per farla muovere la vespetta servonbo 30CV!!! e 10.000 g/min!!!!
Spero solo un leggero alleggerimento, da 100-150 Gr devi stare al minimo sui 1,400 a mio dire, se scendi troppo ti diventa isterica, insomma perde fluidità nell'erogazione, proprio come accade con i volani PINASCO in Teflon da 1,2 Kg, che molti montano e poi rismontano...
ma và provato, tutto và provato!!!!
la frizione la segue con interesse....
dato che dovrò prenderla anche io...
ii cuscinetti, quello PORTOGHESE è per albero ETS lato volano senza barenare ho capito bene?
Denis non vende albero NON ETS cono 20 con cuscinetti TN9 classici? Chiedo per eventuale prox motore....
marma?
Dai! Dai! A Giugno raduno, chi arriva secondo paga da bere! |
pugnodidadi |
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franke
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Inserito il - 05/03/2011 : 22:06:29
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Ciao Poeta, bello tanto il tuo motore veramente una fi..ta, sarà molto potente e fluido io lo immagino così. Il problema dell'anticipo del mio albero è che è anche bilanciato ,hai notato gli inserti di tungsteno?, dovrei lavorarlo sprattutto sulla parte opposta della spalla che chiude sbilanciandolo e vorrei evitare, quindi lavorando solo la valvola in basso sbudellandola aumenterei principalmente il ritardo della aspirazione,cosa che farò sicuramente ma di quanto ancora non sò, perchè ancora non posso montare cilindro e pistone inquanto il carter volano è a barenare per farci entrare l'alberello da53. Per il volano, tranquillo pesa 1,650 ed è tornito pochissimo. Il cuscinetto è esattamente quello indicato da DRT per l'ETS, solo l'albero corsa 53 cono 19 e i 51 montano ancora i cuscinetti normali con diam. int 20 invece il mio che ha cono 20 adesso lo fa solo con cusc. diam. int.25, Denis dice che è stato necessario farlo perchè previsto per potenze anche sopra 20CV, sarebbe stato meglio piantarci quello della TM, sempre con diam.interno 25, con sede da barenare sul carter, ma non mi sono fidato di far fare il lavoro qui a Roma. La frizione ci sto lavorando, anche eliminando le sporgenze il disco portamolle non mi scende del tutto e non capisco perchè, in questo modo riesco a chiuderla col seeger ma non riesco ad infilarci anche il cappelo finale di lamierino, pensi funzionerebbe lo stesso o non lubrifica bene? Mah staremo a vedere, c'è sempre qualcosa da rivedere, rifilare, provare e riprovare ma il bello sta anche in questo NO!!!!?
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poeta
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Inserito il - 07/03/2011 : 06:34:05
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CON SINCERITà LA FRIZIONE CHE HAI PRESA NON MI PIACE! bastavno le molle e i tre dischi originali a mio dire , quei pacchi con disco bombato e sette dsichi staccano a mio dire solo al DENIS ed in vero a noi comuni mortali vanno sempre male!!!
Ma la frizione originale special non la hai?
Capisco per l'albero, hai due problemi:
il primo ovvio quello che skannare per rifasare un albero nuovo di pacca e bilanciato DRT richiede un certo pelo sullo stomaco, il secondo è che se abbassi la valvola troppo modifichi pesantemente l'anticipo e quasi non puoi farlo perchè in quel caso ritoccare il ritardo sui 120° minimo diventa d'obbligo,
direi togli alla valvola i soliti 0,5mm verso il basso e non di più ogni millimetro equivale a 1,2 gradi circa okkio e croce, se scendi di 5 mm aumenti di 6° e diventa 52° con 110° è decente....
ACCESO MIO 130 Franke! C'è il video nel post....
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pugnodidadi |
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n/a
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Inserito il - 07/03/2011 : 08:56:37
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| poeta ha scritto:
CON SINCERITà LA FRIZIONE CHE HAI PRESA NON MI PIACE! bastavno le molle e i tre dischi originali a mio dire , quei pacchi con disco bombato e sette dsichi staccano a mio dire solo al DENIS ed in vero a noi comuni mortali vanno sempre male!!!
Ma la frizione originale special non la hai?
Capisco per l'albero, hai due problemi:
il primo ovvio quello che skannare per rifasare un albero nuovo di pacca e bilanciato DRT richiede un certo pelo sullo stomaco, il secondo è che se abbassi la valvola troppo modifichi pesantemente l'anticipo e quasi non puoi farlo perchè in quel caso ritoccare il ritardo sui 120° minimo diventa d'obbligo,
direi togli alla valvola i soliti 0,5mm verso il basso e non di più ogni millimetro equivale a 1,2 gradi circa okkio e croce, se scendi di 5 mm aumenti di 6° e diventa 52° con 110° è decente....
ACCESO MIO 130 Franke! C'è il video nel post....
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Forse volevi intendere aumenti il ritardo...e 120 di anticipo...hai invertito Comunque io anticiperei a 120 l'albero...il problema è sempre quello, bisogna saper fare i lavori.. per il ritardo magari fai solo sulla valvola. |
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poeta
Moderatore
    

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25632 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2011 : 10:17:40
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Dai chje ci vuole nulla!!! Trapano e morsa e due frese da briko colore ROSA abrasive.... fasciare tutto per bene con carta e nastro, proteggere la spalla opposta con un lamierino, e scavare.... anche il taglio dritto volendo farla facile che squilibra meno, allora è più facile, tre secondi, disco fino taglio metalli armato sul frullino, zac! Un attimo....
Il MIO ALBERO l'ho tagliato ben di più e acceso non vibra affatto!
Mi sà che stà storia delle vibrazioni degli alberi Sbilanciati è un pò eccessiva su motori come i nostri da 12-18cv, ovvio poi che se hai un volano da 1 KG, allora ti perdona poco e devi per forza avere un albero con i contromaroni e bilanciatissimo!
Difatti ho già in mente un altro 130.... ma l'albero stavolta, lo apro, lo anticipo e posticipo a 70 135° (205° totali), poi ci monto lo spinotto disassato e lo faccio bilanciare da richiuso così ho fasi dedicate e bilanciatura, andrò certo di volano leggerissimo da 1Kg quindi Accensione ParmaKIT, basetta da 2mm sotto, abbasso poi il cilindro sopra così avrò fasi da 185 e 130 di scarico e travaso, squish da 0,8, compressione su 12/1 come l'EVOLUTION, ma stavolta cilindro GHISA POLINI RACING quello con la testata in alluminio tipo FALC (bellissima), al solito carter PK, al solito carburo PWK 28 POLINI, e 4^ DRT corta....
Questo sarà quindi una specie di IBRIDO tra il motore di FRANKE e il mio ultimo POLINI EVOLUZIONE... che per assurdo non comprerò più, troppi casini montarlo, bisogna tagliare e modificare mezzo mondo ed alla fine il vecchio GHISA, rifasato, alzato e spianato, ritravasato e violentato in ogni buco, mi sà che và uguale se non meglio, di certo si monta molto più facilmente....
leggo poi che FRANKE ha portato i carter a "barenare" per alloggaire l'albero DRT!!!??? Ma ha i volani più grandi? E per la valvola, mi domando, non si PERDE LA TENUTA SULLA VALVOLA??? capisco allunagre la corsa guadagnando sulla cilindrata massima effettiva, ma questa della barenatura non l'ho capita...
spiegatemi meglio perchè bisogna barenare e che fine fà la valvola.... o è un LAMELLARE al carter? |
pugnodidadi |
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ACvespaDC
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Inserito il - 07/03/2011 : 11:17:50
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franke comunque se non vuoi toccare l'albero un'alternativa ci sarebbe......collettore lamellare,che sinceramente con un motore da coppia in c53 lo vedo più indicato |
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2011 : 14:38:44
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Sicuro Poeta hai ragione, ma in fine dei conti franke sembra sappia curare al meglio i propri lavori... |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2011 : 23:08:53
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Allora il mio albero ha la spalla lato volano con diametro 84.5 anzichè 83 il motivo è quello di appesantirla per ottenere un migliore bilanciamento, l'altra quella lato frrizione, è 83 standard; è ovvio che la precisione del lavoro di barenatura può anche essere meno spinto rispetto ad una sede cuscinetto, Denis dice di farlo con un semplice fresino usando il vecchio cuscinetto come dima , comunque nel mio caso ho preferito farlo fare in rettifica ed è stato asportato solamente il bordino che c'è in camera di manovella poi ho sabbiato il tutto. Rispondendo a ACvespaDC in effetti avevo pensato di farlo lamellare per via della valvola che non è perfettissima a vederla ,ma dopo varie prove con l'olio ho visto che tiene benone e ho deciso di lasciarla, un lamellare l'ho già avuto ma lo trovo un motore poco "vespa", quindi credo che un colpo di anticipo in più sull'albero glielo darò, anche se è la prima volta che mi cimento nell'impresa e non vorrei fare stupidaggini, forse lo sbilancerò un po' ma sono troppo tentato.. monto sui carter misuro bene e poi si vedrà ,allora mi serviranno moltissimo i vostri cosigli!
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n/a
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2653 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 10:32:56
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Per l'anticipo sull'albero, l'importante è bloccarlo in morsa e proteggere per bene la base della biella con stracci e nastro. Sull'anticipo non è difficile in quanto si può tagliare anche parecchio materiale volendo, l'ideale è tenere la curvatura originale così non si sbilancia troppo... Per il ritardo invece è un casino, perchè si dovrebbe lavorare in prossimità del piede di biella.. |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
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Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 11:25:12
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ma infatti il ritardo conviene sempre farlo sulla valvola,comunque franke con l'anticipo devi andarci giù abbastanza pesante,altrimenti perdi metà della coppia che quel motore ti può dare |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 11:55:23
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Oh ecco andredlock adesso il discorso mi torna meno chiaro, perchè come dice Poeta mi sembra il contrario, cioè se taglio la spalla dell'albero guardandolo dal lato volano in alto a sinistra mettiamo di 10-15 gradi ottengo un maggiore ritardo nella chiusura della valvola ed è quello che non sarei intenzionato a fare perchè si va a ridosso del piede di biella, giusto? se invece abbasso la valvola di, mettiamo 5mm, aumento il ritardo senza intervenire sull'albero che mi sembra molto meglio è così? Quindi l'eventuale taglio sull'albero per aumentare i gradi di anticipo andrebbe fatto dalla parte in basso a destra dell'albero? cosicchè la valvola viene aperta prima aumentando quindi l'anticipo, il tutto rispetto alPMS ,cioè a biella tutta su. Oh che casino sono in confusione, mi sembra di uscirne pazzo!
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