Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - getti vespa 175
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 getti vespa 175
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fede69
Nuovo Utente

Città: Lugano

3 Messaggi

Inserito il - 27/05/2011 : 23:45:42  Mostra Profilo Invia a fede69 un Messaggio Privato
Vi sarei grato se poteste aiutarmi.Ho rispolverato una vespa px 125 arcobaleno dell’86. L’ho fatta rimettere totalmente a nuovo e mi hanno montato carburatore 24, cilindro 175 e marmitta sito.
Mi hanno detto di fare 500 km di rodaggio max a 70 all’ora. Ho notato fin dal primo giorno uscito dal centro piaggio un motore molto sottotono, con vuoti sia in apertura che in rilascio di gas e una prontezza di giri del motore assoultamente deludente. Ho pensato che la cosa fosse dovuta al motore nuovo, il rodaggio ecc. Una settimana fa per accelerare la fine del rodaggio ho fatto 30 km in autostrada (in svizzera si puo con 125, la cilindrata “ufficiale” della mia vespa) a 70 e gradualmente a 80 all’ora . Poi di colpo mi si e’ inchiodata la ruota posteriore e ho lasciato una strisciata di gomma di 20 metri, fortunatamente senza cadute nonostante sbandierasse da una parte all’altra. Mi sa di grippaggio, ma il motore non si e’ mai spento; ho rimesso la marcia e sono tornato piano a casa. In questi giorni la sto usando e va come prima, ovvero va ma non brillante, con vuoti ecc. Mi hanno detto che probabilmente e’ stata solo una scaldata e che probabilmente chi mi ha fatto il lavoro non ha messo i gesti giusti. Ho letto che ci sono le viti dei getti minimo, massimo, ecc, ma non ci capisco molto. Per favore potreste consigliarmi voi la configurazione ideale per potermi godere la vespa, tirarle il collo e divertirmi senza rischiare di nuovo la pelle per una scaldata o grippata? Vi ringrazio molto, anticipatamente.
Federico

Luca125e
Utente Senior

i love milf

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE

1874 Messaggi

Inserito il - 28/05/2011 : 03:06:11  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
ciao sicuramente hai preso una bella scaldata...che cilindro hai su? Dr? Polini? Pinasco? Sai se ti hanno raccordato i carter? Ammettendo che ti hanno messo su il cilindro senza ulteriori lavori di raccordatura, il carburatore da 24 é inutile, é piu` consigliato mettere il 20 adeguando il getto massimo a circa 106/110 a seconda dei casi...comunque se usi la funzione 'cerca' trovi moltissime discussioni a riguardo oppure attendi amche altri pareri dagli utenti del forum!
In ogni caso, i problemi da te descritti sono sintomo di una errata carburazione (magro) e la conseguenza é l`inevitabile scaldata o grippata

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

Torna all'inizio della Pagina

fede69
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 28/05/2011 : 12:17:11  Mostra Profilo Invia a fede69 un Messaggio Privato
Ti ringrazio arcobaleno 125. Non penso abbiano fatto alcuna raccordatura. Il problema e' che per poche competenze, sfiducia nei confronti di chi mi ha fatto il lavoro (quindi poca voglia di tornarci e perdere tempo e soldi) e mancanza di tempo l'ideale sarebbe trovare qualcuno molto bravo in zona como o varese per fargli fare il lavoro e far andare al meglio la mia neo-rinata 175.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 28/05/2011 : 19:07:46  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Messaggio di fede69

Vi sarei grato se poteste aiutarmi.Ho rispolverato una vespa px 125 arcobaleno dell’86. L’ho fatta rimettere totalmente a nuovo e mi hanno montato carburatore 24, cilindro 175 e marmitta sito.
Mi hanno detto di fare 500 km di rodaggio max a 70 all’ora. Ho notato fin dal primo giorno uscito dal centro piaggio un motore molto sottotono, con vuoti sia in apertura che in rilascio di gas e una prontezza di giri del motore assoultamente deludente. Ho pensato che la cosa fosse dovuta al motore nuovo, il rodaggio ecc. Una settimana fa per accelerare la fine del rodaggio ho fatto 30 km in autostrada (in svizzera si puo con 125, la cilindrata “ufficiale” della mia vespa) a 70 e gradualmente a 80 all’ora . Poi di colpo mi si e’ inchiodata la ruota posteriore e ho lasciato una strisciata di gomma di 20 metri, fortunatamente senza cadute nonostante sbandierasse da una parte all’altra. Mi sa di grippaggio, ma il motore non si e’ mai spento; ho rimesso la marcia e sono tornato piano a casa. In questi giorni la sto usando e va come prima, ovvero va ma non brillante, con vuoti ecc. Mi hanno detto che probabilmente e’ stata solo una scaldata e che probabilmente chi mi ha fatto il lavoro non ha messo i gesti giusti. Ho letto che ci sono le viti dei getti minimo, massimo, ecc, ma non ci capisco molto. Per favore potreste consigliarmi voi la configurazione ideale per potermi godere la vespa, tirarle il collo e divertirmi senza rischiare di nuovo la pelle per una scaldata o grippata? Vi ringrazio molto, anticipatamente.
Federico

Ciao, invece mi sa proprio che il cilindro ha grippato...il motore in realtà si è spento (era ovviamente fermo nel momento in cui la ruota posteriore si è bloccata all'improvviso e hai lasciato la "strisciata" sull'asfalto...nei pochi istanti in cui ciò è accaduto il cilindro ha potuto finalmente raffreddarsi e così ha ripreso a girare)...se dovesse ricapitare ricordati che al primo accenno di "rallentamento" del motore, prima ancora che si blocchi, si dovrebbe avere la prontezza di tirare la frizione: si evitano danni peggiori e, soprattutto, si evita il rischio di cadere

Da tutti i sintomi che descrivi si deduce che il grippaggio è stato causato dalla carburazione magra, del resto il tutto è stato montato senza nessuna taratura...ora bisognerà sistemare il tutto prima che ricapiti un'altra volta.
La cosa migliore sarebbe smontare il cilindro e constatare i danni causati dalla grippata, sicuramente ci saranno dei bei segni sul pistone. Tuttavia, se non vuoi rivolgerti di nuovo al meccanico e non te la senti di smontare tu il cilindro potresti anche provare a lasciarlo così, facendo però qualche altro centinaio di km di rodaggio aumentando un pò la % d'olio nella miscela.
E' essenziale però adeguare la carburazione...a mio avviso potresti essere magro di getto max, devi smontarlo e vedere che getto hai attualmente (per vedere dove si trova il getto max nel tuo carburatore fai riferimento alle immagini che trovi qui http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25602 , il getto max è quello più grande nella prima foto). Non mi meraviglierei se tu avessi un getto max di 110, o anche meno, nel qual caso devi provare a portarlo almeno a 116 o 118 e vedere se la situazione migliora.

Facci sapere

P.S. "scaldata" e "grippata" sono in sostanza la stessa cosa

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 28/05/2011 : 21:14:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Messaggio di fede69

Federico

Ciao, invece mi sa proprio che il cilindro ha grippato...il motore in realtà si è spento (era ovviamente fermo nel momento in cui la ruota posteriore si è bloccata all'improvviso e hai lasciato la "strisciata" sull'asfalto...nei pochi istanti in cui ciò è accaduto il cilindro ha potuto finalmente raffreddarsi e così ha ripreso a girare)...se dovesse ricapitare ricordati che al primo accenno di "rallentamento" del motore, prima ancora che si blocchi, si dovrebbe avere la prontezza di tirare la frizione: si evitano danni peggiori e, soprattutto, si evita il rischio di cadere

Da tutti i sintomi che descrivi si deduce che il grippaggio è stato causato dalla carburazione magra, del resto il tutto è stato montato senza nessuna taratura...ora bisognerà sistemare il tutto prima che ricapiti un'altra volta.
La cosa migliore sarebbe smontare il cilindro e constatare i danni causati dalla grippata, sicuramente ci saranno dei bei segni sul pistone. Tuttavia, se non vuoi rivolgerti di nuovo al meccanico e non te la senti di smontare tu il cilindro potresti anche provare a lasciarlo così, facendo però qualche altro centinaio di km di rodaggio aumentando un pò la % d'olio nella miscela.
E' essenziale però adeguare la carburazione...a mio avviso potresti essere magro di getto max, devi smontarlo e vedere che getto hai attualmente (per vedere dove si trova il getto max nel tuo carburatore fai riferimento alle immagini che trovi qui http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25602 , il getto max è quello più grande nella prima foto). Non mi meraviglierei se tu avessi un getto max di 110, o anche meno, nel qual caso devi provare a portarlo almeno a 116 o 118 e vedere se la situazione migliora.

Facci sapere

P.S. "scaldata" e "grippata" sono in sostanza la stessa cosa

parole ineccepibili.... aggiungo solo che, secondo me, dopo una grippata a ruota inchiodata di 20 metri se si vuole essere affidabili occorre valutare i danni causati al cilindro...... secondo me

fede69
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 29/05/2011 : 16:52:08  Mostra Profilo Invia a fede69 un Messaggio Privato
Vi ringrazio molto delle piu che esaurienti risposte. ieri sono tornato dal meccanico che mi ha fatto il lavoro; abbiamo provato insieme la vespa e mi ha detto che secondo lui va benissimo e che ho solo sbagliato io, dopo soli 200km di rodaggio, a fare 20 minuti a 70-80 all'ora in autostrada. mi ha confermato cilindro 175 olympia, carburatore 24/24 dall'orto con getti originali (mi ha detto che quel carburatore, con quei getti, si monta sul 200, quindi non vede come si possa trattare nel mio caso di un problema di poca miscela in arrivo)e marmitta sito normale, non plus.abbiamo guardato la candela ed era secca e chiara. Mi ha detto che devo avere pazienza, fare la miscela un po piu grassa (alternavo gia 2 e 3%) e sopratutto andare piano per lameno altri 1000km, perche dopo le elaborazioni la cosa e' totalmente diversa da quando compravamo la vespa originale e dopo pochi km iniziavamo a tirarle il collo. Sinceramente tutte queste attenzioni e complicazioni fanno venire voglia, appunto, di rimontare un 125 originale, fare il classico rodaggio normale e poi non farsi piu problemi se uno si vuole fare anche un'ora di strada a manetta...

Luca125e
Utente Senior

i love milf

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE

1874 Messaggi

Inserito il - 29/05/2011 : 17:48:53  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
fede69 ha scritto:

abbiamo guardato la candela ed era secca e chiara.

a naso, solo leggendo quello che scrivi sei magro!
quello che ti ha fatto i lavori non sa neanche l'abc delle elaborazioni.
e poi non esiste che un motore non possa andare al massimo anche se è moderatamente elaborato, figurati che con la mia ho fatto 50 km a manetta!
a spanne, come carburazione ti ci vorrebbe un carburatore da 20 e un getto max da 110.
non serve essere dei geni della meccanica per fare questi interventi, qua nel forum trovi parecchie guide dove puoi risolverti i problemi da te

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 29/05/2011 : 21:56:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

"abbiamo guardato la candela ed era secca e chiara."

se senza far tirate ha smontato la candela ed era così... sei magro ma di brutto......... e si spiega la grippata.... se il motore aspira aria falsa dalle guarnizioni sotto il carburo... dal paraolio lato volano.... ma in particolare dalla base del cilindro può avere anche il caburo più grande che esista...... puoi ancehe fare la miscela con più olio... non risolvi........ perchè cmq è sempre poca rispetto all aria... l olympia è la stessa produzione del DRmagari un pò meno rifinito)... del rodaggio non parlo perchè ognuno ha la sua teoria..... ma se un motore è ben carburato ed in ordine con lke guarnizioni varie richiede un pò di attenzione a freddo........

Il cilindro lo ha smontato? Ha constatato i danni?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 31/05/2011 : 09:30:10  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
fede69 ha scritto:

Vi ringrazio molto delle piu che esaurienti risposte. ieri sono tornato dal meccanico che mi ha fatto il lavoro; abbiamo provato insieme la vespa e mi ha detto che secondo lui va benissimo e che ho solo sbagliato io, dopo soli 200km di rodaggio, a fare 20 minuti a 70-80 all'ora in autostrada. mi ha confermato cilindro 175 olympia, carburatore 24/24 dall'orto con getti originali (mi ha detto che quel carburatore, con quei getti, si monta sul 200, quindi non vede come si possa trattare nel mio caso di un problema di poca miscela in arrivo)e marmitta sito normale, non plus.abbiamo guardato la candela ed era secca e chiara. Mi ha detto che devo avere pazienza, fare la miscela un po piu grassa (alternavo gia 2 e 3%) e sopratutto andare piano per lameno altri 1000km, perche dopo le elaborazioni la cosa e' totalmente diversa da quando compravamo la vespa originale e dopo pochi km iniziavamo a tirarle il collo. Sinceramente tutte queste attenzioni e complicazioni fanno venire voglia, appunto, di rimontare un 125 originale, fare il classico rodaggio normale e poi non farsi piu problemi se uno si vuole fare anche un'ora di strada a manetta...

Non concordo quasi per niente con quello che ti ha detto il meccanico

Dire che un carburatore va sicuramente bene, solo perchè ha la taratura "originale" o perchè viene montato sul 200, non significa assolutamente nulla. Del resto i getti sono fatti per essere cambiati, l'unico indicatore attendibile è appunto la colorazione della candela, che essendo "secca e chiara" (dovrebbe essere almeno un pò unta, soprattutto a gas parzializzato come si fa in rodaggio, e la colorazione nocciola scuro, questo a rodaggio ultimato...a rodaggio in corso sarebbe addirittura meglio avere la candela marrone scuro o addirittura nera, segno di carburazione grassa). Un "meccanico" degno di tal nome dovrebbe almeno saper che, in caso di dubbio, in rodaggio si monta un getto max più grande del necessario, perchè la condizione da evitare assolutamente è quella di esser magri.

Poi probabilmente è vero che se non avessi fatto 30 chilometri di autostrada il grippaggio non si sarebbe verificato...le temperature sono salite progressivamente proprio perchè, al regime e all'apertura di gas corrispondente a quelle velocità, il motore girava magro, questo è un classico caso che non si sarebbe verificato con una miscela aria/benzina più grassoccia.

Certamente se fai altri 1000km di rodaggio a 50 all'ora, in quei 1000km il problema non si ripresenterà, ma lo farà non appena aumenterai un pò l'andatura...si tratta solo di un modo di rimandare il problema, non di risolverlo

L'unico consiglio su cui sono d'accordo è quello di mantenere ancora per un pò la % di olio al 3%, usando olio sintetico di buona qualità, ma per il resto c'è da adeguare la carburazione...ti converrebbe fare come ti avevo consigliato, smonta tu il getto max del carburatore e leggi il numeretto sulla punta...senza questo dato non sappiamo dove andare a parare

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 31/05/2011 : 10:51:31  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
se ti faceva dei vuoti, la candela era chiara e secca, e le prestazioni erano pietose, non ci sono santi che tengano: eri magro da paura e per questo hai grippato. non esiste che facendo dei km a quella velocità in rodaggio grippi così.
Partiamo da qui: che getti hai?

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever