Autore |
Discussione  |
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 09:01:38
|
no |
 |
|
bottaro87
Utente Medio

Prov.: Perugia
Città: perugia
131 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 11:42:12
|
| teocarper ha scritto:
Tralasciamo momentaneamente il motore in attesa che arrivino gli ultimi ricambi... Ho iniziato il rimontaggio della forcella...cuscinetti nuovi, paraoli ecc.
 235,85 KB
Fino a questo punto tutto ok...
ma dagli esplosi mi trovo con due rondelle sul perno che tiene il mozzetto inferiore dell' ammortizzatore
 247,6 KB
il problema è che lo spazio del mozzo per l'alloggio di quest'ultimo è di 38,5, mentre lo spessore del mozzetto compreso di rondelle è di 39,5
Devo farcelo stare o devo togliere delle rondelle???? quale delle due va verso il copribiscotto???
Altro problema..... ho i rullini del perno forcella un poco rovinati e non li riesco a trovare da nessuno.... rimonto i suoi anche se usurati???? sono quelli che vanno inseriti nelle boccole in ottone
 209,76 KB
Teo
|
teo come mai hai messo il paraolio in gomma? sia sugli esplosi originali che in quelli di sip da un o-ring in feltro! mi sbaglio?? |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 11:49:57
|
Intendi il paraolio sul mozzo?? il corteco blu??
Teo |
 |
|
bottaro87
Utente Medio

Prov.: Perugia
Città: perugia
131 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 13:20:19
|
esatto! che sto facendo un ordine da sip e ho notato questa cosa... |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

699 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 17:27:57
|
Il corteco blu ci va su tutti i modelli... Quello che dici tu è il feltro che va inserito in una scanalatura sul mozzetto La mia VNB5 non aveva questa scanalatura e dubito che anche sul tuo ci sia. Metti foto ne tuo topic del mozzo e mozzetto
Teo |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 19:31:41
|
Il feltro lo hanno fino alla GL ovvero fino al 63 questa è una VNB5 del 64...
le boccole di ottone DEVI mantenere le sue...
le rondelle sul giunto inferiore ottonato della sospensione non ci vanno, ma se vedi bene sui margini ci sono come due asole, non sbagli se ci metti due O-ring di gomma che proteggono dall'acqua... il giunto poi è quello senza rullini interni... solo forato libero, mentre sulla Gl ha i rulli...
la molla ant, se riesci interponi nella parte alta una bella rondella di giusto spessore sull'elica di fissaggio, lo sò che non è originale, ma la molla si caricherà appena di più e la vespa si guiderà meglio, sopratutto in frenata...
per quanto riguarda la frenata anteriore poi....
non dovrebbe avere problemi, ma se fosse (dopo un breve periodo di rodaggio) troppo potente lima le ganasce a ridurle... sono modifiche estreme... ma se servirà saprai cosa fare.... vero pure che il problema semmai è il contrario sulla VNB, davanti non frena una cippa!
|
pugnodidadi |
 |
|
Marben
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2012 : 20:31:55
|
| teocarper ha scritto:
Il corteco blu ci va su tutti i modelli...
|
No, il paraolio in gomma arriva nel 1963 e rimpiazza la soluzione con l'anello di feltro. Tale modifica anticipava di qualche mese la più corposa rivisitazione del gruppo biscotto, che l'anno successivo avrebbe portato l'adozione della piastrina elastica che blocca i due perni d'acciaio (in precedenza fissati ciascuno da un dado).
Per le boccole di ottone (in origine trattate con ramatura, per quel che ho potuto osservare), se hai modo di conservare le sue, tanto meglio. Tuttavia non di rado possono rivelarsi usurate, risultando non piane sulla faccia esterna. In tal caso andranno sostituite; le riproduzioni commerciali sono di acciaio e appaiono piuttosto scure.
In ogni caso, ovviamente, gli o-ring vanno messi nuovi.
Quanto alla frenata, è ben difficile che essa possa rivelarsi eccessiva (!). In realtà con l'adozione di ganasce di buona qualità, eventualmente intagliate, si permette al freno anteriore di raggiungere la decenza. Sulla mia VNB5 ho messo ganasce Piaggio (NIFO) con tre intagli su ciascuna per permettere un più efficace smaltimento delle polveri. La frenata è accettabile e devo ravvisare che, pur con la molla originale ed un normale ammortizzatore Carbone nuovo (fastidiosamente rumoroso su fondi sconnessi), l'affondamento in frenata è molto meno molesto di quello ahimé difficilmente contrastabile delle smallframe. Ad ogni modo non troverai troppo potente la frenata... stanne pur certo!!! |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
s7400dp21957
Nuovo Utente

Città: Cisterna di Latina
49 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 16:02:17
|
Salve a tutti, nella vnb5 che sto restaurando, i cuscinetti a rulli del perno che unisce la forcella al mozzo non hanno gli o-ring che vedo nella foto di bottaro87 e non li vedo neanche nello spaccato del manuale ricambi. E' normale oppure hanno cambiato il mozzo e messo quello di un'altra vespa? Grazie
Immagine:
 99,12 KB |
 |
|
teocarper
Utente Attivo

699 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 17:37:48
|
La foto è mia.... Se intendi le boccole in ottone con i rullini interni hanno due or e si vedono anche in foto... altrimenti non capisco di cosa stai parlando
Teo |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2012 : 18:00:14
|
Quoto Teo.... si che ce l'hanno !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
s7400dp21957
Nuovo Utente

49 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2012 : 17:44:00
|
| teocarper ha scritto:
La foto è mia.... Se intendi le boccole in ottone con i rullini interni hanno due or e si vedono anche in foto... altrimenti non capisco di cosa stai parlando
Teo
|
esatto, intendo le boccole in ottone ma posso assicurati che su quella che ho smontato io gli or non c'erano. Non chiedermi perchè ma non c'erano. Inoltre sulla foto dello spaccato che ho postato, non risultano. |
 |
|
s7400dp21957
Nuovo Utente

49 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 12:57:40
|
Scusate ancora se faccio domande. Come mai se monto il para polvere l'asse che unisce la forcella al mozzo rimane leggermente fuori? E' normale?
Immagine:
 36,19 KB |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 14:35:17
|
eh si... mancano degli spessori... |
 |
 |
|
s7400dp21957
Nuovo Utente

49 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 14:52:30
|
| Wyatt87 ha scritto:
eh si... mancano degli spessori...
|
Mi indicheresti gentilmente dove vanno messi? |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2012 : 14:53:33
|
| s7400dp21957 ha scritto:
| teocarper ha scritto:
Teo
|
esatto, intendo le boccole in ottone ma posso assicurati che su quella che ho smontato io gli or non c'erano. Non chiedermi perchè ma non c'erano. Inoltre sulla foto dello spaccato che ho postato, non risultano.
|
Hai ragione !! Non ci sono , nemmeno nella mia VNA c'erano , sono andato a riguardarmi le foto !! Sono stati utulizzati successivamente... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Discussione  |
|