Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro il mio Vespone [GS150 VS1]
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro il mio Vespone [GS150 VS1]
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 17

rambis
Utente Normale

GS001

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena


86 Messaggi


Inserito il - 01/02/2012 : 01:42:03  Mostra Profilo Invia a rambis un Messaggio Privato
Allora... primo messaggio...
mi pare giusto iniziare a presentarmi e rimando ai prossimi messaggi i problemi piu' o meno seri.

sono di cesena, ho avuto un padre vespista "vero" che mi ha lasciato in eredita' il "vespone" che compro' nel '55, uso' per 5-6 anni fino alla nascita di mia sorella maggiore e che da quel momento parcheggio' in cantina fino a quando, nel 1982 (avendo compiuto 18 anni) decisi di rimetterlo in uso e feci normale manutenzione (dopo 22 anni fermo, parti' con un pulitina a candela e carburatore) e collaudo presso la motorizzazione (*1*).
successivamente cambiai la frizione trovando ancora i dischi originali da un ricambista di bologna.


Lo riportai in cantina dopo qualche anno quando la pedivella della messa in moto comincio' a girare a vuoto.

dopo alcuni anni decisi di sistemarlo o buttarlo e cosi' recuperai un motore identico (credevofosse uguale, in realta' era un vs3) da cui estrassi un pezzo che si era rotto sul mio rimettendo in uso nuovamente il mio GS.
(un meccanico piaggio peraltro mi ha costretto a utilizzare anche il carburatore del vs3 in quanto mi monto' male il mio che si ruppe alla prima buca battendo contro il telaio)

dopo pochi mesi una maledetta auto mi taglio' la strada e mi ritrovai a doverlo portare da un meccanico/carrozziere che raddrizzo' il telaio (*2*), lo ridipinse e mi permise così di utilizzarlo per alcuni altri anni.

negli ultimi 25 anni l'ho tenuto in cantina prima inutilizzato e poi smontato per un restauro per il quale non ho mai trovato il tempo.

adesso ho deciso di puntare a riutilizzarlo per la prossima estate... ce la faro'?

nei prossimi messaggi comincero' a porre i problemi che sono sorti in questi primi giorni di "ritorno all'opera".

p.s.: i punti *1* e *2* comporteranno le prime domande dei prossimi messaggi

vi saluto allegando come prima foto una in cui la vespa e' nuova nuova e mia mamma ancora minorenne

Immagine:

94,37 KB

----------
bye, rambis

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 07:49:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Stupenda la foto e la vespa....

non mi pare abbia i cavi delle marce "esterni" credo non si tratti di una VS1, foto del modello come è conciato ora per valutare meglio il da farsi ed il modello...

ma di certo una gran vespa, con vissuto e storia di corredo...

uno di quei restauri che và fatto a prescindere.

Dettaglio del copertone rigato all'ant...

Certe cose decifrano meglio la GL su Vespstecnica, altra vespa rispetto la GS ma chi sà capirà...


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Stagnutti
Utente Attivo


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: zero branco


640 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 08:25:19  Mostra Profilo Invia a Stagnutti un Messaggio Privato
....cerchio stellato come il mio vs3..... Quindi dal vs3 in dietro.... (vs2)..... Dubiti vs1 a meno che non abbia sostituiti il manubrio...

Cerco bacchetta conservata!
Torna all'inizio della Pagina

rambis
Utente Normale

GS001


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena


86 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 10:06:20  Mostra Profilo Invia a rambis un Messaggio Privato
no, no... vs1 garantito!
non si vedono, o meglio si intuisce il cavo della manopola sinistra mimetizzato tra i vestiti, ma i cavi sono esterni...
altra foto del 56 con mio padre in gita

Immagine:

19,42 KB

----------
bye, rambis
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 10:14:40  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
merita un restauro con i fiocchi oltre che ad essere una delle vespe più belle ha anche un grande valore affettivo..

buon restauro

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 10:57:58  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
una delle vespa più bella mai prodotte..
merita un super restauro..
complimenti
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 11:23:31  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
che invidia, mannaggia... spero vivamente che tu riesca a fare un restauro con i controcàzzi! non vedo l'ora di vedere le foto!
p.s. dalla prima foto si vedeva benissimo che la vespa era un vs1... a parte il fatto che i cavi si vedono sulla gamba del guidatore, si vedono anche bene i manicotti cromati sul manubrio (all'attacco della leva), e l'unico gs ad averla era il vs1...
se poi vogliamo esagerare le gomme a 5 righe venivano montate solo sul vs1

Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 12:21:30  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Bella vespa. Ma mi preoccupa il punto 1...
Perchè hai fatto il collaudo???
Torna all'inizio della Pagina

Stagnutti
Utente Attivo


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: zero branco


640 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 12:24:52  Mostra Profilo Invia a Stagnutti un Messaggio Privato
Eh si, in effetti si vede il bracciale attorno al manubrio....da urlo!!

Cerco bacchetta conservata!
Torna all'inizio della Pagina

rambis
Utente Normale

GS001


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena


86 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 13:39:21  Mostra Profilo Invia a rambis un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Bella vespa. Ma mi preoccupa il punto 1...
Perchè hai fatto il collaudo???


non ricordo esattamente, mi pare pero' che in quel periodo si facessero i collaudi ogni dieci anni e al momento di rimetterla su strada andai alla motorizzazione a collaudarla.

niente di che: a quello che ricordo messa in moto, partenza e frenata.

----------
bye, rambis
Torna all'inizio della Pagina

pg69
Utente Medio

Città: livorno


168 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 14:08:49  Mostra Profilo Invia a pg69 un Messaggio Privato
rambis ha scritto:

djgonz ha scritto:

Bella vespa. Ma mi preoccupa il punto 1...
Perchè hai fatto il collaudo???


non ricordo esattamente, mi pare pero' che in quel periodo si facessero i collaudi ogni dieci anni e al momento di rimetterla su strada andai alla motorizzazione a collaudarla.

niente di che: a quello che ricordo messa in moto, partenza e frenata.

non i mezzi a 2 ruote però....solo dal 2000 ci sono le revisioni per le moto a cadenza regolare .prima erano solo a carattere straordinario
Torna all'inizio della Pagina

rambis
Utente Normale

GS001


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena


86 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 16:28:20  Mostra Profilo Invia a rambis un Messaggio Privato
pg69 ha scritto:

rambis ha scritto:

djgonz ha scritto:

Bella vespa. Ma mi preoccupa il punto 1...
Perchè hai fatto il collaudo???


non ricordo esattamente, mi pare pero' che in quel periodo si facessero i collaudi ogni dieci anni e al momento di rimetterla su strada andai alla motorizzazione a collaudarla.

niente di che: a quello che ricordo messa in moto, partenza e frenata.

non i mezzi a 2 ruote però....solo dal 2000 ci sono le revisioni per le moto a cadenza regolare .prima erano solo a carattere straordinario


sara' cosi'... io come detto non ricordo chi me lo disse di fare il collaudo..

pensa che nel libretto c'e' lo spazio per la "revisione annuale" fatta tutti gli anni fino al 64.

in realta' penso che si tratti semplicemente del bollo... ne sapete qualcosa?

----------
bye, rambis
Torna all'inizio della Pagina

pg69
Utente Medio

Città: livorno


168 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 16:48:05  Mostra Profilo Invia a pg69 un Messaggio Privato





i collaudi si facevano in casi speciali ma si facevano...io sul mio gs vs5 ho una revisione datata 1972....e poi niente fino al 2001...
di sicuro fino al 2000 non era prassi standard la revisione per le moto
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 17:43:51  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Quindi targa e documenti sono gli originali dell'epoca?
Fiiiuuuu meno male, il peggio è passato
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 17:44:37  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Gran bella VESPA..... Foto foto foto....

GS e Struzzo le più belle vespe uscite dalla Piaggio

Teo
Torna all'inizio della Pagina

rambis
Utente Normale

GS001


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena


86 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 17:58:25  Mostra Profilo Invia a rambis un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Quindi targa e documenti sono gli originali dell'epoca?
Fiiiuuuu meno male, il peggio è passato


quasi...

eccomi col primo problema da risolvere:


premetto che, come specificato nella presentazione, la vespa e' sempre stata in casa mia, i documenti, la targa ecc. non sono mai cambiati dal 55 in poi.

problema 1:
fino a un paio di anni fa non ci avevo mai fatto caso e cosi' neppure alla motorizzazione al momento del collaudo di cui parlavo prima per rimettere in uso il GS (1982)...

come potete vedere dalla scansione del libretto, ci sono alcune cose che fanno pensare che il concessionario abbia fatto un bel casino che non so bene come affrontare per risolverlo...

Immagine:

187,4 KB

Immagine:

109,98 KB

nella parte alta c'e' scritto: PIAGGIO - VESPA - 150 - [numero telaio] e sulla riga sotto [numero motore]

non viene riportata la sigla del modello ma solo il numero scritto a mano con penna stilografica

dove c'e' il numero delle marce, il quattro e' scritto a mano cancellando qualcosa con la Q

le dimensioni delle ruote sono sbagliate riportando 3.50x8 invece del 3.50x10 che sarebbe stato corretto.

il numero di targa stampato e' quello giusto.

mia supposizione... avevano mandato il libretto di una 150 normale col numero di targa per la "mia" GS e con i numeri telaio/motore in bianco. il concessionario ha inserito i numeri della "GS" e corretto il numero di marce a mano, lasciando stare la dimensione delle ruote.

se gia' cosi' la situazione e' complicata, aggiungete a questo punto il fatto che il numero del telaio, causa ruggine, non e' agevolmente leggibile... diciamo che si intuisce...

ovviamente il numero motore e targa corrispondono.

che si fa?
prima occorrerebbe rendere piu' leggibile il numero sul telaio e poi andare alla carica con la motorizzazione?
oppure meglio lasciare tutto sotto silenzio?
ma poi al registro storico la cosa non passa certo inosservata... boh???


----------
bye, rambis
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever