| Autore |
Discussione  |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2006 : 16:33:08
|
Anch'io sono del parere che valga la pena raccordare i carter, altrimenti le prestazioni potrebbero deluderti. Se decidi di fare anche questa modifica allora potresti anche pensare alla 24/58 per avere più allungo (che però è polini, quindi in alluminio e richiede i suoi dischi frizione Polini sempre in alluminio), altrimenti resta sulla 27/69 o 24/61 (equivalenti) che saranno più che sufficienti, più lunga senza raccordo travasi non risuciresti a tirarla.
Ciao |
 |
|
|
Fra_TS1
Nuovo Utente
Prov.: Bologna
Città: Bologna
31 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 08:34:11
|
Cari nuovi amici Small, ieri sera ho aperto tutto il motore, ma proprio tutto. Il mio povero monoblocco ET3 ha una storia travagliata, proviene da uno scambio per un 90, poi preso aperto solo nelle miime parti (carterino frizione, tamburo posteriore e sostituzione pistone originale con uno maggiorato per rettifica cilindro originale ET3) l'ho rimontatato sotto alla mia ex (e poi vi dirò perchè ex) 50 special. Andava bene anzi benissimo. Una sera la prestai al fratello (era tutta nuova, verniciata colore blu subaru impreza con gli adesivi 555 gialli) la mattina dopo l'andai a riprendere e trovai tutta la costola che partiva dalla sella e arrivava fino al manubrio "spostata, cioè la scocca era storta e fuori asse di 4 cm buoni. La raddrizzai alla bene meglo, ma sob la tanto amata verniciatura ne risenti. Mi partii il pick up elettronico dello ststore, lo portai a far sistemare e montai il parabrezza per l'inverno. Due giorni dopo sotto casa mia scoppio un incendio e la mia amata small era in mezzo. Ora dopo quasi 5 anni (nel frattempo ho preso la patente e l'auto e quindi ciao scooter) mi sono ricordato che avevo ricomoprato subito dopo l'inecendio un'altra 50 special per 300.000 lire (che bei tempi quelli delle lire) Della mia prima spercial mi era rimasto solo il banco completo e nello smontarlo pensavo fosse ridotto peggio, invece ieri deissempbalndo il blocco l'ho torvato molto molto bene dopo aver subito un incendio. L'unica cosa è che la sede dell'albero motore sui carter è piena di ruggine (proveniente dall'albero motore) e sporco, e l'albero motore è bloccato. Ora non mi va di prendere un'albero nuovo. Ma magari posso pensare di sostituire la biella con una altra. Per estrarre cuscinetto piccolo del'alberino dei rapporti sul semicarter lato volano come si fa? Sempre su questo carter c'è la gabbia a rulli dell'albero primario (l'abero della crociera cambio, come si estrae? Sempre sul medesimo semi carter il cuscinetto albero è alla fine una gabbia a rulli, la gabbia è venuta giù subito (inchiodata da paura per la ruggine) Ma l'anello sulla quale scorre (che è pressato nel carter) come si etrae?
Stasera comunque vi farò delle foto e le posterò, nel frattempo metto tutto a bagno maria per 2 giorni nel diluente alla nitro.
Grazie ancora tante ragazzi |
50 Special...125 et3 engine tuned. Lambretta GP 225 TS1 |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 08:44:53
|
la gabbia non puoi toglierla, quella piccola a rulli, quando la ruggine se ne impadronisce non c'è fiamma che la schiodi, serve ossiacetilene , ovvero un cannello a lancia per saldature, oppure la porti in rettifica dove la tagliano e la estraggono, non puoi tagliarla da te quell'acciaio è troppo duro per una comune fresa DREMEL, gli altri cuscinetti li togli scaldando su un fornello la zona carter limitrofa, tolti i fermi, una chiave a bussola del giusto diametro e colpi ben assestati di mazzuolo.
Letto sopra le vicissitudini delle tue vespe,
una vespa ha vissuto periodi, oramai storici, ed avventure che uno scooter moderno non sopporterebbe, giunte a noi da un lontano passato richiedono cure e riparazioni ma....
Si possono riparare all'infinito e sembra proprio che solo l'incuria e gli accidenti più gravi riescano a segnarle, ho fatto rivivere monconi di telai, roba che se la vedevi non ci pensavi un attimo a cestinarla, eppure....
una vespa è capace di resuscitare nelle giuste mani.
Una small in ordine ha una robustezza e una affidabilità da navicella spaziale. |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 08:49:48
|
Dimenticavo....
i carter vanno raccordati, non preoccuparti di fare un lavoro di fino, leggi i topic al riguardo nel forum, vanno raccordati e basta, perchè, perchè una pinna affilata scarta bene e rapida taglia il mare e plana.
VESPASURFING |
pugnodidadi |
 |
|
|
Fra_TS1
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 15:56:47
|
| Stamattina mi hanno portato i carter a lucidare la sede dell'albero motore e mi hanno pulito tutto quanto, poi ho portato a far reimbiallare l'abero motore. Sempre in rettifica c'era un cilindro usato Polini che ho preso, e mi hanno detto che non è il 130 ma un 140. Ora o non ne conosco l'esistenza o davvero c'è questo cilindro della Polini? |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 19:35:31
|
No. Il cilindro Polini per ET3-PV esiste solo con alesaggio 57mm, cilindrata effettiva 130,1 cc. Anche rettificando alla massima misura credo che non si vada oltre i 135cc. Il problema è che molti chiamano "140" i 130cc, "130" i 112cc, e via di questo passo . Cmq puoi controllare da te la cilindrata.Misura il diametro del pistone, lo dividi per due, moltiplichi il risultato per se stesso, per PI GRECO e per la corsa pari a 5,1cm. Esempio: (5.7cm/2)*(5.7cm/2)*PIGRECO*5,1cm = 130,1 cmc. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 21:11:58
|
si, non fidarti di quelli che sparano cazzate come il 140, il 150, eccetera, al massimo un cilindro 130 lo puoi tirare a 58mm (ed è veramente troppo perchè la camicia si assottiglia eccessivamente provocando probabilmente dei grippaggi) e in quel caso diventa un 135cc.....niente di più.
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Fra_TS1
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 08:12:52
|
| Infatti pareva strano anche a me. Per curiosisità qualcuno sa cosa costa un kit completo di cuscinetti e la crociera del cambio? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 09:05:13
|
La crocera devi prenderla in originale in busta Piaggio, ora tutti e gli altri trecento di questo forum verranno a dirti che è una follia, ma quel ricambio in originale non è uguale al commerciale, se poi ha la "bustina" con le scritte Piaggio stampate in azzurro e non in nero allora è pure un ricambio di epoca precedente al 1988, cambia òla fusione e per pochi centesimi di millimetro la posizione e lo stampo dei denti delle quattro forchette, ma è ben caro credo se ricordo bene €60, i cuscinetti invece hanno su scritte le loro misure, ammesso che si leggano ancora puoi acquistarli da un "rivenditore specializzato" in cuscinetti, lì ne puoi trovare a minor prezzo di più performanti della stessa misura, sempre marca SKF, oppure alla Piaggio per qualcosa come €40, la gabbia a rulli dell'alberino a quattro rapporti volendo si può sostituire con un cuscinetto a sfere ben più robusto, (come sul motore special 50 sigla V5A4M dal 78 al 82 "migliorata" che monta quel cuscinetto a sfere mi sembra di ricordare...), ma bisogna far fare la sede in rettifica, fallo SOLO se come spesso accade quella gabbia e la sua sede sono maciullate, per l'albero andrebbe acquistato nuovo, difatti non è sufficiente sostituire i "manovellismi" se è rigato ed era immerso nella ruggine, anche le spalle volaniche che fungono da valvola di ammissione, andrebbero sostituite, ma forse ho letto e capito male, poi andrebbe visto, se lo rigeneri, valuta bene il costo, forse per €40 in più conviene prenderne uno nuovo, magari anticipato.
Non badare alle spese e ricordati di carteggiare bene il copriventola e riverniciarlo prima con un poco di fondo e poi con un grigio cerchi, la cuffia del cilindro non deve avere la parte che copre il soffietto del collettore del carburo rotto o perdi aria di raffreddamento, serve sana per raffreddare bene la parte posteriore del cilindro allo scarico, viti nuove, (non troverai quelle originali special ma vanno bene quelle a croce della PX nuova), quel motore và "rigenerato" per bene, se ben fatto non teme la fatica e il tempo, nelle tue mani durerà ben più a lungo di quanto sia lecito e ragionevole pretendere da uno scooter, ma qui NON stiamo parlando del motore di un qualsiasi scooter, stiamo parlando di vespa,
tutta un'altra musica. |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 09:43:05
|
Cancellalte il triplo messaggio per favore, avevo problemi ad inviare la risposta ed ho cliccato più volte,
pardon... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Fra_TS1
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 11:18:05
|
Grazie per le Info Poeta. All'uscita del lavoro andrò a comprare i cuscinetti, le spalle dell'albero e la sede sui carte è stata lucidata in rettifica. QUindi credo che sia stato eseguito un buon lavoro, in questa rettifica vengono portati carter e cilindri della motori Minarelli.
Ora comprerò anche il kit di guarnizioni per il carburatore, quello che volevo sapere, sapete che getti devo utilizzare per il 19 con il 130? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 12:27:54
|
Se hai filtro a scatola originale, non togliere il tappino sul filtro in corrispondenza del condotto di aspirazione e monta un getto da 82-86, vedrai che neanche quella Lambra è capace di simile adrenalina...
Per tenerla a bada leve e manopole del PX 125 serie fino al 1983, sempre e solo sella monoposto a gobbino, altrimenti scivoli via di sicuro.
I motori Minarelli sono altra pagina epica della motorizzazione italiana, sempre ricordiamo ed omaggiamo la "Fantic Motor" che vive nei nostri cuori, moto e motorini troppo belli per poter essere dimenticati, il caballero il Mick 6 marce e il Professional 240 sono solo alcuni dei fantastici modelli di quella casa che a mio giudizio dovrebbe chiamarsi "Fantastic Motor", pagine da epica della motorizzazione Italiana. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Fra_TS1
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 14:59:46
|
Raga chi è che mi passa gli esplosi del motore per mail , ho provato fare l'area download ma non ci capisco un ca... Visto che stasera mi accingo al rimontaggio mi sarebbero utilissimi.
Grazie. |
 |
|
|
Fra_TS1
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2006 : 13:41:02
|
| Non c'è nessuno che ha degli spaccati motore? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2006 : 14:14:08
|
Su internet li trovi a palate, io sono troppo scarso e non ho lo scanner...
purtroppo. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|
|
|