| Autore |
Discussione  |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 11:04:17
|
Ciao a tutti
Ho da poco terminato di montare sulla mia 50 Rush uno degli ultimi (è uscito di produzione) 102 doppia aspirazione.
Premetto che non mi interessava con questo motore puntare sulle prestazioni, ma realizzare un'elaborazione affidabile per l'uso quotidiano e che non mi costringesse a riaprire il blocco. Anche per questo ho deciso di mantenere il carb 19/19 già in mio possesso al posto di un più prestante 24.
La cfg è dunque la seguente: 102 doppia aspirazione carb shb 19/19 primaria 24/72 marmitta Simonini (cod. 40.310) albero e carter originali.
Il cilindro si presentava curato e di buona fattura, la testa presentava una leggera bava di fusione. Ciò che mi ha lasciato perplesso è il collettore: oltre a numerose imperfezioni, porosità e bave, una volta montato sul cilindro l'allineamento era tutt'altro che perfetto: orizzontalmente l'uscita del collettore sul cilindro era più larga di oltre 2mm rispetto all'apertura sul cilindro stesso, creando così uno scalino negativo di oltre 1mm per parte verticalmente invece le due aperture erano di uguali dimensioni, ma purtroppo disallineate di oltre due mm (collettore fissato più in basso rispetto all'apertura sul cilindro).  ..insomma quanto di più fluidodinamicamente disastroso si potesse immaginare . Sono stato dunque costretto ad un paziente lavoro di raccordatura con dremel e lime, anche se sul lato inferiore non è stato possibile raggiungere la perfetta coincidenza perchè avrei reso troppo sottile la superficie di appoggio della guarnizione, con rischio di trafilamenti.
La luce di scarico non è stata modificata in altezza con l'intento di mantenere un'erogazione corposa anche ai bassi regimi (con tre sole marce è essenziale..), mi sono limitato ad arrotondarne i bordi per diminuire l'incidenza con le fasce.
Ho provveduto a far abbassare in rettifica la testa di 0.5mm, in tal modo il rc teorico è passato da 10.2/1 (dichiarato da Polini per questo gt) ad 11.3/1. Non ho misurato lo squish vista la mancanza nella testa di una vera e propria area di squish, ad ogni modo anche dopo l'abbassamento tra testa e psitone al pms risulta una tolleranza di circa 1mm.
Il montaggio del collettore sdoppiato contrariamente ad altre testimonianze, non ha presentato difficoltà particolari, seguendo le istruzioni date da Polini e con la guarnizione più sottile tra quelle comprese nel kit si è raggiunto un assemblaggio ottimale.
La carburazione è stata così impostata: getto max 86 (consigliato da Polini) in luogo del precedente 83 usato col 115 min 45 (invariato) starter 60 (invariato).
Al primo avviamento il motore parte alla seconda pedivellata . Lasciando le viti minimo e miscela con la regolazione precedente si aveva già un comportamento molto regolare al minimo..sentendola leggermente magra ho provveduto a svitare la vite miscela di un ulteriore mezzo giro, per complessivi 1.5 giri, così è davvero ok.
Come prime impressioni direi che la coppia ai bassi regimi è pari o superiore al precedente 115cc, nonostante i 10cc in meno. Funzionamento molto fluido e regolare, rumorosità di scarico invariata, rumorosità "meccanica" diminuita (il nuovo cilindro scampana meno del vecchio 115).
Ovviamente però ora non posso dare nessun giudizio nè sulla carburazione nè sulle prestazioni a medio-alti regimi (avrò fatto si e no 20km e non ho superato i 45kmh).
A presto per aggiornamenti
|
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 12:32:50
|
bene, è curioso questo 102 polini che vanta comunque tutta l'affidabilità e la robustezza nonchè la buona potenza garantita dalla marca.... Tienici aggiornati quando avrai finito il rodaggio...anche se secondo me quella campana è troppo corta.... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2006 : 19:35:15
|
Per quanto riguarda l'allineamento della luce di aspirazione sul cilindro con quella del collettore può essere dato dal fatto che lo stesso collettore può essere montato anche sul 130 che ha la luce più grossa. Comunque secondo me hai fatto una buona scelta. Per quanto riguarda leprestazioni, a rodaggio terminato, sono sicuro, rimarrai soddisfattissimo. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 11:30:38
|
Ciao Carlo,
un altro bel motore circola tra noi, non amo le doppie aspirazioni, le lamelle e le doppie alimentazioni, i miei cento standart con rapporto 24 o 27 superano i cento con disinvoltura, non ho motivo di andare oltre, il 130 polini, albero, 27, è un mostro assetato di asfalto, recentemente l'ho privato della siluro, ora allunga meno ma ha una ripresa ed un tiro da moto da cross, supera ancora i 110 di sicuro con la marma originale a padellino della Piaggio, ma il rumore sembra quello di una 50 originale e poi si riesce pure a guidare.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 20:37:21
|
Caro Poeta, senza offesa..non so cosa ne pensino gli altri utenti ma la tua tiritera sui tuoi motori che vanno come missili mi ha leggermente stancato..non dico che non sia vero quello che scrivi, ma non credi di essere un pò ripetitivo?...e poi ricordati il detto "tanto fumo, niente arrosto"
Ciao
|
 |
|
|
lorevannux
Utente Medio

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
476 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 21:46:30
|
| non scherziamo... |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
|
lorevannux
Utente Medio

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
476 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 21:47:11
|
| io credo a pugno...ne ho visti di motori in vita mia... |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 21:51:18
|
non si può mai dire, magari è l'aria che c'è a Roma che li fa andare così oppure se fossero davvero posseduti quei motori da qualcosa che li fa andare davvero tanto, beh, io gli manderei una vespa per farla andare come dice lui...... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2006 : 09:30:11
|
K-RICEVUTO,
devo riconoscere di essere a volte ripetitivo, non parlerò più dei motori già fatti, ma solo dei futuri a venire....
Archiviati 175,130,75,102,210, ora si passa al 50!!!
da 70 km/h però....
|
pugnodidadi |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2006 : 11:47:39
|
| Quanti km hai fatto? Impressioni? |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2006 : 15:17:09
|
Ancora pochi..un centinaio..il lavoro non mi permette di fare di più! Le impressioni più o meno le stesse..viaggiando a basse velocità non noto particolari differenze rispetto al 115 precedente, se non che il motore ha un funzionamento ancora più regolare, mai un sussulto o uno scoppio mancante, un minimo regolarissimo (il precedente 115 invece alle basse velocità col minimo da 45 era un pò grasso). Provando a salire un pochino di velocità mi sembra che intorno ai 60kmh in terza la resa sia migliore del 115, ma non mi sbilancio..ti farò sapere più avanti |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 19:20:56
|
Avendo finalmente finito il rodaggio ho potuto provare le massime prestazioni e quindi posso ora integrare le prime impressioni. Come già detto confermo che il tiro in basso sembra leggermente migliore rispetto al precedente 115cc; i miglioramenti più evidenti però si sono avuti ai regimi medio-alti. Ora a 6500 giri (circa 48 kmh in 2a) si avverte una piacevole entrata in coppia e la spinta è molto buona fino a circa 8000 giri (60kmh), insistendo però si ha ancora circa un migliaio di giri d'allungo (circa 67kmh in seconda pari a 9000 giri). Questi dati sono stati dedotti dal calcolo del rapporto tra giri-motore e velocità in seconda marcia. Purtroppo, a causa delle sole tre marce, nel passaggio da seconda a terza (che avviene idealmente a circa 60kmh) la progressione rallenta un pò, a causa del fatto che in terza l'incremento della spinta si verifica solo dopo i 70kmh. Il fenomeno si avvertiva anche col precedente 115 e purtroppo non è scomparso.Consiglio quindi vivamente a tutti coloro che si apprestassero ad elaborare le propria "tre marce", se desiderano andare oltre i 75cc, di considerare seriamente la sostituzione del cambio con quello a 4 marce, per evitare questo fastidioso problema dell'eccessiva spaziatura tra seconda e terza quando si vanno ad allungare i rapporti. Velocità massima ben oltre il fondo scala del tachimetro, quindi credo sia rimasta attorno ai 90 kmh, ma ora ci si arriva abbastanza rapidamente, mentre col 115 serviva un lancio "chilometrico". Insomma di sicuro non ha prestazioni che fanno gridare al miracolo, tuttavia ho ottenuto un buon aumento di potenza nonostante la riduzione di cilindrata. Per l'affidabilità è presto per dare giudizi, ma di sicuro promette bene (come tutti i gruppi termici Polini con cui ho avuto a che fare) visto che le prime tirate sono state effettuate in questi giorni di calura insopportabile senza riscontrare surriscaldamenti. Consumi attorno ai 25km/l in rodaggio, presumo un pò di più tirando.
Ciao |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 20:08:22
|
| quello che ti frega è comunque quel cambio a tre marce...e se mettevi un rapporto un po' più lungo riuscivi già a meno giri a pigliare maggiore velocità...(io sulla mia vespa in seconda con cambio a 4M se tiro riesco ad arrivare ai 40 km/h) |
|
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 15:10:43
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
...e se mettevi un rapporto un po' più lungo riuscivi già a meno giri a pigliare maggiore velocità...
Si, ma si sarebbe sentito ancora di più il salto tra seconda e terza...credimi, con le tre marce non si poteva allungare di più il rapporto! E' anche per questo che spesso insisto sull'utilità di montare le quattro marce...
Va detto però che nel mio caso specifico non volevo esasperare il motore (per "correre" ho già l'altra col 132) e non volevo spendere molto...anche se sicuramente con le 4 marce sarebbe stata molto più divertente. |
 |
|
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

Prov.: Lecce
192 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 22:30:10
|
Hehehehe...ho smontato il mio 102 a doppia aspirazione ieri stesso. Avevo spaccato il carburo e visto che il 24 Malossi non montava e costava 100 € mio padre ha pensato bene di comprarmi un 102 standard.Mi ha supplicato di togliere la polini a serpentone,per il macello che fa e ora sto in rodaggio. Ho una perplessità sulla forma dello scarico. Ora sto in rodaggio... |
Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2006 : 09:55:26
|
X Carlo, tu sai come io sò che il rapporto da 24 è giusto per quel motore, i travasi mi sembra di capire non li hai lavorati, se monti sempre cilindri da 102 andavano fatti, poi potevi anche rimontare il 50 se volevi, si può fare anche con i travasi oramai grandi, tanto un 50 fà 40 all'ora indipendentemente dal travaso sul carter.
|
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|