Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Carburazione 20/20
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Carburazione 20/20
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona

119 Messaggi

Inserito il - 14/07/2006 : 20:48:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Ciao a tutti, come qualcuno sa ho elaborato la mia Vespa (PK 50) con
110 Polini
Carburatore 20/20
Collettore lamellare Polini
Scatola filtro Polini
Campana 22/63
Aspirazione e travasi carter abbondantemente allargati

Il getto max che c'è su è un 110, oggi ho fatto le prime tiratone e ho visto che rimane leggermente magra, la candela sembra del colore giusto ma in salita se sto al massimo e tiro l'aria sento che prende un pochino di più,anche se pochissimo, quindi ho pensato di provare a stare un po' puù grasso. Purtroppo non ho gigler più grossi, ho provato a montare il filtro originale ma non ci sta perché il collettore lamellare fa assumere al carburatore una posizione molto strana, forse non è nemmeno giusto per la mia vespa, ma è preso di recupero e per me va bene così. Dovendo quindi comprare altri getti (che stanno su 1.50 €l'uno) cosa mi consigliate? Tenete conto che ho su la marmittina originale e che il motore ai bassi regimi è molto pronto, un po' meno quando si sale.
Ciao e grazie.

http://nazzaoilfilters.altervista.org

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 14/07/2006 : 21:39:42  Mostra Profilo
ciao, prova con un 112 o un 114 al massimo con un 115 anche se quando si sentono variazioni così leggere c'è giusto da aumentare di qualche punto, non di troppo. Inizia col 112....
Considera comunque che se hai il padellino è normale che tira abbastanza bene ai bassi mentre quando sale sembra più magra...da l'impressione come se la marmitta fosse troppo aperta perchè il motore non lo senti più tirare bene...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 15/07/2006 : 13:55:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Ok grazie come sempre disponibilissimo, la variazione in effetti è piccolissima, ma vorrei stare un po' più sul sicuro, sai com'è...
Comunque 'sta Vespa mi dà l'impressione che cammina molto poco per quanta roba ha su, non dico in allungo perché non l'ho provata, ma in salita. Forse è colpa della campana 22 che di quarta quando la pendenza aumenta fa scendere i giri?

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 15/07/2006 : 22:11:43  Mostra Profilo
Citazione:
Forse è colpa della campana 22 che di quarta quando la pendenza aumenta fa scendere i giri?

Senti ma se ti cala di giri con sta campana allora c'è qualcosa che non va specie se hai il padellino. So di essere io "l'anormale" ma cosa volete una vespa da cross?? E il bello che poi perderebbe in quarta, eh per quello ti posso dire anche una moto nella marcia più alta in salita perderebbe potenza...
L'impressione che cammini poco...beh, ti dico che probabilmente è la marmitta...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 21/07/2006 : 12:44:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Butta il 20-20 lamellare e monta il classico 19-19 primavera (o PK 125) getto da 82-86, almeno che tu non abbia il carburatore 20-20 della PKS125, ma non credo proprio....

Strano ma vero andrai più veloce, filtro originale ben messo e senza fori aggiunti, la marma come minimo sito svuotata, l'originale ti surriscalda il cilindro allo scarico,

in campana....

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 21/07/2006 : 12:47:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Getti da 112!?!?!

Si sul 210 Polini di una large, sulle small un 130 ben messo porta al massimo 90 dopo si imbratta ed affoga, almeno che non tiri aria da qualche guarnizione.

Il getto più grande per una Small (modifiche standart) è 92, oltre significa che qualcosa non và per come dovrebbe già il 92 è una enormità.

pugnodidadi

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 22/07/2006 : 13:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Scusate ragazzi ma ho avuto un po' da fare, comunque posso constatare che Poeta in quanto a sparate alte è ancora in ottima forma (non prendertela, assolutamente non ce l'ho con un professionista di Vespe come te, davvero). Dunque, il meccanico aveva o un 112 o un 118, ho preso il primo e la situazione è di poco migliorata, ancora però tirando l'aria un pochino di miglioramento c'è (ma sempre meno), proverò a cercare da qualcun altro un 115 e poi vedremo.
Poi,
Citazione:
Getti da 112!?!?!

Si sul 210 Polini di una large, sulle small un 130 ben messo porta al massimo 90 dopo si imbratta ed affoga, almeno che non tiri aria da qualche guarnizione.

Il getto più grande per una Small (modifiche standart) è 92, oltre significa che qualcosa non và per come dovrebbe già il 92 è una enormità.

Con il filtro Polini e carter e aspirazione a momenti più grossi del cilindro (ovviamente si fa per dire) me la carburi tu la Vespa col 92?

Citazione:
Butta il 20-20 lamellare e monta il classico 19-19 primavera (o PK 125) getto da 82-86

Con l'aspirazione mangiata dai seeger senza dubbio il collettore originale è un toccasana, poi ora che l'ho anche dilaniata col dremel...

Citazione:
almeno che tu non abbia il carburatore 20-20 della PKS125, ma non credo proprio....

No, infatti ho quello della PK XL 125.

Scusate lo sfogo, ma dopo aver rotto mezzo motore, speso un sacco di soldi e non riuscire ancora a farlo girare bene, i nervi sono a fior di pelle...

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 22/07/2006 : 20:41:36  Mostra Profilo
Ma scusa, come dice pugno il 20/20 era della ETS...mentre la PK 125 montava l'SHBC 19-19, o sbaglio??

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 10:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Bah, non lo so, so solo che ho il carburatore di una Vespa 125 e che non ne posso mettere altri a causa del collettore... e 'sto 115 non si trova!

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 11:20:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Ripeto,

monta un 19-19 standart con il feltrino il bicchiere e tutto per come deve essere getto max 86 (ma và già bene un 82) , guarnizione autocostruita con carta apposita sotto al cilindro e sigillante x guarnizioni, quel motore aspira di sicuro, solo motori che "pippano" aria richiedono getti tanto grandi, inoltre aggiungo che la misura del getto non ha relazioni dirette con la larghezza dei travasi e l'ammissione, difatti allargare il travaso permette solo un migliore flusso (fosse anche un 50cc con getto da 51) e aumentare l'ammissione tagliando o modificando la spalla dell'albero serve invece a compensare e facilitare il riempimento della camera di scoppio, anzi a volte è pure inutile e controproducente in quanto si immette spesso troppo carburante e troppo presto.

Il getto massimo regola solo la miscela del fluido aria-benzina-olio che dal carburo arriva al cilindro, se il getto necessario risulta troppo alto significa che l'aria aspirata è troppa, verifica sia il filtro Polini che le guarnizioni.

Importantissimo a mio dire il carburatore che trova nel diametro 19-19 l'ideale per cilindri da 100, ben studiato e sempre affidabile è il giusto carburatore per cilindri 125 e 102 (che hanno diametri molto simili), anzi i 102 hanno la corsa corta e nella generalità dei casi sono ben più rapidi e veloci a salire di giri che non i corsa lunga 125-130, la sezione filtro dell'aria poi è fondamentale, molti forano i filtri, li tolgono ecc... è sbagliato, un 19-19 con filtro a scatola del Primavera già manda aria in abbondanza, e poi è il tiro del motore a succhiare aria, più gira più succhia, determinando una autoregolazione naturale, se il filtro è troppo aperto all'aumentare dei giri l'aria che si miscela è di sicuro spropositata, la miscela aria-benza diventa magra e bisogna compensare con un getto sempre più grande con il risultato che la vespa o và male ai bassi o và male agli alti.

Ricorda la messa a punto di un motore richiede conoscenze e sensibilità, a poco serve avere tanti ricambi performanti, spesso pochi pezzi ben assemblati e scelti in base all'esperienza ed alla affidabilità sono capaci di "bruciare" vespe armate di alberi e marmitte ben costose.

Ho elaborato tanti motori, forse troppi, nel tempo commessi tanti errori, speso troppo spesso male i miei soldi per un 24-24 o un rapporto sbagliato, per poi capire che un 102 con 21DD o 24DE, 19-19, travasi e siluro si realizza con poco ed è un missile di motore, ne ho visti troppi di 102 "paurosi" con problemi di accensione e che camminavano solo con l'aria tirata, i miei motori sono semplici, lineari, silenziosi, affidabili, tranquilli centodue da oltre 100 Km/h, di sicuro i vostri con il getto da 115 vanno meglio dei miei, ma mi basta arrivare a 100 in un baleno fluido e potente, per poi viaggiarci magari a manetta fino al Circeo (120Km da casa) senza temere nulla,

in verità....

sarà il caso, ma mai nessun cento "da paura" è venuto a superarmi sulla Pontina oltre i 90!

fai come meglio credi....

esiste d'altronde un solo modo per fare le cose, ogni cosa,

quello giusto.

pugnodidadi

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 12:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Bah, non so perché continui a scrivere facendo finta di non leggere quello che ho scritto. A questo punto mi sento un po' preso per i fondelli...
L'aspirazione l'ho dovuta limare, ho dovuto montare il lamellare, ma 'sto lamellare l'ho preso da un mio amico che a sua volta lo ha recuperato chissà dove, era per il 24, lui lo ha adattato per il suo 20/20, il 19 non ci va, allora ho montato il 20, nonostante questo sta tutto storto, al punto che non ci va più il filtro originale ma la scatola Polini che è un po' più piccola. Con il 112 è ancora leggermente magra, roba di poco e ripeto, se riesci tu a carburarmi la Vespa con il 92 sarei più che contento, purtroppo non si può, per il momento mi basta non essere più preso in giro.
Le prestazioni non sono esaltanti, lo so, d'altronde ho ancora la marmitta originale e anche un po' intasata, in pianura supera di poco i 90.

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 12:39:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
La realtà è che al tuo posto io cercherei due carter in ordine e rifarei tutto da capo, il senso della cosa è che in passato ho tribolato con situazioni simili ed ho capito che cercare soluzioni alternative spesso è una perdita di tempo, marmitta nuova, due carter e un 19, quel motore và rifatto, lo sò che ti sembro estremo, lo sò che stai pensando che stia esagerando, ma se metti in ordine quel motore per come và fatto, alla fine ti accorgerai che ci voleva meno tempo del previsto e che sopratutto ne valeva la pena, e poi mi sembra di aver capito che hai pure un amico che ti aiuta,

capirai allora di cosa parlavo asserendo che un getto da 86 è fin troppo grande.

Non è che non capisco, il fatto è che io "non capisco" tutti coloro che avendo rovinato la valvola montano collettori a lamelle, anzichè sostituire i carter, non posso aiutarti quindi, non perchè non voglia, ma perchè ogni soluzione è vana, difatti ben diversa è una vespa che "funziona" da una che "và bene".

pugnodidadi

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 15:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
1. La mia Vespa adesso va benissimo tira bene ai bassi tiene un minimo che è minimo davvero, non ha esitazioni, è solo un po' magra di carburazione ma si sente solo tirando al massimo (e non consuma neanche tanto).

2. I carter non crescono sugli alberi, quanto dovrei cercare per trovare due carter buoni? E quanto dovrei spendere? E poi altro tempo per rifare tutto? Finita l'estate mi trasferisco, la Vespa probabilmente la lascerò dai miei e chissà quando potrò guidarla ancora... meglio godersela adesso, no?

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 16:03:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Giusto!

ogni vespa ha la sua storia, circola così, sono sempre un poco estemo nelle mie risposte, cerco di dare suggerimenti che sono sempre rivolti alla migliore delle soluzioni, anche se spesso trascuro le reali necessità dei molti, cambiare i carter e montare un 19 è la soluzione migliore, ma non tiene conto di varie e molteplici realtà.

Bisogna che cominci a farmi una seria autocritica....

...montare e smontare motori non è poi cosa così facile e comune, consiglio sempre operazioni drastiche e totali, risolvono di sicuro è ovvio, ma sono sempre fattibili? Forse no, ma esiste un unica maniera di fare le cose....

quella giusta.

pugnodidadi

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 20:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Non ti preoccupare, anzi scusa se sono stato troppo aggressivo, ma, capisci, sono uno studente, quest'anno ho finito il liceo e gran parte dei soldi regalati per la promozione li ho spersi per rimettere apposto la mia piccola... Anche a me è dispiaciuto un sacco dover modificare l'aspirazione, non credevo ai miei occhi quando ho visto quanti danni può causare un seeger, e il carburatore volevo anch'io tenere il 19, ci sono quasi affezionato, è stato il mio primo passo verso le elaborazioni ai tempi in cui la mia vespa aveva solo un 75.
Ma adesso sono felice di essere di nuovo in seslla, di poter girare a un fil di gas sui 65-70 e di non temere la bulleria di certi scooteristi ai semafori...
ciao.

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 27/07/2006 : 12:36:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
In fin dei conti si parla la stessa lingua, con sfumature sull'accento, ma sempre la stessa lingua, quella che si parla tra noi vespisti.

Ciao.

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |