| Autore |
Discussione  |
|
Fra_TS1
Nuovo Utente
Prov.: Bologna
Città: Bologna
31 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2006 : 09:42:42
|
Ho una Special del 72 con motore completo ET3.
Ho aquistato il kit Polini da 136cc
COme carburatore utilizzo il 19 originale (La vespa la userò tutti i giorni sia per svago che per lavoro e col 24 sarei più al benzinaio che il resto)
COme marmitta ho la classica Polini.
Nell'aprire il motore so già che dovrò cambiare la frizione mettendo una a 4 dischi, cosa mi consigliate?
Mi è stato detto che dovrò cambiare la corona frizione e il pignone e mi è sempre stato detto a denti dritti(io prediligo le velocità di punta e meno la ripresa)
COme albero ho l'originale ET3.
L'accensione elettronica la sto modificando da 6 a 12v.
Non voglio una preparazione esasperatissima, però vorrei uno scooter più divertente.
Cosa devo fare?
Grazie mille e ciao.
|
50 Special...125 et3 engine tuned. Lambretta GP 225 TS1 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2006 : 10:51:44
|
Devi fare quella che io chiamo la "VESPA SURF",
ne ho una identica ma con le puntine, getto max carburo 82, marmitta a padellino anzichè polini oppure siluro, perchè solo quelle due marmitte sono degne di una special prima serie del 72, il rapporto da 24 DE originale và bene ma se devi aprire i carter per altre questioni, allora monta una 27, frizione sempre e solo a tre dischi originale, solo la molla rinforzata, guaina e cavo frizione nuovi e ingrassati come il ventre di una balena, ruote da 10" ovviamente al posto delle originali da 9" .
Se poi lavori un pò i carter, l'albero, metti la siluro, sfiora i 110, hai capito bene, la mia già in terza diventa inguidabile e in quarta corre ben più della mia 200 che viaggia a 110.
Consiglio inoltre manopole PX nere originali e leve PX più lunge al posto delle originali, sono perfettamente compatibili e consentono un tiro più morbido e lungo della frizione e frenate all'anteriore più decise, sono fondamentali come un bel paio di gomme e freni nuovi, quel vespino per male che vada supera 100 di sicuro e a 100 su una small è come essere sulla cresta di un'onda di 3 metri lanciata a 30 nodi, guidala a gomito largo e tira su quell'avantreno ad ogni dosso, deve volare oltre ogni regola del codice e della fisica convenzionale, perchè questo non è classico vespismo ma....
VESPASURF. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Fra_TS1
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2006 : 11:35:27
|
La mia Special ha già ruote da 10, però mi han detto che campana e pignone originale non van bene, come la frizione 3 dischi che tenderebbe a slittare dato l'incremento di potenza. Come gomme ho già preso delle Michelin S1.
Comunque Poeta, per avere il massimo allungo ottenibile da questo motore ovviamente avendo una ripresa da non dover sfrizionare che rapportatura devo mettere? Ma che differenza c'è tra denti normali e denti dritti?
In casa ho anche una banana originale ma credo per 90 e non per ET3, Va bene ugualmente? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2006 : 12:48:09
|
Esiste un topic sui rapporti che è bibbia, si trova nella sezione elaborazuioni credo ed è di Carlo, cercalo e leggilo,
dimenticavo.....
una vespa surf ha sempre sulla fiancata di sx un grande adesivo da surf, se il vento ti sarà a favore chinati a uovo e supera la barriera dei 110, ma ricorda con una small ci vuole cuore oltre che motore.
UNA SMALL SA' CORRERE BEN PIU' AGILE E VELOCE DI UNA LARGE, SEMPRE. |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2006 : 12:52:20
|
| PAGINA 9 alla sezione elaboriamo il motore di Carlo 75, ripeto pagina da bibbia della vespa. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2006 : 12:55:41
|
Ciao Se hai un blocco ET3 sotto la tua special allora hai la primaria 24/61 originale ET3, che come rapportatura andrà benissimo. L'alternativa a denti drtitti sarebbe la 27/69 ma come ti ha già detto Poeta, se non devi aprire il blocco per altri motivi non val la pena di montarla. Il rapporto di queste due campane è infatti pressochè identico (Z 24/61 = 2.54, Z 27/69= 2.55). L'unica differenza è data dal tipo di dentatura, l'originale denti elicoidali è più silenziosa ma dovrebbe comportare un assorbimento di potenza in attriti leggeremnte superiori..ma ad ogni modo si tratta di INEZIE che assolutamente non giustificano l'apertura di un motore!
Per la frizione a differenza di Poeta consiglierei la 4 dischi, la tre dischi è "al limite" con quel motore. Ti consiglio la 4 dischi con molla rinforzata Malossi (una delle più dure in assoluto), dovrai portare pazienza perchè per i primi km sarà di difficile o impossibile regolazione, ma poi tutto si aggiusta e trasmetterà tutta la potenza senza problemi.
Per le gomme OK per le ottime Michelin S1 e per la marmitta lascerei la Polini a banana (il pedellino sarebbe un passo indietro soprattutto a livello di allungo e quindi di velocità massima).
Ciao |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2006 : 12:59:13
|
P.S. grazie poeta per il complimento ..anche se a volte abbiamo idee diverse è un piacere confrontarsi con persone appassionate e competenti
Il topic sulle rapportature per small l'ho riportato anche nelle FAQ
Ciao |
 |
|
|
Fra_TS1
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 08:31:54
|
Grazie per le risposte. Nella bibbia dei rapporti (fonte preziosissima) ho torvato la seguente rapportatura 24-58 0 29-68. Che mi par: la prima sia un rapporto abbastanza equilibrato tra ripresa e allungo, la seconda prettamente da allungo. Il mio tipo di elaborazione si è sempre diretto verso il massimo allungo ottenibile. Il motore è stato aperto perchè necessita di una revisione completa (guarnizioni, paraoli e cusiscinetti). Come albero il mio originale piaggio è molto buono, va bene o sono costretto a cambiarlo?
Come misure di getti cosa devo montare per il mio 19?
Per la question scarico ho letto ch la banana originale è perfetta per aumentare le prestazioni in allungo. La polini l'ho sempre avuta, ma ho anche paura che faccia un bel pò di macello... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 09:30:19
|
Allora se hai aperto il motore,
dai una bella lucidata e fine raccordata dei travasi del carter a quelli del cilindro, monta su la 27DD che ti assicuro essere ben più lunga di una 24, la 29 invece è esageratamente lunga e non riuscirai a tirarla, per la marmitta anche se può sembrare assurdo e impossibile, provale entrambe, vedrai che con il padellino Sito od originale ti piacerà di più, la tre dischi con la mollla rinforzata al posto della 4 dischi, difatti le frizioni a 4 dischi hanno dischi in metallo e sugheri ben più fini, inoltre sono così "strette" nel pacco che tendono a non staccare bene quando tiri la leva e sono sempre un poco in presa, per farla semplice non tiene il minimo a prima inserita e tende ad avanzare cioè non stacca, la tre dischi originale con una molla rinforzata và meglio a mio dire, io ci sfriziono ed impenno tranquillamente, attacca e stacca come un orologio e non teme la fatica, di sicuro una 4 dischi al suo posto già si sarebbe bruciata.
L'adesivo da surf sulla fiancata post sx è obbligatorio, distingue vespe modificate da...
VESPASERF. |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 13:17:30
|
| magari metti un albero anticipato della mazzucchelli.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Fra_TS1
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 13:56:05
|
| Ok per la frizione 3 dischi, la molla rinforzata è Polini o Malossi? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2006 : 14:09:56
|
| Io direi la malossi che è bella dura almeno sei sicuro che non slitta |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Fra_TS1
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2006 : 08:20:05
|
| VOlevo sapere un'altra cosa. Esiste già il pacco frizione assemblato o lo trovo solo "aperto"? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2006 : 09:45:59
|
Assemblalo da te il pacco frizione, carichi la molla sulla piccola campana aiutandoti con un bullone lungo passante ed una grande rondella avviti e carichi, poi infili i dischi, chiudi il pacco e sviti. Se hai denaro l'albero Mazzucchelli ci stà, altrimenti taglia l'originale di un centimetro sulla spalla a sx, troverai gli schemi in internet e sul forum "non ricordo bene dove", taglia però meno di quanto dicono o ai bassi cala parecchio, frullino con disco per taglio per acciaio, sempre guanti da lavoro e occhiali di protezione, attento alle dita, serve averle tutte e dieci. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Fra_TS1
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2006 : 13:48:10
|
| Grazie ragazzi, oggi vado dal mio ricambista e prendo frizione originale ET3 e molla frizione malossi e ordino i cuscinetti di banco SKF. Non penso di raccordare i travasi al cilindro, alla fine il mio motore vuol essere un turismo veloce piuttosto che un gara. Voglio solo divertirmi sulla mia 50+80 Special. La lambretta che ho è un pò troppo esasperata per l'utilizzo quotidiano. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2006 : 14:02:53
|
beh, ma se vuoi fare un lavoro così non raccordare i travasi è da stupidi....cioè se hai il motore aperto....e poi cambia molto se raccordi i travasi.
|
|
 |
|
Discussione  |
|