Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - elaborazione si o no???
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 elaborazione si o no???
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona

119 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 14:50:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Appunto, non ci accorgiamo noi della differenza tra i carburatori, figurati gli sbirri! Comunque anche la cuffia non è poi così clamorosa, basta che se hai quella originale del Primavera carteggi la scritta in rilievo "90/125" e loro che ne sanno, allora anche la cuffia di una HP originale può essere scambiata per quella di un corsa lunga! Per me l'unica cosa che può dar problemi è la marmitta.

http://nazzaoilfilters.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 15:29:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Se decidi di modificare, 75 DR standart, getto da 56 con carburo originals 16-10, cerchioni maggiorati "esistono e sono rari per la 50R" da 10" con gomme nuove da 300-10 così allunghi il rapporto, marmitta solo sito a siluro cromata su 50 R del 71, al massimo nera, ma mai polini o proma ecc....

Senza aprire tutto, ma solo con pochi lavoretti esterni, tocca i 75 Km/h e puoi riportarla a 50 quando e come vuoi, per essere veramente fighi dovresti anche sostituire il cavalletto fino con quello per cerchi da 102 tipo PK o Special dal 73, e saldare una piccola staffa dietro alla fiancata sx come su special migliorta del 1979-82, altrimenti quella piccola crepa .....
Ma sono cose da professionisti.

Non capisco perchè tutti continuino a suggerire 102, rapporti da 22 e carburo da 19, la prima e fondamentale modifica stà nei cerchi da 10" con le ruotine della 50R originali da 9" modificare non ha senso, e poi perchè aprire un motore che di suo già monta un rapporto lungo da 18-67 DE, si và bene che non è lunghissimo, ma con un 75 e la siluro vola, e poi a 75-80 km/h con la vespetta sei già a velocità da brivido, perchè cercare di più stravolgendo tutto!

SE HA UN SENSO, NE HA POCO!

pugnodidadi

Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza

424 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 16:14:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Io ho consigliato di cambiare blocco e lasciare perdere l'originale perché preferisco non toccare il motore originale, secondo me è meglio tenerlo intatto per revisioni, ecc..

Ciao

Carlo

-------------------
http://www.vespahp.eu

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 16:18:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Giusto e ben detto!!!

, ma se non avesse il blocco, 75, cerchi e siluro, strada di andata e ritorno verso il 50, anche se dopo andrà così bene che il 50 rimarrà a fare la mummia in un sarcofago di cartone....

pugnodidadi

Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 16:29:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Beh, sì, se è un problema trovare un altro blocco potrebbe essere una soluzione mettere la ruota da 10"e metterci un 75..

Ciao

Carlo

-------------------

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 17:56:33  Mostra Profilo
e allora sbatti su il 75 sul blocco originale.....i cerchi da 10" della revival su ebay mi pare di averli visti.....anche se ho qui un 50L con ruote da 10 su cerchi da 9 (?!? strano ma vero!).
I rischi ci sono tutti, e ricordate che i vigili da ragazzi le hanno fatte anche loro ste cavolate, quindi puoi trovare quello che non sa niente oppure quello con cui ti fermi anche due ore a chiacchierare se con quel getto va meglio che con quell'altro (è capitato in un paese qui vicino che alla fine ci si è messi a parlare con un vigile che diceva che era meglio avere sotto il blocco primavera perchè in salita andava meglio....).
COn quei rapporti e 75 anche un 16-16 non andrebbe poi malissimo, per iniziare tieni su l'originale tanto a cambiare collettore ci si impiega due minuti.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 20:03:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Mi dispiace contraddirti, ma con il 16-16 che bisogno c'è di cambiare collettore?

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 20:07:07  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da N@z

Appunto, non ci accorgiamo noi della differenza tra i carburatori, figurati gli sbirri! Comunque anche la cuffia non è poi così clamorosa, basta che se hai quella originale del Primavera carteggi la scritta in rilievo "90/125" e loro che ne sanno

Io non credo che gli "sbirri", come dici tu, siano extraterrestri, molti di loro sono ragazzi della nostra età se non, addirittura, più giovani e sicuramente anche loro, prima di diventare Carabinieri, Poliziotti, Finanzieri avranno avuto la loro bella vespetta elaborata e sanno riconoscere un motore elaborato da uno originale.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 20:10:51  Mostra Profilo
Citazione:

Io non credo che gli "sbirri", come dici tu, siano extraterrestri, molti di loro sono ragazzi della nostra età se non, addirittura, più giovani e sicuramente anche loro, prima di diventare Carabinieri, Poliziotti, Finanzieri avranno avuto la loro bella vespetta elaborata e sanno riconoscere un motore elaborato da uno originale.

Infatti, i vigili non sono così babbi come credi.
Per il 16-16 cambi collettore, bicchiere e fascetta uguali....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 20:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Dai, apri la sella di una Vespa, togli la sacchetta e dimmi che carburatore ha senza leggere il numero. Voglio proprio vedere se indovini. E poi i vigili che non ne capiscono niente ci sono eccome, per esempio le donne o quelli giovani che le Vespe non sanno neanche come sono fatte. Quello che ho detto l'ho detto concordando con Carlo83, non so se hai visto il suo sito, lui ha una grande esperienza nelle elaborazioni eppure lui stesso ha ammesso che probabilmente non riuscirebbe a distinguere un 16-10 da un 19.
Ultima cosa: non so quanti anni tu abbia, ma dubito che ci siano così tanti vigili più giovani di me... ho 19 anni!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 20:24:38  Mostra Profilo
Senti non voglio fare scommesse con nessuno.....
Sul fatto dei vigili, lo so che ce ne sono molti giovani, ma ce ne sono altri che qualcosa magari ci capiscono di vespa, vieni qua nella mia zona, tutti i vigili hanno avuto vespe...

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 20:46:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Vespa90, non ce l'avevo con te (ci mancherebbe), solo che se voi riuscite a capire che carburatore ha una Vespa solo dando un'occhiata sotto la sella gli extraterrestri siete voi! Davvero, a meno che non riusciate a leggere il numero. Cioè: dalla parte del filtro non si vede niente, perché il filtro rimane quello originale, dall'altra parte la variazione del diametro è di 3 mm, per il resto quanto potrà essere più grosso in altezza e larghezza?!? Poi non ho capito perché bisogna cambiare il collettore per il 16-16, proprio qui su questo forum sentivo dire gente che consigliava quel carburatore per le elaborazioni leggere proprio perché non c'era bisogno di cambiare il collettore, e poi a scuola mi hanno insegnato che 16=16. Tornanto al fatto dei vigili, credetemi, dalle mie parti di ignoranti in materia ce ne sono molti e non credo che mi diranno mai di togliere la sacchetta per controllare il carburatore.

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 21:56:00  Mostra Profilo
Comunque per riconoscere un motore elaborato non occorre nemmeno guardarlo, basta sentirlo girare.

N@z
Utente Medio

119 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 22:38:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Questo è un altro discorso, l'ho detto anch'io che ad esempio la marmitta è molto più sgamabile.

Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 00:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Forse io mi sono espresso male.. io intendevo che COME DIMENSIONI non c'è tanta differenza tra 16/12 e 19 (si discuteva sul fatto che il 19 sia più grosso o meno), ma come forma una differenza c'è... nel 16/12 il tubo della benzina è posto sopra, nel 19 è messo in un lato. Per il resto sono molto simili..

Tra 16/10 e 19 invece non so se ci sono differenze.

Ciao

Carlo

-------------------
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |