Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Carburazione
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Carburazione
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Zeta81
Nuovo Utente

Prov.: Estero

28 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 21:54:47  Mostra Profilo
Oggi ho rimontato il getto originale da 40 e, su consiglio di un mio conoscente, ho provato a occludere alcuni fori del filtro dell'aria, sembrava effettivamente che la vespa andasse meglio, anche agli alti regimi, voi che ne pensate? Intanto mi procuro un getto 42, o forse è ancora meglio un 41?
Per conoscenza, le informazioni che ho raccolto sul carburante che sto impiegando dicono che l'etanolo ha un numero di ottani molto alto e viene normalmente utilizzato diluito nella benzina, appunto per alzarne il numero di ottani (vedi la famosa VPower), quindi dovrebbe bruciare addirittura meglio della benzina tradizionale. Naturalmente non è detto che queste informazioni siano esatte e sono aperto a qualsiasi puntualizzazione...
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 23:41:33  Mostra Profilo
Si ma tieni presente che tu stai usando alcool etilico e non etanolo, che è una cosa ben diversa.
Ricordati che l'alcool contiene un'elevata %ale di H2O che potrebbe rendere il miscuglio meno appetibile alla vespa.
Tuttavia sei tu che stai facendo questo esperimento e, sicuramente, sei più informato di me in merito ai prodotti usati.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 14/06/2006 : 09:40:52  Mostra Profilo
ciao, la tua prova porta ad una conclusione sempre vera ma che ahimè ha svantaggi da tutte e due le parti: getto piccolo e carburazione magra = la vespa va di più ma incorri subito in possibili grippaggi
getto grosso, carburazione grassa = la vespa va di meno, consuma di più ma a meno che non fai una tirata di 100km non dovrebbe grippare

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Zeta81
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 14/06/2006 : 19:13:38  Mostra Profilo
Non ho capito bene, ma con il getto piccolo e la carburazione magra va di più? A me sembrava andasse di più quando ho aumentato il getto del max, non capisco...
Comunque ho un'altra domanda da farvi rabbrividire per la mia ignoranza meccanica: Cos'è lo "spillo" in un carburatore?

Zeta81
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 14/06/2006 : 23:00:25  Mostra Profilo
Giusto per precisare, alcol etilico ed etanolo sono la stessa cosa, formula chimica CH3CH2OH, se poi ti riferisci a quello normalmente commercializzato nei supermercati è quello denaturato (rosa) puro al 90% (10% acqua e altre impurità minori), poi si trova anche il 94% (che sto attualmente usando) e addirittura il 99,9%, naturalmente a prezzi più alti.
Tanto per dirla tutta, sto cercando di fare ciò che in altri stati viene fatto già da molti anni, cioè bruciare carburanti alternativi e meno inquinanti, molti di voi non comprenderanno comnque il mio operato, tuttavia vi rimando ad un sito, che magari già conoscete, dal quale ho tratto i primi spunti per avviare i miei "esperimenti": www.progettomeg.it.

Modificato da - Zeta81 in data 14/06/2006 23:03:11

Zeta81
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 17/06/2006 : 12:06:32  Mostra Profilo
Nuovo aggiornamento con domanda:
Ho rimesso il getto min 40 e lasciato il max 64, dopodichè ho otturato i fori dell'aria del porta filtro lasciandone solo 1 aperto, la vespa va sempre bene agli alti regimi e ha meno vuoti alla ripresa dai bassi regimi, ma a volte quando è al miimo si spegne, sembra che tenga bene per un po' ma poi improvvisamente si spegne. Ho provato a regolare la vite del titolo ma ottengo solo il risultato che o si spegne subito oppure non sale di giri. A cosa può essere dovuto?

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 17/06/2006 : 12:47:08  Mostra Profilo
Allora, posto che sei consapevole del fatto che otturando tutti i fri della scatola fitro tranne uno, hai inevitabilmente ridotto l'apporto d'aria e di conseguenza la qt di carburandte bruciabile e sempre di conseguenza le prestazioni, direi che ora non c'è altro da fare che provare ancora ad agire sulla vite del titolo miscela al minimo.
Tieni conto che normalmente si ottiene un minimo regolare con la vite aperta di circa 1.5 giri (di 180°, quindi in pratica mezzi giri!) dal tutto chiuso. Quindi prova a scaldare bene il motore e partendo da questa regolazione, visto che col tuo carburante "alternativo" dovresti trovare il modo d'ingrassare il minimo, prova a svitarla di mezzo giro alla volta, e vedi che succede. Durante questa operazione regola il minimo abbastanza alto con l'altra vite, in modo che non ti si spenga ma che tu possa avvertire meglio le variazioni di regime..

Zeta81
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 17/06/2006 : 14:58:40  Mostra Profilo
Forse dovevo aggiungere dei buchi, invece di otturarli? Ho letto che per passare dalla benzina all'alcol facendo rimanere i consumi invariati bisognava ridurre l'aria di circa 60%, ma se tu mi dici che così facendo si riduce la quantità di carburante bruciabile, significa un aumento dei consumi, o sbaglio?

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 15:27:52  Mostra Profilo
Significa più che altro una diminuzione della prestazioni, come ti ho già detto..fai conto che il problema fondamentale di qualsiasi elaboratore è riuscire ad introdurre più "aria" all'interno del motore, che sia a due o a quattro tempi...per la precisione occorre far arrivare una maggior quantità di miscela aria-benzina all'interno del cilindro, ma la benzina in più è facile farla arrivare (basta maggiorare i getti), il difficile è aumentare la massa d'aria..tappando tre buchi su quattro è come se (con un paragone un pò grossolano) per ottenere il giusto titolo della miscela a/b, anzichè maggiorare i getti tu avessi ridotto il diametro del carb..un pò assurdo, non ti pare? A mio parere se hai necessità, per bruciare l'alcool, di ingrassare la miscela, dovresti lavorare con tutti e quattro i buchi aperti ed eventualmente maggiorare ulteriormente i getti max e minimo (ad esempio mettendo un 66 e un 42)..questo a mio parere è l'unico modo corretto di procedere

franciccio
Utente Medio

px

Prov.: Trento

145 Messaggi

Inserito il - 21/06/2006 : 00:25:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di franciccio
so anch'io che tende a spegnersi al minimo e poi borbotta quando accelleri dopo aver mollato gas per un po', se il getto originale è un 58 ci sarà un motivo, montando il 64 avrai reso la miscela troppo grassa, e "allaghi" il cilindro quando brucia meno benzina...cmq fossi in te al posto dell'alcol proverei il gpl , molto più fashion ...devi solo trovare il modo di mettere il pressione il serbatoio, aumenti il getto di pochi punti e sei apposto...qualcuno mi sembrava l'avesse già fatto su un px

Entra a spinta nella vita!

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 21/06/2006 : 16:15:29  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da franciccio

so anch'io che tende a spegnersi al minimo e poi borbotta quando accelleri dopo aver mollato gas per un po', se il getto originale è un 58 ci sarà un motivo, montando il 64 avrai reso la miscela troppo grassa, e "allaghi" il cilindro quando brucia meno benzina...

Non è proprio così..concettualmente anzi quello che ha fatto è corretto, se si alimenta il motore con alcool diventa necessario ingrassare notevolmente la carburazione. Probabilmente il problema è che l'ingrassamento ottenuto non è ancora sufficiente (soprattutto al minimo), oppure semplicemente la nuova miscela brucia meno bene di quella per cui il motore è stato progettato..

franciccio
Utente Medio

px

Prov.: Trento

145 Messaggi

Inserito il - 21/06/2006 : 19:33:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di franciccio
ah si giusto dimenticavo che sta provando esperimenti degni del piccolo chimico...

Entra a spinta nella vita!

Zeta81
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 21/06/2006 : 22:09:03  Mostra Profilo
Si, effettivamente non riesco ancora a bruciare correttamente tutta la miscela perchè dalle informazioni che mi sono procurato dovrei aumentare l'anticipo e sostituire la candela con una più calda di 2 punti. Una volta fatto ciò (appena riesco ad avere i pezzi visto che l'unico fornitore in zona è sfornitissimo) lo faccio, poi eventualmente aumento (solo un po') il getto del minimo ed eventualmente anche il max e poi vedo che effetto fa. L'aria l'ho ostruita semplicemente perchè il rapporto stechiometrico dell'alcool è 9:1 rispetto alla benzina che è 14:1, ma ripensandoci, avendo precedentemente aumentato i getti dovrei aver già corretto almeno parfzialmente il rapporto stechiometrico variato, giusto?
Grazie comunque dei consigli e della pazienza che avete con un piccolo chimico.

morfeos
Utente Attivo

Corto

Città: around the world

531 Messaggi

Inserito il - 21/06/2006 : 23:16:21  Mostra Profilo
ma mettendo una candela più calda e bruciando solo alcool vai di sicuro in grippaggio credo io...non vorrei dire cazzate ma a rigor di logica...

Vespa...ti punge al cuore

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 22/06/2006 : 20:16:30  Mostra Profilo
X Zeta81: si effettivamente anche ammesso che col getto da 58 il rapporto a/b fosse di 14/1 (..e io non ne sarei poi così sicuro), di sicuro già maggiorando il getto max tale rapporto è stato ridotto..di quanto è difficle dirlo, le variabili sono molte..
Per quanto riguarda il rischio grippaggio bisognerebbe vedere se la combustione dell'alcool produce più o meno calore di quella della benzina..cmq occhio
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |